Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-04-2005, 12.22.43   #151
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
"Perché ogni essere vivente è parte del tutto, ognuno influenza ciascuno."


E allora?


"Gli astri, con le loro evoluzioni e rivoluzioni, influenzano il resto del creato e ne sono influenzati."


Direi proprio di no, invece!


"Perché una persona nasce in modo diverso dagli altri? Perché ognuno è unico e irripetibile."


E che risposta sarebbe?


"Perché a qualcuno capitano disgrazie e a qualcun altro no?"


Già perchè?


"Innanzitutto occorre capire cosa si intenda per disgrazie."


Muorire all'improvviso per un brutto male, vedersi uccidere il figlio o sapere che è morto in un incidente, avere un brutto male, essere derubato, quanti esempi vuoi: te ne posso fare miliardi e di tutti i tipi. Quindi, che domanda fai?


"Poi, consideriamo che è tutto relativo ed anche le esperienze negative aiutano a maturare."


Sono daccordo! Ma non significa che non facciano male, e che è "normale", chiedersi perchè? Non è normale, non chiederselo, come fanno "le piante", ad esempio!


"Ricorda: la mente pone le domande e il cuore dà le risposte."


Parole con cui giocare, ...


"Se tu continui a chiederti e a chiedere perché, forse stai dando troppa importanza alla tua mente...."


Ascolta bene: questo è un forum di riflessione, e qui non scrivono le piante, ma gli esseri senzienti: e gli esseri senzienti, si chiedono "PERCHE'"!

Più chiaro adesso?


Ciao.

Chiarissimo, però ci sono domande che resteranno senza risposta. Quando ero piccolo, e vedevo i miei coetanei correre dietro ad un pallone, mentre io, a causa della mia patologia, non riuscivo a stare nemmeno in piedi e a compiiere qualche passo, chiedevo anch'io delle spiegazioni agli adulti. Nessuno ha mai saputo rispondermi in modo convincente. Essi aggiravano l'ostacolo perché erano impreparati alle mie domande, ritenute anche impertinenti, affermando che avrei fatto qualcos'altro nella vita, che non era necessario camminare per essere qualcuno. Allora avevo solo 3 o 4 anni.... Poi ho capito, ed è per questo che non mi pongo più dei "perché". Non sempre è necessario e spesso è inutile.
Quand'anche qualcuno riuscisse a soddisfare la tua curiosità cosa ne ricaveresti? Quale lezione di vita ne avresti? Perché? (ora sono io che ti chiedo perché, visto?)....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 28-04-2005, 13.45.35   #152
cancun
Ospite
 
Data registrazione: 20-04-2005
Messaggi: 8
Spiacente, non sono d'accordo con te. Ogni spiegazione risente del contesto in cui si storicizzano i fatti e del contesto in cui chi analizza vive la propria storia. Quindi, io posso spiegare un fatto diversamente da te ed essere nel giusto esattamente come te. Un esempio paradossale. Un omone alto dieci chilometri vivrebbe l'Everest diversamente da noi. ma l'Everest resterebbe sempre l'Everest. Un esempio non paradossale: il mondo visto dall'uomo è diverso dal mondo visto dalla donna e questo è dovuto alla differenza che il fisico impone nel rapporto con l'ambiente esterno. Già, bastano un pene o un paio di tette per rapportarci diversamente con l'ambiente. Che però rimane quello che è.
Così, la stessa carestia è vista diversamente da te, o me, o da una formica. Un coccodrillo vivà quell'alluvione diversamente dal topo. E un leone vedà l'antilope diversamente da come l'antilope vedrà il leone. Pur rimanendo tutti coccodrillo, topo, leone, antilope. E pur rimanendo la carestia carestia e l'alluvione alluvione
Ciao



Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
"Si ma, perché proprio a quell’ essere è capitato di nascere lì, in quel modo, e a quell’altro in quell’altro? Perché nasce tutto differente, non spiega perché nasce tutto differente, ma constata solo “che nasce tutto differente”. Ora, dopo tale constatazione, occorre capire, perché? Nel caso degli esseri senzienti è lecito che poi uno si chieda, durante la sua “evoluzione”: si va bè, tutto è diverso, ma perché proprio IO? Non si poteva fare cioè, che io nascevo ricco e felice, e quell’altro povero e disgraziato al posto mio, e si sarebbe mantenuta comunque la stessa diversità?"

Se non si sa dare una risposta a questa domanda, di "ragionamento", si inventano parole che non spiegano nulla, e ci si crede! E ci si "incastra" (anche da soli)!

Un cosiglio:

Se vi ritenete "liberi" pensatori, ragionate sulle cose, e se una cosa non la sapete spiegare, ma qualcuno vi da una spiegazione, e qualcun'altro un altra, o la leggete, o la intuite da soli, approfonditela, e trovate sempre "quella più LOGICA".


Ciao.
cancun is offline  
Vecchio 28-04-2005, 13.49.42   #153
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
come in tutti i forum di riflessione che si rispettino anche questo è frequentato da gente che giustamente si fa domande e cerca risposte. e l'uomo, come disse un giorno la mia prof di filosofia dovrebbe andare in giro per il mondo a forma di punto interrogativo, da tanti perchè dovrebbe porsi! e forse dovremmo iniziare a imparare dai bambini che chiedono perchè per ogni cosa, dalle piu stupide (ai ns occhi ma per loro stupide nn sono anzi!) a domande a volte cosi complicate che ci spiazzano del tutto! è giusto continuare a ricercare risposte, altrimenti nn saremo arrivati dove siamo (fra scoperte scientifiche e altro..) e io in primis continuerò a pormi domande!
il discorso di fabrizio pero' secondo me è anch'esso giusto e comprensibile.
le risposte a certi "perchè" nn spesso sono "utili" a chi li pone, mi spiego meglio..
nel caso di un bambino che nasce con problemi fisici (per legarmi al discorso sopra) sicuramente crescendo cnoterà la differenza fra lui e i coetanei e le domande nasceranno spontanee..ma alla fine una risposta a quel "perchè io sono cosi e loro no?" non cambierà la sua condizione e anzi lo potrà solo far sentire diverso e forse emarginato (parlo di un caso ipotetico non tuo specifico ovviamente). invece di chiedere perchè dovrebbe semplicemente prendere atto della situazione e cercare di viverla positivamente e di trovare i lati buoni della sua condizione. sono certa che lo stesso bimbo che non puo camminare come gli altri coetanei abbia mille altre doti che gli altri nn hanno, ad esempio spiccato umorismo, intelligenza o quant'altro che cmq lo distinguerebbero dagli altri!
mi sa che forse mi sono spiegata in modo troppo confusionario.. spero abbiate cmq capito..
lady_weed is offline  
Vecchio 28-04-2005, 14.01.32   #154
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean


Quand'anche qualcuno riuscisse a soddisfare la tua curiosità cosa ne ricaveresti? Quale lezione di vita ne avresti? Perché? (ora sono io che ti chiedo perché, visto?)....


Hai più "conoscenza"!

Serve poi per la "coscienza" e cresce in proporzione!

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 28-04-2005, 14.09.16   #155
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da cancun
Spiacente, non sono d'accordo con te. Ogni spiegazione risente del contesto in cui si storicizzano i fatti e del contesto in cui chi analizza vive la propria storia. Quindi, io posso spiegare un fatto diversamente da te ed essere nel giusto esattamente come te. Un esempio paradossale. Un omone alto dieci chilometri vivrebbe l'Everest diversamente da noi. ma l'Everest resterebbe sempre l'Everest. Un esempio non paradossale: il mondo visto dall'uomo è diverso dal mondo visto dalla donna e questo è dovuto alla differenza che il fisico impone nel rapporto con l'ambiente esterno. Già, bastano un pene o un paio di tette per rapportarci diversamente con l'ambiente. Che però rimane quello che è.
Così, la stessa carestia è vista diversamente da te, o me, o da una formica. Un coccodrillo vivà quell'alluvione diversamente dal topo. E un leone vedà l'antilope diversamente da come l'antilope vedrà il leone. Pur rimanendo tutti coccodrillo, topo, leone, antilope. E pur rimanendo la carestia carestia e l'alluvione alluvione
Ciao

Secondo te, se sei immobilizzato e un uomo ti mette la testa dentro l'acqua, e te la tiene per dieci minuti, cosa ti succede? Poi mi dici cosa ti succede se te lo fa una donna! Poi torniamo all'argomento, e alla domanda: qual'è la tua risposta?



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 28-04-2005, 14.16.36   #156
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da lady_weed


le risposte a certi "perchè" nn spesso sono "utili" a chi li pone, mi spiego meglio..
nel caso di un bambino che nasce con problemi fisici (per legarmi al discorso sopra) sicuramente crescendo cnoterà la differenza fra lui e i coetanei e le domande nasceranno spontanee..ma alla fine una risposta a quel "perchè io sono cosi e loro no?" non cambierà la sua condizione e anzi lo potrà solo far sentire diverso e forse emarginato (parlo di un caso ipotetico non tuo specifico ovviamente)


In realtà non è così, però, perchè la comprensione delle "cose", invece, aiuta a vivere meglio. Certo, forse non guarisci del tutto dal tuo male, perchè la cosa è molto più complessa (ma poi vi annoio, e quindi, non ve ne parlo), ma già il fatto di comprendere, di iniziare ad intuire il perchè di ciò che avviene (o è avvenuto), ti "schiarisce" certe cose che altrimenti avrebbero creato poi altri problemi, altri pensieri ancora più negativi, fino a chiudersi sempre più ed arrivare, come in molti casi, al suicidio!

Parlare è importante, comprendere è importante, da tutto ciò che la vita ci può offrire, in qualsiasi modo! Mi raccomando, ...



Ciao.

p.s. nel caso specifico, capire che noi stessi siamo l'unica reale causa del nostro male, ci aiuta a diventare più responsabili, a non riprodurre il male altre volte, a guarirci, a non farci più fregare da coloro che gestiranno invece la nostra ignoranza, creando strutture che si mettono in mezzo tra ognuno di noi, e Dio, e a non odiare: perchè colui che odi, per il danno che ti ha provocato (che può essere anche la vita in genere, quando non c'è uno diretto e concreto), è il tuo vero maestro. E questo, lo puoi iniziare a comprendere solo se hai la coscienza della tua responsabilità, vita dopo vita.

Ultima modifica di Kannon : 28-04-2005 alle ore 14.21.15.
Kannon is offline  
Vecchio 28-04-2005, 15.47.02   #157
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Hai più "conoscenza"!

Serve poi per la "coscienza" e cresce in proporzione!

Ciao.

non credo che riuscire a sapere perché questo o quello significhi avere più conoscenza.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 28-04-2005, 16.05.54   #158
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
non credo che riuscire a sapere perché questo o quello significhi avere più conoscenza.

E che cosa significherebbe, allora? Che cos'è, la conoscenza?



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 28-04-2005, 17.05.59   #159
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
E che cosa significherebbe, allora? Che cos'è, la conoscenza?



Ciao.


La conoscenza, a mio modesto parere, nasce dall'esperienza personale. In pratica io vado a fare un giro a Berlino, vivo come i berlinesi per una, due o più settimane. Sto con loro e imparo a conoscerne usi e costumi, ad apprezzarli o meno. Naturalmente ho studiato la loro lingua e perciò posso comunicare con loro.
Diverso è sapere che i tedeschi hanno usi e costumi diversi dai nostri o che parlano un'altra lingua e, magari, chiedersene il perché. Tu lo sai perché i tedeschi parlano una lingua diversa dalla nostra? Francamente, anche se non conosci la risposta non mi offendo. Se tu la conoscessi io avrei immagazzinato nella mia mente unicamente un'altra informazione. Potrei compiacermi con te perché sei riuscito a soddisfare una mia curiosità, ma poi?
Poi, secondo me sarebbe solo spreco di tempo e di energie.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 28-04-2005, 17.38.14   #160
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
la cosa si complica.......
lady_weed is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it