Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-06-2005, 23.51.49   #1
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Credere è un bene?

La fede in qualsiavoglia religione è stata un bene x l'Umanità?

Guardiamo al problema in modo oggettivo:
FEDE = PENSIERO ASSOLUTISTA = FANATISMO = GUERRE

Si può benissimo parlare di vittime della fede, in modo diretto
ed indiretto.

Poi esaminiamo i paesi atei (sono agnostico): sono quelli + pacifici. Qualcuno mi dimostri il contrario.

Inoltre la fede specifica determina il destino e il benessere di un popolo.

Non VOGLIO OFFEDERE ALCUNO MA:
Sei cattolico? Tenderai alla repressione sessuale degli altri.
Sei buddista? Ci sono asiatiche che si prendono l'AIDS convinte che poi tanto si reincarneranno.
Sei mussulmano? Tratterai in modo oppressivo le donne.
Sei induista? Applicherai rigide caste. Bruciano le mogli quando muore il marito.
Sei Testimone di Geova? Eviti le trasfusioni e rischi di far morire tuo figlio.

Ora se le fedi portano a questo e a 1000 limitazioni, regolamenti, prescrizioni, proibizioni, rischi e morti è ancora un bene aver fede?

Poi fede spesso è sinonimo di ignoranza. Si crede senza conoscere la Storia. Si crede senza conosce il testo sacro di riferimento.

Concludo: liberi di credere a ciò che vi pare....purchè NON vi fate e NON fate del male.
futuribile is offline  
Vecchio 02-06-2005, 07.30.14   #2
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao,
Penso che la fede, come forza mentale ed ispirazione vitale, sia stata e sia sempre molto importante per gli individui che possono “credere”, cioè accettare i dogmi o le dottrine religiose senza richiedere spiegazioni intelettive. Per le persone che non usano l’intelligenza entro il campo religioso la fede serve quindi come ispirazione spirituale ma per le persone che sentono il bisogno di “sapere” e che quindi sono “ricercatori spirituali” o “cercatori della verità” la cieca “fede” non può più costituire una vera forza mentale o spirituale.
Con lo sviluppo dell’intelligenza dell’uomo la fede perde quindi sempre di più la sua energia, ed io penso che per l’uomo moderno sia necessario trovare spiegazione intellettive anche sulle domande religiose.
Vedi ad esempio www.martinus.it
Ciao J
Rolando is offline  
Vecchio 02-06-2005, 09.02.29   #3
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X Futuribile.

Oh !Futuribile !
pensavo che la razza umana dei sani di mente fosse estinta
finchè non ho letto il tuo messaggio.
Comunque forse non sai che le varie religioni hanno la loro parte esoterica e cioè professano una dottrina che deve essere COMPRESA,non creduta per fede.
Vediamo quali sono:

1 -Cristianesimo esoterico-cristianesimo mistico-dottrine segrete del Graal e dei Signori dell'Anello.-Massoneria Bianca-
Cristianesimo Indù e Tibetano.-Grande Fratellanza Bianca.


2 Nell'Islam c'è il Sufismo e il Cristianesimo islamico.

3 nel Buddhismo c'è il Mahayana-lo Zen-il Tantra e il Buddhismo Tibetano della Grande Fratellanza Bianca.

Nel caso dell'Ebraismo ci sono gli Hassidim e gli Ebrei-cristiani.

Inoltre,da 150 anni ad oggi,in tutte le Università del mondo ci sono le cattedre di Storia antica,Archeologia,Storia delle religioni ecc. dove i docenti non sono religiosi e la magfgioranza non è neppure credente.Pertanto sono le persone più affidabili e le loro ricerche sono accuratissime e precise.

Saluti.

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 02-06-2005, 17.48.03   #4
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: X Futuribile.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
...le varie religioni hanno la loro parte esoterica e cioè professano una dottrina che deve essere COMPRESA, non creduta per fede.



Sono gli aspetti più interni delle "religioni " che si dovrebbero conoscere e ricercare per connettersi al bisogno di religiosità interiore profonda, essenziale, che cè in ognuno di noi.

Sono queste parti "esoteriche" che vanno scoperte, esplorate, prima di rifiutare la spiritualità tout-court, prima di affidarsi ad un ateismo anch'esso fideistico o ideologico; per non "accontentarsi" delle religioni esteriori, dogmatiche e fideistiche che necessitano di una credulità spiritualmente infantile che, invece, non può comprensibilmente soddisfare le menti più acute, bisognose di risposte necessariamente più "alte".

Mirror is offline  
Vecchio 02-06-2005, 18.21.17   #5
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
Citazione:
Guardiamo al problema in modo oggettivo:
FEDE = PENSIERO ASSOLUTISTA = FANATISMO = GUERRE
Secondo me è un ragionamento suoperficiale e semplicistico...
Esempio: la religione cristiana (per citarne una) parla di uguaglianza, di rispettoper gli altri, etc. etc. ... dov'è il pensiero assolutista? il fanatismo?
Altro discorso è dire che pensando di fare qualcosa che abbia a che fare con la fede si commettano atti orribili... ma non può accadere lo stesso per un'ideologia?

Citazione:
Poi esaminiamo i paesi atei (sono agnostico): sono quelli + pacifici. Qualcuno mi dimostri il contrario.
Non mi è chiaro... che intendi per paesi atei? Non mi pare esistano paesi "atei"... intendevi laici?

Citazione:
Non VOGLIO OFFEDERE ALCUNO MA:
Sei cattolico? Tenderai alla repressione sessuale degli altri.
Sei buddista? Ci sono asiatiche che si prendono l'AIDS convinte che poi tanto si reincarneranno.
Sei mussulmano? Tratterai in modo oppressivo le donne.
Sei induista? Applicherai rigide caste. Bruciano le mogli quando muore il marito.
Sei Testimone di Geova? Eviti le trasfusioni e rischi di far morire tuo figlio.
La vedo un pò come una visione stereotipata...


Citazione:
Poi fede spesso è sinonimo di ignoranza. Si crede senza conoscere la Storia. Si crede senza conosce il testo sacro di riferimento.
??? Può valere per qualsiasi cosa... non dipende dalla religione, ma dalla persona... io posso pure votare un partito senza conoscere la sua storia, senza sapere qual'è il suo programma, perchè magari "credo" che sia migliore degli altri o mi ha colpito lo spot...
pisquo85 is offline  
Vecchio 02-06-2005, 21.29.51   #6
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Vorrei esser + chiaro. Chiedo a credenti ed atei di esaminare i fatti storici, senza metterci tesi personali.

Ripeto la domanda:
La fede in qualsiavoglia religione è stata un bene x l'Umanità?

Con questo voglio dire che la sterminata scia di vittime x causa diretta e indiretta di qualsiasi religione (e setta) è INCONTESTABILE, non è una mia opinione è la realtà storica.
Non sono stereotipi ma effetti concreti del credo.

Non mi dite la religione è perfetta, ma sono gli uomini imperfetti perchè la religione la praticano gli uomini non i libri o le statue.

E se in un testo sacro c'è scritto che devi uccidere, se ci credi sei tenuto a farlo. Se c'è scritto che non devi mangiare la "vacca sacra", lo fai ma poi muori di fame in mezzo ad una mandria.
Se devi praticare la non violenza ti fai ammazzare senza difenderti.
Alla fine questi CONDIZIONAMENTI vengono fatti passare x verità.
Chi è allora che ha la mente aperta?

Non credo che tutto ciò che proviene dalle religioni è negativo, ci sono cose buone...ma i danni SICURAMENTE prevalgono.
Dimostrate il contrario.

Non ho detto che dovete smettere di credere (o di non credere). Fate ciò che vi pare, ma abbiate l'onesta intellettuale di riconoscerlo.
futuribile is offline  
Vecchio 02-06-2005, 22.27.06   #7
ilnulla
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-11-2004
Messaggi: 53
Crede solo chi non conosce.

l'ignoranza tenta di diventare credenza.

la conoscenza rimane conoscenza.

Chi crede in qualche cosa e' perduto.
ilnulla is offline  
Vecchio 02-06-2005, 22.39.53   #8
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
A qualcosa crediamo tutti anche se non ce ne rendiamo conto e anche se poi non facciamo i fondamentalisti.

La vera spiritualità, secondo me, può essere sintetizzata in questo: la VITA SOPRA di TUTTO.

Vale a dire: nessun credo, ideologia, convinzione, impressione, superstizione PUO' farmi AGIRE contro la tutela della vita umana.
Non posso danneggiare un mio simile.

Poi credete pure ai marziani.....
futuribile is offline  
Vecchio 03-06-2005, 01.01.16   #9
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Re: Credere è un bene?

Citazione:
La fede in qualsiavoglia religione è stata un bene x l'Umanità?

domanda complessa, ti rispondo così su due piedi;
di sicuro ci sono stati vantaggi e svantaggi, come in tutte le cose.

tra i vantaggi direi che ad esempio la religione cristiana ha diffuso comportamenti morali quali "il porgere l'altra guancia" o "l'ama il prossimo tuo come te stesso" che fino a quel tempo erano molto poco praticati;

tra gli svantaggi mi viene subito in mente lo sterminio di tante ragazze innocenti ad opera dell'inquisizione, che dopo aver torturato ed umiliato quelle povere donne le stupravano e poi le uccidevano;

tirando le somme direi che sono state per lo più male intese; ma non tanto per colpa dei loro creatori (spesso uomini davvero illuminati) quanto per colpa dei vari "cleri" che hanno abusato dell'ingenuità della gente per farle molto spesso del male...

in definitiva la risposta è: no! non sono state un bene...
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 03-06-2005, 11.55.19   #10
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
"credere, obbedire e combattere" sono dei mali, anche se forse non ce ne rendiamo conto. Le fregature sono in agguato.
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it