Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-08-2005, 14.57.20   #31
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
Avete mai analizzato una bottiglia con l’acqua benedetta? Io ho un po’ di bottigliette sparse per la casa mandate da mia madre nel corso degli anni (eh! Benedizione ortodossa la mia ) Le conservo per togliere il malocchio (non si sa mai ). Vi posso garantire: quell’acqua è pura.

Non so se può essere dimostrato effettivamente l’effetto delle diverse o.e.m.(vedi raggi cosmici) visto che di frequenzimetri di quel calibro non ce ne sono in giro.


E invece ti voglio stupire (spero piacevolmente) c'è un italiana mi sembra dott. Loredana Splendore (se non sbaglio, ma google fa miracoli) che ha studiato le frequenze delle acque dei Santuari scoprendo che hanno particoloralità verificabili empiricamente, e sono sicuro che potrebbe farlo anche con acqua benedetta, anche se sono sicuro che le acque benedette da sacerdoti diversi saranno diverse pur essendo la benedizione "qualcosa" che viene dall'Universo (per non dire Dio)...
Non ci ho pensato mai grazie dello spunto Edali.... ma chissà se potesse sottoporre allo stesso esame anche un ostia...
Certo sarebbe squallidino... ma altrettanto squallido di certe persone che non vedono un palmo dal naso.
la materia sottosta alle leggi spirituali e qualsiasi cosa fatta per bene ha influssi reali, mentre invece i sogni soggettivi possono materializzarsi oggettivamente solo ad una certa saturazione per fortuna molto rara...

Ultima modifica di Uno : 07-08-2005 alle ore 14.59.24.
Uno is offline  
Vecchio 07-08-2005, 18.12.30   #32
angbary
Ospite
 
Data registrazione: 22-09-2004
Messaggi: 5
certo che ci vuole un bel coraggio per dare in pasto ai "p. . . i" certe perle!!!

mi auguro che l'inventore di tanto argomento non sia Cristiano Cattolico, altrimenti sappia che dovrà rispondere di ogni parola e di ogni pensiero....

buon divertimento!!!
angbary is offline  
Vecchio 21-08-2005, 00.28.05   #33
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Mistico ….ti dico subito che ho scelto di essere cristiano ma… non è mia intenzione catechizzare o cercare di convincere qualcuno a credere in Gesù.

Il mio unico scopo è quello di chiarire certi aspetti di questa religione .

Come ho già detto in messaggi precedenti il termine “sostanza” identifica “due concetti” diversi tra loro.

Da Aristotele fino al 1600 dC circa il termine sostanza era riferito al concetto di Aristotele appunto , il quale defini’ una realtà interiore o se preferisci ..mentale in cui si viene a trovare l’uomo in ogni momento della sua esistenza.

Dal 1600 dC circa il termine sostanza viene riferito anche ad un altro nuovo concetto ..sostanza chimica , molecole , atomi ecc.
Noi esseri viventi del 2000 abbiamo assorbito questo ultimo concetto e facciamo fatica a riconoscere quello di Aristotele ….solo perché viene definito con lo stesso termine.

Il concetto di transustanziazione venne utilizzato dai cristiani, per chiarire dubbi relativi al pane e vino dell’eucaristia, nel 1500 ed è chiaro che si riferirono al concetto di sostanza definito da Aristotele ….l’unico conosciuto fino a quel momento….…e non ha niente a che fare con la”transustanziazione chimica” alla quale tu ti riferisci .

Due concetti diversi legati al termine ……sostanza ….di conseguenza..….
Due concetti diversi legati al termine ……transustanziazione.

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 21-08-2005, 00.29.11   #34
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Ciao Mistico ..i due messaggi che mi hai evidenziato li avevo letti .
L’accenno che ho fatto al tuo primo messaggio era inserito in un discorso riferito a Nonimportachi, lui lo ha usato per consolidare la sua posizione …che fosse una battuta….. scherzosa l’avevo capito.
Ho cercato di sintetizzare quando l’ ho tirato in ballo, perché avevo già fatto un mezzo poema.

Le mie parole devono averti fatto male …. e ti chiedo scusa non era mia intenzione.
La tua posizione rispetto la transustanziazione mi sembrava abbastanza chiara e condividibile , ma il tuo ultimo messaggio ha dato un volto diverso o forse più chiaro su ciò che pensi ……

Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 24-08-2005, 23.24.17   #35
hypocras
Ospite
 
Data registrazione: 23-08-2005
Messaggi: 8
l'acqua di Lourdes in effetti conserva, anche dopo molti anni, qualità vibratoria pari a 12.000 unità bovis

Nella Messa il sacerdote si sostituisce alla persona di Gesù davanti all'altare e qeusto è indubbiamente un fatto simbolico, però pronuncia parole rituali nel corso della consacrazione eucaristica sulla pietra dell'altare; l'eucarestia è il sacramento centrale per la salvezza dell'anima, che Cristo ha istituito ut unum sint, affinché siano uno e proprio a quelle parole e a quella ritualità il simbolo si fa realtà sostanziale, realtà e simbolo si incontrano come la retta verticale incontra l'orizzontale al centro della croce; e questo avviene nell'incontro tra i partecipanti e l'officiante.

Qualcosa cambia nel pane e nel vino dopo la consacrazione, che probabilmente la percezione visiva non può comprendere..
hypocras is offline  
Vecchio 25-08-2005, 08.48.16   #36
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
!" quindi basta ingerire un'ostia consacrata per avere la salvezza dell'anima ed essere UNO con il Padre del cielo"
Facile, troppo facile, se poi si esce dalla chiesa e si ritorna a spettegolare sull'amica o sulla suocera, a trattare male il primo
extra comunitario che vuole assolutamente venderti il pacchetto di fazzolettini, a portare rancore al collega di ufficio che riesce
ad avere la promozione per raccomandazione etc.. etc.....
paperapersa is offline  
Vecchio 27-08-2005, 18.36.54   #37
hypocras
Ospite
 
Data registrazione: 23-08-2005
Messaggi: 8
Perchè giudicare?
I mezzi sono offerti a tutti, ed esistono, poi ciascuno è responsabile delle proprie scelte, in questo caso della volontà di trasmutare o meno il proprio essere
hypocras is offline  
Vecchio 28-08-2005, 17.01.30   #38
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
io avrei risolto il mistero della resurrezione

Corpo e Sangue del Signore
Vangelo: Gv. 6, 51-58

In quel tempo, Gesù disse alle folle dei Giudei: "Io sono il pane vivo, disceso dal Cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che Io darò è la Mia carne per la vita del mondo".

Allora i Giudei si misero a discutere tra di loro: "Come può Costui darci la Sua carne da mangiare?". Gesù disse: "In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il Suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la Mia carne e beve il Mio sangue ha la vita eterna e Io lo risusciterò nell'ultimo giorno. perchè la Mia carne è vero cibo e il Mio sangue vera bevanda. Chi mangia la Mia carne e beve il Mio sangue dimora in Me e Io in lui.

Come il Padre, che ha la vita, ha mandato Me e Io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di Me vivrà per Me.

Questo è il pane disceso dal Cielo, non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno".



....

conclusione, la tomba di gesu' fu' trovata vuota perche' se lo so mangiato e come aveva dato disposizioni durante l'ultima cena, ancora oggi in sua memoria si rifa' la comunione in quel senso
La_viandante is offline  
Vecchio 28-08-2005, 20.05.03   #39
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
perchè mancare di rispetto così a delle parole che vogliono dire molto di più di quello che intendi............????
Quando si mangia qualcosa avviene un processo biochimico,
si assorbe la sostanza e gli elementi nutrienti e si eliminano le scorie, ora se Cristo si è definito la Luce del mondo ed il Suo Corpo è diventato un Corpo di LUce perchè è diventato UNO con la Sorgente di LUce Divina e con La Fonte della VITA STESSA
è questo che Lui intende. Diventate come me Uno con Dio ed avrete la vita eterna, Io sono la Via, la Verità e la Vita perchè ho fatto questo cammino prima di Voi e Voi potete farlo esattamente come me........Qualunque ricercatore serio che scopre l' unita
sa di avere la vita eterna e non ride di queste parole nè di quelle di Buddha o di altri maestri....
paperapersa is offline  
Vecchio 28-08-2005, 20.13.47   #40
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
mi dispiace persy se suono offensiva o se sembro mancare di rispetto, non e' la mia intenzione te lo assicuro, pero' prova a considerare solo per un attimo che la verita' sia questa, ossia mangiare il corpo di cristo altro non sia che retaggio di usanze nelle quali si facevano sacrifici umani, o animali, si rivestivano di tutte le colpe dell'umanita' e si immolavano agli dei, e poi santificati e rivestiti di divinita' si mangiavano per assorbirne la forza spirituale
queste cose esistevano davvero(ancora in alcune parti del mondo si fa), e ancora esiste l'idea nelle nostre menti ed e' tabu', l'eucarestia e'solo la rappresentazione di tutto questo, non e' mancanza di rispetto ma vedere le cose per quello che sono senza il filtro della fede

oltretutto sono enormi forze che a usarle bene fanno avere il piu' totale controllo mentale nel fedele, tant'e' che si chiamano dogmi, qualcosa su cui non ci si deve interrogare, perche' a farsi venire i dubbi e indagare si scoprirebbe il trucco

cmq non e' obbligatorio credere a quello che dico, si puo' tranquillamente rimanere fedeli al proprio dio, ma esprimere un parere ragionato non deve essere ritenuto mai una mancanza di rispetto
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it