Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-05-2005, 13.25.49   #1
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
tabù: Gesù!

Ho sempre notato una cosa intorno alle parole - massime - di Gesù ... nessuno si azzarda a contestarle, a discuterle, piuttosto se ne trovano mille interpretazioni spesso non coincidenti neppure con il pensiero che avrebbe dovuto essere il suo , pur di non contestarlo.

Che Gesù sia un tabù ?

Qualcuno ha mai pensato che alcune cose erano assurde, o sciocche o cosa non so ... e lo ha espresso ?? e che reazione ne ha ricevuto !?

Ovviamente .. non è detto che sia ...
kri is offline  
Vecchio 23-05-2005, 16.22.38   #2
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
cosa intendi per contestare? che nn fosse giusto quello che diceva?
saro' l'eccezione che conferma la regola, ma io addirittura contesto l'esistenza di gesu'.. anzi mi convinco sempre di piu' che sia stata una metafora, proprio come adamo ed eva, l'unico dubbio che ho e' se volesse simboleggiare la rinascita della natura, morte(inverno) e resurrezione con la primavera
oppure la rinascita a uomo nuovo, come iniziazione
purificato nel fuoco e dissolti tutti gli aspetti profani
La_viandante is offline  
Vecchio 23-05-2005, 19.25.37   #3
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Io sono pronta a contestare tutto quello che la chiesa ci propina che è diverso.
Come è possibile constestare Gesù se non sappiamo esattamente quel che ha detto e fatto?!
Tu sei convinta al 100 per cento che quel che è stato scritto sono alla lettera parole pronunicate da Lui? Io ho i miei forti dubbi.

Come ho detto in un altro post penso che Gesù non abbia lasciato alcun messaggio scritto di proprio pugno perchè sapeva bene che ne avrebbero manipolato il senso.

Io penso che alcune cose siano comunque giunte a noi, a cominciare da quello che ha detto essere l'unico ed il solo comandamento: amare Dio, amare il Prossimo, amare Se Stessi.

Quale contestazione può essere fatta su questo?

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 24-05-2005, 11.49.26   #4
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Beh... non è abbastanza che lo abbiano crocefisso in giovane età? Non è stata quella, una forma di contestazione molto forte? Sul fatto che non abbia scritto mai nulla, forse perché lo riteneva superfluo, e credo che avesse ragione. Per chi avrebbe dovuto scrivere? Se ancora oggi, con tutti i sistemi che ci sono per istruirsi, esiste l'analfabetismo, cosa possiamo pensare dei suoi contemporanei? Chi avrebbe saputo leggere i suoi scritti? Vedete, io credo che anche lo scambio di opinioni in un forum, in realtà sia più vicino allo chiacchierare che non allo scrivere. Ci scambiamo opinioni, pareri, ci scontriamo anche, esattamente come si farebbe verbalmente. Vorrei anche chiedervi, ma voi vi mettete a scrivere tutto ciò che ritenete un insegnamento per qualcun altro? Se poi, un giorno, qualcuno facesse di voi una sorta di divintà postuma? Credo che Gesù non pensasse affatto di divenire così importante nel corso dei secoli, sempre al centro dell'attenzione, nel bene e nel male... Credo anche che ai suoi tempi Gesù sia stato contestato vivacemente proprio da chi vedeva in pericolo il proprio potere a causa di Gesù. A cosa servirebbe, oggi, contestare le sue (ma siamo sicuri che siano realmente sue) parole?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-05-2005, 12.47.02   #5
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
io credo che gesu' non fosse stato messo in croce, ma piuttosto al palo, come e' opinione dei linguisti che i vangeli riportino stauròs che significa palo o legno, e quindi non croce,
e dunque perche' adoriamo la croce se poi gesu' potrebbe anche essere una metafora?
La_viandante is offline  
Vecchio 24-05-2005, 12.56.13   #6
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: tabù: Gesù!

Citazione:
Messaggio originale inviato da kri


Qualcuno ha mai pensato che alcune cose erano assurde, o sciocche o cosa non so ... e lo ha espresso ?? e che reazione ne ha ricevuto !?


In duemila anni di storia, difficilmente troverai qualcosa di reale, di ciò che ha detto!

Quindi, contestare cosa? Quello che hanno detto altri?

Tuttavia credo che alcune cose ci siano, proprie del suo insegnamento, perchè in ciò che è permesso, e in ciò che non è permesso, qualcosa rimane, sempre!

Per questo, sarebbe opportuno, e di sicuro interesse, analizzare cose un pò diverse da quelle a cui si è abituati (come cultura). Una di queste è: gli Esseni!


Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 24-05-2005 alle ore 12.59.53.
Kannon is offline  
Vecchio 24-05-2005, 17.12.06   #7
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
........ Vorrei anche chiedervi, ma voi vi mettete a scrivere tutto ciò che ritenete un insegnamento per qualcun altro? Se poi, un giorno, qualcuno facesse di voi una sorta di divintà postuma? Credo che Gesù non pensasse affatto di divenire così importante nel corso dei secoli, sempre al centro dell'attenzione, nel bene e nel male... Credo anche che ai suoi tempi Gesù sia stato contestato vivacemente proprio da chi vedeva in pericolo il proprio potere a causa di Gesù. A cosa servirebbe, oggi, contestare le sue (ma siamo sicuri che siano realmente sue) parole?

Ogni parola detta o scritta può essere un potenziale insegnamento. Anche per noi stessi che la scriviamo, perché diventa uno specchio un modo di vedersi meglio, specialmente con il confronto degli altri.

Gesù sapeva di essere dalla parte della Verità diventare famoso o meno poco gli importava. Forse era in grado di prevedere dove i Suoi insegnamenti avrebbero portato gli uomini.

Contestato ai suoi tempi può esservi certezza ma certamente molto meno di quanto sarebbe contestato oggi se venisse di nuovo in mezzo a noi con le Sue parole rivoluzionarie.

Chiamava i farisei selpocri imbiancati. Ed oggi di farisei se ne sono sviluppati parecchi.
Se venisse oggi a pronuciare ancora parole di grande potenza quali l'amore e la sincerità contro l'ipocrisia e la violenza verrebbe contestato aspramente se non messo alla berlina, denigrato e insultato.
Forse tenterebbe,invano, di rende il Cristo uno strumento per accendere il fuoco togliendolo dall'altare su cui è stato posto dai sacerdoti che i sacerdoti governano le menti deboli e impaurite.

Al tg di oggi sentivo di alcuni preti che si collegavano a siti pedofili.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 25-05-2005, 06.48.08   #8
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Ogni parola detta o scritta può essere un potenziale insegnamento. Anche per noi stessi che la scriviamo, perché diventa uno specchio un modo di vedersi meglio, specialmente con il confronto degli altri.

Gesù sapeva di essere dalla parte della Verità diventare famoso o meno poco gli importava. Forse era in grado di prevedere dove i Suoi insegnamenti avrebbero portato gli uomini.

Contestato ai suoi tempi può esservi certezza ma certamente molto meno di quanto sarebbe contestato oggi se venisse di nuovo in mezzo a noi con le Sue parole rivoluzionarie.

Chiamava i farisei selpocri imbiancati. Ed oggi di farisei se ne sono sviluppati parecchi.
Se venisse oggi a pronuciare ancora parole di grande potenza quali l'amore e la sincerità contro l'ipocrisia e la violenza verrebbe contestato aspramente se non messo alla berlina, denigrato e insultato.
Forse tenterebbe,invano, di rende il Cristo uno strumento per accendere il fuoco togliendolo dall'altare su cui è stato posto dai sacerdoti che i sacerdoti governano le menti deboli e impaurite.

Al tg di oggi sentivo di alcuni preti che si collegavano a siti pedofili.

Ciao
Mary

La notizia del tg l'ho sentita anch'io. Anche i preti sono coinvolti! Vergogna!!
Per il discorso relativo agli scritti, vedi, io credo che una persona agisca in un determinato modo, innanzitutto perché convinta che sia giusto così. Ogni essere umano tende a far conoscere ai propri cari le esperienze, soprattutto quelle belle, che sta vivendo. Circondarsi di un gruppo di persone fa probabilmente credere di essere nel giusto, eccc...
Non mi risulta tuttavia che i grandi della storia, oltre a scriverla nella realtà, l'abbiano fatto con carta e penna. Per loro sarebbe stata una perdita di tempo. Anche i libri con i discorsi di Osho non sono stati scritti da chi ha tenuto i discorsi. Oggi è facile creare ogni sorta di libro con ciò che lui ha detto. Forse un giorno a qualcuno verrà l'idea di prelevare da questo forum gli scritti di qualcuno di noi, divenuto importante... E un lavoro da posteri questo... non so se mi sono spiegato...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 25-05-2005, 09.53.52   #9
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
pensieri ...moderni

Citazione:
Se venisse oggi a pronuciare ancora parole di grande potenza quali l'amore e la sincerità contro l'ipocrisia e la violenza verrebbe contestato aspramente se non messo alla berlina, denigrato e insultato.

Tu pensi che Gesù pensasse che per cambiare il mondo è sufficiente predicare per convincere la gente ad osservare dei comandamenti e zacchete!! Tutto fatto?

Tu pensi che una gente che osserva i comandamenti sia una gente x bene o una gente di 2° mano o gentaglia?

P.S.
E tu cosa pensi che servirebbe se non la pensi come sopra?
il pensiero is offline  
Vecchio 25-05-2005, 12.31.10   #10
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
.. ad esempio, quando Gesù entra nel tempio in preda all'ira e al rancore ... distrugge tutto e con grandissima intolleranza e attaccamento ad un luogo ed un culto contraddice tutto se stesso, non lo trovate .. strano !?
kri is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it