Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-08-2005, 12.49.30   #31
fabio
Ospite
 
Data registrazione: 30-11-2002
Messaggi: 29
Caro Shake sono daccordissssssmo con te, il mondo cieco deride coloro che hanno e praticano una via spirituale.

Non posso rinnegherei il messaggio cristiano. Io affermo che cristiano, musulmano, indù sono tutte etichette di colui che è pieno di sé!
Come non posso rinnegare l'importanza che ha il Cristo nella vita spirituale di molte persone, andrei contro a tutte le religioni che indicano il servizio al Maestro spirituale come unico mezzo per avanzare nella via. In questo senso posso essere d'accordo, seguire il Maestro Spirituale, come è Gesù, è l'unica via di salvezza! Ma senza aggettivi (cristiano, musulmano, indù, americano, maschio, femmina,...)

Non sono per la religione fai da te, come lo sono quelle persone che si dichiarano "cristiani non praticanti". Questo è ATEISMO e noi tutti dovremmo essere d’accordo nel condannarlo. Questa deve essere la nostra guerra… sempre con l’utilizzo del buon senso e della ragione.

Ho letto la vita di molti santi cristiani, ma visto le vicende odierne non capisco perché gli estremisti musulmani non possano essere ritenuti santi al pari di molti martiri cristiani.
Nello stesso tempo amo e, nel mio piccolo, tento di seguire la via di S. Francesco d'Assisi, uno dei pochi santi cristiani degno dell'appellativo di Santo!

Per quanto riguarda il Vecchio Testamento sorgerebbero nel suo contenuto storico molte domande (chi erano le altre persone che doveva incontrare Caino quando è stato esiliato, non c’erano solo Adamo, Eva, giacché il fratello era stato ucciso? Come mai il racconto della nascita di Mosè è la copia esatta del racconto che riguarda la nascita del grande Sargon di Accad, che fu abbandonato nelle acque e poi salvato per diventare, infine, un grande re?), ma tralasciamo..

Diciamo solo che il cristiano d’oggi non obbediscono al comandamento “non uccidere”, interpretato con “non commettere omicidio” solo per il gusto dei sensi nel mangiare la carne!! Perché <per coloro che dicono di vedere non vedono...>!

Paperapersa ci ricorda la domanda iniziale <chi ha ucciso Cristo?> e la sua risposta è molto bella, anche se interpreta un concetto impersonalista di Dio, con cui non sono d’accordo, perché Dio, Gesù per chi vuole, Krshna, non sono “principi”. Non cadiamo nel nichilismo!

Per quanto riguarda il Gesù storico abbiamo che:
La logica romana era questa: "tu credi a tutti gli dei che vuoi, a tutti i miracoli, le resurrezioni e i prodigi che ti pare... se ammetti la sovranità dell'imperatore e ti assoggetti all'autorità romana sei libero... se ti opponi sei un ribelle e, come tale, sarai condannato e giustiziato". Ed è logico che fosse così altrimenti, se i romani fossero stati ostili alle convinzioni spirituali diverse dalla loro, non avrebbero mai potuto regnare su un impero che comprendeva numerosi popoli diversi o avrebbero dovuto giustiziare tutti quei sudditi che non avessero rinnegato la loro religione per seguire quella di Roma.
Quindi l’iscrizione sopra la croce ci dice perché e da chi sia stato crocifisso Gesù, il Re dei Giudei!!!!

Durante il processo Pilato ha presentato al popolo queste due persone:

1 - Gesù, che era detto figlio di Dio, cioè Barabba, che fu condannato e giustiziato,
2 - e Barabba, che però si chiamava Gesù (nota 16 del Novum Testamentum troviamo quest'altra espressione: "Ihsoun Barabban " (Iesoun Barabban = Gesù Barabba), che fu graziato e rilasciato.

Dobbiamo sapere che:
1 - non c'è mai stato un autentico processo davanti al sinedrio, Cristo è stato arrestato per volontà di Pilato che ha inviato per questo una coorte romana sul monte degli ulivi, un corpo di 600 soldati con un tribuno al comando;
2 - gli ebrei non hanno consegnato al procuratore l'accusato con la scusa di essere impossibilitati ad eseguire la sentenza di morte; ne hanno eseguite innumerevoli e ce le testimonia lo stesso Nuovo Testamento (Giovanni Battista, l'adultera che stava per essere lapidata dagli ebrei, lo stesso Gesù che ha rischiato più volte la lapidazione da parte degli ebrei, Stefano lapidato dagli ebrei all'indomani della morte di Gesù, Giacomo lapidato dagli ebrei sotto le mura del tempio...);
3 - i romani non hanno mai avuto l'abitudine di applicare le amnistie in occasione delle festività di altri popoli non latini, ma solo delle festività romane, e tanto meno liberavano in Palestina i condannati per reati gravi di sedizione, i condannati a morte;
4 - Pilato non è rimasto lì imbambolato ad aspettare che il popolo decidesse quale dei due doveva essere rilasciato, per poi lavarsene le mani e scarcerare il ribelle giustiziando un maestro spirituale; questa è una immagine assolutamente non veritiera e ridicola del praefectus Iudaeae; si legga Giuseppe Flavio per sapere chi e come era Ponzio Pilato;
5 - e il popolo degli ebrei non ha mai gridato "il suo sangue ricada sopra di noi e sui nostri figli" (Mt 27, 25), preannunciando la persecuzione perpetrata dai cristiani contro i cosiddetti perfidi giudei nell'arco di lunghi secoli.

Tutte queste sono scuse palesi per spostare la responsabilità della condanna dai romani agli ebrei. Questo infatti è uno dei presupposti della catechesi neo-cristiana, che ebbe origine nella mente di Paolo, il nemico di Simone e Giacomo, in aperta e stridente opposizione con la catechesi giudeo-cristiana, al prezzo di un grave pregiudizio antisemitico. Ci troviamo di fronte ad una presentazione finalizzata ad alterare il significato storico dell'evento. Si tratta di una presentazione funzionale alla dottrina anti-essena e antimessianica elaborata da Paolo e successivamente sviluppata dai suoi seguaci ed eredi spirituali. I quali hanno progressivamente aumentato le distanze dall'ebraismo e hanno trasformato l'aspirante messia degli ebrei in un salvatore medio orientale, e il regno di YHWH dei giudei nel regno dei cieli dei cristiani.

Dal rebus di Gesù e Barabba non scaturisce invece una soluzione su chi siano state queste due persone. Erano veramente due? Si tratta di una persona sola che ha subito uno sdoppiamento, come tanti altri personaggi della narrazione evangelica? Si tratta di due persone i cui nomi, titoli, ruoli e responsabilità sono stati intrecciati e confusi negli interessi della contraffazione storica? Sono forse i due aspiranti messia degli esseno-zeloti, quello di Israele (il capo politico) e quello di Aronne (il capo spirituale)? Se Gesù Barabba è il prigioniero che fu liberato, dobbiamo credere che Gesù non è mai stato crocifisso, coerentemente con quanto sostenuto dalla tradizione coranica e da altre tradizioni?

Saluti,
Fabio

Ultima modifica di fabio : 26-08-2005 alle ore 12.53.48.
fabio is offline  
Vecchio 26-08-2005, 12.58.43   #32
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Questo è ATEISMO e noi tutti dovremmo essere d’accordo nel condannarlo.


be' fabie' che dire? complimenti anche a te per la tolleranza

La_viandante is offline  
Vecchio 26-08-2005, 14.29.16   #33
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
caro Fabio, risponderò prima a sweet cat, cioè del perchè si è voluto a tutti i costi farlo crociffiggere; molto semplice, primo per un volere superiore, e proprio perchè la crocifissione all'epoca era la più infamante delle condanne, colui che si era proclamato Dio sarebbe stato trattato alla stregua del più infame dei criminali, così che tutti avrebbero compreso la menzogna(secondo i farisei di ieri, e di oggi) e compreso che Dio non può essere crocifisso!
vedi caro Fabio, tutto regge su ciò che ti dissi cosa avresti risposto su:<e voi chi dite che Io sia?>!
infatti la salvezza sotto un nome solo avviene, infatti salvezza da cosa? tuttavia sappiamo dall'Apocalisse di Giovanni di una moltitudine immensa di ogni popolo che non si poteva contare; questo per la misericordia di Dio e per chi, non conoscendo, ha fatto comunque la sua volontà, una volontà di bene verso il prossimo; nel mentre chi dovrebbe conoscere e non vuole, non accetta la piena salvezza e non vuol far parte del suo Corpo(ti ricorda qualcosa cara sweet?) allora è stata la sua superbia a non accettarla, infatti Gesù disse<Ti ringrazio Padre perchè hai voluto rivelare queste cose agli umili(di cuore) e le hai nascoste hai potenti(di intelletto che non piegherebbero un ginocchio davanti al Signore piuttosto che far a meno del loro vano sapere come potrebbero stare le cose), per questo non hai compreso che ne gli ebrei, ne i romani hanno ucciso Gesù ma egli si è consegnato spontaneamente al supplizio perchè non la sua, ma la volontà del Padre fosse fatta; riusciresti a fare a meno di te stesso per poter comprendere tale parola di salvezza e vedere come si compie, o quanto ancora starai a cercare un tesoro in un terreno arido?
shakespeare is offline  
Vecchio 27-08-2005, 21.40.50   #34
fabio
Ospite
 
Data registrazione: 30-11-2002
Messaggi: 29
caro shake non posso che ammirare la tua salda fede

Per deformazione professionale (e mentale) tendo a chiedermi il perchè delle cose.
Chiaramente abbiamo un modo di vedere le cose in modo diverso, abbiamo fatto esperienzediverse e freguentato compagnie diverse... (quest'ultima importante per la vita spirituale!)

Forse un giorno un angelo ti si avvicinera e indicando tra quella "moltitudine" ti dira:<guarda là, quello è colui che ti ha rotto le scatole...prendi questo palo di ferro e fai di lui tutto ciò che ti pare!! ... ma non pensare che saremo in molti, sia da una parte che da l'altra. L'ateismo, con la formula "cristiano non praticante", e il conformismo sociale sono il vero male che si sta diffondendo sotto i nostri occhi. E rittengo che questo modo settario della chiesa di pensare è sbagliato... tutti i Santi (S maiuscola) avevano una mentalita più aperta. Come diceva Sri Caitanya Mahaprabhu "...dobbiamo essere umili come un filo d'erba e tolleranti come un albero".

Nonostante tu mi condanni, ho fiducia nella Misericordia Divina alla qualle non mi inginocchio ma mi prosto in segno di sottomissione, e nonostante questo mondo cieco che ride di chi Pratica una via spirituale, alzo le braccia al cielo e dò gloria a Dio.

Sperando di conoscerci meglio...
ti saluto,
Fabio


"Possiamo dare infinite interpretazioni ad un riflesso confuso nell'acqua. Ma l'immagine che dà origine a quel riflesso, è soltanto una."(Ivo Nardi)
fabio is offline  
Vecchio 28-08-2005, 20.33.55   #35
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
quando fai della tua vita una contuna preghiera, un continuo dialogo col Dio, un perenne e devoto esercizio, sei molto più santo di tutti i cosiddetti praticanti.
A parte che io non faccio differenza e se lo desidero entro in qualunque luogo di culto, ma come ha detto Gesù, quando preghi entra nella tua cameretta, neltuo intimo e rivolgiti al Padre.
Poi che la preghiera cumulativa abbia un grande valore non lo nego, pochè è una dichiarazione di intenti positivi da parte di un grande gruppo di persone unidirezionate e ciò ha sicuramentre un grande effetto, se le menti ed i cuori sono veramente uniti.......
paperapersa is offline  
Vecchio 28-08-2005, 22.24.30   #36
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Ragazzi.. …..
…le vostre accuse contro il cristianesimo mi fanno veramente male.
Io ho scelto di essere cristiano e mi sento continuamente maltrattato con accuse fatte sembrare vere ….ma prive di prove …solo supposizioni e in alcuni casi solo bugie.
Come se da parte vostra ci fosse la chiara intenzione di fare male ,.
Come se aveste un conto in sospeso e volete vendicarvi….

Si può sapere cosa vi ho fatto di male ?

Io in tutti i miei interventi ho sempre cercato di esporre onestamente vari aspetti storici sulla formazione del cristianesimo.

Non ho mai detto niente contro qualunque altra religione o ateismo .

Non ho mai detto che ciò in cui credo sia la verità assoluta , e quella delle altre religioni o ateismi sia sbagliata .

Io sto solo cercando di farvi conoscere il cristianesimo prima che venga filtrato dal clero e quindi com’era dalla nascita fino al 250 ..300 dC. ( vedi miei post nel topic info su Gesù ).

Conoscendolo potrete finalmente dire …so come stanno le cose e non credo oppure …credo.

Sto lavorando per mettervi i condizione di sapere cosa negate .

Tutto ciò che è succeso tra i cristiani dopo tali date non può andare a corrompere il cristianesimo primitivo .

Se voi crede a Gesù oppure no per me è lo stesso …ciò a cui tengo è che la vostra decisione sia presa alla luce di come stanno in realtà le cose .


Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 28-08-2005, 22.26.53   #37
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Kantaishi….quando hai esposto le differenze tra cristianesimo e nazismo…. sarebbe stato bello se avessi inserito anche quelle della tua religione dove si parla di un certo …….karma.

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 28-08-2005, 22.49.34   #38
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Fabio ho aperto un altro topic per fare domande sulle tue affremazioni …qui sarebbero fuori tema.

Avevo riaperto questo topic per fare una riflessione sui vari aspetti della morte di Gesù.

E’ logico che per farla è necessario dare per scontato che sia esistito …non fraitendere ..non sei obbligato a credere .

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 29-08-2005, 16.15.59   #39
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
caro Fabio mi ha fatto molto male il vedere che non hai compreso ciò che ho cercato di dire e soprattutto l'asserire che ti abbia condannato che invero mai è stata mia intenzione, dunque se qualcosa ti ha ferito ti prego di scusarmi; venendo all'altro che hai detto la Chiesa non dice nulla di differente di quanto il vangelo non dicesse in modo settario, tuttavia la inttolleranza non ha nulla a che fare con l'ammonimento, ne con l'amore che mi permette di parlarti in questo modo!
S. Agostino diceva che è il Signore che è venuto a farsi conoscere, non che noi dobbiamo cercarlo chissà dove, chissà per quanto tempo, se in quel posto o in un altro, chissà se mai lo conosceremo! San Pietro quando Gesù disse che doveva essere messo a morte lo prese da parte e gli disse:<non sia mai>, ma Gesù rispose:<Lungi da me satana, perchè pensi secondo gli uomini e non secondo Dio>! questo perchè Pietro si era fatto del Messia una sua idea, politica o chissà quale altra e non conosceva il vero Signore, si era creato quel che a lui andava a genio di vedere; proprio come succede oggi caro Fabio, ognuno si fa il "suo" Signore, quel che a lui piace vedere ma si inganna se non segue la visione della Chiesa, per questo Gesù disse agli apostoli:<chi ascolta voi, ascolta colui che mi ha mandato> o :<Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa...>! chiunque cerca il Cristo al di fuori di essa sta solo cercando di farsi un Cristo a suo uso e consumo, bene per certe cose e male per altre, perchè il Cristo della Chiesa è il vero Cristo della Passione e della Croce, ma di una croce di delizia nel dolore perchè portandola sapremo che resusciteremo in gloria grazie ad essa! credi che il mondo superbo possa conoscere il vero Cristo, o pensa che questo Cristo sia "intollerante" ?
ciao e a risentirci caro Fabio!
shakespeare is offline  
Vecchio 29-08-2005, 22.52.31   #40
fabio
Ospite
 
Data registrazione: 30-11-2002
Messaggi: 29
Cari raga... vi chiedo umilmente scusa! Sono partito a sparare a raffica a causa di un mio problema personale... Oggi sono più in me e rillegendo vedo quanta rabbia avevo da scaricare...
Era da molto che non mi collegavo a questo forum e non conosco ancora nessuno..!

Io credo che Gesù sia esistito e che sia stato un'importante figura, ma credo fermamente, che egli stesso facesse parte degli esseni. Per ciò che ha fatto era siccuramente potenziato da Dio stesso. Ritengo anche che i Padri della Chiesa, soprattutto Paolo, abbia "indirizzato" gli insegnamenti di Gesù, mescolando tradizioni pagane, orientali ed ebree.
Nel concilio di Nicea penso che si sia guardato più agli interessi da entrambi i lati (cristiani e l'imperatore Costantino), trovando dei compromessi.

Il mio non è un tentativo di farmi un Dio "a mia immagine", per il mio comodo... la mia è una ricerca di vedere come Dio si sia fatto conoscere agli altri popoli e... visto che in questo mondo si preferisce un "cristiano non praticante" che qualcuno che ha conosciuto Dio Padre in modo differente, è nata in me la vissione settaria della Chiesa.
Non penso di essermi scelto una via di commodo (mi alzo presto alle 5 del mattino, sono vegetariano, non fumo, non bevo alcolici), e visto la societa in cui viviamo, anzi ogni giorno devo subire le mie umiliazioni e dare una motivazione delle mie scelte...si vede che il mio ego qualche giorno fa è esploso )
Penso anche che per un vero cristiano le difficoltà non siano minori, ma è più facile associarsi con persone che hanno lo stesso pensiero.

Devo ammetere: la visione di "Gesù come unico mezzo di salvezza" mi sta stretto,

Gesù è venuto a farsi conoscere, Sri Krsihna è venuto a farsi conoscere, Buddha a far conoscere la via della liberazione,...
per le prime due fedi, tutto ha inizio dal Nome... <nel Nome del Padre>, il canto dei Santi Nomi...

Per farmi capire meglio è molto istrutiva una storiella indiana (racconto a memoria e con le mie parole):
Alcuni vecchi cecchi fin dalla nascita volevano sapere come era fatto un elefante. Quando ne trovaronno uno lo circondarono. Il primo gli prese la proboscide e concluse "l'elefante siccuramente è morbido e sinnuoso". Il secondo trovo una zampa e concluse:"l'elefante siccuramente è solido e forte come un tronco di un'albero". il terzo trovo la coda e concluse:"l'elefante siccuramente è fine e flessibile".

Chi di loro aveva ragione?


[credi che il mondo superbo possa conoscere il vero Cristo, o pensa che questo Cristo sia "intollerante" ?]

La superbia ci rende cecchi e l'intolleranza è solo umana. Dio non ha nessun popolo eletto, ma solo suoi "devoti" a cui si rivela in ogni momento della loro vita.



Fabio
fabio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it