Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-07-2005, 15.46.08   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
lo yoga secondo Papa benedetto XVI

DA SUPEREVA....

Ratzinger su yoga e meditazione
Una parte di un'intervista a Ratzinger, nella quale esprime il suo giudizio sulla moda riguardante la meditazione e lo yoga.


...

La meditazione trascendentale e lo yoga, in particolare lo yoga, hanno come substrato l'occultismo. Anzi, l'ultimo grado dello yoga, il più elevato, comporta - affermano gli stessi libri sacri di questa "filosofia" - un contatto con il mondo degli spiriti e la acquisizione di poteri magici. Ritiene che vi sia un legame di fondo, anche se poco apparente, tra la diffusione delle religioni orientali e l'attuale rigurgito di occultismo?


Nel fondo è presente, senza dubbio. Diciamo che l'offerta di queste religioni orientali si muove su diversi livelli. C'è uno yoga ridotto ad una specie di ginnastica: si offre qualche elemento che può dare un aiuto per il rilassamento del corpo. Bene, se lo yoga è ridotto realmente ad una ginnastica si può anche accettare, nel caso di movimenti che hanno un senso esclusivamente fisico. Ma deve essere realmente ridotto, ripeto, a un puro esercizio di rilassamento fisico, liberato da ogni elemento ideologico. Su questo punto si deve essere molto attenti per non introdurre in una preparazione fisica una determinata visione dell'uomo, del mondo, della relazione tra uomo e Dio. Questa purificazione di un metodo in sé logico di idee incompatibili con la vita cristiana, potrebbe essere paragonata per esempio con la "demitizzazione" delle tradizioni pagane sulla creazione del mondo, realizzata nel primo capitolo della Genesi, dove il sole e la luna, le grandi divinità del mito sono ridotte a "lampade" create da Dio, lampade che riflettono la luce di Dio, e ci fanno immaginare la vera Luce, che è il Creatore della luce. E cosi, anche nel caso dello yoga e delle altre tecniche orientali, sarebbe necessaria una trasformazione e uno spostamento radicale che realmente tolgano di mezzo ogni pretesa ideologica. Nel momento in cui compaiono elementi che pretendono di guidare ad una "mistica", diventano già strumenti che conducono in una direzione sbagliata.


Questa trasformazione, o chiarimento, c'è stato?


Generalmente no. Può darsi comunque che alcune persone abbiano cercato di escludere gli elementi religiosi e ideologici, mantenendo queste pratiche su un piano di puro esercizio fisico. Questo non si può escludere.


Può esistere uno "yoga cristiano"?


Nel momento in cui lo si chiama "yoga cristiano" è già ideologizzato e appare come una religione, e questo non mi piace tanto. Mentre sul piano puramente fisico, ripeto, alcuni elementi potrebbero anche sussistere. Occorre stare molto attenti riguardo al contesto ideologico, che lo rende parte di un potere quasi mistico. Il rischio è che lo yoga diventi un metodo autonomo di "redenzione", priva di un vero incontro tra Dio e la persona umana. E in quel caso, siamo già nel trascendente. E' vero che anche nella preghiera e nella meditazione cristiana la posizione del corpo ha la sua importanza, e sta a significare un atteggiamento interiore. che si esprime anche nella liturgia. Ma nello yoga i movimenti del corpo hanno una diversa implicazione di rapporto con Dio, che non è quella della liturgia cristiana. Occorre la massima prudenza perché dietro questi elementi corporali si nasconde una concezione dell'essere come tale, della relazione tra corpo e anima, tra uomo, mondo e Dio.


Ritiene legittimo l'insegnamento della meditazione trascendentale e dello yoga nelle Chiese Cattoliche e nelle comunità religiose da parte di sacerdoti?


Mi sembra molto pericoloso perché in questo contesto queste pratiche sono già offerte come un qualcosa, appunto, di religioso.


E' possibile coniugare il mantra con la preghiera cristiana?


Il mantra è una preghiera rivolta non a Dio, ma ad altre divinità che sono idoli.


Perché questo deprezzamento di Cristo e della Chiesa?


Questa è una questione profonda legata alla situazione attuale del mondo. Le radici di questo comportamento che oggi noi vediamo sono tante e si sono sviluppate nel corso di un'epoca, anche se solo oggi emergono in tutta la loro forza. Mi sembra che l'elemento ultimo sia quello, ancora una volta, del capitolo 3 della Genesi: la superbia dell'uomo che intende fare di sé stesso Dio e non accetta di sottomettersi a Lui. C'è dietro la volontà di prendere nelle proprie mani Dio e non di mettersi nelle sue mani.


Urs Von Balthasar definisce la meditazione trascendentale un tradimento nei confronti della fede cristiana. E' d'accordo con questa affermazione?


Si. Perché il Dio Trascendente, la persona che mi ha chiamato e mi ama, viene deformato in una dimensione trascendentale dell'essere. Credo che sia necessario distinguere bene tra il Dio Trascendente e la trascendentalità. Mentre il Trascendente è una Persona che mi ha creato, il trascendentale è una dimensione dell'essere e quindi implica una filosofia di identità. Il cammino della Meditazione Trascendentale, preso nelle sue intenzioni ultime, ha questa tendenza di guidare ad immergersi nella identità, e quindi è esattamente opposto alla visione cristiana, che conosce anche una unione di identità. Cristo si è identificato con noi e così ci inserisce nel suo Corpo, ma è una identificazione diversa, operata nell'amore, nella quale rimane sempre una identità personale distinta, mentre la Meditazione Trascendentale comporta l'immergersi, il lasciarsi "sciogliere" nella identità dell'essere supremo.

Quale è, in termini spirituali, il prezzo di queste pratiche?


La perdita della fede e la perversione della relazione uomo - Dio, e un disorientamento profondo dell'essere umano, cosicché alla fine l'uomo si sposa con la menzogna.


Come deve realizzarsi concretamente il rispetto verso questi culti non cristiani, fermo restando anche il rispetto verso i valori imprescindibili della fede cristiano?




Il rispetto è dovuto soprattutto alle persone. Come dice S. Agostino dobbiamo avere amore per il peccatore e non per il peccato. Dobbiamo sempre vedere nell'uomo che è caduto in questi errori una persona creata e chiamata da Dio e che ha cercato anche, in un certo senso, di arrivare alla realtà divina per trovare le risposte al suo desiderio di elevarsi. Dobbiamo inoltre rispettare gli elementi ai quali ho accennato, chiarendo molto bene, però, quelle realtà che sono distruttive e che sono opposte non solo alla fede cristiana ma anche alla verità dell'essere umano stesso.

...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 05-07-2005, 16.48.49   #2
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
ma che fico !!!

mentre leggevo tutto questo richiamo alla coerenza e all'integralismo religioso cattolico .. mi è arrivata una mail del mio insegnante di Yoga ... troppo divertente !!!


... cmq il discorso che fà, lo si può anche vedere sotto l'ottica del richiamo alla coerenza ... o si è cattolici e si segue il rito cattolico o si seguono altre vie ... difatti dice se si usa lo yoga per migliorare lo stato fisico .. può pure andare bene, diversamente no ! beh .. che deve dire un capo religioso ... certo non è un richiamo alla tolleranza, che poi lo yoga metta in contatto con spiritelli, lo fà pure la preghiera profonda. Ma poi c'è da definire spiritello ... Ma che sia addirittura idolatria .. beh, e che è la sindone ?? e che è la croce ?? e la madonna '?? E che sò i santini ? E la figurina di padre pio in macchina ???? Idoli!!! Sono Idoli !!!Noi di cultura cattolica nasciamo feticisti e idolatri ... senza nemmeno saperlo ... in questo la chiesa condanna se stessa!
Poi che per colpa dello yoga ci sia la rinascita dell'occultismo, questo mi mette un pò paura ... perchè sembra un passo indietro, una chiusura mentale, la rinascita della superstizione.
Fintanto che si richiama alla coerenza, sono anche d'accordo, è giusto che lo faccia, è quando tale richiamo diventa intimidatorio e incute il timor di Dio .. e l'abbandono di dio .. che mi innervosisco . Ed è sempre in questi casi che mi ripeto: ognuno ha occhi per leggere e testa per pensare. Ognuno è libero di scegliere ciò che vuole credere !

ecco su questo discuterei.

Ma non sul concetto che mi sembra dovuto dalla figura che rappresenta. O si vuol fare un'unione delle religioni e del best of all .. o si è cattolici. Il fritto misto non porta molto lontano, secondo me !

p.s.
per me lo yoga è davvero un ottima ginnastica ...

kri is offline  
Vecchio 05-07-2005, 17.21.13   #3
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
ma che fico !!!

... Ma che sia addirittura idolatria .. beh, e che è la sindone ?? e che è la croce ?? e la madonna '?? E che sò i santini ? E la figurina di padre pio in macchina ???? Idoli!!! Sono Idoli !!!Noi di cultura cattolica nasciamo feticisti e idolatri ... senza nemmeno saperlo ... in questo la chiesa condanna se stessa!
...

e le reliquie?
dove inseriamo le reliquie?
io le metterei in testa agli idoli...e pure macabri...
rodi is offline  
Vecchio 05-07-2005, 17.27.26   #4
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
ah già le avevo dimenticate !!!
kri is offline  
Vecchio 06-07-2005, 08.02.29   #5
sergio
yoga non si fa, yoga si è
 
Data registrazione: 05-04-2005
Messaggi: 149
yoga e ginnastica

ridurre lo yoga ad una ginnastica snatura la pratica e la filosofia che ne sono alla base...

contribuiscono non poco a questa visione alcuni insegnanti che pur di "incassare" trasformano ladisciplina in una ginnastica dolce senza accennare ad implicazioni su chakra e altro...

considerare lo yoga come una ginnastica sarebbe un po' come considerare l'atto della comunione (ostia) l'atto di cibarsi, escludendo l'aspetto della fede...

non volendo essere blasfemo...

a me yoga serve anche per rafforzare la mai fede, non vedo questa separazione netta...

l'inconciliabile è dentro la nostra testa...

belle le citazioni su santini, reliquie etc...

aggiungo i quadretti ex-voto...

om shanti,

sergio
sergio is offline  
Vecchio 06-07-2005, 08.17.38   #6
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: yoga e ginnastica

Citazione:
Messaggio originale inviato da sergio
...
aggiungo i quadretti ex-voto...

om shanti,

sergio [/b]

uh...è vero!
tutti quei cuori d'argento con il fiocco colorato...

magari questa può essere l'occasione per comprendere il significato di questi oggetti per un cattolico...

sempre che qualcuno di loro ci apra la strada per questa comprensione...

rodi is offline  
Vecchio 06-07-2005, 09.42.25   #7
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Scusa sergio, in qualche modo hai ragione.

Cosa mi dà l'Hata Yoga ( mi ha dato .. visto che per un problema al braccio non posso farlo da un pò )?
All'inizio ero sorpresa io stessa. L'avevo presa come l'ultima possibilità che avevo di fare ginnastica .... hemm mi annoia ogni tipo di ginnastica moderna .. mi piacciono le arti marziali ... ma ... avrei problemi a prendere un calcio in faccia eh eh .... mi rimaneva il nuoto, ultima mia salvezza ... meditativo come poche cose ... mentre intanto mi dedico agli attrezzi .

dicevo ... ( ultimamente divago troppo ... chiedo venia .. ) dicevo ... dopo la sorpresa, mi sono accorta di come lo yoga avesse su di me lo stesso effetto, amplificato, del nuoto ... ovvero .. la mia mente ero totalmente concentrata sul corpo ... la mia attenzione ero ferma su ogni singolo movimento o non movimento . E' di per se questa è già unione. E' meditazione .. o almeno una sorta. Giusto !? In sintesi ... lo stesso fatto di lasciare la mente concentrata e attenta su ciò che fai porta dei giovamenti psicologici e di rilassamento mentale. NOn sempre però, in altri caso determina stress ..ma è altro discorso però ...
Le asana che permettono una maggiore ossigenazione del sangue e il passaggio più fluido di questo , aiuta ad aumentare il metabolismo e così porta uno stato umorale e d'animo, che dir si voglia, migliore !E questo effetto si protrae per almeno un paio di giorni ! ... Inoltre quando andavo al palezzetto ( per i non romani ... al palezzetto dello sport a vedere la Virtus ) riuscivo a restare dritta e a non stancarmi ..
Cosa significa questo ? Che in effetti è davvero una disciplina, cioè migliora nel tempo lo stato fisico, e nel breve lo stato psicofisico. Ecco perchè ad alcuni dà l'impressione di essere più "fedeli" perchè concentra la mente e la circolazione è più fluida il cervello maggiormente ossigenato ecc... ecc .. e questo rafforza in qualche modo la persona e le convinzioni preesistenti !

Però da qui a dire che incontri Dio passano decenni di pratiche ... sei d'accordo !? Quando ho praticato per un giorno il raja yoga con il mio insegnante .. ho visto belle immagini .. davvero .. colori odori .. bello .. ma altro non erano che effetti chimici che avvenivano nella mia persona intesa come corpo ... se si vuole confondere questo con dio .. va bene ... ma prima di dire che hai raggiunto il regno dei cieli meditando .. aspetterei che non si abbia più bisogno di meditare ... e di mezzi ...

uff, mi sono dilungata troppo ...

saluti !

Ultima modifica di kri : 06-07-2005 alle ore 09.46.32.
kri is offline  
Vecchio 06-07-2005, 11.02.42   #8
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
Scusa sergio, in qualche modo hai ragione.

Cosa mi dà l'Hata Yoga ( mi ha dato .. visto che per un problema al braccio non posso farlo da un pò )?

L'Hata..... forse.... in caso ce ne sono altri.... che sia il braccio?





Pregare in ginocchio.... le mani giunte..... testa rivolta verso l'alto.... certo un pò concentrato rispetto alle varie posizioni... (ma ce ne sono altre non riservate a tutti) certo se non si sa il perchè di certe "convenzioni".... o non si vuole far sapere.... si fa presto a bollare il resto
Uno is offline  
Vecchio 06-07-2005, 12.52.55   #9
sergio
yoga non si fa, yoga si è
 
Data registrazione: 05-04-2005
Messaggi: 149
un corpo unico...

forse è un po' fuorviante "spezzettare" lo yoga in varie sottofamiglie...

a me piace pensare che sia un corpo unico che si esprime attraverso mezzi diversi tra di loro ma che si compenetrano: se fai hata yoga non ti è preclusa la via dello japa yoga, nè altre....

anzi, una buona lezione di yoga dovrebbe prevedere momenti diversi in cui si praticano sia le asana (posizioni) sia pranayama (respirazione), sia la recita di mantra (japa yoga), sia la meditazione....

è un fondersi, è un 'UNIONE (= yoga....)...

KRI: ti invito a non farti limitare dal tuo "problema" al braccio, anzi...approfittane per dargli la possibilità di sperimentare...;
nel corso che seguo io ci sono persone che hanno vari problemi fisici e che comunque adattano la pratica a se stessi...
a differenza delle palestre in cui a mio avviso siè un po' tutti dei robot che eseguono meccanicamente delle istruzioni, in yoga ognuono adatta la pratica a sè...
mi piace molto il fatto che la nostra insegnante ci faccia praticare ad occhi chiusi, dimenticandoci di chi si ha accanto, nella più assoluta non competitività...

gli effetti benefici delle asana sull'organismo sono solo uno degli aspetti positivi di tali pratiche...
a me interessano asspetti più sottili, circa la presa di coscienza di se stessi...
che passa attraverso al corpo ma si porta oltre al corpo...
allora prendere uncontatto con sè può essere una esperienza che cambia, che mette le cose in prospettiva...

e perchè no, magarisi riesce a fare quel silenzio nonsolo vocale ma anche spirituale che ci consente di ascoltare cosa c'è in noi con le inevitabili rivelazioni su noi stessi e su "Dio" ( mi è scomodo usare certe etichette, mi pare riduttivo....)...

se poi ci si dimentica che la MISSIONE della Chiesa è portare il fedele alla Liberazione....
bè allora si confondono le cose...

mi pare che una vita degna di essere vissuta passi necessariamente per la Libertà...
se una religione ha la pretesa di accollarsi la libertà dei fedeli e di essere l'unico strumento "giusto" questo è un problema, penso...

nessuno deve confondere nulla con nulla...
la questione è piuttosto avere la Libertà di sperimentare e di porsi delle domande...
ovviamente le risposte non sono universali ma derivano dalla nostra individualità.

certo è che "delegare" ad una Chiesa la propria anima mi pare un po' riduttivo, sebbene rassicurante da un certo punto di vista (almeno si saprà chi biasimare nel momento supremo...)...

GIRASOLE: grazie per averci ricordato come troppo spesso ci dimentichiamo della SACRALITA' di certi gesti...
spiace constatare che se ne dimentichino gli "amministratoi" della Chiesa...

pensiamo solo all'atto dell'ecaurestia..., il cibarsi del corpo e sangue di Cristo...


BENE,

mi fa piacere condividere con voi questi pensieri,

a presto,

sergio
sergio is offline  
Vecchio 06-07-2005, 13.50.42   #10
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: lo yoga secondo Papa benedetto XVI

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
DA SUPEREVA....

Ratzinger su yoga e meditazione
Una parte di un'intervista a Ratzinger, nella quale esprime il suo giudizio sulla moda riguardante la meditazione e lo yoga.


...

La meditazione trascendentale e lo yoga, in particolare lo yoga, hanno come substrato l'occultismo. Anzi, l'ultimo grado dello yoga, il più elevato, comporta - affermano gli stessi libri sacri di questa "filosofia" - un contatto con il mondo degli spiriti e la acquisizione di poteri magici. Ritiene che vi sia un legame di fondo, anche se poco apparente, tra la diffusione delle religioni orientali e l'attuale rigurgito di occultismo?


Nel fondo è presente, senza dubbio. Diciamo che l'offerta di queste religioni orientali si muove su diversi livelli. C'è uno yoga ridotto ad una specie di ginnastica: si offre qualche elemento che può dare un aiuto per il rilassamento del corpo. Bene, se lo yoga è ridotto realmente ad una ginnastica si può anche accettare, nel caso di movimenti che hanno un senso esclusivamente fisico. Ma deve essere realmente ridotto, ripeto, a un puro esercizio di rilassamento fisico, liberato da ogni elemento ideologico. Su questo punto si deve essere molto attenti per non introdurre in una preparazione fisica una determinata visione dell'uomo, del mondo, della relazione tra uomo e Dio. Questa purificazione di un metodo in sé logico di idee incompatibili con la vita cristiana, potrebbe essere paragonata per esempio con la "demitizzazione" delle tradizioni pagane sulla creazione del mondo, realizzata nel primo capitolo della Genesi, dove il sole e la luna, le grandi divinità del mito sono ridotte a "lampade" create da Dio, lampade che riflettono la luce di Dio, e ci fanno immaginare la vera Luce, che è il Creatore della luce. E cosi, anche nel caso dello yoga e delle altre tecniche orientali, sarebbe necessaria una trasformazione e uno spostamento radicale che realmente tolgano di mezzo ogni pretesa ideologica. Nel momento in cui compaiono elementi che pretendono di guidare ad una "mistica", diventano già strumenti che conducono in una direzione sbagliata.


Questa trasformazione, o chiarimento, c'è stato?


Generalmente no. Può darsi comunque che alcune persone abbiano cercato di escludere gli elementi religiosi e ideologici, mantenendo queste pratiche su un piano di puro esercizio fisico. Questo non si può escludere.


Può esistere uno "yoga cristiano"?


Nel momento in cui lo si chiama "yoga cristiano" è già ideologizzato e appare come una religione, e questo non mi piace tanto. Mentre sul piano puramente fisico, ripeto, alcuni elementi potrebbero anche sussistere. Occorre stare molto attenti riguardo al contesto ideologico, che lo rende parte di un potere quasi mistico. Il rischio è che lo yoga diventi un metodo autonomo di "redenzione", priva di un vero incontro tra Dio e la persona umana. E in quel caso, siamo già nel trascendente. E' vero che anche nella preghiera e nella meditazione cristiana la posizione del corpo ha la sua importanza, e sta a significare un atteggiamento interiore. che si esprime anche nella liturgia. Ma nello yoga i movimenti del corpo hanno una diversa implicazione di rapporto con Dio, che non è quella della liturgia cristiana. Occorre la massima prudenza perché dietro questi elementi corporali si nasconde una concezione dell'essere come tale, della relazione tra corpo e anima, tra uomo, mondo e Dio.


Ritiene legittimo l'insegnamento della meditazione trascendentale e dello yoga nelle Chiese Cattoliche e nelle comunità religiose da parte di sacerdoti?


Mi sembra molto pericoloso perché in questo contesto queste pratiche sono già offerte come un qualcosa, appunto, di religioso.


E' possibile coniugare il mantra con la preghiera cristiana?


Il mantra è una preghiera rivolta non a Dio, ma ad altre divinità che sono idoli.


Perché questo deprezzamento di Cristo e della Chiesa?


Questa è una questione profonda legata alla situazione attuale del mondo. Le radici di questo comportamento che oggi noi vediamo sono tante e si sono sviluppate nel corso di un'epoca, anche se solo oggi emergono in tutta la loro forza. Mi sembra che l'elemento ultimo sia quello, ancora una volta, del capitolo 3 della Genesi: la superbia dell'uomo che intende fare di sé stesso Dio e non accetta di sottomettersi a Lui. C'è dietro la volontà di prendere nelle proprie mani Dio e non di mettersi nelle sue mani.


Urs Von Balthasar definisce la meditazione trascendentale un tradimento nei confronti della fede cristiana. E' d'accordo con questa affermazione?


Si. Perché il Dio Trascendente, la persona che mi ha chiamato e mi ama, viene deformato in una dimensione trascendentale dell'essere. Credo che sia necessario distinguere bene tra il Dio Trascendente e la trascendentalità. Mentre il Trascendente è una Persona che mi ha creato, il trascendentale è una dimensione dell'essere e quindi implica una filosofia di identità. Il cammino della Meditazione Trascendentale, preso nelle sue intenzioni ultime, ha questa tendenza di guidare ad immergersi nella identità, e quindi è esattamente opposto alla visione cristiana, che conosce anche una unione di identità. Cristo si è identificato con noi e così ci inserisce nel suo Corpo, ma è una identificazione diversa, operata nell'amore, nella quale rimane sempre una identità personale distinta, mentre la Meditazione Trascendentale comporta l'immergersi, il lasciarsi "sciogliere" nella identità dell'essere supremo.

Quale è, in termini spirituali, il prezzo di queste pratiche?


La perdita della fede e la perversione della relazione uomo - Dio, e un disorientamento profondo dell'essere umano, cosicché alla fine l'uomo si sposa con la menzogna.


Come deve realizzarsi concretamente il rispetto verso questi culti non cristiani, fermo restando anche il rispetto verso i valori imprescindibili della fede cristiano?




Il rispetto è dovuto soprattutto alle persone. Come dice S. Agostino dobbiamo avere amore per il peccatore e non per il peccato. Dobbiamo sempre vedere nell'uomo che è caduto in questi errori una persona creata e chiamata da Dio e che ha cercato anche, in un certo senso, di arrivare alla realtà divina per trovare le risposte al suo desiderio di elevarsi. Dobbiamo inoltre rispettare gli elementi ai quali ho accennato, chiarendo molto bene, però, quelle realtà che sono distruttive e che sono opposte non solo alla fede cristiana ma anche alla verità dell'essere umano stesso.

...

Alla faccia del dialogo intereligioso!
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it