Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-06-2005, 19.46.45   #81
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
PARLA IL BUDDHA CINESE.

Meglio di cent'anni di adorazione,
meglio di migliaia di offerte,meglio della rinuncia
per aggiudicarti i meriti,
meglio anche dal tenere acceso nella foresta
un fuoco sacro per mille anni
è venerare per un istante
un uomo che ha conquistato se stesso.

Siddharta Gautama.

kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 06-06-2005, 20.09.47   #82
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
interessante Kantaishi! Racconta, dai ancora...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 06-06-2005, 21.23.05   #83
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
IL BUDDHA JESUS CONTESTA GLI INDU'.

Vero o falso?
Invece di chiedere a qualcuno se una cosa è vera o falsa,perchè non ragioniamo con la nostra testa?
Dicono che il nostro amico Gesù era in India,ha imparato il Buddhismo e poi si è messo a lanciare tuoni e fulmini contro i sacerdoti indù.
Vero o falso?
Perchè non leggiamo i documenti originali dei monaci del Tibet e poi giudichiamo da soli?
Da:
"La vita del santo Isa-il migliore fra i figli dell'uomo":

V,12 - Isa(gesù)negò l'origine divina dei Veda e dei Purana
"Perchè-insegnò ai suoi discepoli-all'uomo è già stata data una legge per guidarlo nelle sue azioni"

13 - Isa negò la Trimurti e l'incarnazione di Brahman in Vishnù,Shiva e altri dei poichè egli disse:

14 - "L'Eterno Giudice,lo Spirito Eterno costituisce l'anima unica e indivisibile dell'Universo,che sola crea,contiene e vivifica tutto."

20 - "L'ira di Dio si riverserà presto sull'uomo,perchè ha dimenticato il suo creatore,ha riempito i suoi templi di abominio e adora una moltitudine di creature che Dio ha subordinato a lui.

21 - "Perchè ,per fare onore a pietre e metalli,egli sacrifica esseri umani nei quali dimora lo spirito dell'Altissimo.

22 -" perchè egli umilia quelli che lavorano col sudore della propria fronte per acquisire il favore di un fannullone seduto sul suo sontuoso scranno.

23 - Coloro che privano i loro fratelli della felicità divina devono essere privati essi stessi.I bramini e gli kshatrya devono diventare i sudra e con i sudra dimorerà sempre l'Eterno.

26 - "Non adorate gli idoli,perchè essi non possono udirvi.Non ascoltate i Veda,perchè la loro verità è stata contraffatta.Non mettetevi mai al primo posto e non umiliate il vostro prossimo."

Commento:Isa vuol dire Dio e pertanto quel"San Isa"tradotto in italiano suonerebbe:"San Dio".Ma,nella lingua hindi va benissimo perchè Isa è anche nome proprio di persona.Come se un italiano si chiamasse Dio Facchinetti !!
Una copia de"La vita di San Isa"fu consegnata ,nel 1890,all'esploratore russo Nicholas Notovich,una allo swami Abhedananda,una all'esploratore Nicholas Roerich e una alla dott.
di origine italiana Elisabeth Caspari.Così ci sono 4 testimoni.
Il monaco bibliotecario affermò di essere in possesso di 3000 fogli che narrano le storie di San Isa ma non è autorizzato a consegnarli a nessuno.

Segue alla prossima puntata.

kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 06-06-2005, 22.34.16   #84
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
LA GENIALITA' DI SAN ISA.

Qual'era il messaggio rivoluzionario di San Isa,alias Buddha Jesus?
Isa osservò la situazione degli Indù:da una parte la superstizione e l'idolatria e dall'altra un Buddhismo inacessibile alle classi povere perchè troppo intellettuale,troppo difficile da digerire.
La soluzione? Rompere in qualche modo con la tradizione colpendo al cuore la vecchia crudele ,millenaria mentalità.
Allora il Padre gli disse di parlare così:

XII,10 - "Ascoltate dunque quello che vi dico:rispettate la donna,perchè lei è la madre dell'Universo e in lei si trova tutta la verità della creazione divina.

11 - Lei è la base di tutto ciò che è buono e bello,ed è anche il germe della vita e della morte.Da lei dipende l'intera esistenza dell'uomo,poichè è il suo sostegno morale e naturale.

12 - Lei vi dà la nascita fra le sofferenze.Vi fa crescere col sudore della sua fronte e,fino all'ora della sua morte le causate le più gravi ansietà.beneditela e amatela,perchè lei è il vostro unico amico,l'unico sostegno sulla terra.

13 - Rispettatela e sostenetela.Agendo così avrete il suo amore e il suo cuore.troverete il favore agli occhi di Dio e molti peccati vi saranno perdonati.

14 - Allo stesso modo amate le vostre mogli e rispettateleerchè un domani esse saranno mamme e più avanti le progenitrici di una razza.

15 - Siate indulgenti verso le donne.Il loro amore nobilita l'uomo,ammorbidisce il cuore indurito,ammansisce il bruto che è in lui e lo rende un agnello.

16 - La moglie e la madre sono gli inestimabili tesori dati a voi da Brahman.Essi sono i più preziosi ornamenti dell'esistenza e da loro nasceranno tutti gli abitanti del mondo."

17 - Come Brahman,nei tempi antichi ha separato la luce dall'oscurità e la terra dalle acque la donna possiede la facoltà divina di separare nell'uomo le buone intenzioni dalle cattive.

18 - Perciò io vi dico,dopo Dio,i vostri migliori pensieri devono andare alle donne e alle mogli,essendo le donne per voi il tempio ove otterrete la completa felicità.

19 - Immergetevi in questo tempio con forza morale.Qui dimenticherete le vostre preoccupazioni e i vostri fallimenti,
ritroverete le energie perdute necessarie a permettervi di aiutare il vostro prossimo.

20 - Non esponetela all'umiliazione.Agendo in questo modo umiliereste voi stessi e perdereste il sentimento dell'amore,senza il quale nulla può esistere quaggiù.

21 - Proteggete vostra moglie in modo che possa proteggere voi e la vostra famiglia.Tutto quello che fate per vostra moglie,per vostra madre,per una vedova o un'altra donna in difficoltà,lo avrete fatto al vostro Dio."

Commento : e questo discorso segnò la condanna a morte di San Isa.Ma in India la condanna non fu eseguita.
Ripetè lo stesso discorso a Gerusalemme e lì i finocchi non lo perdonarono e lo crocifissero.
Ma,ironia della sorte,una donna,Claudia Procula,moglie di Pilato,lo salvò.
Capita adesso la vera ragione per cui alle donne è proibito il sacerdozio cristiano?

W San Isa.

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 07-06-2005, 09.42.10   #85
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta


Come il bimbo che ha bisogno di essere centrale
sino a che essendolo realmente (dentro) non avrà più bisogno di mettere alla prova la forza dei propri pensieri,
della propria realtà..


Il bimbo, va anche educato, quando è necessario! Chi è il "bimbo"? Lo vogliamo scoprire?



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 07-06-2005, 09.47.36   #86
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
CITAZIONE DA KANNON

Questo ragionamento è "semplicistico"! Non è mica così facile, la cosa. Per avere una visione "un minimo valida" su di una cosa, devi averla studiata in modo approfondito, e diverso. E con mente "aperta", e non di parte, come fanno anche alcuni. Altrimenti, sei superficiale.

Sono convinto, che così facendo troverai anche nel buddismo interessanti cose, e non banalizzazioni comuni (senza offesa). Lo stesso anche nel cristianesimo, o nello studio dell'islam e della sua religione.

Semplice!

Ciao.

RISPOSTA MIA

Quindi tu, mi stai dicendo che hai studiato il buddhismo in maniera approfondita e diversa. Con mente aperta e non di parte come fanno alcuni. Cavoli, immagino che tu possa dichiararti perfettamente oggettivo.
In quanto alla banalizzazione comune, non mi pare che ci siano molti in questo post che la pensino come da me anzi, nessuno. Che la pensano come te sicuramente, tutti a far gara a elogiare il Buddha. Non sono qui per fare gare su chi ne sa di più, ma solamente per cercare di confrontarmi con altre persone. Tacciandomi di ignoranza, di soggettività non è che mi aiuti molto in questo discorso anche perché sto cercando di parlare allo stesso tuo livello.
Vogliamo dunque scambiarci opinioni o rimanere ad arroccarci sulle nostre comunque relative percezioni della realtà? Tanto finché non saremo tutti buddha (nella percezione di moda in questo post) o beati (nella mia visione) non sapremo proprio nulla ma potremo solamente godere del dialogo reciproco.. delle seghe mentali, in sostanza. Ma senza togliere la ciotola di riso al contadino, per favore.

"Quindi tu, mi stai dicendo che hai studiato il buddhismo in maniera approfondita e diversa. Con mente aperta e non di parte come fanno alcuni."


Certa-mente! C'è qualcosa di "male"?


"In quanto alla banalizzazione comune, non mi pare che ci siano molti in questo post che la pensino come da me anzi, nessuno. Che la pensano come te sicuramente, tutti a far gara a elogiare il Buddha. Non sono qui per fare gare su chi ne sa di più, ma solamente per cercare di confrontarmi con altre persone."


Nel fare questo però non devi neanche essere semplicistico e riduttivo. Se vuoi affrontare un argomento come quello del Buddha e di ciò che ha detto o che si conosce, devi essere molto più aperto di come ti poni, sincero di animo, pronto a "conoscere"! Tu invece parti subito con l'idea che è una cosa da poco, e se ti rileggo gli interventi che hai fatto, te lo faccio vedere. Quindi, il mio è solo un consiglio e il confronto, è sempre valido.


A te la scelta!


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 08-06-2005, 09.43.55   #87
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Il bimbo, va anche educato, quando è necessario! Chi è il "bimbo"? Lo vogliamo scoprire?

Il bimbo..??
E' la nostra capacità di amare..

'Educato' in senso.. 'socratico', sì..!

Ovvero lasciato libro d'esprimersi.. di svilupparsi..
un 'educazione' mirata al <negativo>,
nel levare ogni 'di troppo' oscurante le primarie qualità
insite in noi..

(questo brevemente..)


Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
..Il vero ateo non è chi non crede in Dio ma chi si SOSTITUISCE a Dio..

Sono completamente d'accordo
anche se spesso le parole non rendono il senso completo
di ciò che sta sotto nell'abbracciarle attraverso una comprensione che esula da quella del linguaggio, come ad esempio
in queste parole:
Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
.."Perchè non si tratta di noi ,nè di qualcosa che ci appartiene."
"Allo stesso modo,o monaci,tutto ciò che non è vostro abbandonatelo.E che cosa non è vostro?
La forma materiale non è vostra.
La sensazione non è vostra.
La percezione non è vostra.
Le formazioni mentali non sono vostre.
La coscienza non è vostra.
Quando avrete abbandonato tutto ciò,ne ricaverete vantaggio e felicità per lungo tempo."

E qui non è questione di fede o non fede.
E' questione di capire o non capire.E,se non si capisce,non c'è nulla da fare.

che prese da sole non sono sufficienti a far cogliere il punto principale che a mio avviso risiede invece proprio
nell'individuazione di <Io> o di Dio proprio nell'ambito della percezione della coscienza o della coscienza del percepire..
Esempio diretto di come ad un certo punto le parole perdano la loro efficacia se non solo come veicoli per giungere alla soglia di qualcosa comunque relativamente inesprimibile..



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 08-06-2005, 10.12.31   #88
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta


Il bimbo..??
E' la nostra capacità di amare..

'Educato' in senso.. 'socratico', sì..!

Ovvero lasciato libro d'esprimersi.. di svilupparsi..
un 'educazione' mirata al <negativo>,
nel levare ogni 'di troppo' oscurante le primarie qualità
insite in noi..

(questo brevemente..)


"Il bimbo..??
E' la nostra capacità di amare.. "


Giusto! Quello è il bimbo bimbo. Poi c'è il bimbo adulto, o l'adulto bimbo.



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 08-06-2005, 17.22.41   #89
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X Nobile Gyta:il bimbo.

Oh,nobile Gyta,
tu che provieni dal futuro forse non sai che,negli anni 60 fu pubblicato un libro dal titolo:"I ragazzi sulla collina"e fu un "best seller" a livello mondiale ma,quando il bovaro del popolo bue si accorse che era pericoloso,lo tolse dalla circolazione.
La storia:
due coniugi inglesi,tutti e due psicanalisti,decisero di dare una educazione inedita ai loro tre figli e cioè nessuna educazione.
I bambini vivevano in una casa su una collina ed erano totalmente tagliati fuori dai cosiddetti"media":niente radio,niente televisione,niente giornali,nesuna notizia dal mondo e due maestri privati gli insegnarono i programmi della scuola elementare.Ma i bambini avevano a disposizione tutto ciò che serve per dedicarsi a qualcosa nel tempo libero e nessuno dava loro alcun suggerimento:silenzio completo.
Cosa fecero i bambini?
Il piccolo Peter si sedette, già all'età di 3 anni, al pianoforte e non si staccò fin quando,all'età di 13 anni era in grado di dirigere l'orchestra filarmonica di Londra.E poi? E poi niente,ha continuato a fare il direttore d'orchestra e lo fa tuttora.
Il piccolo Frank chiedeva solo carta e pennerelli,solo carta e pennerelli,null'altro.E poi? E poi niente,è diventato uno dei più grandi restauratori di quadri antichi.
Infine Laurence:lui voleva tutto,gli piaceva un pò di tutto,si è laureato in legge e ora fa l'avvocato.
E tutti gli psicanalisti si sono chiestierchè Peter e Frank hanno dimostrato una gran passione per una e una cosa sola?
Nessuno ha saputo dare una risposta............ma Gyta certamente
ha una risposta,altrimenti che Gyta sarebbe.......Giusto?
Giusto !
Grazie !

Kantai
kantaishi is offline  
Vecchio 08-06-2005, 17.40.10   #90
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
e qual'è la risposta?
SebastianoTV83 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it