Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-04-2005, 21.58.44   #1
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Potete immaginare una figura di

Papa rinnovatore o viceversa pensate che la Chiesa Cattolica non possa comunque trovare una strada...........come dire............

.....non da tutti condivisa ma, in qualche modo, universalmente rispettata e umanamente apprezzata?

Che dite?

Ciao
freedom is offline  
Vecchio 08-04-2005, 10.44.50   #2
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Era un bel pezzo che un thread non finiva in assenza di repliche.

Proprio l'argomento non interessa eh? Anzi avete un'opinione così diversa che il massimo che riuscite a fare per non ferirmi o entrare in rotta di collisione è ignorare!

Lodevole da parte vostra ma insufficiente, a mio giudizio, per motivare la costruzione di un dialogo.

Dunque questa è l'ultima lezione che mi state insegnando amici: le nostre idee (le mie! ma solo perchè sono in minoranza ) ci dividono.

O mi adatto a voi ed ai vostri temi di discussione o me ne sto solo nel cantuccio......... a difitare con me stesso.

Tutto perchè non sappiamo che fare delle nostre vite! Questa è la verità suprema di noi tutti! Oddio voi qualcosina cercate di fare: trasmettere il vostro dono.

Buon lavoro dunque. Vado a pensare a quello che posso fare io.
freedom is offline  
Vecchio 08-04-2005, 11.05.39   #3
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Potete immaginare una figura di

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Papa rinnovatore o viceversa pensate che la Chiesa Cattolica non possa comunque trovare una strada...........come dire............

.....non da tutti condivisa ma, in qualche modo, universalmente rispettata e umanamente apprezzata?

Che dite?

Ciao

mi era sfuggita...

non credo che la chiesa cattolica voglia trovare la strada...
c'è una parte che preme in tal senso ma è troppo minoritaria rispetto a quella che rema in direzione contraria.
Io vedo questo.
Discuterne non serve più di tanto...osserviamo perchè tanto quello che deve succedere succede anche se la maggior parte delle persone vede solo una parte di quel che è...
dai tempo al tempo ed osserva...
rodi is offline  
Vecchio 08-04-2005, 11.06.23   #4
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Potete immaginare una figura di

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Papa rinnovatore o viceversa pensate che la Chiesa Cattolica non possa comunque trovare una strada...........come dire............

.....non da tutti condivisa ma, in qualche modo, universalmente rispettata e umanamente apprezzata?

Che dite?

Ciao
Quando la chiesa ed il suoi leaders prenderanno con forza e determinazione le parti dei quattro quinti del mondo che muore di indigenza, dei bambini sfruttati, degli uomini umiliati nella loro dignità, dei deboli e degli oppressi. Quando smetterà di arrogarsi il monopolio del bene e del male e si deciderà a restituirlo alle singole coscienze individuali. Quando riabiliterà il piacere come mezzo di emancipazione e di liberazione.
Quando i suoi membri smetteranno di comportarsi come una setta di eletti che si credono migliori degli altri ed inizieranno a sentirsi “uomini in mezzo ad altri uomini”. Quando smetterà di parlare di amore ed inizierà a praticarlo. Quando insegnerà che Gesù è un indicatore sul sentiero e non un modello da imitare…… Quando imparerà a parlare al cuore degli uomini e non alle loro menti, allora forse avrà una “chance” di diventare universale, o quantomeno sarà una luce in più nel mondo, cosa che oggi non è se non per i pochi che la seguono.

VanLag is offline  
Vecchio 08-04-2005, 11.20.32   #5
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
Caro Freedom
se il mio pensiero può essere un contributo,
io penso si debba fare innanzi tutto una premessa.
Nel nostro mondo dominato dalle leggi di mercato che hanno trasformato anche l'uomo in target, cioè in referente del consumo anonimo e massificato,
in contrapposizione, da molti viene una grande esigenza di spiritualità. Ma questa spiritualità sembra essere più evidente e sentita nelle culture orientali, che meno spesso (almeno per quello che è nella nostra conoscenza occidentale) si sono invischiate nei giochi di potere dello Stato.
Il cristianesimo desta sospetto perchè si è istituzionalizzato nel cattolicesimo della grande Chiesa Cattolica.
Io stessa, che sono una cristiana convinta ma non dogmatica, che leggo e approfondisco in continuazione il messaggio e la testimonianza di Gesù nei Vangeli, mi trovo poi in grande imbarazzo di fronte ad una Chiesa Stato, ricco e potente, con esigenze necessariamente di natura politica ed economica, come si addice a qualsiasi stato, e con velleità mai sopite di supremazia ed esclusivismo.
Il mio rapporto profondamente conflittuale che io, cristiana, ho con il cattolicesimo è poi di vera e propria natura, diciamo così, "teologica", perchè sono convinta che il cattolicesimo ha tradito e snaturato molte di quelle che sono le verità e gli insegnamenti espressi nel Vangelo.

In conclusione, credo che molto si possa dire su Giovanni Paolo II circa la sua spiritualità di uomo e il suo misticismo di credente appassionato.
Il discorso diventa più complesso se lo consideriamo nell'ottica di Capo di Stato della Chiesa.
E a maggior ragione diventa problematica la riflessione del ruolo della Chiesa nel mondo.
Vale is offline  
Vecchio 08-04-2005, 12.28.40   #6
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
NESSUNO sta vedendo cosa sta accadendo ..in questo momento..

cosa sta ACCADENDO... COSA????

BEH..SE NON vedete ANCORA è SEMPRE LA SUA VOLONTA'!


MA QUALCOSA STA ACCADENDO.....


APRITE GLI OCCHI!
atisha is offline  
Vecchio 08-04-2005, 12.28.48   #7
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Freed, non ti devi adombrare...

Personalmente non ho risposto per un ottimo motivo: Il tema che hai proposto ha una essenzialità che va forse ben oltre il senso che tu hai realizzato.

Per evitare di scendere in argomentazioni "politiche" ed economiche, che esulano dal contesto di questo forum, per non creare liti e discordia, ho preferito tacere.

Ma visto che ci tieni, accenno a qualcosa che avrei potuto dire già prima:

La Chiesa Cattolica non è solo un consesso di gente che condivide una fede, è anche un organismo politico che vanta 20 secoli di storia, esperienza e ricchezza materiale.

Se la Chiesa Cattolica facesse un serio tentativo per risolvere davvero gli eterni problemi della fame e della miseria nel mondo, andrebbe ad urtare gli interessi economici di tutto il resto del mondo... che troverebbe il modo di farla fuori.

Non aggiungo altro e preciso di aver detto quanto ho detto solo per farti capire che è argomento da lasciar perdere sul nascere.


Ciao!
Mistico is offline  
Vecchio 08-04-2005, 12.35.55   #8
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Se la Chiesa Cattolica facesse un serio tentativo per risolvere davvero gli eterni problemi della fame e della miseria nel mondo, andrebbe ad urtare gli interessi economici di tutto il resto del mondo... che troverebbe il modo di farla fuori.

Ciao!

Probabile.

Tuttavia Cristo non stato ammazzato? E allora, per venire alla mia domanda, potrebbe anche succedere a Giovanni Paolo II un Papa che accetti il rischio di sparire e far sparire la Chiesa pur di seguire Cristo sino alla fine?
freedom is offline  
Vecchio 08-04-2005, 12.37.06   #9
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
NESSUNO sta vedendo cosa sta accadendo ..in questo momento..

cosa sta ACCADENDO... COSA????

BEH..SE NON vedete ANCORA è SEMPRE LA SUA VOLONTA'!


MA QUALCOSA STA ACCADENDO.....


APRITE GLI OCCHI!

Non comprendo. Qualcun altro ci riesce?
freedom is offline  
Vecchio 08-04-2005, 12.38.30   #10
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vale
Caro Freedom
se il mio pensiero può essere un contributo,
io penso si debba fare innanzi tutto una premessa.
Nel nostro mondo dominato dalle leggi di mercato che hanno trasformato anche l'uomo in target, cioè in referente del consumo anonimo e massificato,
in contrapposizione, da molti viene una grande esigenza di spiritualità. Ma questa spiritualità sembra essere più evidente e sentita nelle culture orientali, che meno spesso (almeno per quello che è nella nostra conoscenza occidentale) si sono invischiate nei giochi di potere dello Stato.
Il cristianesimo desta sospetto perchè si è istituzionalizzato nel cattolicesimo della grande Chiesa Cattolica.
Io stessa, che sono una cristiana convinta ma non dogmatica, che leggo e approfondisco in continuazione il messaggio e la testimonianza di Gesù nei Vangeli, mi trovo poi in grande imbarazzo di fronte ad una Chiesa Stato, ricco e potente, con esigenze necessariamente di natura politica ed economica, come si addice a qualsiasi stato, e con velleità mai sopite di supremazia ed esclusivismo.
Il mio rapporto profondamente conflittuale che io, cristiana, ho con il cattolicesimo è poi di vera e propria natura, diciamo così, "teologica", perchè sono convinta che il cattolicesimo ha tradito e snaturato molte di quelle che sono le verità e gli insegnamenti espressi nel Vangelo.

In conclusione, credo che molto si possa dire su Giovanni Paolo II circa la sua spiritualità di uomo e il suo misticismo di credente appassionato.
Il discorso diventa più complesso se lo consideriamo nell'ottica di Capo di Stato della Chiesa.
E a maggior ragione diventa problematica la riflessione del ruolo della Chiesa nel mondo.

Apprezzo molto quanto scrivi Vale. Tuttavia guardavo al futuro........
freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it