Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-07-2005, 12.53.47   #1
micaro
Ospite
 
Data registrazione: 23-06-2003
Messaggi: 25
in manette maestro di vita spirituale

aveva fondato a milano la libera facolta'di scienze antiche x lo studio dell'esoterismo........vogliam o farla una riflessione????!!!! grazie....
micaro is offline  
Vecchio 21-07-2005, 13.42.53   #2
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: in manette maestro di vita spirituale

Citazione:
Messaggio originale inviato da micaro
aveva fondato a milano la libera facolta'di scienze antiche x lo studio dell'esoterismo........vogliam o farla una riflessione????!!!! grazie....

Facciamola pure.

Vado con il pensiero ad uno dei più grandi Insegnamenti che ho avuto il dono di ricevere:"la Spiritualità non si compra e non si vende. Non appena entrano in gioco i soldini essa non è più autentica".

In altre parole appena si incontra qualcuno che, pur esprimendo milioni di buoni motivi, parla di denaro da ricevere come implicita ontropartita, bisogna andarsene senza pensarci nemmeno per un secondo.
freedom is offline  
Vecchio 21-07-2005, 14.07.38   #3
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Stessa considerazione la feci anni fa anch'io a qualcuno che ora non ricordo... (?!)

La risposta che ebbi fu per me soddisfacente:

"quando si hanno verità spirituali e si crede nel proprio compito di guidare chi spontaneamente cerca le medesime risposte, e si decide di votare la propria esistenza a tale ruolo di guida, non si ha sempre il modo ed il tempo per avere un proprio "lavoro" per garantirsi la sopravvivenza... Dunque, a volte, per il bene comune, è giustificato dare un prezzo ai propri insegnamenti."

Ha un senso... anzi, a volte ha un senso.

Non credo, però, che il tizio finito in manette sia stato ammanettato solo perchè aveva fondato a Milano la libera facolta'di scienze antiche per lo studio dell'esoterismo o perchè esigeva il pagamento di una retta universitaria... Sarà incappato in qualche imputazione per aver violato il codice penale! E sottolineo "imputazione"... bisogna vedere, poi...
Mistico is offline  
Vecchio 21-07-2005, 14.19.38   #4
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Stessa considerazione la feci anni fa anch'io a qualcuno che ora non ricordo... (?!)

La risposta che ebbi fu per me soddisfacente:

"quando si hanno verità spirituali e si crede nel proprio compito di guidare chi spontaneamente cerca le medesime risposte, e si decide di votare la propria esistenza a tale ruolo di guida, non si ha sempre il modo ed il tempo per avere un proprio "lavoro" per garantirsi la sopravvivenza... Dunque, a volte, per il bene comune, è giustificato dare un prezzo ai propri insegnamenti."

Ha un senso... anzi, a volte ha un senso.


Meno male che qualche volta non sono d'accordo con te!
Se no sai che noia.

Mi sembra di ricordare che anche Gurdjeff si faceva pagare. E tantissimi altri, onorati, personaggi. Per carità non voglio fare il bigotto puritano intransigente.

Tuttavia il mio pensiero è il seguente: se colui che dona un Insegnamento Spirituale non ha i mezzi di sostentamento vuol dire che è meglio aspettare a donare. Vuol dire che non è ora che faccia l'Insegnante.

freedom is offline  
Vecchio 21-07-2005, 14.53.34   #5
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
eheheh...

il tuo radicalismo puro è certamente encomiabile... eppure io un piccolo obolo l'avrei pagato volentieri a chi mi avesse potuto "versare" nel bicchiere della consapevolezza qualche goccia di quel che mi è costato anni di pensa + immagina + confronta + verifica + cancella tutto + rifai + scopri + riconcatena + riepiloga + quadra il cerchio + cerchia il quadro + ecc..ecc...

...Posto che sia mai esistito... e che fosse stato disposto a subire le mie critiche da ignorante (perchè non mi vorrei certo per alunno) ...avrei pagato anche di più.

Lungo la strada... naturalmente. Non saldo i miei debiti al momento dell'acconto.
Mistico is offline  
Vecchio 21-07-2005, 14.58.02   #6
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
eheheh...

il tuo radicalismo puro è certamente encomiabile... eppure io un piccolo obolo l'avrei pagato volentieri a chi mi avesse potuto "versare" nel bicchiere della consapevolezza qualche goccia di quel che mi è costato anni di pensa + immagina + confronta + verifica + cancella tutto + rifai + scopri + riconcatena + riepiloga + quadra il cerchio + cerchia il quadro + ecc..ecc...

...Posto che sia mai esistito... e che fosse stato disposto a subire le mie critiche da ignorante (perchè non mi vorrei certo per alunno) ...avrei pagato anche di più.

Lungo la strada... naturalmente. Non saldo i miei debiti al momento dell'acconto.

Pagare? Oh io pagherei, mi prostrerei, implorerei, prometterei, confesserei, digiunerei, etc.etc. laddove etc. rappresenta quasi tutti i verbi "rei"

E' che stavamo parlando dell'altro verbo:"incassare"!
freedom is offline  
Vecchio 21-07-2005, 15.01.09   #7
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Ah... beh! ...E' vero.



Bisogna sempre cercare di pagare rivolgendosi a quello che incassare non vuole!

Sei un saggio, Free!!!...
Mistico is offline  
Vecchio 21-07-2005, 15.01.44   #8
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
...venali...
atisha is offline  
Vecchio 21-07-2005, 15.03.44   #9
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Senti chi parla! Proprio tu mi ri-devi i soldi che mi hai fatto spendere per darli ad Osho... o chi per lui!!

...Dove scappi?!?!? Ferma lì!!!
Mistico is offline  
Vecchio 21-07-2005, 16.10.49   #10
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Posto il fatto che io non pagherei (intendo soldi) come alunno e non mi farei pagare se fossi un Maestro.... ma è la mia costituzione.....

Primo anche se non in soldi sempre si paga e ci si fa pagare da tutti e due i lati della faccenda ammesso che sia possibile essere solo da una parte, e non lo è.
Secondo conosco alcune persone disposte a pagare, addirittura non però per crescere quando per entrare in organizzazioni che loro credono accreditata, il nome.... la marca nella spiritualità.... da non credere...
Terzo un Gurdeijeff si paceva pagare come principio per far dar valore al suo insegnamento (vedi quelli che ho nominato al punto 2), se vedeva un individuo motivato senza soldi lo prendeva lo stesso, usava i fondi acquisiti, più i suoi personali per mandare avanti il centro e durante la guerra per portare via e salvare molte persone..... e tutto sommato a parte grosse cene con i suoi ospiti non aveva grandi lussi.... forse bisognerebbe vedere il suo pagamento in un ottica più ampia.... e non accumunarlo ad altre grosse organizzazioni moderne

Non mi pronuncio + di tanto neanche sul tizio.... anche se ho la "mia opinione"


Free a parole faresti tutto quello che hai scritto, nei fatti non sei disposto a sacrificare niente.... Mistico non lo tocco neanche... ormai è oltre.... non potrebbe trovare nessuno che possa insegnargli niente
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it