Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-04-2005, 17.09.56   #51
visir
autobannato per protesta
 
L'avatar di visir
 
Data registrazione: 02-05-2002
Messaggi: 436
Scusa perchè mi bacchetti? Non mi sembra che un pò di ironia guasti all'argomento.

Se poi non sai perchè ti sei dato quel nome son fatti tuoi io facevo giusto, come si usa dire, una ripresa d'assaggio.

Poi tu parli di entità, amnistie, esseri d'altri pianeti altri trenta metri e dici a me che non sono serio...




Comunque non voglio scadere nella sterile polemica però...mi ricordi Firenze (sarà l'avatar)
visir is offline  
Vecchio 21-04-2005, 17.15.28   #52
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da visir
Scusa perchè mi bacchetti? Non mi sembra che un pò di ironia guasti all'argomento.

Se poi non sai perchè ti sei dato quel nome son fatti tuoi io facevo giusto, come si usa dire, una ripresa d'assaggio.

Poi tu parli di entità, amnistie, esseri d'altri pianeti altri trenta metri e dici a me che non sono serio...




Comunque non voglio scadere nella sterile polemica però...mi ricordi Firenze (sarà l'avatar)

"Scusa perchè mi bacchetti? Non mi sembra che un pò di ironia guasti all'argomento."


L'ironia, è una altra cosa. Ma tu chiamala pure come preferisci!


"Se poi non sai perchè ti sei dato quel nome son fatti tuoi io facevo giusto, come si usa dire, una ripresa d'assaggio."


Stai ancora insistendo su cose del tutto irrilevanti, e stupide!


"Poi tu parli di entità, amnistie, esseri d'altri pianeti altri trenta metri e dici a me che non sono serio..."


Si è "seri" nell'esprimere le proprie idee nel rispetto intellettuale con l'altro, anche se si parla dell'analisi della merda, che può essere una cosa "seria"! Capisci? Al contario, si può parlare bene e con bei paroloni e di altro, ma non essere affatto seri, in realtà!


"Comunque non voglio scadere nella sterile polemica però...mi ricordi Firenze (sarà l'avatar)"


Lo hai fatto, però! Vuoi continuare?



Ultima modifica di Kannon : 21-04-2005 alle ore 17.18.25.
Kannon is offline  
Vecchio 21-04-2005, 18.20.49   #53
visir
autobannato per protesta
 
L'avatar di visir
 
Data registrazione: 02-05-2002
Messaggi: 436
L'ayatolla K

Mi sembra che il posto di webmaster sia già occupato? E allora perchè ti permetti di sanzionare gli altri?

Il tuo modo di scrivere è un pò aggressivo e saccente spero che di persona tu sia un pochino più aperto (lo spero per te).

Comunque del tuo nome non me ne importa era solo una battuta perchè mi sembravi un pò rigidino nelle tue "verità". Ma essere seriosi (non seri) è la prerogativa di tutti i fanatici.
Non credo che tu lo sia però a leggerti sembra che sai tutto tu...scusa ma te lo devo proprio dire.


Io penso solo che, come disse Buddha (di cui ti ammanti di uno dei suoi molti nomi):- Sii una luce a te stesso.
Invitando i suoi discepoli, anche quando era prossimo alla morte, a fare domande a chiedere e poi a verificare da se stessi. Mi sembra un modo di studiare serio, mica come le tue verità precotte a cui nessuno può obbiettare pena la tua personale scomunica.
A proposito il posto di Papa è già stato assegnato, arrivi tardi, magari prova con l'Islam che ti ci vedo bene.

Ciao bello
visir is offline  
Vecchio 21-04-2005, 18.26.47   #54
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
L'ayatolla K


ma consolati...non sai come ha trattato me più di una volta.


forse siamo il suo momento di autoaffermazione
rodi is offline  
Vecchio 21-04-2005, 18.54.31   #55
visir
autobannato per protesta
 
L'avatar di visir
 
Data registrazione: 02-05-2002
Messaggi: 436
Pesca d'altura

URCA! Allora ho beccato quello giusto, un'altro pescione d'alto mare, chissà come si incaz...che gliene ho dette un paio (e mi sono pure trattenuto).

Comunque guru a parte, gli interventi precedenti esprimono bene la mia sensazione e cioè che spesso ci si ammanta di grandi illusioni per paura di dover fare i conti con l'ignoto.

Certo a tutti spaventa il non sapere, ma se la conoscenza è un bagalio viaggiare leggeri è così bello!

Non certo nel senso di fare l'apologia dell'ingoranza, ma nel senso di diffidare del preconcetto, il più subdolo ostacolo alla visione chiara e limpida della realtà.

Se osservo attentamente me stesso non sono certo di niente, percepisco una sorta di grandezza, un respiro senza alito e questo mi spinge a cercare sempre più avanti.

Semplicemente

P.S. Dai ayatolla k non te la prendere siamo qui per confrontarci, nella prossima vita magari ti faccio fare il webmaster cosi mi banni per 1000 kalpa.
visir is offline  
Vecchio 21-04-2005, 19.56.24   #56
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Torniamo al tema proposto, grazie!
webmaster is offline  
Vecchio 21-04-2005, 20.28.25   #57
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Re: Certezze, no grazie

Citazione:
Messaggio originale inviato da visir
A Rolando ed altri: a me sembra che il più certo sei tu.. Però non sono sicuro neanche di questo

Comunque mi sa che un pò hai frainteso...Mi spiego, quello che volevo dire è che il senso di eternità proprio di una concezione immortale dell'anima è deleteria per la ricerca della verità.

Se uno pensa di avere un tempo infinito rimanderà continuamente ciò che deve fare...ecco perchè dico che il pensiero della fine imminente da l'urgenza necessaria a non rimandare, a fare e spremere dalla vita il più possibile.
Se uno ha fame oggi, si deve e vuole mangiare, anche se si sa che questa vita consiste di tanti giorni.
Questo principio vale anche per le varie vite, il motivo o la voglia di fare "ciò che deve fare" non cambia solo perché si sa che viviamo tante vite. Al contrario, per me è un grande stimolo sapere che tutto ciò che non raggiungo in questa vita lo farò nella prossima. Contribuisce anche a mantenere un certo grado di serenità sapendo che non è necessario fare tutto in questa vita.
Citazione:
Alle pseudo esperinze di vite passate di cui io stesso ho vissuto non sono probanti un granchè in quanto ci sono per lo meno altrettante buone prove a sfavore (es. pensieri parassiti, suggestioni, autoipnosi ecc.)
Come ho detto in un altro post condivido la tua opinione che non si può affidarsi alle “ pseudo esperienze di vite passate”.
Però il motivo perché io trovo la reincarnazione plausibile è perché è logica, e perché è l'unica teoria che spiega perché tutti gli uomini sono diversi in tanti modi, perché nascono con facoltà diversi, perché hanno diversi capacità della compassione, ecc ecc. Nella luce del fatto che tutti i talenti e le varie facoltà degli uomini sono risultato da allenamento e di esperienze precedenti in tantissime vite, queste variazioni diventano comprensibili e logiche.
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 21-04-2005, 22.19.08   #58
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Re: Certezze, no grazie

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando

...
Però il motivo perché io trovo la reincarnazione plausibile è perché è logica, e perché è l'unica teoria che spiega perché tutti gli uomini sono diversi in tanti modi, perché nascono con facoltà diversi, perché hanno diversi capacità della compassione, ecc ecc. Nella luce del fatto che tutti i talenti e le varie facoltà degli uomini sono risultato da allenamento e di esperienze precedenti in tantissime vite, queste variazioni diventano comprensibili e logiche.
Ciao

Trovo molto pertinente ed appropriato l'uso che tu fai dell'aggettivo 'plausibile' riferito alla reincarnazione.
Perchè in effetti è plausibile dare una spiegazione delle nostre diversità attribuendole ad un allenamento dovuto alle esperienze date da vite precedenti...
ma è una delle spiegazioni possibili, assolutamente non dimostrabile come non sono dimostrabili altre cose in campo spirituale.

Perchè tale approccio alla vita diverso non potrebbe dipendere da un'anima diversa? senza tirare in ballo la reincarnazione.

Come è possibile dimostrare che effettivamente siamo entità che variano in base al numero delle vite?

Credo che quando si affrontano argomenti di tale portata nessuno di noi possa permettersi di controbbattere dando il proprio sentire come una certezza universalmente valida.

Per questo ho apprezzato molto l'uso che hai fatto del termine 'plausibile'.
rodi is offline  
Vecchio 22-04-2005, 09.32.04   #59
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: L'ayatolla K

Citazione:
Messaggio originale inviato da visir
Mi sembra che il posto di webmaster sia già occupato? E allora perchè ti permetti di sanzionare gli altri?

Il tuo modo di scrivere è un pò aggressivo e saccente spero che di persona tu sia un pochino più aperto (lo spero per te).

Comunque del tuo nome non me ne importa era solo una battuta perchè mi sembravi un pò rigidino nelle tue "verità". Ma essere seriosi (non seri) è la prerogativa di tutti i fanatici.
Non credo che tu lo sia però a leggerti sembra che sai tutto tu...scusa ma te lo devo proprio dire.


Io penso solo che, come disse Buddha (di cui ti ammanti di uno dei suoi molti nomi):- Sii una luce a te stesso.
Invitando i suoi discepoli, anche quando era prossimo alla morte, a fare domande a chiedere e poi a verificare da se stessi. Mi sembra un modo di studiare serio, mica come le tue verità precotte a cui nessuno può obbiettare pena la tua personale scomunica.
A proposito il posto di Papa è già stato assegnato, arrivi tardi, magari prova con l'Islam che ti ci vedo bene.

Ciao bello

"Mi sembra che il posto di webmaster sia già occupato? E allora perchè ti permetti di sanzionare gli altri?"


Perchè fai interventi stupidi? Te li faccio vedere, se non ci credi! Se rispondi a questo, poi lo capirai!


"Il tuo modo di scrivere è un pò aggressivo e saccente spero che di persona tu sia un pochino più aperto (lo spero per te)."


Lo diventa solo con chi "disturba" in realtà, e fa finta di essere "bravino"!


"Comunque del tuo nome non me ne importa era solo una battuta perchè mi sembravi un pò rigidino nelle tue "verità". Ma essere seriosi (non seri) è la prerogativa di tutti i fanatici."


Stai passando alle offese, adesso!


"Non credo che tu lo sia però a leggerti sembra che sai tutto tu...scusa ma te lo devo proprio dire."


E a te, cosa ti frega anche se io sapessi "tutto"? Ti darebbe forse fastidio?


"Io penso solo che, come disse Buddha (di cui ti ammanti di uno dei suoi molti nomi):"


Queste affermazioni sono "irrilevanti", non te ne rendi proprio conto?


"Sii una luce a te stesso."


Belle parole! Da ripetere, ...


"Invitando i suoi discepoli, anche quando era prossimo alla morte, a fare domande a chiedere e poi a verificare da se stessi."


Quindi?


"Mi sembra un modo di studiare serio, mica come le tue verità precotte a cui nessuno può obbiettare pena la tua personale scomunica."


E cosa centra adesso questo attacco personale? Nessuna verità precotta, furbetto, ma ragionamenti a cui tutti posso intervenire se non per "disturbo", ma per reale voglia di "comprendere"!


"A proposito il posto di Papa è già stato assegnato, arrivi tardi, magari prova con l'Islam che ti ci vedo bene."


Altra affermazione inutile! Ti credi spiritoso dicendo tutte queste porcherie, ed intanto porti avanti il tuo reale intento, che è quello di "disturbare"! A volte, è utile, comunque, ...


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 22-04-2005, 09.32.16   #60
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
sono d'accordo con rodi quando afferma:"Credo che quando si affrontano argomenti di tale portata nessuno di noi possa permettersi di controbbattere dando il proprio sentire come una certezza universalmente valida.

Per questo ho apprezzato molto l'uso che hai fatto del termine 'plausibile'."

credo che la cosa fondamentale sia sì vivere la vita attuale nel migliore dei modi (come fosse l'ultima direi..) ma anche lasciar fluire in noi quella forza che ci spinge a cercare un significato, a credere in qualcosa e farlo nostro con profonda fede.
la fede nn è secondo me da intendersi solo nel cristianesimo o in una religione "x" ma fede nei valori e ideali come puo essere la reincarnazione, che cm s'è piu volte detto, nn è provabile scientificamente e quindi nn c'è una verità assoluta.
nn capisco le persone che si dichiarano atee come possono dire che nn si pongono il problema. essendo uomini è naturale ad un certo punto della vita farsi domande e pensare d'essere soli o cmq che la ns vita si breve e "inutile" mi pare un po triste...
questo mi sento di dirlo xchè se nn erro in qualche intervento lessi di qualcuno che nn si faceva queste domande. forse esco un po dal tracciato ma la domanda nasce spontanea...
scusate, la mia è pra curiosità! sottolineo che poi ognuno è libero di pensare come crede, e nn voglio additare nessuno.
in sintesi..ognuno ha una sua idea e teoria, ma credo che nn averne del tutto sia strano..
lady_weed is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it