Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-05-2005, 13.58.20   #31
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Re: Re: ciao

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
ma se alla divinita` sembrera` ogni pietra piu` pesante del mondo, ed il mondo e` formato da tante pietre, allora e` vero che ogni pietra` e` piu` pesante del mondo, ma anche il mondo e` piu`pesante di ogni pietra...che contraddizione

ciao neman, scusa ma ero proprio in vena di contraddizioni


a presto

Già... solo che non ogni pietra è quell'una.

Sapessi quanto sono in vena io contro le generalizazzioni affrettate. Toh !!!
neman1 is offline  
Vecchio 17-05-2005, 18.26.34   #32
kynsail
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2005
Messaggi: 92
Re: Il Paradosso della Pietra:

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
Non so se questo argomento e` gia` stato trattato, ma provo a buttare il sasso...

Può una divinità essere in grado di creare una pietra così pesante da non poterla sollevare?
Se riuscisse a crearla, non potendola sollevare non sarebbe onnipotente; se non riuscisse a crearla, ugualmente dimostrerebbe di non essere onnipotente.

Epicurus,
ti ho risposto in pvt, ma posto anche qui la mia risposta:
Ciao Epicurus,
allora siamo in due: anch'io sono iperstracuriosissima!
Allora, non è che ho trovato la risposta, è che sono arrivata a una mezza risposta.
Dunque, se discutiamo su un piano "logico" (forma di ragionamento basata su un assioma che fa perno sul razionale e il conseguente), dove io non "posso" - per l'appunto - fare qualcosa che è in contraddizione (costruire una pietra che non posso, pur onnipotente, alzare) allora hai probabilmente ragione tu nel dire che l'onnipotenza è un concetto che ha delle limitazioni.

Ma se sposti la discussione su un piano "ontologico" (l'essere per sè stesso e fine sè stesso, in accezione assolutistica), allora l'onnipotenza non ha limiti: perchè l'omni-potenza (il poter fare TUTTO) mi pone anche nelle condizioni di essere im-potente (sia pure per una frazione di secondo, perchè poi io, Dio, posso sempre ricostruire quella pietra). Posso - cioè - essere anche impotente, posso - cioè - tutto: essere (il livello ontologico) tutto e il contrario di tutto.

'Naggia a te Epicurus, non mi ci hai fatto dormire 'na mezza notte per trovare 'na risposta!
Cosa ne pensi?
kynsail is offline  
Vecchio 17-05-2005, 18.54.05   #33
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
grazie mille per la risposta kynsail


'onnipotenza' non ha valenza ontologica, perche` e` solamente una proprieta`, un attributo. noi prima di tutto vogliamo vedere se quando noi parliamo di 'onnipotenza' sappiamo esatta di cosa stiamo parlando, e cioe` non stiamo commettendo un errore linguistico (o logico).

quindi mostrando che 'onnipotenza' e` un concetto illogico, allora capiamo che non possiamo applicare questa proprieta` ad un oggetto (nel nostro caso a dio).

che dici?
epicurus is offline  
Vecchio 17-05-2005, 19.28.52   #34
kynsail
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2005
Messaggi: 92
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
grazie mille per la risposta kynsail


'onnipotenza' non ha valenza ontologica, perche` e` solamente una proprieta`, un attributo. noi prima di tutto vogliamo vedere se quando noi parliamo di 'onnipotenza' sappiamo esatta di cosa stiamo parlando, e cioe` non stiamo commettendo un errore linguistico (o logico).

quindi mostrando che 'onnipotenza' e` un concetto illogico, allora capiamo che non possiamo applicare questa proprieta` ad un oggetto (nel nostro caso a dio).

che dici?

... mizziga, tu sei peggio di Vapensiero! Penso di averla detta giusta, poi arrivi te... e me smonti!
Mmmhh... ti rispondo se tu prima rispondi a una mia domanda, se no non posso risponderti, eh eh!

Perchè l'onnipotenza non ha valenza ontologica?
Per ontologico intendo una parte di pensiero filosofico che ha a che fare con l'essere per sè stesso, fine a sè stesso, è anche ricerca filosofica metafisica e cioè quella che è al di là dell'apparenza sensibile...

Aspetto una tua risposta!!

Ultima modifica di kynsail : 17-05-2005 alle ore 19.30.56.
kynsail is offline  
Vecchio 18-05-2005, 13.26.30   #35
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725


comunque forse la confusione su 'ontologia' e` data dal fatto che le attribuiamo diversi significati, tra l'altro entrambi legittimi: uno e` che l'ontologia e` la disciplina che studia l'Essere, un'altro significato e` la disciplina che studia che cosa c'e`, che cosa sono gli esseri (o enti, o oggetti).

be`, il fatto e` che qui e` bene iniziare a studiare la proprieta` 'essere onnipotente', questa proprieta`, come tutte le proprieta` (essere rosso, essere caldo, etc...) non sono ontologiche, cioe` non sono oggetti.
noi abbiamo inventato la parola 'onniscienza' (come tutte le parole naturalmente), e uno allora potrebbe decidere di analizzare questo concetto per vedere se la definizione di 'onniscienza' e` una buona definizione, cioe` se e` coerente. ecco, il mio paradosso dovrebbe mostrare l'incoerenza di questo concetto. mostrando la sua incoerenza, noi non possiamo applicare questa proprieta` a nessun oggetto.

io ti ho risposto...
epicurus is offline  
Vecchio 18-05-2005, 13.56.06   #36
kynsail
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2005
Messaggi: 92
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus


comunque forse la confusione su 'ontologia' e` data dal fatto che le attribuiamo diversi significati, tra l'altro entrambi legittimi: uno e` che l'ontologia e` la disciplina che studia l'Essere, un'altro significato e` la disciplina che studia che cosa c'e`, che cosa sono gli esseri (o enti, o oggetti).

be`, il fatto e` che qui e` bene iniziare a studiare la proprieta` 'essere onnipotente', questa proprieta`, come tutte le proprieta` (essere rosso, essere caldo, etc...) non sono ontologiche, cioe` non sono oggetti.
noi abbiamo inventato la parola 'onniscienza' (come tutte le parole naturalmente), e uno allora potrebbe decidere di analizzare questo concetto per vedere se la definizione di 'onniscienza' e` una buona definizione, cioe` se e` coerente. ecco, il mio paradosso dovrebbe mostrare l'incoerenza di questo concetto. mostrando la sua incoerenza, noi non possiamo applicare questa proprieta` a nessun oggetto.

io ti ho risposto...

Mazza la PUPAZZA!!! Epi, e ora te tocca che ce pensi come minimo un altro giorno per ricevere la mia risposta! E ma non si fa così. Non si confondono le idee a una pischella come la sottoscritta, no no non si fa!

Mò 'spetti!



kynsail is offline  
Vecchio 18-05-2005, 14.04.37   #37
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
vabbe` aspettero



P.S. probabilmente per qualche giorno non potro` partecipare al furum

Ultima modifica di epicurus : 18-05-2005 alle ore 14.09.07.
epicurus is offline  
Vecchio 18-05-2005, 14.14.18   #38
kynsail
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2005
Messaggi: 92
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
vabbe` aspettero



P.S. probabilmente per qualche giorno non potro` partecipare al furum

E che sia "qualche giorno", se no veniamo in massa a prenderti da casa e ti riportiamo qui!
Per allora, comunque, avrai la mia risposta bella e pronta!
kynsail is offline  
Vecchio 23-05-2005, 18.56.52   #39
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da kynsail
Per allora, comunque, avrai la mia risposta bella e pronta!






epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 25-05-2005, 21.01.56   #40
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Dire che Dio è onnipotente è, secondo mio parere, una sciocchezza. Dio è anche assoluto, trascendente, perfetto e.. a che serve il mondo ad un'entità perfettamente completa in sé e manchevole di nulla? Non esiste poiché la realizzazione della propria perfezione incentrata solo su sé stessa è possibile solo annullandosi. Quindi, ciò che esiste è necessariamente imperfetto. Insomma.. Dio, come lo concepiamo, non esiste neppure poiché lo riempiamo di attributi assurdi che servono solo a "pomparne" la personalità. A mio parere.
SebastianoTV83 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it