Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-06-2005, 14.46.36   #41
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
prima di negare i referti cicap, prima di dare alla scienza dell'ignorante, prima di tacciare di inaffidabilita' la psicolgia, e spiegare il tutto con magia, maligno, corpo astrale e baggianate varie, vedete l'ignoranza a cosa puo' portare.. tornate con la testa sul pianeta terra tutti quanti

lunedì, 20 giugno 2005
Una sommossa è avvenuta alle porte del monastero di Tanacu, in Romania orientale, quando i rappresentanti del patriarcato ortodosso romeno sono arrivati per privare il pope Daniel Corogeanu del diritto di officiare in chiesa dopo la morte in un rito di esorcismo di una giovane suora, che probabilmente era affetta invece da turbe schizofreniche. La religiosa è deceduta dopo essere stata legata ad una croce per tre giorni, lasciata senza cibo e acqua ed imbavagliata. «Era in preda agli spiriti maligni, abbiamo pregato per lei. al punto di vista religioso ci siamo comportati correttamente» ha detto alla polizia il priore del monastero di Tanacu. In precedenza la giovane suora, secondo una prima ricostruzione della polizia, era stata rinchiusa per diversi giorni in un edificio annesso al monastero, con mani e piedi legati e senza acqua o cibo. Ora la polizia, ma anche le autorità religiose, hanno avviato una inchiesta. Il pope Corogeanu, le quattro suore che avevano preso parte al rito di esorcismo ed anche alcuni cittadini del villaggio di Tanacu - ha riferito ieri il quotidiano «Evenimentul Zilei» - hanno aggredito venerdì i rappresentanti del Patriarcato che cercavano di entrare nel monastero. «Abbiamo a che fare con una persona molto malata, il pope Corogeanu. Eravamo venuti a comunicargli che non può più servire nel monastero fino a quando la procura non avrà espresso il suo verdetto su questo caso, ma egli ha chiamato in suo aiuto gli uomini del villaggio e ci hanno aggredito», ha raccontato Corneliu, vicario di Husi, mandato dal patriarcato per condurre un’ inchiesta sul caso. Il prete e le quattro suore si sono barricati nel monastero ed è intervenuta la polizia in modo che tutti e cinque possano essere interrogati. Secondo i primi risultati medici, suor Irina, che aveva solo 23 anni, è morta per una «insufficienza cardio-respiratoria» dopo essere rimasta per tre giorni legata ad una croce di legno senza bere e senza mangiare e con un asciugamano legato intorno alla bocca come bavaglio. Suor Irina era malata di schizofrenia, secondo i referti medici, ma la famiglia non aveva voluto che fosse ricoverata in ospedale. [...]
La_viandante is offline  
Vecchio 22-06-2005, 15.07.28   #42
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
.. la pazzia e la superstizione creano questi demoni assurdi !

l'Uomo è costretto ad "attaccarsi" ad un motivo, ad una scusa a volte, che sia religione o che sia politica .. o altro .. è pur sempre follia e degenerazione.

Per questo è sicuramente molto importante fare una giusta informazione. Ma che porti equilibrio sia pro che contro.

Un sano ricercatore, sano da un punto di vista mentale/psicologico ... che poi è la sostanza della ricerca stessa .. non ti potrà mai dire che la scienza è una cavolata o che non serve a nulla, tutt'altro ... per quello che ho potuto vedere, esistono più sani ricercatori tra i "miscredenti" che tra i superspiritualisti ... che spesso altro non cercano che un bastone alle loro debolezze .. ma il problema è solo loro, oppure dirti che la psicologia è inutile .. ecc ecc .. sarebbe solo un invasato folle e che poco sta cercando, ma tante scuse per la sua follia ha trovato.
kri is offline  
Vecchio 22-06-2005, 17.22.29   #43
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
sei allegorico ?
ritengo che sia difficile sfuggire dall'allegria in questioni così misteriose. gli antichi ci hanno lasciato molti messaggi importanti che spesso molti etichettano con "superstiziosi" solamente perchè non riescono ad interprentetarli; questo è un peccato perchè in quelle che loro chiamano superstizioni si nascondo grand verità difficili da spiegare razionalmente. comunque, bando alla logorroicità, sono allegorico proprio perchè non riesco a spiegare adeguatamente le sensazioni che ho provato.
vedi kri, io ritengo che essendo il soprannaturale difficile da cogliere per noi materialisti, facilmente possiamo esserne deviati dalla retta via. dico questo perchè se nel mondo empirico riusciamo facilmente a distinguere il bene dal male, nel mondo spirituale questo non possiamo farlo: non siamo abbastanza preparati. dunque dico che è molto rischioso avventurarsi in fenonemi mistici perchè facendolo non riusciremmo a distingere in maniera rigorosa il bene dal male, piuttosto saremmo colpiti dalla diversità tra mondo empirico e mondo spirituale.
prova a osservare un formicaio, vedri formiche tutte uguali. prova a ossrrvare una città, vedrai persone tutte diverse.
ora, quello che ti voglio dire, è che siamo abituati a vivere nel nostro mondo senza essere abituati a vivere nel mondo spirituale. in questo caso il mondo spirituale rappresenta un formicaio dove non riusciremo a distingere le varie entità, buone o cattive che siano.
Tornelius is offline  
Vecchio 22-06-2005, 17.40.46   #44
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
T.


La superstizione non ha nulla di vero, è solo sciocca mancanza di conoscenza, anche detta ignoranza !

Gli antichi Saggi non hanno lasciato nessuna superstizione ... ci tengo a sottolinearlo .. solo l'uomo l'ha creata per motivi diversi .

Purtroppo ...

per il resto ... si vede solo ciò che ci si aspetta di vedere ... e si chiamano paure, un pò come quando nei sogni non riesci a strillare ... !

vabbè .... buon proseguimento !
...
kri is offline  
Vecchio 22-06-2005, 18.17.56   #45
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Smile Arghh, fermi !!!

Genetica: superstizione e scaramanzia si ereditano e sono utili per la sopravvivenza della specie umana

Superstizione e scaramanzia sono 'strategie' utili per la sopravvivenza della specie umana, per questa ragione si tramandano geneticamente. Non solo. Lo scetticismo radicale appare innaturale dal punto di vista biologico.

Lo rivelano due ricerche italiane, pubblicate sulla rivista Applied Cognitive Psychology, che individuano nelle credenze popolari comportamenti 'convenienti' dal punto di vista evolutivo: l'uomo, infatti, per evolversi, cerca di capire, in ogni modo, i fenomeni che osserva, anche quelli più misteriosi.

''Il progresso umano, spiega la psicologa Paola Bressan dell'università di Padova autrice degli studi - si basa su un'intelligenza pronta a cercare di spiegare e di comprendere anche ciò che è insolito, sorprendente e incomprensibile''


Kri


http://www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=12400
neman1 is offline  
Vecchio 22-06-2005, 18.31.25   #46
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
infatti nn credo si tratti solo di superstizione, ci sono molti fattori in gioco
prima di tutto il rifiuto di credere in medicina, psikiatria, la fede cieca e' in gioco, starsene chiusi in un convento fuori dal mondo a fidarsi solo di parole vekkie di milleni, senza nessun confronto con le scienze contemporanee, direi un chiaro esempio di scetticismo radicale, con unica credenza e verita' accettata la parola della bibbia
poi unica spiegazione logico rianga quella del maligno, ma nn e' superstizione questa, e' proprio una confusione tra cio' che e' vero e cio' ke nn lo e'
La_viandante is offline  
Vecchio 22-06-2005, 18.42.54   #47
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
starsene chiusi in un convento fuori dal mondo a fidarsi solo di parole vekkie di milleni, senza nessun confronto con le scienze contemporanee, direi un chiaro esempio di scetticismo radicale, con unica credenza e verita' accettata la parola della bibbia

E' vero, ma bada a questa mossa Judo : è reciproco per entrambe le posizioni.

V. anche a te
neman1 is offline  
Vecchio 22-06-2005, 20.09.36   #48
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tornelius
...se nel mondo empirico riusciamo facilmente a distinguere il bene dal male, nel mondo spirituale questo non possiamo farlo...
...
...è molto rischioso avventurarsi in fenonemi mistici perchè facendolo non riusciremmo a distingere in maniera rigorosa il bene dal male...
Questo estratto, in sè, è correttissimo. Lo è di meno se integrato nel contesto generale del tuo post.

Per avventurarsi "equipaggiati" nei fenomeni mistici, bisogna approcciarli con spirito mistico. I tale caso succede qualcosa che non hai previsto: Si distingue chiaramente il male che c'è nel bene ed il bene che c'è nel male.

Avventurandosi non equipaggiati, però, ...al massimo sarà stato come andare al cinema e passare tutto il tempo a dormire. Quel che si sarà imparato saranno solo le parzialità e le illusioni di un sogno fuori della realtà, ma niente di male, in fondo; salvo che... il letto sarebbe stato più comodo e meno costoso.

Non esiste cosa che non abbia, di pari grado, tanto "bene" quanto "male" nelle sue molteplici prospettive.

Focalizzare l'attenzione sul parziale non serve a comprendere il globale... e conoscere qualcosa significa averne una visione innanzitutto panoramica... e solo secondariamente approfondita.

Si può conoscere in vari gradi, ma ignorare completi ed interi aspetti di qualcosa non è certamente conoscerla.
Mistico is offline  
Vecchio 22-06-2005, 20.24.16   #49
du74
Ospite
 
Data registrazione: 20-06-2005
Messaggi: 33
Ma è così difficile ammetter che abbiamo bisogno di guida e di competenza? Che questa competenza dovrebbe essre da qualche parte?
du74 is offline  
Vecchio 22-06-2005, 20.48.24   #50
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Citazione:
Messaggio originale inviato da du74
Ma è così difficile ammetter che abbiamo bisogno di guida e di competenza? Che questa competenza dovrebbe essre da qualche parte?
io penso che per avventurarsi nel mondo spirituale ci sia bisogno proprio di una guida. niente guide umane però, i guru li trovo il più delle volte patetici. prederisco una guida molto più rigorosa di un uomo, peccato sia difficile trovare questa Guida...
Tornelius is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it