Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-04-2005, 00.42.44   #1
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Percorso Interiore (per principianti)

Premesse
Per principianti
per due motivi primo perchè anche nella mia pur grande superbia so di essere un ignorantone che può permettersi al massimo di discutere di cose molto semplici... perchè voglio scrivere solo quello che io sono senza copiare o linkare....e perchè mi è capitato più volte nominando (anzi scrivendo) di Riflessioni di leggere che qualcuno ne è stato attirato, ha letto... magari ci si è pure iscritto... ma non ha scritto niente perchè intimorito/a dall'intellettualità che qua gira, non è una critica verso nessuno, per qualcuno può essere un vanto mantenere un livello alto magari anche non posseduto, per altri è un modo di essere naturale, per altri come me è possibile interagire ma di fondo sono un semplice a cui non piacciono i paroloni, il mondo è bello perchè vario.
Percorso Interiore
Un percorso generico che non ha nomi, anche se similitudini è inevitabile che ci siano con ciò che già esiste, perchè non si può inventare l'acqua calda, un percorso che può andare bene a tutti e a nessuno, perchè ognuno trova il suo modo... solo un tentativo di mappa.. parola che so già ai sostenitori degli antiGuru farà accaponare la pelle, ma che non è una mappa statica, rigida e fissa... forse più un navigatore che ognuno dovrebbe regolarsi e gestirsi.

Partirei dallo "studio" di tutta quella parte di noi che non conosciamo... hehehe in pratica cosa rimane? Cosa conosciamo di noi?
Cosa vogliamo usare? L'esperienza? Questa senz'altro ci frega perchè noi teoricamente saremmo diversi ogni volta anche di fronte alla stessa esperienza... alt! Saremmo diversi? Siamo sicuri? E come funzionano tutte quelle belle tecniche tipo pnl (programmazione neuro linguistica, che studia il linguaggio non verbale, es il linguaggio del corpo) se noi siamo in gradoi di variare risposta ad ogni esperienza? Siamo in grado? Io (ma non solo io) sostengo di no. E allora in sintesi ma poi espandendo in varie direzioni, non possiamo dire che uno degli scopi di un percorso interiore è "imparare" ad Essere in grado di fare una cosa nuova? Essere Liberati altrimenti da che(almeno all'inizio)? Liberati dalla meccanicità, dal rispondere a determinata azione con determinata reazione... gira gira (non sole) è questo il succo di un primo passo... del principiante... dite che mi sono già allargato? Si effettivamente la cosa non è tanto facile...
Non basta solo decidere che così sia...
Ok lascio spazio ad altri come è mio solito, se a qualcuno interessa sul serio il discorso...
Uno is offline  
Vecchio 14-04-2005, 07.50.54   #2
Elektra
Ospite
 
L'avatar di Elektra
 
Data registrazione: 06-04-2005
Messaggi: 28
Interessa anche a me il discorso perchè Girasole ha posto domende che per me sono molto interessanti specie quella " cosa conosciamo di noi stessi?" che potrebbe anche girarsi in " cosa ammettiamo di conoscere e cosa facciamo finta di non conoscere e cosa non vogliamo assolutamente vedere di noi stessi?"
Elektra is offline  
Vecchio 14-04-2005, 11.17.44   #3
Elektra
Ospite
 
L'avatar di Elektra
 
Data registrazione: 06-04-2005
Messaggi: 28
Sul fatto di conoscere tutto ci sono un bel po' di frasi ( che ovviamente non ricordo anche perchè non amo troppo parlare per citazioni) ma credo che una a senso sostenesse che quanto più sei convinto di conoscere tutto tanto più ti accorgi che non conosci nulla
Elektra is offline  
Vecchio 14-04-2005, 12.20.15   #4
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
E' vero, ma non trascurare che quando si dice... "conosco quel tale", non si intende dire che se ne conosce tutto. Quel poco che sappiamo cambia di molto le cose rispetto al caso di non conoscere assolutamente niente di qualcuno o qualcosa.

La perfezione non è di "questo mondo", non c'è. Teniamo sempre presente che "un saggio" è solo uno che sa ed interpreta quel che sa con intelligenza, un saggio non è infallibile, non sa tutto... ma è notevole comunque!
Mistico is offline  
Vecchio 14-04-2005, 12.36.47   #5
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
To All

Citazione:
Tagliamo corto! Sfatiamo il fato che non rispondo mai! Dalla mia consapevolezza se
mi interrogo su................ rispondo che...

cosa conosco di me stesso? ALL!
cosa ammetto di conoscere? ALL!
cosa faccio finta di non conoscere? Niente!
cosa non voglio assolutamente vedere di me stesso? Niente!

Tiè!

P.S. -------Glossario del pensiero per i più spuntati------

--Spuntati = non dotati di spirito penetrante.
--me stesso = processo del mio pensiero che percepisco nella mia crapa.
--crapa = parte più alta di un umano in piedi sulla terra.
--percepire = essere presi da un’attenzione spasmodica monopolizzante di ...(qualche fatto) senza che ci sia la volontà di intervenire in alcun modo.

--processo = diagramma di flusso rappresentante il funzionamento di me stesso
--diagramma di lusso (o flow chart) = rappresentazione modellata - generalmente simbolica e cartacea - delle singole fasi di un qualsiasi automatismo.

inizia con (start)
...e...
finisce non (stop)

ed è utile per far capire agli ignoranti detto funzionamento evidentemente a loro sconosciuto.

P.S.2 -----------
“spero di essere stato chiaro, altrimenti prego chiedere lumi,” ...questo sott’inteso aforisma finale di ogni discorso è alla base della comprensione umana ed il più delle volte evita spiacevoli incomprensioni.


P.S.3
Elektra e legata doppiamente con Guglielmo Marconi un ignoto italiano che ha dettato le basi universali della telecomunicazione DIGITALE.

P.S. 4
La prima codificazione digitale dell’alfabeto fonetico è il CW conosciuto dagli ignoranti come codice morse e nasce come scambio di pensieri alberganti in crape che si trovano fuori dalla portata utile delle rispettive coppie di sensori auricolari .

P.S. 5
... --- ...
tre impulsi corti (s) e tre impulsi lunghi (o) ed altri tre corti (s) sono tre lettere in CW universalmente utilizzate per comunicare a distanza SOS che corrisponde ad una accorata ed implorante richiesta di aiuuuuutoooooooooooooooooo!!
il pensiero is offline  
Vecchio 14-04-2005, 12.52.30   #6
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Grazie per il "manuale d'uso per l'utente", Ilpe, adesso ho capito che la "crapa" sono i capelli!


P.S.

Ma dobbiamo per forza accedere a questa "routine" di "I/O" per parlare con te capendoci? non possiamo usare un compilatore più standard? ...non so.. tipo "l'italiano" ?

Sei troppo "orientato alla macchina", Ilpe, aggiornati all'ultima relise!

Ultima modifica di Mistico : 14-04-2005 alle ore 12.58.35.
Mistico is offline  
Vecchio 14-04-2005, 13.17.31   #7
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
LM

Più ti sforzi di usare il linguaggio macchina e più capirai il suo funzionamento e meno incomprensioni nasceranno e meno sforzi devi fare per comunicare e meno infinocchiamenti subirai...
il pensiero is offline  
Vecchio 14-04-2005, 14.08.47   #8
Elektra
Ospite
 
L'avatar di Elektra
 
Data registrazione: 06-04-2005
Messaggi: 28
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
E' vero, ma non trascurare che quando si dice... "conosco quel tale", non si intende dire che se ne conosce tutto. Quel poco che sappiamo cambia di molto le cose rispetto al caso di non conoscere assolutamente niente di qualcuno o qualcosa.

La perfezione non è di "questo mondo", non c'è. Teniamo sempre presente che "un saggio" è solo uno che sa ed interpreta quel che sa con intelligenza, un saggio non è infallibile, non sa tutto... ma è notevole comunque!

Mistico il mio post era in riferimento a un post messo da il pensiero che però ora è stato cancellato stravolgendo così il significato di quel che volevo dire
Quel post era la risposta al suo dire che conosce tutto di sè non riferito ad altri...
Con te concordo con quanto dici anzi era esattamente quel che intendevo dire cioè che spesso crediamo sempre di conoscerci in tutto mentre a volte scopriamo che ci sono parti di noi che ancora non conosciamo bene appunto a significare che non si sà mai tutto al contrario di pensiero che affermava di conoscere tutto di lui...
abile manovra cancellare il post
Elektra is offline  
Vecchio 14-04-2005, 14.12.24   #9
Elektra
Ospite
 
L'avatar di Elektra
 
Data registrazione: 06-04-2005
Messaggi: 28
P.S.3
Elektra e legata doppiamente con Guglielmo Marconi un ignoto italiano che ha dettato le basi universali della telecomunicazione DIGITALE.

Elektra a Guglielmo Marconi manco ci pensava, registrandosi su un altro sito ed essendo sprovvista di fantasia dato che i nik scelti risultavano già utilizzati, ed avendo la tv accesa che pubblicizzava il film elektra ha inserito codesto nickname....

Perc ui vedi signor so tutto che forse vale più la pena ragionare da esseri umani che da macchine...ragionando da macchine è molto ma molto più facile saltare a conclusioni affrettate e non vere
Elektra is offline  
Vecchio 14-04-2005, 14.28.07   #10
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Consigli x la scelta dei nick...

IO cuando ho scelto il nick avevo spento (di proposito!) la TV ed acceso (di proposito) il cervello!
il pensiero is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it