Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-07-2005, 13.36.36   #121
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Re: Re: X Alexandr.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Quando dici una cosa devi essere più precisa! Un conto sono i vangeli ufficiali riconosciuti da tutti, che tu puoi liberamente rifiutare se ti piace, e un conto sono i vangeli apocrifi non riconosciuti.

I vangeli sono pure cronache del tempo utilizzate da molti storici per comprendere i fatti avvenuti. Se tu parli dell'antico testamento allora è vero che si possono dare interpretazioni, ma il nuovo testamento racconta solo fatti avvenuti. La tua libertà è quella di non volerli conoscere, ma sulla loro validità storica non ci sono dubbi. Per un non credente è chiaro che devono essere ignorati altrimenti non può più essere non credente! Non è questione di crederci, i fatti sono realmente avvenuti, il fatto è di rifiutarli volontariamente!

I vangeli apocrifi (Giacomo per esempio) sono solo una stupida e ridicola aggiunta a quelli ufficiali che anche un ignorante della materia riconoscerebbe come inventati. Non per niente sono stati scartati dall'inizio.

Per quanto riguarda quelli ufficiali, be' i segni della realtà di come sono avvenute le cose sono continui. Vi sono riferimenti precisi di luogo e di tempo, testimoni. Descrizioni reali perchè così avvenute sotto gli occhi di tutti. Altrimenti per esempio (tra i tanti possibili) perchè descrivere il tradimento di Pietro? Io che voglio inventare una nuova religione e voglio imporla (come dite voi) al mondo scrivo una pagina tanto infamante. Ma perchè? Sono scemo? E così dicasi per la morte in croce: tutti sono scappati (begli amici) tranne Giovanni e io metto il mio Dio a morte nel modo più infamante. Ah sì ho proprio un bel modo di scrivere. E sono furbo!! Poi come testimoni della resurrezione metto le donne che nella società del tempo non erano neanche ritenute valide nel caso specifico. Altro colpo di genio!!
Ma suvvia!!!! Se proprio si deve inventare non si fa così!
Studiati alcuni passi in originale greco del vangelo di Luca e entrerai ancora di più nel vero. Vi sono sfumature che sfuggono nella traduzione italiana che rafforzano ancora di più la realtà dei fatti.

Io credo che tu parli senza sapere di cosa stai parlando.
Svolgi delle affermazioni così scontate ed infondate che sviliscono anche la posizione di coloro che per un vero atto di Fede e di Amore raccolgono i semi lanciati dalla parola di quel Maestro che i tuoi amati ed indiscutibili Vangeli Sinottici, cantano.
Ti consiglierei qualche lettura relativa ai diversi Concili (tra cui quello di Nicea), nonchè qualche testo che raccolga le lettere dei Santi Santissimi Padri della Chiesa i quali manifestano perplessità sulla veridicità dei Vangeli Sinottici al punto da aver imposto talune omissioni.
Ti ricordo che ad eccezione di Giovanni, nessuno degli Evangelisti ha conosciuto Gesù e quindi le loro non sono Cronache, ma ad essere generosi, sono solo una raccolta di fatti riportati da altri.... e ciò a differenza di alcuni dei c.d. vangeli Apocrifi che sono stati redatti dagli stessi Apostoli.
Sarebbe preferibile, onesto ed anche ammirevole il dire: Io ho fede nella Chiesa e credo in ciò che i Vangeli scelti affermano, piuttosto che lanciarsi in azzardate ed inconsistenti giudizi sulla stupidità o meno dei vangeli apocrifi.
Buona Fortuna.
Giorgio

P.s. Visto che consigli una attenta lettura dell'originale in greco del vangelo di Luca, ti suggerirei di informarti sul fatto che quel vangelo è a sua volta una traduzione dall'aramaico delle fonti dalle quali attinse..

Ultima modifica di SonoGiorgio : 20-07-2005 alle ore 13.39.09.
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 20-07-2005, 15.35.49   #122
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Questo contrasto sulla validità dei vari vangeli è inutile.

La fede non si basa sull'attendibilità delle cose da credere, si basa sulla fiducia.

Il vero fedele crede qualunque cosa la sua guida spirituale gli propina.

Un uomo di fede è come il soldato che obbedisce agli ordini senza discuterli, la salvezza della sua anima dipende da questo.

Essere cattolici significa considerare validi i famosi 4. Gli altri vangeli sono giusti per confessioni diverse.

Se adesso io scrivessi il vero Vangelo, state certi che una nuova confessione nascerebbe in automatico se già solo l'autore risultasse convinto da quel che scrive.

E non ditemi che la religione vera è quella della maggioranza.

Ha senso dibattere sulla attendibilità di un vangelo solo tra preti di diverse confessioni che in pubblico cercano ciascuno di sottrarre clienti all'altro. In privato, i preti non discutono di queste cose, perciò potreste farne a meno anche voi... se non siete preti.
Mistico is offline  
Vecchio 20-07-2005, 16.31.10   #123
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Questo contrasto sulla validità dei vari vangeli è inutile.

La fede non si basa sull'attendibilità delle cose da credere, si basa sulla fiducia.

Il vero fedele crede qualunque cosa la sua guida spirituale gli propina.

Un uomo di fede è come il soldato che obbedisce agli ordini senza discuterli, la salvezza della sua anima dipende da questo.

Essere cattolici significa considerare validi i famosi 4. Gli altri vangeli sono giusti per confessioni diverse.

Se adesso io scrivessi il vero Vangelo, state certi che una nuova confessione nascerebbe in automatico se già solo l'autore risultasse convinto da quel che scrive.

E non ditemi che la religione vera è quella della maggioranza.

Ha senso dibattere sulla attendibilità di un vangelo solo tra preti di diverse confessioni che in pubblico cercano ciascuno di sottrarre clienti all'altro. In privato, i preti non discutono di queste cose, perciò potreste farne a meno anche voi... se non siete preti.

Ti dirò una cosa sconvolgente: io sono un frate......un pò "sui generis", ma frate.
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 20-07-2005, 17.17.55   #124
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Confratello, più che altro...

Bene, anch'io, però mi annoia indagare sui vangeli.

Siccome sono confratello di Dio ho notizie di prima mano, I vangeli sono roba vecchia per me. Te ne scrivo quanti ne vuoi, ma poi, mi raccomando... tienili per te che guai se si sapesse chi te l'ha dati. Già una volta mi hanno...

Stavolta ci vai tu.
Mistico is offline  
Vecchio 20-07-2005, 19.36.21   #125
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X Sonogiorgio.

Salve,
i Vangeli sono validi o non validi per chi non ne capisce il significato.Per chi capisce,alcuni sono autentici e altri no.
Commentiamo un solo loghion del Quinto Vangelo detto l Vangelo secondo Tomaso:

14 : Gesù disse loro:

"Se voi digiunate,
cadrete in errore per vostra colpa,e se voi pregate,
sarete condannati,
e se farete l'elemosina,farete del male al vostro spirito."

E' questa una buona NOVELLA?
Cioè una cosa NUOVA che nessuno aveva mai detto prima?
O è impossibile che Gesù abbia detto di non fare l'elemosina e pertanto questo Vangelo è falso?
Cosa dice chi CAPISCE e,se capisce non crede affatto?
Dice che l'elemosina serve ai ricchi per mantenere lo status quo sociopolitico.Il benefattore strizza l'occhio al politico che ha fatto i miliardi con l'inganno e l'assassinio e dice:
"Stai tranquillo,continua a rubare al popolo,quel popolo che noi frati benefattori terremo buono dandogli in elemosina le briciole dei tuoi luculliani banchetti e,in cambio tu ci darai una percentuale per la chiesa."
Quella chiesa che sta segretamente dalla parte del ricco e butta fumo negli occhi dei poveri con beneficienze varie.

Ma l'altro Cristo,quello dei Vangeli sinottici dice ai benefattori:

"Farisei ipocriti,razza di vipere,come sfuggirete alla vostra condanna?"

Sono sfuggiti alla loro condanna?
Chi ha occhi per vedere dice di no.
Allora? Questo Cristo è un vero Maestro di Saggezza o un povero diavolo che va ogni giorno a messa e non capisce niente?
Riguardo la preghiera e il digiuno lascio fare a voi.

E chi capisce questo, che se ne fa del Cristo Romano Cattolico?
Non lo dico che è meglio.

Kantai alias Cristo 2,il ritorno.
kantaishi is offline  
Vecchio 20-07-2005, 19.48.18   #126
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Il Cristo mago bianco.

Salve,
qual'è il fondamento della magia?
Non è vivere in un mondo magico?
Gesù stesso lo dice nel loghion 113 del vangelo di Tomaso:

I discepoli(rimbambiti) gli chiesero:
"Il Regno,in che giorno verrà?"
Rispose Gesù:

"E'INUTILE L'ATTESA!!
non si dovrà dire:"Ecco è qui!"
Ma il regno del Padre
è già sulla terra
e gli uomini non lo vedono."

In una comunicazione ,Gesù dice al chanelling Neale Walsh:

"Io vi ho dato solo il Paradiso,
tutto il resto è affar vostro."

OM!Shanti.

Kantai,alias Jesus 2 il ritorno.
kantaishi is offline  
Vecchio 20-07-2005, 23.15.53   #127
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Un link completo.

Om! Shanti!
Se volete un link completo che dimostra la colossale truffa del cristianesimo,che non c'entra per niente con il mio amico Jesus,
cliccate:

http://xoomer.virgilio.it/bxpoma/van...troduzione.htm

e...ripeto:ciò che leggete ha a che fare col Gesù cattolico romano,
non con l'Amico Jesus.

Kantai che ti passai.
kantaishi is offline  
Vecchio 21-07-2005, 10.22.37   #128
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
x Gesù di Kantaish

Qualunque vangelo è autentico se è nell'originale versione di chi lo ha scritto. Può non essere autentica la storia così come esposta ed in tale caso il vangelo è inattendibile eppure può ancora essere autentico. Non dimentichiamo che "vangelo" indica la storia della vita e delle predicazioni di Gesù di Nazareth detto il Cristo inquanto espositore della Legge Interiore.

Il vangelo più attendibile, non importa quanto autentico sia, è profondamente inciso nella nostra Legge Interiore. Che si abbia mai in vita propria avuto notizia di Gesù... o che non la si abbia mai avuta.

Quando "pecchiamo", sappiamo sempre benissimo di compiere una azione indegna, a prescindere da quale religione abbiamo.

Gesù, caro Kanta, sei tu, sono io, siamo tutti.

Scrivi tu la tua storia e le tue predicazioni fatte in verticale derivazione dalla tua Legge Interiore, kanta. Sarà un altro vangelo, e questa volta sicuramente autentico ed attendibile, ma... in questo vangelo, non parlare di te quale Kantaishi o come diamine ti chiami altro... parla di te quale Gesù, perchè lo sei!.

Se vorrai parlare di te con altro nome, quel che scriverai non sarà un vangelo, ma sarà comunque sacro.
Mistico is offline  
Vecchio 21-07-2005, 14.28.33   #129
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Re: Un link completo.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Om! Shanti!
Se volete un link completo che dimostra la colossale truffa del cristianesimo,che non c'entra per niente con il mio amico Jesus,
cliccate:

http://xoomer.virgilio.it/bxpoma/van...troduzione.htm

e...ripeto:ciò che leggete ha a che fare col Gesù cattolico romano,
non con l'Amico Jesus.

Kantai che ti passai.

Bellissimo sito...piene di sacrosante verità... alla Kantaishi.
Peccato che oggi hanno arrestato un certo Roberto Busceti, che su quel sito......... (xoomer.virgilio.it/rbusceti/counters)
.

Ultima modifica di Cornelio : 21-07-2005 alle ore 14.40.07.
Cornelio is offline  
Vecchio 21-07-2005, 16.22.47   #130
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Oddio come rido .....
Cornelio sei un umorista nato.... compliments
Adesso qualcuno ti risponderà che un chanelling lo aveva previsto

ok faccio il serio.....

Mistico non è che Cristo possiamo diventarlo (non siamo) tutti e Gesù è uno?
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it