Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-06-2005, 14.38.33   #11
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Re: Re: Perchè non ci sono nuove religioni?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Occorre un bel salto di qualità per avere il coraggio spirituale di riconoscersi aquile invece che polli.

Non se ne vede molto in giro.



forse perché, come dice Battiato... "le aquile non volano a stormi"...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 03-06-2005, 17.33.06   #12
Plat
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2004
Messaggi: 63
Ma ve lo immaginate uno oggi che si spacciasse per figlio di Dio facendo miracoli...? Subito verrebbe assalito dal Cicap (un po' come è successo a Sai Baba).

Le grandi religioni hanno l'autorità che solo l'impossibilità di distinguere il mito dalla storia può dare. Oggi ciò non è più possibile.
Plat is offline  
Vecchio 03-06-2005, 23.05.49   #13
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Messaggio originale inviato da Plat
Ma ve lo immaginate uno oggi che si spacciasse per figlio di Dio facendo miracoli...? Subito verrebbe assalito dal Cicap (un po' come è successo a Sai Baba).

Che problemi ci sono? Se è veramente il figlio di Dio e fa veri miracoli magari il Cicap ci certifica che si sono sbagliati a dubitare.

Vorrei veramente che accada.
futuribile is offline  
Vecchio 04-06-2005, 05.14.34   #14
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile
..Vorrei veramente che accada.

Prima di tutto vorrei precisare che il mio precedente scritto
era solo una mia considerazione senza alcuna intenzione di offesa..
Chiarito ciò vorrei aggiungere un'altra considerazione
in relazione al tuo scritto citato..:

"Mai
ti si concede un desiderio
senza che inoltre ti sia concesso
il potere di farlo avverare.

Può darsi
che tu debba faticare per questo,
tuttavia."

ed aggiungo..:

"..Attenzione
a ciò che si desidera ! "

(Cosa significano tali affermazioni..??
Che spesso non prestiamo buona attenzione
a ciò che ci accade.. )

un saluto..



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 04-06-2005, 10.47.50   #15
Plat
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2004
Messaggi: 63
Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile
Che problemi ci sono? Se è veramente il figlio di Dio e fa veri miracoli magari il Cicap ci certifica che si sono sbagliati a dubitare.

Vorrei veramente che accada.

Il Cicap non certificherà mai il paranormale, a costo di dare spiegazioni più assurde di quello che dovrebbe spiegare...

Ultima modifica di Plat : 04-06-2005 alle ore 10.50.10.
Plat is offline  
Vecchio 04-06-2005, 11.05.19   #16
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
credo che ciascuna religione sia sorta sempre per soddisfare le "esigenze" dell'epoca in cui è sorta.
Dal matriarcato si passò al patriarcato e occorreva una solenne investituta per dare lustro e potere all'uomo che era autorizzato da Dio in persona a disporre di questo e di quello, donne e figli compresi.

Oggi di che cosa abbiamo bisogno? di pura e semplice apparenza. L'usa e getta ne è l'idolo principale. Anche le religioni si sono dovute adeguare.
La chiesa cristiana ne è uno splendido esempio. Funzioni, cerimonie di massa, banche proprie, proprio potere economico e ideologico. Tutto è stato trasformato in un grande spettacolo, comprese le innumerevoli proclamazioni di santi e beati.

Anche i mussulmani con i loro veli, con i loro kamicaze non sono da meno. Spettacolo, apparire, farsi vedere e cercare in ogni caso il potere potere potere.

Sono troppo dura?! il problema è che di spiritualità io proprio non ne vedo dove dovrebbe essercene.

Io spero tanto che la prossima religione non-religione porterà l'umanità ad un salto di qualità ad un gradino sulla scala dell'evoluzione. Dove la spiritualità sia vera spiritualità, dove l'uomo ritrova se stesso e non solo il proprio corpo e la propria mente.

La prossima religione non avrà idoli ma solo individui alla ricerca di se stessi. Trovando se stessi troveranno il divino.

Quando l'individuo va in cerca di se stesso troverà tutti gli altri. Ogni figlio ha in sé il padre. Non può cercare il padre prescindendo da se stesso. Perché anche se riuscisse a trovarlo non sarebbe in grado di riconoscerlo.

A quale generazione toccherà il compito di abbandonare le vecchie prigioni? Forse noi lo stiamo già facendo.
Leggendo molti scritti su questo forum mi rendo conto che lo stiamo già facendo.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 04-06-2005, 21.00.26   #17
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
credo che ciascuna religione sia sorta sempre per soddisfare le "esigenze" dell'epoca in cui è sorta.
Dal matriarcato si passò al patriarcato e occorreva una solenne investituta per dare lustro e potere all'uomo che era autorizzato da Dio in persona a disporre di questo e di quello, donne e figli compresi.

Oggi di che cosa abbiamo bisogno? di pura e semplice apparenza. L'usa e getta ne è l'idolo principale. Anche le religioni si sono dovute adeguare.
La chiesa cristiana ne è uno splendido esempio. Funzioni, cerimonie di massa, banche proprie, proprio potere economico e ideologico. Tutto è stato trasformato in un grande spettacolo, comprese le innumerevoli proclamazioni di santi e beati.

Anche i mussulmani con i loro veli, con i loro kamicaze non sono da meno. Spettacolo, apparire, farsi vedere e cercare in ogni caso il potere potere potere.

Sono troppo dura?! il problema è che di spiritualità io proprio non ne vedo dove dovrebbe essercene.

Io spero tanto che la prossima religione non-religione porterà l'umanità ad un salto di qualità ad un gradino sulla scala dell'evoluzione. Dove la spiritualità sia vera spiritualità, dove l'uomo ritrova se stesso e non solo il proprio corpo e la propria mente.

La prossima religione non avrà idoli ma solo individui alla ricerca di se stessi. Trovando se stessi troveranno il divino.

Quando l'individuo va in cerca di se stesso troverà tutti gli altri. Ogni figlio ha in sé il padre. Non può cercare il padre prescindendo da se stesso. Perché anche se riuscisse a trovarlo non sarebbe in grado di riconoscerlo.

A quale generazione toccherà il compito di abbandonare le vecchie prigioni? Forse noi lo stiamo già facendo.
Leggendo molti scritti su questo forum mi rendo conto che lo stiamo già facendo.

Ciao
Mary

Concordo: Dio non ha bisogno di religioni x manifestarsi.
Allo stesso tempo non dobbiamo credere a qualsiasi cosa.
futuribile is offline  
Vecchio 05-06-2005, 15.10.52   #18
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Dio non ha bisogno di religioni ma, forse, noi uomini ne abbiamo. Anche l'anarchia spirituale non mi sembra il massimo e porta a disperdere molto della propria vita spirituale.. inoltre, senza una "regola" religiosa tendiamo a mettere avanti tutto il lavoro, la carriera etc. oggi non c'é tempo la mattina di alzarsi e pregare, andare a letto e rivolgere una preghiera o un pensiero d'amore a Dio e agli altri. Io comunque voto matriarcato!
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 05-06-2005, 16.48.46   #19
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Re: Perchè non ci sono nuove religioni?

Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile
A grandi linee:
prima vennero gli induisti, poi gli ebrei, i buddisti, i cristiani ed i mussulmani.
Le sette abbondano, ma sono tutte varianti ed ispirazione di religioni già esistenti oppure hanno culti così assurdi da essere poco verosimili.
perchè poi non sono nate più nuove grandi religioni?
Io penso che le religioni di fede saranno sostituiti dalla scienza spirituale. L'uomo moderno non può credere nei dogmi religiosi illogiche, ma richiede spiegazioni intellettive anche concernente le questioni religiose. Le verità, esistente dietro la terminologia simbolica delle religioni di fede, saranno spiegate logicamente così che vengono accettabili per l'intelletto. Con ciò non c'è più bisogno delle religioni e dei preti, siccome ogni individuo, basato sullo studio e sulla comprenzione personale delle verità spirituale, sarà il suo proprio "maestro".
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 02-07-2005, 09.47.20   #20
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
Dio non ha bisogno di religioni ma, forse, noi uomini ne abbiamo. Anche l'anarchia spirituale non mi sembra il massimo e porta a disperdere molto della propria vita spirituale.. inoltre, senza una "regola" religiosa tendiamo a mettere avanti tutto il lavoro, la carriera etc. oggi non c'é tempo la mattina di alzarsi e pregare, andare a letto e rivolgere una preghiera o un pensiero d'amore a Dio e agli altri. Io comunque voto matriarcato!

Cercare Dio in prima persona non credo possa essere chiamata anarchia. Io non sono contro le religioni ma per trascendere le religioni.
Le religioni sono come cartelli stradali che indicano una via, giusta o sbagliata che sia. Qualche volta somigliano a un tassista che per guadagnare di più ti fa fa un giro larghissimo prima di arrivare alla via che ti interessa.
Gli uomini che gestiscono le religioni spesse volte ti fanno fare il giro largo per accrescere il loro potere, e non per aiutarti nella ricerca.
I taxi non sono di per sè un male ma gli autisti che li guidano
non sempre sono corretti e ti può capitare di sprecare tanta energia e tempo per arrivare allo stesso posto che a piedi avresti scoperto si trova dietro l'angolo.
Dio è dietro l'angolo ma non abbiamo il coraggio di andarlo a cercare con i nostri piedi.
Ed anche se prendiamo un taxi sarebbe opportuno controllare la strada che sta facendo consultando e confrontando le cartine.

Per esempio leggete il Vangelo e poi confrontatelo con l'operato della chiesa, e vi accorgerete che sta facendo proprio un'altra strada.

Ciao
Mary
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it