Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-07-2005, 23.23.56   #1
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Gesù è il maestro........e il clero ?

Su suggerimento di Giovanni ho aperto questa discussione per ….La Viandante ..
Il clero non ha nessun potere sul cristiano.
Il clero ordina e il cristiano non esegue.
Il cristiano non esegue perché segue gli insegnamenti di Gesù.
Il clero dice no al divorzio e il cristiano divorzia.
Il clero dice no all’aborto e il cristiano abortisce.
L clero dice no all’omoses. e il cristiano è omosess.
Il clero dice no al sesso fuori dal matrimonio e il cristiano ..fa più sesso fuori dal matrimonio.
Il clero dice no al convivismo e il cristiano convive …eccc.
Le disposizioni del clero hanno solo il potere sui preti e su alcuni cristiani che non sanno che il ruolo del clero è quello del servizio e non del comando.
Il cristiano segue gli insegnamenti di Gesù ..perciò è cristiano .
Se seguisse gli insegnamenti del clero sarebbe cleriano.
Gesù ci ha insegnato tre cose fondamentali che sono sufficenti per affrontare qualsiasi situazione….
Rispetta il tuo Dio….
Rispetta te stesso….
Rispetta il prossimo…
Tutta la nostra vita gira attorno a questi tre insegnamenti.
Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 06-07-2005, 23.40.20   #2
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
mah flavio, ti ringrazio dello spazio offertomi per continuare la mia rubrica ma.... non ho capito la domanda, al clero il parere del cristiano non interessa minimamente
il catechismo ora si fa coi concordati, si concorda col governo il divieto di fecondazione eterologa, assistita, del divorzio, del matrimonio gay, dell'aborto, e il governo esegue, non capisco cosa c'entri il cristiano col clero, volente o nolente dovra' obbedire insieme al non credente
La_viandante is offline  
Vecchio 11-07-2005, 23.46.14   #3
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
La viandante….
La mia domanda e risposta è mirata a dare la giusta posizione alle parti in gioco.
Gesù….clero….cristiano.
Come già ho detto il cristiano vuole seguire gli insegnamenti di Gesù.

Il clero ha il compito di aiutare il cristiano a seguire gli insegnamenti di Gesù.

Quando il clero esce da questa logica e impartisce ordini non ha una spirito cristiano e non può avere nessuna influenza a livello spirituale sul cristiano.

Per esempio …non si può dire che i cristiani hanno fatto le crociate …perché sono il frutto di uno spirito non cristiano …i promotori e i partecipanti si dicevano cristiani ..ma il loro spirito era ben distante da Gesù.

Puoi essere battezzato avere fatto tutti i sacramenti …portare il crocefisso al collo …ma se poi lo spirito non è del cristiano…….non sei cristiano .

Tu spesso sei dura con il clero e ci tengo a precisare che quando tu critichi il clero perchè autoritario automaticamente lo allontani dai cristiani .

Per questo dalla tua critica sono esclusi i cristiani…non puoi fare di tutte le erbe un fascio .

E’ anche vero che ci sono dei cristiani che in buona fede seguono sempre il clero …ma è chiaro che nel caso in cui il clero dà ordini ….questi diventino vittime ….!

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 26-10-2005, 23.48.09   #4
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Lavia hai fatto un elenco di divieti ..il divorzio e l’aborto che in realtà lo stato permette non vedo dove sta il concordato….in questi due casi.

Capisco il tuo stato d’animo verso il clero….e non posso darti torto ….senza quardare al passato , oggi in molte occasioni …predica ma non è coerente con ciò che dice .

Personalmente quando vedo immagini in TV del vaticano …..quelle sale lussuose…..mi si contorcono le budella….e subito mi vengono agli occhi immagini di bambini denutriti.

Non è possibile portare avanti gli insegnamenti di Gesù…gozzovillando nel lusso …..io ci vedo troppa ipocrisia.

Il compito della chiesa …clero e cristiani…..dovrebbe essere quello di portare avanti nel tempo gli insegnamenti genuini di Gesù …..in modo che tutti abbiano la possibilità di ascoltarli ….e li suo compito dovrebbe fermarsi qui ….nessun potere nessuna imposizione..nessuna barriera.

Non è un compito facile …nel tentativo di mantenere inalterati i suoi insegnamenti …… si creano divisioni …e ci si appropria di un potere che non dovrebbe esserci.

Gli insegnamenti di Gesù non sono degli obblighi …sono solo dei consigli una volta ascoltati ognuno si comporterà come ritterrà più giusto .

Io nella mia parrocchia sto lavorando con lo scopo di buttare giù queste barriere…..

Difronte a Dio siamo tutti uguali sia che siamo cristiani osservanti sia che siamo di un’altra religione ..sia che siamo atei ….e questo purtoppo molti cristiani non l’hanno ancora capito ….clero compreso e il loro modo di fare abbaglia anche chi non è cristiano.

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 26-10-2005, 23.49.55   #5
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Voglio raccontarvi una situazione …
La scorsa settimana ho partecipato ad una serata di catechesi dove si trattava il matrimonio.

Il conduttore della serata ha esposto le motivazioni che riguardano l’indissolubilità del matrimonio cristiano .

Poi ha detto di aver fatto un corso prematrimoniale alcuni anni fa a circa 40 coppie di fidanzati

Molti non conoscevano le motivazioni dell’indissolubilità……e dopo questo hanno cambiato idea e si sono sposati in municipio…!

Il conduttore era pure “soddisfatto “ dell’accaduto …..

Ora vorrei proporre a voi che leggete…. una riflessione….

Per quelle coppie che si sono sposate in municipio …cambia qualcosa ?

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 26-10-2005, 23.52.42   #6
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Se il problema è la promessa fatta davanti a Dio ……allora non cambia niente e poi niente .

Difronte a Dio siamo tutti uguali sia che siamo cristiani osservanti sia che siamo di un’altra religione ..sia che siamo atei.

Una promessa fatta da un uomo ( maschio o femmina ) ha lo stesso valore sia che sia fatta in chiesa sia che sia fatta in municipio o in qualunque altro luogo ….il locale ….non cambia niente ciò che conta è l’atteggiamento interiore ……. gli insegnamenti di Gesù ruotano proprio attorno a questo……

all’atteggiamento interiore dell’essere umano


Gli insegnamenti di Gesù sono rivolti a tutti gli esseri umani…….la chiesa non è il popolo prediletto o qualcosa del genere è solo un gruppo di uomini che crede a Gesù e si è addossato il compito di trasmettere ai presenti e hai futuri gli insegnamenti di Gesù.


Siamo tutti uguali …io sono cristiano perché ho scelto Gesù di Nazareth come maestro di vita …credo hai suoi insegnamenti e intendo praticarli e trasmetterli agli altri ….ma non per questo mi sento migliore di chi non crede a Gesù.

I cristiani non sono i migliori…..abbattiamo le barriere…siamo tutti figli di Dio

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 27-10-2005, 20.35.22   #7
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
penso che la chiesa non dia ordini ma consigli come gesu'
se si disubbidisse ad un'ordine della chiesa la chiesa dovrebbe punire il subordinato questo non succede piu' chi metteva al rogo
le persone si assumera la sua responsabilita cosi chi uccide per nome di dio,la giustizia sta a dio e non agli uomini.
non guardare il lusso della chiesa ma all'evangelizzazione che essa da, chi amministra i beni e li sperpera per il lusso anzicche per l'aiuto
umanitario rispondera a dio,ma se apriamo gli occhi vedremo che ci sono tanti missionari in citta sperdute,uomini e donne che si sono consacrate a dio e non ai piaceri del mondo per chi dice che nella chiesa si vive nel lusso e si fa una vita lussuosa che aspettate a consacrarvi? non sta a noi da buon civili emettere condanne.
se in chiesa ci sono molti peccatori vuol dire che non osservano ne gli insegnamenti di gesu ne tanto quelli della chiesa ma noi siamo immersi nel peccato e il piacere di desideri e vizi terreni
pensieri peccaminosi e lingua sporca.
di fronte a dio siamo tutti uguali ma ogni singolo individuo si presenta innanzi a dio diverso nei comportamenti e nelle scelte.

il clero dice no all'unione fuori del matrimonio.
e poi vediamo neonati buttati nel cesso e nelle pattumiere.
il clero dice no all'aborto ma noi del sesso abbiamo fatto uno stile di vita e un'obbigo per il corpo.
il clero dice no al divorzio ma noi non sappiamo portare la croce
che la vita puo' riservarci e non mantaniamo alla promessa di dio.
il clero dice no al convivismo e poi ci troviamo a cambiar patner
ogni qual volta vogliamo e a seminar figli qua e la' il convevente magari ruba la fidanzata moglie poi ci domandiamo delle tragedie.
il clero dice no al matrimonio degli omosessuali ancora non sappiamo il pensiero di dio riguardo alluso incoerente del sesso fra l'uomo donna vedi all'uso incoerente del sesso dell'uomo su l'uomo.
poi avrebbere diritto di adottare bimbi ma quando il bimbo e grande sara' daccordo di trovarsi due genitori gay e i problemi pscologici causati dal rifiuto dei compagni o dal presentarsi al padre della fidanzata ho i padri che si innamorano carnalmente del figlio di esempi se ne potrebbero fare tanti se si dicessi si al matrimonio dell'uomo su l'uomo la donna che ama la donna potrebbe recriminare gli stessi diritti.per quando riguarda gli atei
e le altre religioni lasciamo perdere dico solo che giustizia avranno i profeti gli apostoli i martiri
che hanno perso la vita per annunziare il vangelo.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 28-10-2005, 08.55.28   #8
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
In parte anche io la penso come te Flavio....
Quindi domando a te e alla viandante....tu cosa proporresti di fare?
Eliminare TUTTA la Chiesa compreso il vaticano perchè è corrotta, dogmatica, insegna una morale bigotta , e sopratutto non guarda al messaggio di Cristo?
Si dovrebbe prima, a parer mio, guardare anche un'altra parte della chiesa ci sono molte persone giovani e non, che hanno una voglia incredibile di spendersi per questa chiesa, di seguire il messaggio di Cristo "Quello che avrete fatto al più piccolo dei miei fratelli lo avrete fatto a me", ci sono molte missioni in Africa e non solo, anche qui in Italia ci sono molte associazioni cattoliche che sono nate per aiutare il prossimo..
Se ci si ferma solo all'apparenza, ti do ragione, si vede solo una chiesa corrotta e ipocrita che ha anche avuto il compito di conservare il messaggio di Cristo nel corso di questi secoli, ma se andiamo più in profondita si vedono altre cose buone, quindi le missioni, le associazioni....solo che chissa perchè, mi ci metto anche io di mezzo, le cose buone non fanno mai notizia e interessano a pochi.
Prima di dare dei giudizi bisogna vedere anche il rovescio della medaglia, la CHIESA è sempre quella , un pezzo unico anche se al suo interno ci sono molte contraddizioni..questo perchè è fatta da uomini...gli apostoli stessi non erano perfetti....guarda il tradimento di Giuda, il rinnegamento di Pietro...

Io sono arrivata alla conclusione che è meglio vedere il bicchiere mezzo pieno invece che mezzo vuoto....fermo restando che il bicchiere è è rimarrà sempre quello
E il caso di dire "non si puo buttar via il bambino e l'acqua sporca"....
O tu lo faresti???
Sweet Cat is offline  
Vecchio 03-11-2005, 23.25.45   #9
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Sweet cat…..io non propongo di eliminare la chiesa ….ma di riportarla simile alle origini …..dove era ..portavoce degli insegnamenti di Gesù.
I cristiani si limitavano a “ distribuire “ i suoi consigli …e cercavano di vivere in modo coerente a questi.

Non si perdevano …..sul problema tu fai parte del gruppo dei cristiani ( chiesa )….perchè… ciò che contava era far conoscere a più persone possibili ….gli insegnamenti di Gesù.

Mentre ora ci si preoccupa soprattutto del fatto che chi fa parte della chiesa ( i cristiani ) segua certe regole .

E chi non le segue è fuori …non può far parte della chiesa .

Ma, i cristiani, che hanno creduto a Gesù come il portavoce di Dio…e vogliono seguire ciò che ci ha detto , hanno solo il compito …si devono solo preoccupare …. di trasmettere oggi e domani gli insegnamenti di Gesù.

Non ci si deve perdere nella preoccupazione che vengano seguiti.

Il modo in cui è organizzata oggi la chiesa pone dei divisori tra chi crede a Gesù e chi no.

Il clero dovrebbe avere solo l’autorità di mantenere integro come all’origine l’insegnamento di Gesù..nessun altro potere

Se andiamo ad analizzare bene ciò che ci ha detto Gesù …vedremo che non sono novità per l’uomo ( maschio e femmina )….sono modi di vivere già presenti dentro di noi ….nella nostra natura

I suoi consigli sono mirati a far si che ogni uomo si comporti onestamente.. in buona coscienza …..
qualsiasi sia il suo “ credo o non credo “……

I cristiani non dovrebbero far parte di una squadra …della chiesa ….dovrebbero essere” oratori liberi “.


Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 04-11-2005, 11.11.54   #10
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
Sweet cat…..io non propongo di eliminare la chiesa ….ma di riportarla simile alle origini …..dove era ..portavoce degli insegnamenti di Gesù.
I cristiani si limitavano a “ distribuire “ i suoi consigli …e cercavano di vivere in modo coerente a questi.

Non si perdevano …..sul problema tu fai parte del gruppo dei cristiani ( chiesa )….perchè… ciò che contava era far conoscere a più persone possibili ….gli insegnamenti di Gesù.

Mentre ora ci si preoccupa soprattutto del fatto che chi fa parte della chiesa ( i cristiani ) segua certe regole .

E chi non le segue è fuori …non può far parte della chiesa .

Ma, i cristiani, che hanno creduto a Gesù come il portavoce di Dio…e vogliono seguire ciò che ci ha detto , hanno solo il compito …si devono solo preoccupare …. di trasmettere oggi e domani gli insegnamenti di Gesù.

Non ci si deve perdere nella preoccupazione che vengano seguiti.

Il modo in cui è organizzata oggi la chiesa pone dei divisori tra chi crede a Gesù e chi no.

Il clero dovrebbe avere solo l’autorità di mantenere integro come all’origine l’insegnamento di Gesù..nessun altro potere

Se andiamo ad analizzare bene ciò che ci ha detto Gesù …vedremo che non sono novità per l’uomo ( maschio e femmina )….sono modi di vivere già presenti dentro di noi ….nella nostra natura

I suoi consigli sono mirati a far si che ogni uomo si comporti onestamente.. in buona coscienza …..
qualsiasi sia il suo “ credo o non credo “……

I cristiani non dovrebbero far parte di una squadra …della chiesa ….dovrebbero essere” oratori liberi “.


Ciao Flavio

Ustia un Cristiano delle Origini!
E che ne diresti di togliere pure quell'ultima etichetta?
Ed essere portatori solo di cio' che siamo veramente?

Anche perche' per quanto ridotta all'osso, se no, rimane sempre una ideologia.

E le ideologie si sa, portano ad aderire dogmaticamente a dei valori ideali, che poi in realta', non sono vissuti affatto.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it