Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-05-2005, 16.11.31   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
tante religioni cristiane: perché?

Perché se Gesu è considerato il fondatore del cristianesimo, esistono tante religioni che affermano di essere portavoci della sua parola? Prendiamo l'esempio delle religioni più conosciute: cattolica, protestante e ortodossa, ma ci aggiungiamo anche: chiesa evangelica valdese, avventisti del settimo giorno, chiesa apostolica antica, chiesa di Gesù Cristo e dei Santi degli ultimi giorni, quaccheri, testimoni di Geova, Mormoni, ecc... Tutte affermano di essere nel giusto. Chi avrà mai ragione? Perché?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 15-05-2005, 16.33.24   #2
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
2' me...

la cosa + sensata da fare sarebbe chiederlo al fondatore.
il pensiero is offline  
Vecchio 15-05-2005, 16.36.35   #3
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: 2' me...

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
la cosa + sensata da fare sarebbe chiederlo al fondatore.

Unico particolare.... non c'è più... E poi, lui mica sapeva di essere il fondatore di una nuova religione... o sbaglio?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 15-05-2005, 16.41.17   #4
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
Bean, se non credi a Gesù come figlio di Dio, mi spieghi cosa tenti di provare? pensi che avrai delle risposte esatte in questo forum o solo opinioni personali?
il discorso ti assicuro non solo è alquanto vasto, ma differisce proprio dal fatto di credere o meno, di avere fede o meno;
se dunque il pensiero riferisce di chiederlo al fondatore, se avesse fede gli basterebbe aprire i vangeli (<Tu sei Pietro...>)!
in caso contrario non dirà molto più di quello che già si sa, un discorso molto più immanente di quanto non pensi!
joannes is offline  
Vecchio 15-05-2005, 17.16.35   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
A me non interessano risposte esatte. Non sono forte in matematica. Le opinioni, proprioperché opinabili mi piacciono di più. Ah, cosa è per te, Joannes, una risposta esatta?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 15-05-2005, 18.50.04   #6
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
Bean, se non credi a Gesù come figlio di Dio, mi spieghi cosa tenti di provare? pensi che avrai delle risposte esatte in questo forum o solo opinioni personali?
il discorso ti assicuro non solo è alquanto vasto, ma differisce proprio dal fatto di credere o meno, di avere fede o meno;
se dunque il pensiero riferisce di chiederlo al fondatore, se avesse fede gli basterebbe aprire i vangeli (<Tu sei Pietro...>)!
in caso contrario non dirà molto più di quello che già si sa, un discorso molto più immanente di quanto non pensi!

Ti sbagli! Il discorso non cambia a seconda che uno ci creda o meno. Il discorso è o non è indipendentemente dalla fede dell'adepto. Però, mi spieghi perché Papa Giovanni Paolo II non è mai potuto andare in Russia? Ufficialmente a causa della opposizione della chiesa ortoossa russa. Spesso ho avuto l'impressione che chi, all'interno delle varie religioni cristiane, cercasse la loro unione, lo facesse partendo dal punto di vista della propria. Coè, ok, uniamo tutte le altre religioni alla mia... Invece sarebbe stato decisamente più positivo se si fossero messi insieme i pezzi positivi che ognuna di esse ha.

Credo che se tornasse Gesù, frusterebbe tutti i capi religiosi, e chi mostra una fede cieca nei loro confronti.....Internet è uno stupendo mezzo per ampliare i propri orizzonti. Io ne sto approfittando e credo di aver aperto gli occhi...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 15-05-2005, 20.22.55   #7
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Vorrei dire qualcosa di più...

Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
(...)
se dunque il pensiero riferisce di chiederlo al fondatore, se avesse fede gli basterebbe aprire i vangeli (<Tu sei Pietro...>)!
in caso contrario non dirà molto più di quello che già si sa, un discorso molto più immanente di quanto non pensi!
Non è mia abitudine aver fede, e se leggo non voglio fare un torto a chi mi ha regalato un cervello e mi diverto adoperandolo.

Se vorresti essere un po’ più gentile da darmi qualche riferimento in più su questo presunto cambio d’identità, in modo che mi possa rendere conto dell’inghippo ed eventualmente comunicarlo in municipio,.... ed a stretto giro di posta ti darò la mia interpretazione di questa asserzione vangelika.
il pensiero is offline  
Vecchio 15-05-2005, 21.57.23   #8
Vapensiero
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-04-2005
Messaggi: 195
Re M. Bean.

Riferimento iniziale:
-----------------------------------
Tante religioni Cristiane perché?
-----------------------------------

Al di la delle battute di spirito l'argomento è estremamente serio, ma non sotto un profilo religioso, ma sotto quello sociale.

Il dramma del popolo Palestinese ed Ebraico la dicono lunga sulla questione.

In ogni modo l'argomento è stato trattato in vari forum su altri motori di ricerca, e la risposta più accreditata alla tua domanda, se la memoria non m'inganna, era la seguente:

"Poiché le religioni monoteiste sono delle religioni escatologiche, dove viene indicato con precisione l'inizio e la fine di questo mondo, questo circolo chiuso ha avuto il difetto di bloccare la fantasia dell'uomo, il quale, per difenderne almeno una briciola, in tutta autonomia, pur parlando delle stesse cose cerca di differenziarle con piccole interpretazioni, allo scopo di usare un minimo di fantasia, per mantenere la fiammella accesa".

Se così non fosse, mi domanderei: come si può parlare di Gesù trovandovi mille interpretazioni differenti, andando a compiere delle separazioni, nel suo popolo, invece che delle unioni, come lui voleva?

Sarebbe possibile vivere in tali contraddizioni, se non fosse per il savataggio della fantasia?

In ogni modo le separazioni sono di vecchia data, fin da quando Paolo di Tarso gettò le basi del Cristianesimo. Infatti, per chi non lo sapesse, il Cristianesimo fu fondato da Paolo di Tarso e non da Gesù e nemmeno dagli apostoli, che scrissero i vangeli dai 45/55 anni dopo la sua morte e resurrezione.

Saluti da Vapensiero.

Ultima modifica di Vapensiero : 15-05-2005 alle ore 22.06.41.
Vapensiero is offline  
Vecchio 16-05-2005, 03.05.15   #9
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Re: tante religioni cristiane: perché?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Perché se Gesu è considerato il fondatore del cristianesimo, esistono tante religioni che affermano di essere portavoci della sua parola? Prendiamo l'esempio delle religioni più conosciute: cattolica, protestante e ortodossa, ma ci aggiungiamo anche: chiesa evangelica valdese, avventisti del settimo giorno, chiesa apostolica antica, chiesa di Gesù Cristo e dei Santi degli ultimi giorni, quaccheri, testimoni di Geova, Mormoni, ecc... Tutte affermano di essere nel giusto. Chi avrà mai ragione? Perché?
I testimoni di geova e i mormoni non sono cristiani, così come gli ebrei; credo che anche i quaccheri non lo siano. Io personalmente sono cattolico, quindi non posso che rispondere che il cattolicesimo! E poi considerate che le altre religioni cristiane sono tutte nate dalla scissione da quella cattolica, che era l'unica in origine

Ultima modifica di Aleksandr : 16-05-2005 alle ore 03.08.51.
Aleksandr is offline  
Vecchio 16-05-2005, 07.04.06   #10
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Re: tante religioni cristiane: perché?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
I testimoni di geova e i mormoni non sono cristiani, così come gli ebrei; credo che anche i quaccheri non lo siano. Io personalmente sono cattolico, quindi non posso che rispondere che il cattolicesimo! E poi considerate che le altre religioni cristiane sono tutte nate dalla scissione da quella cattolica, che era l'unica in origine
Eh, no... i Testimoni di Geova ed i Mormoni sono cristiani, anche se in modo diverso dai cattolici. Sul fatto delle scissioni delle altre religioni, sarei un po' più cauto....
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it