Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-06-2005, 09.06.22   #1
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Le Quattro Sante Verità del Buddha!

Per chi è interesato, ripropongo qui la Quattro Nobili Verità del Buddha. Sono a volte lette con superficialità ma nella Realtà contengono un fondamentale insegnamento, ad alto livello.

Queste sono:



1) IL DOLORE.


2) LA CAUSA DEL DOLORE.


3) LA CESSAZIONE DEL DOLORE.


4) LA VIA PER GIUNGERE ALLA FINE DEL DOLORE.



In particolare:


La terza Verità trae spesso in confusione, e in errore. Si crede infatti che il desiderio o il piacere siano cose che vanno soppresse, distrutte, o cose del genere. Non è corretto. Non si distrugge niente, ne si sopprime. Questi sono semplici concetti mentali. Semplicemente si vive ma senza ATTACCAMENTO della mente. Quindi, c'è sempre il piacere per ogni cosa, ma è vissuto a un livello estremamente profondo che non permette di soffrire perchè ci si attacca, a quella cosa. Questo significa che una bella macchina, rimane sempre una bella macchina, ma se dovesse sparire all'improvviso, mentre il primitivo ne soffrirebbe terribbilmente perchè la vive come "MIA" e emntalmente come "POSSESSO", il risvegliato è oltre questo, e non ha nessuna sofferenza. Solo in questo modo, si è "fuori" dal dolore, che inventa la mente. Questa Verità è molto profonda, e non è "mentale"! Si arriva così ad una condizione di totale superamento del dolore, il dolore non insorge più. E questo perchè, nel lungo percorso evolutivo quell'essere ha imparato ad andare "DENTRO" se stesso ma molto molto profondamente, oltre la mente dove risiede e si vive il DOLORE!


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 01-06-2005, 10.38.58   #2
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
hai dimenticato LA PRINCIPALE delle verità del buddha.
il che dimostra come quanti pochi abbiano capito il MESSAGGIO...

bluemax is offline  
Vecchio 01-06-2005, 11.39.37   #3
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
hai dimenticato LA PRINCIPALE delle verità del buddha.
il che dimostra come quanti pochi abbiano capito il MESSAGGIO...


Visto che non è la prima volta che intervieni in modo scorretto e maleducato, se hai deciso da subito di creare fastidio come hai fatto prima (se vuoi ti faccio vedere dove) dillo subito, così vediamo se si risolve in altro modo senza perdere troppo tempo.

Ci siamo capiti?

Kannon is offline  
Vecchio 01-06-2005, 12.02.04   #4
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Visto che non è la prima volta che intervieni in modo scorretto e maleducato, se hai deciso da subito di creare fastidio come hai fatto prima (se vuoi ti faccio vedere dove) dillo subito, così vediamo se si risolve in altro modo senza perdere troppo tempo.

Ci siamo capiti?


ma tu un minimo di autoconsapevolezza ce l'hai?????
o forse scherzi...e si non può essere che così!
rodi is offline  
Vecchio 01-06-2005, 12.09.13   #5
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
ma tu un minimo di autoconsapevolezza ce l'hai?????
o forse scherzi...e si non può essere che così!

Ma tu quanta cacca fai al giorno, e quanto puzza?

Mi spieghi cosa centra questa cosa con l'argomento?

Hai letto qual'è largomento?

Hai letto qual'è l'argomento?
Kannon is offline  
Vecchio 01-06-2005, 12.15.05   #6
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Ma tu quanta cacca fai al giorno, e quanto puzza?

Mi spieghi cosa centra questa cosa con l'argomento?

Hai letto qual'è largomento?

Hai letto qual'è l'argomento?

Ho letto il modo in cui hai trattato Blue...e rispondevo su quello,
ed infatti avevo quotato quello di messaggio, mica la domanda iniziale!
rodi is offline  
Vecchio 01-06-2005, 12.32.37   #7
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
Ho letto il modo in cui hai trattato Blue...e rispondevo su quello,
ed infatti avevo quotato quello di messaggio, mica la domanda iniziale!

Però non hai letto come Blue tratta gli altri, e questo è fazioso.

Inoltre, è la domanda iniziale che attende risposta, non il messaggio di Blue, che a sua volta non rispondeva alla domanda ma era solo per disturbare. E proprio per questo mi sono trovato ad intervenire.

Quindi, rispondi alla domanda iniziale, se ti interessa, o dobbiamo continuare a capire quantità e odori?



Fai tu, ...
Kannon is offline  
Vecchio 01-06-2005, 12.42.29   #8
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Però non hai letto come Blue tratta gli altri, e questo è fazioso.

Inoltre, è la domanda iniziale che attende risposta, non il messaggio di Blue, che a sua volta non rispondeva alla domanda ma era solo per disturbare. E proprio per questo mi sono trovato ad intervenire.

Quindi, rispondi alla domanda iniziale, se ti interessa, o dobbiamo continuare a capire quantità e odori?



Fai tu, ...

beh...
innanzi tutto (rileggi meglio) il mio messaggio non era rivolto ESCLUSIVAMENTE a te (anche se il post lo hai aperto tu) in seconda analisi, mi chiedevo quanto hai compreso della filosofia orientale.

In altre parole, dato che ricordi benissimo le 4 leggi (che hai letto e quindi facilissimo per chiunque ripetere cose dette da altri) mi chiedevo semplicemente se ricordavi anche il PRINCIPALE insegnamento che una certa filosifia cerca di far capire.

Sono stato chiaro (e cortese) oppure devo riformulare la domanda in modo piu' chiaro ?
bluemax is offline  
Vecchio 01-06-2005, 12.46.44   #9
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Forse si vuole solo far credere di essere quello che ci piacerebbe far credre di essere, sapendo evidentemente di non esserlo...
dov'è il problema?
spada di fuoco is offline  
Vecchio 01-06-2005, 12.51.29   #10
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da spada di fuoco
Forse si vuole solo far credere di essere quello che ci piacerebbe far credre di essere, sapendo evidentemente di non esserlo...
dov'è il problema?

non esiste UN problema (se non quello che la nostra mente considera problemi).
Esiste solo la RIFLESSIONE su un certo argomento.

Questa discussione nasce altrove, da un altro thread, una discussione che non ha senso se innanzi tutto non si chiarisce di cosa stiamo parlando.

Stiamo parlando di Buddismo oppure di leggi e regole che una certa filosofia ha adottato ?

La mia voleva essere una riflessione piu' costruttiva in quanto parliamo di una certa FILOSOFIA (per me una religione non è altro che filosofia).
bluemax is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it