Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 11-06-2005, 08.21.34   #101
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
fabri, se io leggo una persona dire

Citazione:
una stupidissima mente


come minimo devo leggere una argomentazione a supporto della fazione opposta, per giustificare l'offesa

ed e' lo scopo del thread, dare dignita' alla spiritualita', argomentare sui motivi per i quali a questa stupidissima mente possa giovare, essere di complemento, e non un ostacolo
ma detta cosi' non argomenta un granche' resta solo una arringa in offesa senza valide argomentazioni a supporto
La_viandante is offline  
Vecchio 11-06-2005, 08.40.00   #102
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Re: Re: Re: Per la viandante

Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Penso che tutto giunga, o meglio venga verificato,
sentito, accolto al momento <giusto>,
<giusto> per noi, per il nostro cammino..
Non occorre secondo me alcuna forzatura,
tutto si compie e matura anche quando silenziosamente
qualcosa sembra fermo in noi, non è che 'preparazione'..
un parto.. Un 'parto' a volte sofferto, ma quando maturo
come indolore, come una nuova nascita..

Buon.. "on the road" !!!




Gyta

non so perche' ma ho l'impressione di esser stata fraintesa
il fatto e' che ultimamente tutto torna a conferma delle mie idee iniziali, anche un po' vaghe inizialmente, come sensazioni, tutto mi conferma quello che penso, nulla mette in discussione le mie idee, la mia visione chiara e' sempre piu' supportata dagli apporti di chi dovrebbe occuparsi di farsi fazione opposta
e invece solidifica la mia posizione e la cristallizza
insomam se dall'esterno non riesco a trovare un motivo per rimettermi in discussione, l'unica cosa da fare e' farlo partire dall'interno
La_viandante is offline  
Vecchio 11-06-2005, 09.45.46   #103
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Re: Spiritualità: l'handicap della ragione

Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni

Insomma, se la ragione conosce, lo spirito contempla. Se la ragione conosce il mondo, grazie al rapporto coi fatti dell'esperienza, lo spirito confonde la mente, ritenendo le sue speculazioni sufficienti a se stesso, costringendo i fatti del mondo in una rete di credenze prive di confronto critico con la realtà.

Avete sviluppato una lunghissima discussione partendo dall'assunto che questa frase sia vera o che i punti fermi che essa pone siano fondati.
Ma chi lo dice che la Ragione si contrappone allo Spirito?
Ciò che si contrappone alla Spirito è la Materia; ciò che si contrappone alla Ragione, è l'Intuito.
Utilizzando il criptico modo di esporre il proprio pensiero alla Kantaishi, dico:
La Ragione è la chiave d'accesso alla Virtù Intuitiva.
La Ragione è Figlia della Materia; L'Intuito è Figlio dello Spirito.
La Materia è la Madre dello Spirito; e lo Spirito è il Padre della Materia.
Risolvere questo sillogismo significa giungere all'unica vera Risposta.
Saluti
Giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 11-06-2005, 10.21.57   #104
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Re: Re: Spiritualità: l'handicap della ragione

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
Avete sviluppato una lunghissima discussione partendo dall'assunto che questa frase sia vera o che i punti fermi che essa pone siano fondati.
Ma chi lo dice che la Ragione si contrappone allo Spirito?
Ciò che si contrappone alla Spirito è la Materia; ciò che si contrappone alla Ragione, è l'Intuito.
Utilizzando il criptico modo di esporre il proprio pensiero alla Kantaishi, dico:
La Ragione è la chiave d'accesso alla Virtù Intuitiva.
La Ragione è Figlia della Materia; L'Intuito è Figlio dello Spirito.
La Materia è la Madre dello Spirito; e lo Spirito è il Padre della Materia.
Risolvere questo sillogismo significa giungere all'unica vera Risposta.
Saluti
Giorgio

da leggersi
chiunque dica che la sua e' verita' assoluta delira e ve lo dico io perche' detengo la verita' assoluta

gio', nn fila bene come argomentazione
se io dico che lo spirito non esiste ed e' irrazionale crederlo e ostacola anche la reale comprensione della realta' materiale, quella osservabile, sperimentabile attravero i 5 sensi, e tu mi dici su tutto governa il sesto invece.. c'e' qualcosa che mi sfugge, non e' un dialogo quello che stiamo facendo, non un confronto, negare il visibile in virtu' di qualcosa di invisibile e' come dire niente
applicati un attimino di piu' dai, convincimi su argomentazioni piu' inoppugnabili
La_viandante is offline  
Vecchio 11-06-2005, 10.37.28   #105
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Scusami, ma ho bisogno che tu mi chiarisca meglio ciò che hai scritto in relazione al mio precedente post, perchè francamente non ho capito.
Giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 11-06-2005, 10.40.57   #106
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Re: Spiritualità: l'handicap della ragione

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio

La Ragione è la chiave d'accesso alla Virtù Intuitiva.
La Ragione è Figlia della Materia; L'Intuito è Figlio dello Spirito.
La Materia è la Madre dello Spirito; e lo Spirito è il Padre della Materia.




La Materia (il manifesto, l'essere) è l'aspetto, la dimensione esteriore dello Spirito
mentre lo Spirito (l'immanifesto, il non essere) è l'aspetto, la dimensione interiore della Materia.

In senso ultimo sono un tutt'UNO, indivisibile.

Solo l'INTUIZIONE più profonda può darci modo di avere questa Comprensione, farci andare oltre ogni dualità apparente e fenomenica.
L'intuizione è il pinnacolo della ragione.
L'intuizione permette il salto quantico ai limiti temporanei della ragione, in qualsiasi campo in cui la Coscienza esprima la sua ricerca: da quella esteriore a quella interiore.


Ultima modifica di Mirror : 11-06-2005 alle ore 10.52.21.
Mirror is offline  
Vecchio 11-06-2005, 10.46.38   #107
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Ciao Mirror.
Deve esserci una ben straordinaria combinazione astrale se, finalmente, siamo d'accordo su qualcosa.
Ciao
Giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 11-06-2005, 10.57.18   #108
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
Ciao Mirror.
Deve esserci una ben straordinaria combinazione astrale se, finalmente, siamo d'accordo su qualcosa.
Ciao
Giorgio

ciao Giorgio...

Bene, no?

con fiducia e pazienza...siamo tutti destinati ad una convergenza...chissà dove, chissà quando...

un salutone
Mirror is offline  
Vecchio 11-06-2005, 10.58.35   #109
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
Scusami, ma ho bisogno che tu mi chiarisca meglio ciò che hai scritto in relazione al mio precedente post, perchè francamente non ho capito.
Giorgio

mi piacerebbe essere smentita ogni tanto anke eh?

riassumo
parti con un afrase tipo

partendo dall'assunto che questa frase sia vera o che i punti fermi che essa pone siano fondati

quindi ci si immagina che andrai a spiegare per filo e per segno perche' possano essere infondati.. e questo e' il massimo di buono che ci si possa aspettare, il dubbio, la confutazione, la falsificazione

e invece come concludi?

Risolvere questo sillogismo significa giungere all'unica vera Risposta

ma poi da dove sei passato? e mirror che ti fa anche eco...

per l'intuizione senza per altro darne esplicazioni aggiuntive
ma dovresti spiegare in che modo opera, perche' ha motivo di essere considerata

detta solo cosi'
L'Intuito è Figlio dello Spirito. non significa piu' che l'intuito e' figlio di un asino che vola

insomma la facolta' critica, razionale, si va a fare benedire davvero
a menoke' nn mi smentisci
La_viandante is offline  
Vecchio 11-06-2005, 11.16.21   #110
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Ah bene.....adesso ho capito.
Sei alla ricerca di certezze, avendo probabilmente compreso che quelle che hai non sono tali....anche se devo dire che questa tua frase "l'intuito e' figlio di un asino che vola" è l'affermazione più intelligente (dopo quella di Mirror) che ho letto in questa discussione.
Tu vuoi che io ti spieghi cosa sia l'Intuito e come operi. E perchè dovrei farlo? Facciamo così, non ti dico cosa è l'Intuito, ma ti dico quando lo usi e quando non lo usi.
Se ti dessi la prova razionale e scientifica di cosa sia questa benedetta Virtù dell'Uomo, tu ugualmente non mi crederesti e non ne saresti convinta. Qui, l'Intuito mancherebbe. E tu saresti come quel grande uomo di scienza che cerca il motivo della bellezza di un fiore, sezionando stelo e petali, misurando proporzioni e rapporti aurei.
Se invece non ti dessi nessuna spiegazione, ma mi limitassi a dirti che è possibile percepire e sentire dentro di se (con la stessa certezza con la quale ascolti i tuoi MP3) quando persona che ami non sta bene o è felice, e se tu fossi d'accordo con questa affermazione, ....beh...in questo caso staresti iniziando ad applicare il tuo Intuito.
Che dirti di più?
Quando Ami ed impari ad amare, sai anche Intuire.
Quando ti chiedi solo "Cui prodest", sai solo ragionare.
Ciao
Giorgio
SonoGiorgio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it