Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 18-07-2005, 14.17.40   #91
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: per girasole

Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
tu dici espansione di coscienza ...

quando ad un bambino si insegna a scrivere non gli si dice leggi il libro ... ma gli spiega cosa sono le parole ... e da cosa sono composte, come si assemblano e perchè stanno insieme e perchè serve che stiano insieme ...

Se questo non vien fatto non capirà mai quanto bello sia leggere le parole messe insieme in un concetto e poi in una poesia ... o in un poema .. se non conosce la struttura e la fonte del linguaggio!

Così chi deve riempire parte da un punto di osservazione diverso rispetto a chi parte con il bicchiere pieno.

Lo dico a te girasole ... che leggerai questo post. Ad altri ho chiesto la stessa cosa .. ma la risposta è stata "vuota" ... (spero che il virgolettato aiuti ad intuire.. il senso dell'uso della parola .. vuota )

Questo non è dovuto assolutamete ad una maggiore o minore "sapienza" ma semplicemente da dove si "penetra " si "compartecipa" il mondo.
Mi rendo conto da un pò, che è difficile Saper vedere il mondo in silenzio ... quel silenzio che tu dici nè pieno , nè vuoto !
.. così amaramente mi accorgo che non esiste via di comunicazione se non quella della sincerità nell'intenzione di utilizzare le parole. A che scopo si mira nell'ascoltare l'altro e nel rispondere.

Così quando si parla di Coscienza ... di cosa esattamente si sta parlando !?

Torniamo sempre sui soliti discorsi Kri.... un bambino se prova il desiderio di imparare a leggere perchè ha compreso che ciò gli apre un nuovo mondo..... si sforza di capire e seguirà ogni tipo di percorso che lo agevolerà in tal senso.... se non vuole perchè ritiene che sia meglio scarabbocchiare cose senza senso..... puoi prendere l'abecedario e ti dirà che è troppo semplice l'ha visto all'asilo, non ha capito a che serve ma lo ha visto, se prendi il libro e gli mostri le parole ti dirà che le parole sono già li scritte non c'è bisogno di imparare a metterne insieme altre (le stesse poi, ma a seconda del momento) etc etc......

Coscienza.... ti daranno 2 milioni di definizioni dalle più complicate alle più assurde, qualcuna semplice (poche)
La "mia" semplice: è la nostra coscienza tutto ciò che è nel nostro campo d'azione.... intorno a noi, intorno al nostro corpo/anima
ti do anche consapevolezza: quello che ricordiamo dei nostri precedenti stati di coscienza (perchè la coscienza non è ferma in un punto, si muove).

Te gustano?
Uno is offline  
Vecchio 18-07-2005, 16.22.21   #92
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
hummm si si !!!!

mi gustano molto, molto !!!!

mò ci rifletto !
kri is offline  
Vecchio 19-07-2005, 22.34.28   #93
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
Parlare del silenzio non è facile. Ci sono così tanti suoni al mondo che lo annullano completamente e forse nemmeno in una stanza insonorizzata riusciremmo ad udirlo. Di notte i suoni si fanno più ovattati. Senti il mondo respirare, le ombre muoversi, il cielo vibrare. Sono in parte suoni reali, in parte sensazioni... ma il silenzio vero, quello, non riuscirai mai a sentirlo. La vita in fondo è assenza di silenzio. Il silenzio, in termini assoluti, c'era prima. Prima del cosiddetto "suono primordiale" tutto taceva. Ed era splendido. Una cosa da diventarci matti! Secondo me, l'uomo impazzirebbe nell'udire il silenzio assoluto.
Angel of the night is offline  
Vecchio 20-07-2005, 00.08.45   #94
Piccolo Antonio
Ospite abituale
 
L'avatar di Piccolo Antonio
 
Data registrazione: 06-07-2005
Messaggi: 47
credo che ognuno di noi abbia una personale idea di silenzio,per me il silenzio è quello che mi assale quando so che non rivedrò più una persona amata,e ci può essere accanto un pazzo che mi urla all'orecchio,non lo sentirei comunque,per me in quel momento niente esiste,nemmeno il suono
Piccolo Antonio is offline  
Vecchio 22-07-2005, 19.45.02   #95
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: in silenzio

Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
...

vorrei parlare con voi del silenzio e provare a capire cosa significhi il silenzio ...

vi va?


con la mente che sfarfalla a destra e a sinistra, il silenzio non è il massimo della facilità. Tuttavia io ho provato a stare in silenzio per qualche ora.... che bello!
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it