Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-04-2005, 22.18.26   #1
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Cosa mi dite del libero arbitrio?

Anzi, cosa mi dite del libero arbitrio se, anche solo per ipotesi, assumiamo che non esiste?

Grazie e ciao.
freedom is offline  
Vecchio 27-04-2005, 22.39.44   #2
winged_red_tear
Ospite abituale
 
L'avatar di winged_red_tear
 
Data registrazione: 21-04-2005
Messaggi: 132
Se per "Libero Arbitrio" intendi quel concetto filosofico secondo il quale ogni persona è libera di fare le sue scelte...be credo che al giorno d'oggi siamo condizionati da tantissime cose...

Il concetto di "Libero Arbitrio" è anche contrastante con le religioni e col destino...
winged_red_tear is offline  
Vecchio 27-04-2005, 22.44.34   #3
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da winged_red_tear
Se per "Libero Arbitrio" intendi quel concetto filosofico secondo il quale ogni persona è libera di fare le sue scelte...be credo che al giorno d'oggi siamo condizionati da tantissime cose...

Il concetto di "Libero Arbitrio" è anche contrastante con le religioni e col destino...


Si ma.........tu cosa ne pensi?

Grazie per la risposta e benvenuto.
freedom is offline  
Vecchio 28-04-2005, 06.28.14   #4
Umberto77
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2004
Messaggi: 121
Sono d'accordo con Winged (a cui do anch'io il mio benvenuto).

La libertà o il libero arbitrio, esistono là dove non vi è condizionamento.
Purtroppo, la maggior parte delle nostre azioni e delle nostre "scelte", sono condizionate dalle nostre necessità fisiche e psicologiche.
Quindi abbiamo ben poca libertà vera.
Umberto77 is offline  
Vecchio 28-04-2005, 09.30.46   #5
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Info di Service

Messaggio per il capoposts

Mi permetto di arbitrare!

Bravo hai letto il regolamento sul come intitolare il titolo di un 3D, ma sicuramente non hai letto intenzionalmente i posts del capo dei Maestri del forum con l’intento di vuoler battere il record dei record dei 609 msgg e 12,068Kvisite del Maestro spirituale introvabile.

Il MioCapoMaestroForumistico direbbe che 1° di cimentarsi nella maratona postistica, bisognerebbe stazionare un po’ sotto il banner dalla partenza per syncronizzarsi su cosa intendiamo per:

Libertà
Arbitrio
ipotesi
una cosa che non esiste
Concetto
Filosofia
Concetto filosofico
Persona
Scelta
Religione
Destino
Contrasto
Condizionamento

Il tutto riconducibile a chi agisce e per che cosa agisce.

Io poi aggiungo che sarebbe da insistere di più “quelle” che generano maggior scompiglio nel dialogo al fine di bandirle.
Queste ,a mio pensiero, sono cuelle che se appiccicate a qualità umane non sono inequivocabilmente e chiaramente quantificabili e quindi misurabili tramite strumenti di rilevamento non solo genetico elettronici, ma anche antidiluviani come per es. i semplici questionari.

P.S.
Qualcheduno ,in core suo, si chiederà: “ma chi può essere questo maestro incognito nel cuale si riferenzia qui?”
(...)
Lui mi manda a dire che nonimportaki scrive, ma importacosa pensa!
il pensiero is offline  
Vecchio 28-04-2005, 10.47.58   #6
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Info di Service

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
Messaggio per il capoposts

Mi permetto di arbitrare!

Bravo hai letto il regolamento sul come intitolare il titolo di un 3D, ma sicuramente non hai letto intenzionalmente i posts del capo dei Maestri del forum con l’intento di vuoler battere il record dei record dei 609 msgg e 12,068Kvisite del Maestro spirituale introvabile.

Il MioCapoMaestroForumistico direbbe che 1° di cimentarsi nella maratona postistica, bisognerebbe stazionare un po’ sotto il banner dalla partenza per syncronizzarsi su cosa intendiamo per:

Libertà
Arbitrio
ipotesi
una cosa che non esiste
Concetto
Filosofia
Concetto filosofico
Persona
Scelta
Religione
Destino
Contrasto
Condizionamento

Il tutto riconducibile a chi agisce e per che cosa agisce.

Io poi aggiungo che sarebbe da insistere di più “quelle” che generano maggior scompiglio nel dialogo al fine di bandirle.
Queste ,a mio pensiero, sono cuelle che se appiccicate a qualità umane non sono inequivocabilmente e chiaramente quantificabili e quindi misurabili tramite strumenti di rilevamento non solo genetico elettronici, ma anche antidiluviani come per es. i semplici questionari.

P.S.
Qualcheduno ,in core suo, si chiederà: “ma chi può essere questo maestro incognito nel cuale si riferenzia qui?”
(...)
Lui mi manda a dire che nonimportaki scrive, ma importacosa pensa!


Niente da fare Pensiero!

Non ti comprendo, è sempre stato così con te: percepisco tante cose buone di te ma siamo su 2 lunghezze d'onde diverse. Forse sei troppo matematico per la mia sensibilità.

Con tutto il rispetto per la matematica!

Nel thread che ho rilanciato (Cris <il mondo è un'illusione> ) Knacker si esprime con sintesi e chiarezza. A suo giudizio il libero arbitrio non esiste. Ed io ho chiesto di riprendere l'argomento su questa base.

Lo stesso invito rivolgo a te: c'è o non c'è il libero arbitrio? Nell'accezione comunemente accettata dall'umanità attuale.

E se non c'è, come sto iniziando a subdorare, quali azioni dobbiamo eseguire per vivere correttamente?

La questione è, mi pare, assai seria. Come poi tutte le problematiche umane che, alla fine, sono in stretto rapporto con il dolore.
freedom is offline  
Vecchio 28-04-2005, 11.27.46   #7
Umberto77
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2004
Messaggi: 121
Citazione:
c'è o non c'è il libero arbitrio? Nell'accezione comunemente accettata dall'umanità attuale.
E se non c'è, come sto iniziando a subdorare, quali azioni dobbiamo eseguire per vivere correttamente?
Il libero arbitrio esiste, Freedom, ma, come dicevo prima, è limitato a quelle scelte non vincolate ai nostri condizionamenti.

Parlo di quegli atti e di quelle decisioni fatte in funzione di favorire altri e che prescindono completamente da ogni nostro interesse egoistico.

Solo così, infatti, usciamo fuori dalla catena deterministica innescata sui nostri bisogni e possiamo aggiungere, alla stessa, gli elementi di mutazione che la renderanno sempre meno vincolante.

E' quel "salto di qualità" che distingue l'uomo dall'animale e l'illuminato dal bruto.

Piccoli atti, piccole scelte che, gradatamente, andranno a formare la nostra coscienza, libera da ogni condizionamento.

Solo così posso intendere il libero arbitrio che, paradossalmente, esiste solo in quel piccolo spazio vitale in cui non vi è egoismo.
Umberto77 is offline  
Vecchio 28-04-2005, 11.34.09   #8
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Umberto77
Il libero arbitrio esiste, Freedom, ma, come dicevo prima, è limitato a quelle scelte non vincolate ai nostri condizionamenti.
Tutto è condizionato!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Umberto77

Parlo di quegli atti e di quelle decisioni fatte in funzione di favorire altri e che prescindono completamente da ogni nostro interesse egoistico.
E' impossibile prescindere dai nostri interessi egoistici.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Umberto77

Solo così posso intendere il libero arbitrio che, paradossalmente, esiste solo in quel piccolo spazio vitale in cui non vi è egoismo.
Ribadisco che non mi risulta esistere <spazio vitale in cui non vi è egoismo>.




freedom is offline  
Vecchio 28-04-2005, 11.56.54   #9
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Re: Re: Info di Service

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Niente da fare Pensiero!..Non ti comprendo, .....Lo stesso invito rivolgo a te: c'è o non c'è il libero arbitrio? E se non c'è, come sto iniziando a subdorare,
quali azioni dobbiamo eseguire per vivere correttamente?
La questione è, mi pare, assai seria.
(pare anche a me)
Come poi tutte le problematiche umane che, alla fine, sono in stretto rapporto con il dolore.
(lascia perdere il dolore)
quali azioni dobbiamo eseguire per vivere correttamente?
Se ti interessa... segui
Se vi interessa...
il pensiero is offline  
Vecchio 28-04-2005, 11.59.51   #10
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Re: Info di Service

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
quali azioni dobbiamo eseguire per vivere correttamente?
Se ti interessa... segui
Se vi interessa...

Mi farai impazzire, mi farai! Non ti sentire in colpa poi.............quando arriveranno quelli in camice bianco che mi porteranno via!!
freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it