Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 11-04-2005, 10.57.01   #101
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Mah....

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
[b]Rodi, mostrerò tutta la mia cinicità ed insensibilità....ma evidentemente il sottoscritto non è partecipe di quella che tu chiami "coscienza comune", visto che non ho subìto ne percepito alcuna botta....ma questo credo sia irrilevante.
...

è la tua tesimonianza e come tale la prendo,
che c'entrano la cinicità e l'insensibilità?
rodi is offline  
Vecchio 11-04-2005, 13.42.34   #102
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
...guardate lì!!!!!!!

L'importante è porsi delle domande. Senza questo, al massimo potremmo avere delle nozioni da archiviare nell'angolo più polveroso della nostra memoria. Nessuna risposta segue il disinteresse.

La sincera ricerca trova sincere risposte o niente affatto... ma non posso credere che si cerchi senza trovare alcunchè.

E' vero che per inclinazione si tende a dare maggior risalto ad alcuni aspetti della verità piuttosto che ad altri, ed alla fine si propende più per filosofie occidentali o per orientali, ma il senso delle cose, se sinceramente ed obbiettivamente inseguito, viene raggiunto. Non è vero affatto che l'uomo non può comprendere il concetto di Dio. Che lo si creda oppure no, l'uomo non può non essere parte stessa di quel Dio che cerca di trovare. Non è un dogma questo, ne' una mia personale opinione: semplici e chiari fili di ragionamento portano inevitabilmente a questa conclusione. Il difficile è capire il "QUINDI?" e cioè il "ed ora che si fa?".

Discutere, obbiettare sui particolari più o meno affascinanti, dei panorami fotografati da ciascuno di noi nel comune viaggio verso la nozione di Dio... è una perdita di tempo. Ognuno conservi tranquillamente nel proprio album le foto che preferisce, ma non dobbiamo dimenticare il fatto fondamentale:

"Siamo tutti sullo stesso pulman"

...ed arriveremo alla stessa meta, primi tra tutti saranno quelli seduti ai posti d'avanti, ultimi quelli dietro, senza meriti o demeriti, giusto per sorte.

Intanto, siamo padroni di alzarci ed andarci a sedere accanto a chi preferiamo. Potremo, così, condividere quel che più ci affascina con qualcuno più simile a noi, perchè non c'è gioia piena se non c'è condivisione, se la più bella esperienza della nostra vita ci ha trovato in quel momento soli.


P.S.
...GUARDATE LI' (dove io ora vi indico) ! ! ! Ma è solo una indicazione, voi fate pure quel che volete.

Ultima modifica di Mistico : 11-04-2005 alle ore 13.48.13.
Mistico is offline  
Vecchio 11-04-2005, 13.52.19   #103
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Talking ...........?

Ciao Mistico e felice di leggerti per la prima volta.

Ho condiviso tutto il tuo post.

Una sola curiosità : il finale ..che è anche l'inizio , dice " Guardate lì ".........

Abbi pietà..ma non t'ho afferrato..forse perchè non ho letto tutti i precedenti messaggi.........


Puoi darmi un aiutino ??


Thanks ,


Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 11-04-2005, 13.52.25   #104
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: ...guardate lì!!!!!!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Il difficile è capire il "QUINDI?" e cioè il "ed ora che si fa?".
Questo problema è sempre presente: prima, adesso, e per chi può, dopo.


Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
P.S.
...GUARDATE LI' (dove io ora vi indico) ! ! ! Ma è solo una indicazione, voi fate pure quel che volete.
Dove? Non vedo.....
freedom is offline  
Vecchio 11-04-2005, 14.00.49   #105
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
x Rocco e Fred

Guardate li!...

E' come dire:

"Ascoltate quel che vi dico, che è quanto finora ho trovato, io, nel corso della mia ricerca spirituale..."

Poi potete tranquillamente non farlo, ma io ho trovato qualcosa che ho creduto degno di attenzione e ve l'ho trasmesso.

Questo è il senso dei nostri interventi nel forum, qualunque sia il tono ed il modo con cui scriviamo i nostri messaggi. Perciò non ha senso opporsi l'uno all'altro tra di noi.

...

Tornando alla faccenda dell'uomo che non potrebbe (dicono) capire Dio:

Quando il pulman va sempre in salita... possiamo esser certi che non stiamo andando al mare. Non abbiamo magari idea della montagna, ma se conosciamo il mare...

Quando si sa cosa NON è Dio, è già un grande passo in avanti, non credete?


P.S.
Ciao Rocco, benvenuto tra noi !

Ultima modifica di Mistico : 11-04-2005 alle ore 14.04.28.
Mistico is offline  
Vecchio 11-04-2005, 14.10.36   #106
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: x Rocco e Fred

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Poi potete tranquillamente non farlo, ma io ho trovato qualcosa che ho creduto degno di attenzione e ve l'ho trasmesso.

Trasmettere.............la trasmissione si può considerare avvenuta solo quando il ricevente ha, appunto, ricevuto! E non dire che la mancata ricezione è problema del ricevente.........

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico

Quando si sa cosa NON è Dio, è già un grande passo in avanti, non credete?
Nessuno qui ha mai definito cosa non è Dio: tra l'altro se è il tutto...........(ed io condivido) parrebbe impossibile trovare questa definizione.

Ultima modifica di freedom : 11-04-2005 alle ore 14.13.32.
freedom is offline  
Vecchio 11-04-2005, 14.16.55   #107
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Acutissima osservazione... ed armoniosa ...e coerente!

Infatti, dicevo, solo riconoscendo il Dio "Tutto" ogni domanda trova immediata risposta ...

Però... attenzione... Sapere che Dio non è una certa cosa non esclude che sia Tutto, infatti Dio non è una Parte proprio perchè è tutto... ed in questo , come vedi, non c'è contraddizione alcuna.

Il Tutto è ciò che include in Sè qualunque altra cosa compresi tutti i possibili dei di ogni religione, incluso il proprio opposto (il nulla) ...senza venirne annullato. Nessun'altra cosa nell'universo può coesistere nello stesso tempo e nello stesso luogo con il proprio opposto senza annullarsi.


P.S.
Ciao!

Ultima modifica di Mistico : 11-04-2005 alle ore 14.20.34.
Mistico is offline  
Vecchio 11-04-2005, 14.32.41   #108
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Acutissima osservazione... ed armoniosa ...e coerente!

Infatti, dicevo, solo riconoscendo il Dio "Tutto" ogni domanda trova immediata risposta ...

Però... attenzione... Sapere che Dio non è una certa cosa non esclude che sia Tutto, infatti Dio non è una Parte proprio perchè è tutto... ed in questo , come vedi, non c'è contraddizione alcuna.

Il Tutto è ciò che include in Sè qualunque altra cosa compresi tutti i possibili dei di ogni religione, incluso il proprio opposto (il nulla) ...senza venirne annullato. Nessun'altra cosa nell'universo può coesistere nello stesso tempo e nello stesso luogo con il proprio opposto senza annullarsi.


P.S.
Ciao!

Comincio a perderrmi.........

....ti dirò invece una cosa (che probabilmente già sai ma te la dico perchè per me è decisiva): esiste una corrente Spirituale che, quando per Grazia e Misericordia ci percorre, ci dà, fra le tante cose, gioia.

Per me il problema è di ben governarla (quando c'è e se mai ritornerà). Non vedo, sinceramente ed allo stato dell'arte, altre prospettive altrettanto serie.

Ciao
freedom is offline  
Vecchio 11-04-2005, 14.46.53   #109
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Wink .quindi........

Citazione:
Il difficile è capire il "QUINDI?" e cioè il "ed ora che si fa?".



OK ! tutto chiaro Mistico.

Per la cronaca , sono riapparso in forum dopo un periodo di letargo e mi fa piacere trovare persone sulla tua lunghezza d'onda.

Ritornando a ciò che dicevi .........e citandoti una parte del mio percorso .....io direi che il "quindi ? " non me la sono tanto posta come domanda.

Diciamo che sto in una fase di stasi anche perchè sento dentro che pormi con insistenza qualsiasi domanda non mi condurrebbe da nessuna parte.

Sai .., a volte credo che non porsi domande -come qualcuno recita - possa essere stupido o pressapochista .

Ma io credo che qualsiasi eccesso sia da evitare e he si possa anche finire con l'essere presuntuosi .......

Indi per cui provo a dare il meglio di me , magari dubitando che questo sia il massimo che posso dare....ed attendo curioso quel momento in cui , come dici , arriverà la famosa mia "fermata"...

Per ora non so aggiungerti altro........

Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 11-04-2005, 15.07.37   #110
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Infatti non è essenziale ne' doveroso il farsi domande.

Chiedersi come funzioni un cellulare può essere una curiosità per qualcuno ma non ha senso pensare che tutti dovrebbero chiederselo!

Certamente... tra quelli che si saranno chiesti il "come funziona" ci saranno quelli che un giorno sapranno offrirci nuovi modelli o qualcosa di diverso ed ancora più meraviglioso. Chi non si sarà posto "quella" domanda... farà altre cose, magari anche più importanti, ma diverse, o farà poco di importante.

Così, tra chi si pone domande spirituali, c'è chi poi decide di rendersi utile in tal senso, in qualche modo. Questo è il senso del mio "QUINDI?". Vorrei sapere come mettere a buon fine qualcosa, ma non so ne' il come fare e ne' il se poi lo farò mai...

Intenzioni. Tutto quì.

Grazie a Freedom (Freed) ho scoperto la parola greca "KOINONIA" = "Comunione, Comunanza di beni, Partecipazione, Unione, Fare del bene ,Comunicazione" che unita al significato di "Agape" estrinseca perfettamente il senso del mio ideale di esistenza insieme agli altri. Ma come fare?!?!?!
Mistico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it