Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-05-2005, 14.32.53   #51
kynsail
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2005
Messaggi: 92
Ciao freedom,
provo a risponderti cosa ne penso io!
La tua domanda è molto interessante!

Dunque, io nel libero arbitrio come possibilità, come un qualcosa che, potenzialmente, esiste ci credo. Ma poi mi viene spontaneo chiedermi: qualunque sia il modo per poter esercitare il libero arbitrio (cosa che, non oggi, ma da sempre a causa del fatto che non siamo soli al mondo, ma viviamo insieme ad altra gente, localizzati in determinati punti geografici, a contatto non solo con uomini ma con la realtà circostante che è già di per sè condizionante perchè c'è), nel momento in cui riuscirò a esercitare il libero arbitrio non l'avrò fatto comunque per selta? E cos'è la scelta se non qualcosa che condziona le nostre decisioni, qualsiasi esse siano? Quindi, anche in quel caso mi sarò fatto condizionare... da cosa? Dall'essere stanca di essere in balia dei condizionamenti altrui. Eppure, anche scegliere di non essere più sotto condizionamento è un condizionamento di per sè, magari in chiave... "positiva", ma è pur sempre tale!

Magari il libero arbitrio, nella sua forma pura, quella che non scende a compromessi con niente, che esiste e basta, è qualcosa a cui l'uomo aspira... e fa bene a farlo, ma non so se sarà mai possibile raggiungere quella forma di perfezione che, secondo me è il libero arbitrio!

Forse esso appartiene a qualcosa che oltre.. che sia chiamato divino o che so.. qualcosa che, comunque, è troppo oltre perchè io possa comprenderlo!

Ora mi dirai: in parole povere, tu non credi quindi che esista il libero arbitrio? No, io credo che esista, già solo per il fatto che ce lo immaginiamo e lo pensiamo!
Ma credo che, fino ad oggi, ci accontentiamo più che altro di... surrogati di libero arbitrio o di momentanei frammenti di esso.

Chissà se mi sono spiegata!
kynsail is offline  
Vecchio 06-05-2005, 16.35.57   #52
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Caspita Kynsail! Chissà se ti sei spiegata?

Esattamente quello che ho dentro la zucca lo hai scritto. Esattamente quello che penso e che, forse, non ero ancora pienamente consapevole di pensarlo!

Cavolo non so che dire.

Ti dico solo GRAZIE!

Ah, piacere Freedom chiamato Alessandro.



Scusa per tutta confidenza, m'hai fatto entusiasmà!
freedom is offline  
Vecchio 07-05-2005, 18.07.36   #53
kynsail
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2005
Messaggi: 92
carissimo

Citazione:
Messaggio originale inviato da kynsail
Ciao freedom,
provo a risponderti cosa ne penso io!
La tua domanda è molto interessante!

Dunque, io nel libero arbitrio come possibilità, come un qualcosa che, potenzialmente, esiste ci credo. Ma poi mi viene spontaneo chiedermi: qualunque sia il modo per poter esercitare il libero arbitrio (cosa che, non oggi, ma da sempre a causa del fatto che non siamo soli al mondo, ma viviamo insieme ad altra gente, localizzati in determinati punti geografici, a contatto non solo con uomini ma con la realtà circostante che è già di per sè condizionante perchè c'è), nel momento in cui riuscirò a esercitare il libero arbitrio non l'avrò fatto comunque per selta? E cos'è la scelta se non qualcosa che condziona le nostre decisioni, qualsiasi esse siano? Quindi, anche in quel caso mi sarò fatto condizionare... da cosa? Dall'essere stanca di essere in balia dei condizionamenti altrui. Eppure, anche scegliere di non essere più sotto condizionamento è un condizionamento di per sè, magari in chiave... "positiva", ma è pur sempre tale!

Magari il libero arbitrio, nella sua forma pura, quella che non scende a compromessi con niente, che esiste e basta, è qualcosa a cui l'uomo aspira... e fa bene a farlo, ma non so se sarà mai possibile raggiungere quella forma di perfezione che, secondo me è il libero arbitrio!

Forse esso appartiene a qualcosa che oltre.. che sia chiamato divino o che so.. qualcosa che, comunque, è troppo oltre perchè io possa comprenderlo!

Ora mi dirai: in parole povere, tu non credi quindi che esista il libero arbitrio? No, io credo che esista, già solo per il fatto che ce lo immaginiamo e lo pensiamo!
Ma credo che, fino ad oggi, ci accontentiamo più che altro di... surrogati di libero arbitrio o di momentanei frammenti di esso.

Chissà se mi sono spiegata!


Non ti devi mica scusare, sono contenta di sapere che non sono matta e che il mio pensiero non è poi così astruso come penso!

Piacere Alessandro, comunque! Sono nuova di qui, ma sto foru, devo dire... me piace assajjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjj jjjjjjjjjj!!!

Ci si rivede da queste parti, quindi!
kynsail is offline  
Vecchio 08-05-2005, 10.25.55   #54
Vapensiero
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-04-2005
Messaggi: 195
RE Kinsail.

Riferimento:
---------------------------------------------------------------------
Magari il libero arbritrio, nella sua forma pura, quella che non scende a compromessi con niente, che esiste e basta, è qualcosa cui l'uomo aspira...E fa bene a farlo; ma non sò se sarà mai possibile raggiungere quella forma di perfezione che, secondo me, è il libero arbitrio. ecc. ecc.

Chissà se mi sono spiegata?
----------------------------------------------------------------------

Cara Kinsal.

Scusa se ti chiamo cara, ma cara mi sembra la tua onestà intellettuale, come, daltronde, quella di tutti i partecipanti al forum.
Con tutto ciò non riesco ad entrare in sintonia con gli argomenti fin qui trattati, perché mi sembra d'intravedervi un piccolo vizio di forma o di precedenza; ovvero: in primis è arrivato l'uomo e la donna, sia se parliamo di una ipotesi religiosa sia di quella scientifica, perché senza di loro non vi sarebbe il pensiero e quindi il libero arbritrio, con tutto il resto che prosegue.

Allora affermiamo che se un uomo o una donna vanno a vivere sulla Luna, in completo isolamento, le scelte che faranno liberamente non saranno libere, in ogni caso, poiché anche lì vi sarà una spinta dettata dalle condizioni "indotte" dovute al fatto di difendersi dalla temperatura diurna e notturna, dal cercarsi l'acqua da bere e per il mangiare.

Allora, come qualcuno ha già affermato, tali condizioni indotte sono sempre esistite fin dagli albori dell'umanità, ma non per questo le scelte fatte dall'uomo si debbono considerare inquinate da una esigenza di necessità che lo condiziona: l'uomo ha scelto nella necessità un comportamento al posto di un'altro. Questo è libero arbitrio o no?

A mio modo di vedere non può esistere il libero arbritrio "Puro", poiché non ha significato se non vi fossero i condizionamenti o la necessità di scelte che, molte volte, hanno salvato la vita a tutta l'umanità (leggi la scelta di combattere il nazismo). Saluti.

Ultima modifica di Vapensiero : 08-05-2005 alle ore 10.39.15.
Vapensiero is offline  
Vecchio 09-05-2005, 14.16.26   #55
kynsail
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2005
Messaggi: 92


Cara Kinsal.

Scusa se ti chiamo cara, ma cara mi sembra la tua onestà intellettuale, come, daltronde, quella di tutti i partecipanti al forum.
Con tutto ciò non riesco ad entrare in sintonia con gli argomenti fin qui trattati, perché mi sembra d'intravedervi un piccolo vizio di forma o di precedenza; ovvero: in primis è arrivato l'uomo e la donna, sia se parliamo di una ipotesi religiosa sia di quella scientifica, perché senza di loro non vi sarebbe il pensiero e quindi il libero arbritrio, con tutto il resto che prosegue.

Allora affermiamo che se un uomo o una donna vanno a vivere sulla Luna, in completo isolamento, le scelte che faranno liberamente non saranno libere, in ogni caso, poiché anche lì vi sarà una spinta dettata dalle condizioni "indotte" dovute al fatto di difendersi dalla temperatura diurna e notturna, dal cercarsi l'acqua da bere e per il mangiare.

Allora, come qualcuno ha già affermato, tali condizioni indotte sono sempre esistite fin dagli albori dell'umanità, ma non per questo le scelte fatte dall'uomo si debbono considerare inquinate da una esigenza di necessità che lo condiziona: l'uomo ha scelto nella necessità un comportamento al posto di un'altro. Questo è libero arbitrio o no?

A mio modo di vedere non può esistere il libero arbritrio "Puro", poiché non ha significato se non vi fossero i condizionamenti o la necessità di scelte che, molte volte, hanno salvato la vita a tutta l'umanità (leggi la scelta di combattere il nazismo). Saluti. [/b][/quote]

Carissimo Vapensiero,
non c'è alcun problema se mi chiami cara! La gentilezza nei modi è una cosa che apprezzo SEMPRE!

Dunque... il tuo post mi ha fatto riflettere parecchio, ecco perchè rispondo oggi! Quello che penso è che, sicuramente, dal momento stesso che esistiamo e siamo "al mondo", ogni nostra azione è influenzata dalle diverse varianti con cui ci scontriamo (come per esempio hai detto tu:agenti atmosferici, condizioni climatiche, ecc)... Ma sai... quando penso al libero arbitrio - non so perchè ma l'ho sempre fatto - penso a una forma di pensiero che presuppone delle scelte scevre dal vincolo di pensieri e scelte altrui. Ecco perchè ipotizzavo il libero arbitrio in forma pura. Sinceramente non avevo mai pensato al fatto che, effettivamente, ogni cosa che ci circonda scalfisce la nostra libertà d'azione, in un modo o in un altro, quanto meno la... dirige!

Però, mi chiedo a questo punto: per libero arbitrio si intende la capacità di scegliere in base al proprio autonomo pensiero (e quindi di scegliere una strada invece che un'altra, senza farsi influenzare dal pensiero o dall'agire altrui), oppure è libero arbitrio anche la capacità di adattarsi alle condizioni che ci circondano (quelle fisiche, chimiche, dovute ai fattori non pensanti che esistono al mondo: alberi, mari, ec...)? Oppure, in quel caso, a noi non è data alcuna possibilità di scelta se non una forma di adattamento a ciò che viene imposto dall'esterno?

Come al solito non mi sarò spiegata!
Però grazie perchè mi stai facendo riflettere parecchio col tuo intervento e vorrei sapere cosa ne pensi!

Buon pomeriggio a te!

Ultima modifica di kynsail : 09-05-2005 alle ore 14.19.00.
kynsail is offline  
Vecchio 09-05-2005, 18.08.19   #56
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da kynsail
Però, mi chiedo a questo punto: per libero arbitrio si intende la capacità di scegliere in base al proprio autonomo pensiero (e quindi di scegliere una strada invece che un'altra, senza farsi influenzare dal pensiero o dall'agire altrui), oppure è libero arbitrio anche la capacità di adattarsi alle condizioni che ci circondano (quelle fisiche, chimiche, dovute ai fattori non pensanti che esistono al mondo: alberi, mari, ec...)? Oppure, in quel caso, a noi non è data alcuna possibilità di scelta se non una forma di adattamento a ciò che viene imposto dall'esterno?

Come al solito non mi sarò spiegata!
Però grazie perchè mi stai facendo riflettere parecchio col tuo intervento e vorrei sapere cosa ne pensi!

Buon pomeriggio a te!

Per me ti spieghi benissimo: o siamo in empatia o sei troppo umile.

Non comprendo questo ulteriore passaggio del tuo ragionamento: per me quello che avevi scritto era esaustivo. Per una mente semplice quale sono.

Purtuttavia mi sembra molto facile rispondere al tuo dubbio (vuoi vedere che ho preso fischi per fiaschi? Allora appoggio il fiasco. )

Per come la vedo io stai confondendo il pensiero autonomo col libero arbitrio.

Autonomia=Indipendenza che so dagli altri, dal proprio partner, dalla televisione, dal denaro, etc.

Libero arbitrio=libertà di scelta e si ritorna a quello che hai così ben scritto.

Cheffailagambera?

freedom is offline  
Vecchio 09-05-2005, 18.13.13   #57
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
per chi non lo sapesse:

https://www.riflessioni.it/forum/
epicurus is offline  
Vecchio 09-05-2005, 22.13.18   #58
Vapensiero
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-04-2005
Messaggi: 195
Re freedom.

riferimento:
------------------------------------------------------------------
Libero arbitrio=libera scelta, e si ritorna a quello che hai così ben descritto.

Che fai la Gambera?
-----------------------------------------------------------------

Caro freedom,

se non sbaglio questo forum si chiama di riflessione, ed è quello che fanno tutte le persone intelligenti quando si confrontano con il parere degli altri, senza la necessità che, quest'ultimi, vengano considerati dei crostacei.

"Adoperiamo il libero arbitrio nel confrontarci e possiamo cambiare la nostra opinione, se lo ritieniamo necessario, adoperando sempre il libero arbitrio"....O no?

Saluti.

Ultima modifica di Vapensiero : 09-05-2005 alle ore 22.17.21.
Vapensiero is offline  
Vecchio 09-05-2005, 22.37.16   #59
Vapensiero
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-04-2005
Messaggi: 195


Cara Kinsail.

Sono contento che la mia opinione ti abbia indotto alla riflessione; in effetti, essendo nati e cresciuti in una cultura religiosa ben precisa, non possiamo che essere impregnati degli insegnamenti del vecchio testamento, dove si parlava del libero arbitrio.

Ecco, forse è questo che c'induce a pensare ad un libero arbitrio "Puro", ma se ci pensiamo bene, anche lì sembra che non sia avvenuto: poiché il serpente ha "influnenzato" Eva e lei ha influenzato Adamo.

Come potrai rilevare da questo "iniziale episodio", il libero arbitrio puro, non solo è un'utopia, ma non arebbe alcun significato logigo, poiché noi possiamo espletarlo solo quando siamo costretti da eventi naturali o umani che ci inducono a farlo.

L'altra ipotesi (senza inquinamenti umani), è quella di vivere in assoluto isolamento, come gli Anacoreti, e riflettere sulla vita applicando il nostro libero arbitrio.

Punto di domanda: poiché siamo impregnati fin da bambini nella cultura religiosa e sociale di provenienza, potremmo neutralizzare tutti i condizionamenti e ripartire da quella purezza che tu auspicavi? A te l'ardua risposta.

Un caro saluto e ringraziamento.

Ultima modifica di Vapensiero : 09-05-2005 alle ore 22.40.31.
Vapensiero is offline  
Vecchio 09-05-2005, 22.40.12   #60
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vapensiero
Re freedom.

riferimento:
------------------------------------------------------------------
Libero arbitrio=libera scelta, e si ritorna a quello che hai così ben descritto.

Che fai la Gambera?
-----------------------------------------------------------------

Caro freedom,

se non sbaglio questo forum si chiama di riflessione, ed è quello che fanno tutte le persone intelligenti quando si confrontano con il parere degli altri, senza la necessità che, quest'ultimi, vengano considerati dei crostacei.

"Adoperiamo il libero arbitrio nel confrontarci e possiamo cambiare la nostra opinione, se lo ritieniamo necessario, adoperando sempre il libero arbitrio"....O no?

Saluti.


Mi pareva, sia per il tono che per la forma discorsiva che per la sostanza espressa, che si capisse la cordialità e la simpatia con cui ho scritto a Kinsail.

Se così non è stato chiedo venia.

Cordialmente.
freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it