Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-09-2005, 14.28.28   #481
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
e' contro l'istinto di sopravvivenza, in conflitto con la scelta ragionata free, ma cio' non toglie che sia una scelta irrazionalmente santa
La_viandante is offline  
Vecchio 01-09-2005, 14.39.21   #482
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
e' contro l'istinto di sopravvivenza, in conflitto con la scelta ragionata free, ma cio' non toglie che sia una scelta irrazionalmente santa

...quindi non averne e' una scelta ragionata ed averne,no...ma chi te lo dice che non si ragioni prima...a giorno d'oggi?..e come fai a dire che e' in contrasto con la sopravvivenza...volevi dire che e' sempre l'istinto a guidarci in questa direzione?...ma allora e' altratanto sempre l'istinto (di sopravvivenza) secondo te a guidarci a non averne...

Ultima modifica di klara : 01-09-2005 alle ore 14.40.47.
klara is offline  
Vecchio 01-09-2005, 14.42.21   #483
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
hai ragione kla, mi so' incartata!!! eh la mia razionalta' inceppa ogni tanto, se e' istinto non e' razionale, l'irrazionalita' potrebbe proprio essere vivere e non uccidersi, mi manca qualche passaggio logico, attimo che ci rifletto eh?
La_viandante is offline  
Vecchio 01-09-2005, 15.49.31   #484
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
...la vita e' un bene.. lo dice lo stesso istinto della sopravvivenza ...per poter sopravvivere le chance sono maggiori se siamo nel gruppo....visto che siamo diventati un gruppo molto grande..predicare amore e fratellanza sara' il risultato di un certo ragionamento (superare gli istinti negativi per poter sopravvivere tutti,caso: guerra fredda-fortunatamente e' prevalsa la ragione)...ma in fondo, appartiene anche alle religioni...quindi posso concludere che anche dietro esse in fondo si cela sempre lo stesso ragionamento...o no?...mi sono inceppata...ho detto che le religioni sono frutto di un certo ragionamento..quindi la spiritualita' e' frutto di ragionamento?...help
klara is offline  
Vecchio 01-09-2005, 16.03.39   #485
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
[..quindi la spiritualita' e' frutto di ragionamento?...help

Per qualcuno si, per altri no.
In ogni caso ad un certo punto muta la nostra Coscienza, il nostro sentire e un'ineffabile certezza si manifesta in noi.
E' l'unita' di tutte le cose, il Sentire la Vita come Sua manifestazione ........ Possono sorgere anche esperienze molto forti di unita' con il Tutto, ma sono solo esperienze, piu' o meno durature, piu' o meno stabili.
Yam is offline  
Vecchio 01-09-2005, 22.02.56   #486
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Amore vs passione, ragione vs istinto vs spiritualità, calcolo vs disinteresse vs spontaneità, religione vs senso critico: non credo che continuando a ragionare binariamente si vada molto avanti, specie se invece di chiarire il senso in cui si usano le parole lo si continua a mischiare.
Certo, ogni volta che prendiamo una scelta (d'amore, di fede, di convenienza, ecc.) inevitabilmente compiamo un calcolo (non sempre scientemente) dei pro ed i contro che potremmo derivarne, o talvolta evitiamo il calcolo (almeno quello intenzionale) per prendere la prima strada a disposizione così da non soppesarci del costo cognitivo di una scelta più consapevole. Dunque è vero che una scelta di passione non è ragionata, ma è pure vero il contrario, a seconda dei casi e del livello di analisi al quale decidiamo di fermarci (Estragone, dove ti sei fermato tu?).
La spiritualità può essere frutto di ragionamento? Sì, può. Per quanto di un ragionamento handicappato dalla necessaria rinuncia alla propria capacità critica nei confronti degli articoli di fede abbracciati.
Questo significa che la spiritualità deriva dalla ragione? No, perché si può "ragionare" imitando le forme usate dall'argomentazione logica senza però rispettarne il metodo.
Si è pure tirato in ballo l'istinto. Anche questo è handicap per la ragione, in quanto la ragione dà il meglio quanto più ponderati sono gli argomenti da elaborare e mentre agire d'istinto significa agire irriflessivamente, senza prima pendere in considerazione intenzionalmente le possibili conseguenze dell'azione. Ma qui rimanderei all'altro thread aperto, se non erro, in "filosofia".
giovanni is offline  
Vecchio 04-09-2005, 01.23.36   #487
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Fine?

Credo proprio di sì. Avevi ragione, epicurus. E ho ragione io.
giovanni is offline  
Vecchio 25-10-2005, 00.31.05   #488
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
A Gran Richiesta..!! :)

Finalmente l'evento tanto atteso da Giovanni e La Viandante
a gran richiesta arriva la sperimentazione "in laboratorio" del processo spirit.. (uale? oso? )

"Ricerche in collaborazione fra buddisti e scienziati"
<<Un progetto di ricerca per acquisire nuove conoscenze
sull'impatto che la meditazione può avere sulle funzioni ..

(continua..)

http://www.innernet.it/geoxml/getcon...90DE1C2%7D.htm

Non.. disperate, dunque!




Gyta
gyta is offline  
Vecchio 25-10-2005, 11.51.54   #489
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
.........Ciao

ciao...e probabilmente troveranno cambiamenti neuronali...la meditazione può anche essere intesa come un ragionamente.....ma senza un fineciaoclaudio

non è comunque buona abitudine:

prender una scelta.......d'amore non posso perchè io stò (cerco di essere) in esso ;come ho già scritto in un altro 3d Amore è uno stato non una azione (credo)

prendere una scelta .......di fede (è lei che prende me eventualmente (Emilio non ci riesce )

prender una scelta...per convenienza......(non posso perchè non sarei nella prima ; se poi si ipotizza "fuori piove......prendo l'ombrello, credo che sceglierei di prender l'ombrello per "convenienza"
fallible is offline  
Vecchio 25-10-2005, 12.00.54   #490
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
ps

fuori piove......prendo l'ombrello, credo che sceglierei di prender l'ombrello per "convenienza"

pur evitando di bagnarsi claudio fallible cerca "sente" una connessione una "sorella pioggia"
fallible is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it