Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-07-2005, 09.40.53   #21
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Non sono cattolico, ripeto. Rimane il fatto che mescolare Cristo con setieri buddhisti e induisti è un titanica, immane, ciclopica, incommensurabile stronzata.

dal mio modestissimo punto di vista.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 30-07-2005, 09.42.25   #22
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
per freedom
gli esmpi di estrema sofferenza come quelli di Santa Teresa,
San Francesco, Padre Pio , Gesù Cristo sono esempi particolarissimi di esseri profondamente spirituali i quali (per coloro che lo credono ovviamente) hanno preso su di loro il karma pesantissimo di tantissime altre anime e avendo superato
sia mentalmente che emozionalmente attraverso controlli
da maestri le sofferenze dei loro corpi hanno potuto offrirle
e offrire se stessi per evitare sofferenze ad altri.
Sono livelli elevatissimi che non possono essere da imitare
totalmente per noi che siamo fragilissimi e così immersi neklla materialità e fisicità. C'è chi tenta di imitarli senza avere raggiunto quei livelli e.....ne vengono fuori dei disastri psicologici immani.... Io te ne so parlar, perchè da ragzzina mi ero messa in testa di diventare santa suggewstionata dalle letture delle vite di vari santi e martiri.... non ti dico cosa ne è venuto fuori perchè ci sarebbe da scrivere un romanzo, tuttavia le esperienze che ho fatto in seguito mi sono servite tutte ed a loro mi inchino come miei maestri, anche alle peggiori, perchèmho conosciuto me stessa, i miei limiti e i miei talenti e ho fatto leva su queli per la mia attuale esistenza. Non rinnego nulla del mio passato ma credimi io ho una soglia del dolore così bassa che mi permette di dire grazie mio Dio che la scienza è andata così avanti e adesso esiste la terapia del dolore perchè comprendo come debba essere terribile soffrire in malattie gravi. Siamo su questa terra anche per migliorarne la qualità di vita e tutto va bene a tal proposito, tutto pur di non veder soffrire bambini, anziani, ammalati di qualunque età. Le maggiori sofferenze ho imparato anche che sono quelle dell'anima ed ecco perchè studio Psicosintesi: Forse in un'altra vita farò la guaritrice, me lo auguro davvero, guarie è un mio sogno, vedere la gente sana e felice
e grata a Dio per l'esistenza!
paperapersa is offline  
Vecchio 30-07-2005, 10.00.46   #23
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
caro Sebastiano, cosa vuoi dire con mischiare Cristo con le altre confessioni religiose, non si mischia nulla nel senso che tutto è Uno e bisogna studiare, cercare, comprendere. Il Cristo o la Cristicità è la dimostrazionee la Manifestazione dell'Amore incondizionato di Dio per TUTTI i suoi figli e le sue creature
ed è il Livello cui Tutti noi dovremmo tendere. Manifestare l'amore
nella n ostra vita verso tutti gli aspetti della Manifestazione del creato. Noi confondiamo sempre la parola o la persona Gesù
con il principio cristico che Egli ha saputo incarnare in maniera talmente perfetta da essere considerato IL FIGLIO PREDILETTO,
il MAESTRO DEI MAESTRI, ma non L'unico, in quanto questo egli è venuto a dirci regalandoci la splendida preghiera del Padre Nostro: Ci dice rivolgetevi a Dio vostro Padre, chiedete con fede
e vi sarà dato, non lo temete più com un giustiziere poichè Egli è
Amore:Incarnate anche voi l'amore ed a qualunque livello siete sarete figli suoi. Può un padre far differenze fra i figli? Buddha,
non ci dice le stesse cose, non ci parla di compassione, di fratellanza, di vedere le cose da un lato spirituale poichè solo spiritualmente tu puoi comprendere che i cinesi sono tuoi fratelli
anche se hanno la pelle gialla e così i neri, perchè siamo una grande famiglia umana. Anche Buddha è partito dalla compassione per arrivare alla verità. E' stato il dolore, la miseria che ha visto attorno a sè che lo ha fatto andare sotto un albero a meditare per avere l'illuminazione, Gesù invece è andato nel deserto e allora? non aveva anche lui bisogno di comprendere secondo te cosa ci stiamo a fare su questa terra? E una volta compreso non è tornato nel mondo per "guarire" ed ammaestrare
per dire siate nel mondo ma con la consapevolezza che non siete del mondo e quindi operate con buona volontà per essere in pace con voi stessi e con gli altri e cercate sempre di entrare in contatto con il vostro Sè spirituale poichè se riuscirete ad entrare in comunione con il vostro vero Sè farete cose più grandi di quelle che ho fatto io. E allora cosa ci trovi di diverso? Hai mai letto
la Ghita è un testo meraviglioso in cui ti dicono come con il tuo Sè
ruiesci a comnandare e sottomettere il tuo piccolo sè, la tua prsonalità o come dice Assagioli le tue molteplici subpersonalità
paperapersa is offline  
Vecchio 30-07-2005, 10.34.14   #24
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Sì Rolando ma la sofferenza del corpo dove la mettiamo?

Ah sì la reinca ma tu le vedi le tue passate vite?

Scusa ma sai...........Tommaso docet: si nun tocco nun credo!
Penso che noi "tocchiamo" le nostre vite precedenti sotto forma di tutti i talenti e tutte le facoltà innati, i quali sono nati attraverso esperienze e allenamento nelle vite passate.
Quindi non vedo i dettagli, ma "vedo", nella vita attuale il "risultato" delle vite passate che quindi hanno contribuito a formare la mia personalità attuale.
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 30-07-2005, 10.42.37   #25
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Guarda che i contesti sono comunque completamente differenti.. e non basta fare un minestrone di tutto per ottenere l'uno..
La salvezza cristiana è differente da quella buddhista e induista etc. non si possono assimilare. E neppure affiancare concetti di Karma a Cristo o di Carità cristiana al Buddha o anche a Shiva.. stai attenta che ti metti nella parte del sincretismo che non porta a nulla ma solo a girare attorno senza saper scegliere.. Il percorso di Cristo e chiaro e ben descritto. Il percorso del Logos dei vangeli apocrifi idem.. mi son letto tutti i testi religiosi e commentari antichi e moderni. E' differente da quello che va di moda ora con mescolamenti New Age. Così com'é terribilmente superficiale la streghetta Wicca che evoca divinità lontane dal sistema magico europeo e pretende che tutto sia uguale e che tutto possa essere assimilato. La scelta sta nello scegliere una via chiara. Abbracciare tutti i sentieri non è scelta. Senza scelta non ci sono impegno, traguardi e successo.

E' un mio semplice prendermi a cuore la situazione generale.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 30-07-2005, 10.59.09   #26
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
io penso che Dio sia Uno e che tutte le stradeportano a lui e che tutti facciamo parte della sua famiglia, il concetto di salvezza ripeto, non me lo spiega mai bene nessuno. Salvezza da che cosa? dall'Inferno? Ma dov'è situato questo Inferno se non esiste nulla che non sia Dio essendo "catechismo Cattolico" Dio in cielo in terra e in ogni luogo ? Dai, su ci sono troppi dubbi per credere alle storielle dei vari limbi, purgatori ed inferni. Perchè non pensare invece che anche Gesù parla di reincarnazione e vari livelli vibratori perchè non ti va bene un concetto di Universo in continua evoluzione? perchè non è possibile che "ogni tralcio che non dà frutti viene potato, perchè dia più frutti e quindi la possibilità di apprendere e migliorare sempre? e perchè pensare a questo requiem aeternam che vuol dire morte! fine del movimento, nulla: Per me è una preghiera così assurda, non riesco a pronunziarla e dico solo pace alla sua anima, ma pace non eterna! e nbon trovi che anche nel pregare per questo scopo la chiesa chieda che l'anima non sia costretta areincarnarsi? perchè cosa fa un'anima che non ha pace? vede che la meta è lontana e dice come potrò arrivarci? sicuramente devo fare un altro tratto di strada, devo imparare a comportarmi meglio. Come può un Dio che è amore avere concepito un Inferno eterno una dannazione eterna ??????
Io non mischio, credimi, ma mi pongo quessiti e mi risponde ilmio cuore. Se io fossi Dio ed in piccolissima parte ognuno di noi lo è
non amerei certo di meno i più deboli, quelli che non sanno,
quelli che rifiutano di mangiare fra i miei figli, ma darei loro altri mezzi per comprendere il mio amore. Prova a pensare da Dio e forse amerai tutti indistintamente. Poi noi non siamo ancora a quel grado di Superconsapevolezza per cui anche i figli "cattivi"
potrebbero aver chiesto al Padre di andare in missione sulla terra per far capire ai fratelli che "LA CATTIVERIA" non da buoni frutti
e che spesso è frutto di mancanza di amore pewr se stessi
conseguenza di mancanza di amore da parte degli altri.
paperapersa is offline  
Vecchio 30-07-2005, 11.50.55   #27
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Caro Bean,
tu affronti uno dei più grandi misteri (forse il più grande) che esistano.

Non bisogna accogliere le parole di un prete come verità assoluta. Se persino il Papa può sbagliare non pensi che anche un prete possa farlo?

E dunque, scusami se mi permetto, non credo il tuo sia l'atteggiamento corretto per penetrare questo così complesso aspetto della vita umana.

L'unica cosa che posso fare (essendo anche io totalmente ignorante) è di consigliarti la biografia di Santa Teresa di Lisieux. Una straordinaria ragazza morta in tenerissima età (24?) e fatta Santa.

Leggilo quel libro e ti stupirai, troverai incredibile il suo modo di affrontare il dolore.


Grazie per il suggerimento!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 30-07-2005, 11.54.38   #28
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Re: Re: soffrire

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
Io sono in grado di farmi soffrire , come, quando, dove, quanto voglio.

Cioè? Mi insegni come si fa? Grazie.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 30-07-2005, 11.57.26   #29
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
io penso che Dio sia Uno e che tutte le stradeportano a lui e che tutti facciamo parte della sua famiglia, il concetto di salvezza ripeto, non me lo spiega mai bene nessuno. Salvezza da che cosa? dall'Inferno? Ma dov'è situato questo Inferno se non esiste nulla che non sia Dio essendo "catechismo Cattolico" Dio in cielo in terra e in ogni luogo ? Dai, su ci sono troppi dubbi per credere alle storielle dei vari limbi, purgatori ed inferni. Perchè non pensare invece che anche Gesù parla di reincarnazione e vari livelli vibratori perchè non ti va bene un concetto di Universo in continua evoluzione? perchè non è possibile che "ogni tralcio che non dà frutti viene potato, perchè dia più frutti e quindi la possibilità di apprendere e migliorare sempre? e perchè pensare a questo requiem aeternam che vuol dire morte! fine del movimento, nulla: Per me è una preghiera così assurda, non riesco a pronunziarla e dico solo pace alla sua anima, ma pace non eterna! e nbon trovi che anche nel pregare per questo scopo la chiesa chieda che l'anima non sia costretta areincarnarsi? perchè cosa fa un'anima che non ha pace? vede che la meta è lontana e dice come potrò arrivarci? sicuramente devo fare un altro tratto di strada, devo imparare a comportarmi meglio. Come può un Dio che è amore avere concepito un Inferno eterno una dannazione eterna ??????
Io non mischio, credimi, ma mi pongo quessiti e mi risponde ilmio cuore. Se io fossi Dio ed in piccolissima parte ognuno di noi lo è
non amerei certo di meno i più deboli, quelli che non sanno,
quelli che rifiutano di mangiare fra i miei figli, ma darei loro altri mezzi per comprendere il mio amore. Prova a pensare da Dio e forse amerai tutti indistintamente. Poi noi non siamo ancora a quel grado di Superconsapevolezza per cui anche i figli "cattivi"
potrebbero aver chiesto al Padre di andare in missione sulla terra per far capire ai fratelli che "LA CATTIVERIA" non da buoni frutti
e che spesso è frutto di mancanza di amore pewr se stessi
conseguenza di mancanza di amore da parte degli altri.
anch'io mi pongo spesso questi interrogativi. La mia bisnonna mi diceva "per abbellire bisogna soffrire"... è morta però nel 1986! E' il discorso del fine e dei mezzi. Si fa qualcosa per giungere ad un risultato. E, in tal senso la sofferenza è un mezzo per arrivare ad un altor fine.... solo non ne capisco il senso...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 30-07-2005, 15.17.26   #30
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
il concetto di salvezza ripeto, non me lo spiega mai bene nessuno. Salvezza da che cosa?

Salvezza nella vita eterna (anche se relativamente eterna)
salvezza dalla morte quella vera non del corpo, e che purtroppo non possono garantirti solo se vai a messa per esempio....
al contrario come dici tu i rami che non danno frutti vengono tagliati.


Mr Bean è matematica semplice rinunci a una cosa per averna un'altra punto... Questa è sofferenza cosciente, se invece soffri automaticamente non ne ricavi niente
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it