Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-06-2005, 15.35.45   #11
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: tic, tac, tic,...

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
Semplice! Devi agire come agisce un bambino e tutti gli altri esseri del mondo!
Praticamente il modus operandi è: nel momento che operi il tuo pensiero deve essere nel modus fermo! Non deve pendolare... Stop.

Grazie per la comprensione

Stoppare il pensiero!

E' da Novembre che ne parliamo!

Senti Ilpe e senti anche tu Mistico: voi da dove sto passando io certamente ci siete già passati. O mi dite cosa devo fare per andare oltre o mi dite che la cosa è incomunicabile.

Sapete suonare la chitarra? Se non lo sapete fare ma vi interessa farlo posso insegnarvi. Vi dò la mia parola d'onore che anche se non farò di voi dei novelli Jimi Hendrix qualche melodia ve la faccio fare.

E sapete come? Dicendovi e spiegandovi come foste bambini (metti il dito indice alla corda x al capotasto y, etc.) i passaggi che dovete eseguire. Gli sforzi che dovete affrontare, le trappole che dovete evitare.

Mi dispiace ma non conosco altri modi.

Grazie comunque per lo sforzo profuso.

Ciao
Ale
freedom is offline  
Vecchio 23-06-2005, 15.55.05   #12
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Lo so che siamo su un forum serio in cui le risposte devono essere di profondo contenuto.
Però vado oltre questa cosa e ti passo un motto:
'Sbaglia chi fa...'
ne leggi il senso?

Non mi sembra che tu sia una persona che il 'male' sceglie di farlo con consapevolezza...allora agisci...e semplicemente smetti di porti quel problema che ti porta ad immobilizzare le tue azioni...

Che quella è una rinuncia contro la vita stessa.

rodi is offline  
Vecchio 23-06-2005, 16.00.39   #13
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Forse comincio ad avere dei problemi di comunicazione.

Pregasi leggere attentamente e, se si vuole, rispondere all'argomento proposto: "C'è qualcuno che si riconosce in questa citazione? Come la vive, come l'affronta? E c'è qualcuno che si riconesceva in questo stato di cose ed è riuscito a superare questa empasse?"

Grazie di cuore.

Non pretendo risposte esaustive, mi permetterei solo di chiedere di rispondere a quello che scrivo. Non a quello che voi pensate. Grazie.


Ale
freedom is offline  
Vecchio 23-06-2005, 16.14.00   #14
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Re: Faccio il male che non voglio e non faccio il bene che voglio!

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
C'è qualcuno che si riconosce in questa citazione? Come la vive, come l'affronta? E c'è qualcuno che si riconesceva in questo stato di cose ed è riuscito a superare questa empasse?

Per quanto mi riguarda calza a pennello al vestito della mia esistenza.

Per carità non pensate che sia un cattivone brutto e sporco sono semplicemente incapace di esercitare il libero arbitrio e di sviluppare azioni utili. Da solo.
Qualcosa di buono lo faccio ma non è attribuibile alla mia volontà.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro contributo.
Ale
Penso che era il dicepolo di Gesù, Paolo che diceva così. Io mi riconosco "in questo stato di cose". Penso che sia espressione della natura dell'uomo attuale, essendo un essere di transizione fra l'egoismo del animale e l'umanità dell'uomo.
Siccome le reazioni egoistiche animali, (ciò che non voglio fare)sono funzioni "automatiche", queste si manifestano spesso contro la nostra vera volontà più intima.
Le qualità umane invece (ciò che voglio fare) sono abbastansa nuovi, e perciò si deve usare la forza della volontà per agire umanamente. E quando non si riesce ad agire nel modo umano, si è infatti sforzato a fare ciò che non si vuole.
Quindi penso che la citazione sia infatti espressione di una profonda riflessione o conoscenza psicologica della natura della psiche dell'uomo.
Ciao

Ultima modifica di Rolando : 23-06-2005 alle ore 16.18.22.
Rolando is offline  
Vecchio 23-06-2005, 16.18.14   #15
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Faccio il male che non voglio e non faccio il bene che voglio!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
Penso che era il dicepolo di Gesù, Paolo che diceva così. Io mi riconosco "in questo stato di cose". Penso che sia espressione della natura dell'uomo attuale, essendo un essere di transizione fra l'egoismo del animale e l'umanità dell'uomo.
Siccome le reazioni egoistiche animali, (ciò che non voglio fare)sono funzioni "automatiche", queste si manifestano spesso contro la nostra vera volontà più intima.
Le qualità umane invece (ciò che voglio fare) sono abbastansa nuovi, e perciò si deve usare la forza della volontà per agire umanamente.
Quindi penso che la citazione sia infatti espressione di una profonda riflessione o conoscenza psicologica della natura della psiche dell'uomo.
Ciao

Wow! Un raggio di sole dall'amico martinista.

Adesso viene il difficile Roland: "Come la vive, come l'affronta? E c'è qualcuno che si riconesceva in questo stato di cose ed è riuscito a superare questa empasse?"

Cià
Alè
freedom is offline  
Vecchio 23-06-2005, 16.23.19   #16
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Re: Re: Re: Faccio il male che non voglio e non faccio il bene che voglio!

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Wow! Un raggio di sole dall'amico martinista.

Adesso viene il difficile Roland: "Come la vive, come l'affronta? E c'è qualcuno che si riconesceva in questo stato di cose ed è riuscito a superare questa empasse?"
Cià
Alè
Se esistesse qualcuno che "è riuscito a superare questa empasse" significherebbe che fosse già perfetto, cioè un Buddha o Cristo, e quindi penso che dobbiamo aspettare ancora qualche vita prima che raggiungiamo un tale stato.
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 23-06-2005, 16.30.52   #17
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Re: Re: Faccio il male che non voglio e non faccio il bene che voglio!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
Se esistesse qualcuno che "è riuscito a superare questa empasse" significherebbe che fosse già perfetto, cioè un Buddha o Cristo, e quindi penso che dobbiamo aspettare ancora qualche vita prima che raggiungiamo un tale stato.
Ciao


Sigh sigh

Grazie Roland.

Ciao


Ale

P.S. x tutti i partecipanti alla discussione
e ci voleva tanto a dialogare comprendendosi?
freedom is offline  
Vecchio 23-06-2005, 16.36.17   #18
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
...
Non pretendo risposte esaustive, mi permetterei solo di chiedere di rispondere a quello che scrivo. Non a quello che voi pensate. Grazie.


Ale [/b]

Perdonami.
rodi is offline  
Vecchio 23-06-2005, 16.46.28   #19
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
Perdonami.

Va bè ma solo per questa volta!









Ma smettila!



freedom is offline  
Vecchio 23-06-2005, 16.55.10   #20
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Faccio il male che non voglio e non faccio il bene che voglio!

Si fa il male che non si vuole perchè si è inconsapevoli
e si non si fa il bene che si vuole perchè si è altrettanto inconsapevoli.

Ed ecco che ritorna il fondamentale punto che è la Consapevolezza, questa sconosciuta.

Senza questa è un brancolare nel buio...della mente dualistica,
che è sempre divisa su tutto.

Per chi non è guidato dalla Luce interiore ci sono
le dottrine, i comandamenti...la morale...la religione a fargli da guida.

Mirror is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it