Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-07-2005, 20.47.13   #41
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
okay

Si sete equivale a desiderio.....svelami il quinquibus Claudio
fallible is offline  
Vecchio 19-07-2005, 21.15.48   #42
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
1° mistero marino forza 3


(...)Il piacere è la struttura della società. Dall'infanzia fino alla morte andiamo segretamente con astuzia o anche apertamente inseguendo il piacere. Perciò qualsiasi sia il nostro tipo di piacere, credo che dovremo essere molto chiari a proposito poiché esso guiderà e modellerà le nostre vite. È perciò importante per ciascuno di noi studiare attentamente, con titubanza e delicatezza questa faccenda del piacere, poiché raggiungere il piacere, e quindi nutrirlo e mantenerlo è una necessità fondamentale della vita e senza di esso l'esistenza diventa ottusa, stupida, solitaria e priva di significato.
Potreste allora chiedere perché la vita non dovrebbe essere guidata dal piacere. Per la semplicissima ragione che il piacere deve portare con sé dolore, frustrazione, sofferenza e paura, e, come conseguenza della paura, la violenza. Se volete vivere a questo modo, vivete a questo modo. La maggior parte del mondo, comunque, lo fa; ma se volete essere liberi dalla sofferenza dovete comprendere l'intera struttura del piacere.
(...)
Il piacere nasce attraverso quattro stadi - percezione, sensazione, contatto e desiderio. Vedo una bellissima (ma)donna, e allora provo una sensazione, una reazione,... [bannato da ndr]
Oppure vedo una bella nuvola, o una montagna che si delinea netta contro il cielo, o una foglia appena nata in primavera, o una profonda valle ricca di incanto e di splendore, o uno splendido tramonto, oppure un bel viso, intelligente, sveglio, ma non conscio di se stesso e quindi non più bello. Guardo tutto ciò con intensa gioia e per il modo con cui osservo non esiste osservatore ma solamente vera e propria bellezza come amore. Per un momento tutti i miei problemi, ansietà e miserie sono assenti - esiste solamente quella cosa meravigliosa. Posso guardarla con gioia e il momento dopo dimenticarla, oppure interviene la mente, e allora ha inizio il problema; la mia mente continua a pensare a quello che ha visto e alla sua bellezza; mi dico che mi piacerebbe rivederla ancora molte volte. Il pensiero comincia a far paragoni, a giudicare e a dire, "voglio averla di nuovo domani". Il protrarsi di una esperienza che per un solo secondo ha prodotto gioia è sostenuto dal pensiero.
La stessa cosa succede per il desiderio sessuale o per qualsiasi altra forma di desiderio. [io per es. una volta mi sono sentito parte del tutto è.... Ndr] Non c'è niente di sbagliato nel desiderio. (Reagire è perfettamente normale. Se mi pungete con una spilla io reagirò a meno che non sia paralizzato.) Ma a tal punto interviene il pensiero che continua a ripensare alla gioia e la trasforma in piacere. Il pensiero vuole ripetere l'esperienza, e tante più volte la ripetete, tanto più essa diventa meccanica; più ci pensate, più il pensiero da forza al piacere. Così il pensiero crea e sostiene il piacere per mezzo del desiderio, e gli da continuità, e la naturale reazione di desiderio ad ogni cosa bella è corrotta dal pensiero. Il pensiero la trasforma in un ricordo e il ricordo è nutrito dal continuo pensarci.
Naturalmente a un certo livello il ricordo ha un posto. Nella vita di tutti i giorni non potremmo assolutamente andare avanti senza
di esso. Nel suo campo deve essere efficiente ma c'è uno stato della mente in cui ha pochissimo spazio. Una mente che non sia paralizzata dal ricordo gode di una vera libertà.
(...).


Da “libertà dalla sete di conoscenza”
Di Jail Killer
il pensiero is offline  
Vecchio 19-07-2005, 23.43.56   #43
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
non chiaro

Il tuo amico (poco raccomandabile ) parla di impermanenza o tutto ciò a cui essa è legata; ne aspetto un'altra Claudio
fallible is offline  
Vecchio 20-07-2005, 09.43.07   #44
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Re: non chiaro

Dr. Claudio,
la tua succinta e delicata vaghezza nel rispondere al 1° mistero è tenebrosa e non mi permette di replicare con la dovuta sicurezza e decisione.
Se veramente desideri una risposta chiara dovresti essere più chiaro e spendere qualche parola in più su questi sottotopic ai quali, per tua comodità, ho allegato anche chiare richieste.

Il tuo amico (poco raccomandabile)

(Se sotto intendi J. Krishnamuri dovresti brevemente dirmi perché dovrei limitarmi nel raccomandarlo. Se invece non intendi lui, allora dovresti farmi intendere chi intendi intendere magari nominandolo ).

parla di impermanenza o tutto ciò a cui essa è legata

(Io ho binocolato “impermanenza” nel parlato da me citato del mio amico poco raccomandabile, ma non ho trovato.
Potresti, per favore, utilizzare la comodissima e provvidenziale opportunità che offre il programma del forum di “quotare”, citare, metterer in evidenza parte dei post per focalizzare gli oggetti delle risposte?

ne aspetto un'altra

Te la prometto!... e di forza 7!
il pensiero is offline  
Vecchio 20-07-2005, 10.57.05   #45
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
tentativo

Il tuo amico (poco raccomandabile)

voleva essere una pseudo-battuta visto che si chiama Carcere Assasino ( Jail Killer)

parla di impermanenza o tutto ciò a cui essa è legata

il piacere deve portare con sé dolore, frustrazione, sofferenza e paura, e, come conseguenza della paura, la violenza.

ne aspetto un'altra



Dedicata, se possibile, non al contrasto ma alla chiarificazione

Riformulo il mio quesito, perchè l'E' , no spazio no tempo, si manifesta con qualcosa di effimero e caduco come l'esistenza? ciao Claudio
fallible is offline  
Vecchio 20-07-2005, 12.11.15   #46
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Chiarificazioni

1) J. K. = Killer di prigioni o Jail Knock-down o Jumbo Killer (riferito alle prigioni... naturalmente!)

2) e tu l’E’ (no spazio, no tempo) Esistere, lo chiami effimero? e caduco? (ma come vivi?)
il pensiero is offline  
Vecchio 20-07-2005, 12.46.44   #47
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
tentativo

l'E' (no spazio no tempo) risiede in noi in quanto noi stessi parte dell'E'........Esistere con conseguente piacere dolore e tutto quello di cui sopra è effimero e caduco.......come vivo (cerco)? nella contemplazione dell'attimo vivente
fallible is offline  
Vecchio 20-07-2005, 14.04.02   #48
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
2° mistero

Sei un pozzo di contraddizioni! Fuorvianti, un pericolo vagante.

Le domande che devi autoporti sono:

Posso io definire l’E’ (no spazio no tempo) tirando a ballare per l’aia lo piacere, lo dolore, lo effimero e lo caduco accostandoli all’attimo vivente?

Voglio dire si possono sposare mai questi danzatori? Hè?
il pensiero is offline  
Vecchio 20-07-2005, 17.06.08   #49
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
matrimoniale

probabilmente "ragioniamo" con parametri differenti; riguardo le contraddizioni sono quelle che ti permettono di esistere credo che vogliamo cose differenti Ti amo ma il nostro è un amore impossibile ciao Claudio
fallible is offline  
Vecchio 20-07-2005, 17.11.07   #50
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: 2° mistero

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
Sei un pozzo di contraddizioni! Fuorvianti, un pericolo vagante.

Le domande che devi autoporti sono:

Posso io definire l’E’ (no spazio no tempo) tirando a ballare per l’aia lo piacere, lo dolore, lo effimero e lo caduco accostandoli all’attimo vivente?

Voglio dire si possono sposare mai questi danzatori? Hè?

Chi non si contraddice mai scagli la prima pietra!
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it