Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-06-2005, 08.01.18   #1
sergio
yoga non si fa, yoga si è
 
Data registrazione: 05-04-2005
Messaggi: 149
definire Dio ...

...più passano gli anni più mi pare che testi, discussioni ed altro mi allontanino anzichè avvicinarmi a qualcosa che non è definibile perchè racchiude tutto e nulla esclude...

che ne pensate?

non credete che dare "etichette" anche in questo campo sia limitante e abbia come risulttao solo la separazione piuttosto che l'unione?


buona giornata,


sergio
sergio is offline  
Vecchio 22-06-2005, 10.51.49   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: definire Dio ...

Citazione:
Messaggio originale inviato da sergio
...più passano gli anni più mi pare che testi, discussioni ed altro mi allontanino anzichè avvicinarmi a qualcosa che non è definibile perchè racchiude tutto e nulla esclude...

che ne pensate?

non credete che dare "etichette" anche in questo campo sia limitante e abbia come risulttao solo la separazione piuttosto che l'unione?


buona giornata,


sergio

Le etichette servono per l'appunto a de-limitare... Credo sia una questione unicamente mentale. E' la mente che ha bisogno di de-limitare qualcosa. Se riusciamo ad andare oltre la mente, allora sì che non abbiamo più questa esigenza. Allora sì che riusciamo a capire. Capire e null'altro fare.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 22-06-2005, 11.03.56   #3
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Dio

Cavoli, Dio.. uno o molteplice? Essenza divina? Divinità? Personale, impersonale, assoluto? Relativo? Dominatore o dominato? Creato, increato, escreato?

O è meglio non toccare l'argomento talmente sacro e immane è?

Chi lo sa, alzi la mano!
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 22-06-2005, 11.12.10   #4
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Dio

Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
Cavoli, Dio.. uno o molteplice? Essenza divina? Divinità? Personale, impersonale, assoluto? Relativo? Dominatore o dominato? Creato, increato, escreato?

O è meglio non toccare l'argomento talmente sacro e immane è?

Chi lo sa, alzi la mano!

e chi, come me, non lo sa? Vedi, a me viene in mente un brano di S. Agostino. Quello del bambino che sta cercando di mettere l'acqua del mare in un secchio.... la mente ha bisogno di agire così. Tuttavia non tutto è etichettabile.... e la mente va in crisi.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 22-06-2005, 14.44.57   #5
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
smascheramento

Già che ne parli, dimmi come fai ad andare oltre la mente.

P.S.Parla pure tranquillamente ed apertamente senza sotterfugi o giri di parole che sono in grado di capirti.

Ultima modifica di il pensiero : 22-06-2005 alle ore 14.48.52.
il pensiero is offline  
Vecchio 22-06-2005, 14.52.36   #6
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
https://www.riflessioni.it/forum/


epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 22-06-2005, 16.37.28   #7
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Definire Dio ?

Definire Dio?
Niente di più facile!
Ma io vi definisco il Dio reale,quello che realmente esiste nell'immaginario umano:

maschio di razza bianca,sulla settantina,magro,con barba bianca e vestito da vescovo cattolico romano.
Domicilio:una volta abitava sul monte Olimpo ma,dopo che fu scalato da alcuni Greci,scappò sull'Himmalaya.
Ma anche qui arrivò Hilary e così Dio dovette andare fra le nuvole.
Verso gli anni 50 degli aerei supersonici volarono oltre l'atmosfera terrestre e così Dio dovette di nuovo fare le valige e scappò sulla luna.Ma anche qui arrivarono gli Americani e così adesso non si sa più dove è andato a finire.
Forse sulla galassia di Andromeda? Mah!

Un essere umano che ha dentro la testa un Dio simile non può avere un QI superiore a -45, nella scala che va da -50 a +50.

Pacebbene.

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 22-06-2005, 18.48.12   #8
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: smascheramento

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
Già che ne parli, dimmi come fai ad andare oltre la mente.

P.S.Parla pure tranquillamente ed apertamente senza sotterfugi o giri di parole che sono in grado di capirti.

Oh.... ben tornato! Finita la vacanza? Ti rispondo che francamente non conosco le tecniche per andare oltre la mente, so solo che è possibile. Mi piacerebbe conoscere tali tecniche. Se sei disponibile a spiegarmele...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 22-06-2005, 19.26.39   #9
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
ecco la Mia definizione: "colui" che gestisce le definizioni.
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 22-06-2005, 19.33.42   #10
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
lascio a voi definire: "colui", "che", "gestire", "le", "definizioni"; e tutte le parole che userete per definire queste parole, così via digredendo fino al'ininizio.
z4nz4r0 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it