Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-08-2005, 18.57.21   #11
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Re: X Dunadan.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
nessuna anima......................... ma per comporre la"Boheme"serve un'anima.
La vita è paradosale e va oltre la logica.

OM! Shanti!

Kantai.



Bhe, è anche interessante sentire i parere di spiritualisti differenti tra loro.
Anche se sarà difficile per me intendere ciò che dici.

E' una religione particolare ? Scusa la mia ignoranza.
Dunadan is offline  
Vecchio 24-08-2005, 20.21.40   #12
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Ciò che dici è simile al discorso che faceva Cartesio nel 1600.
Non lo dici chiaramente, ma vuoi dire che l'autocoscienza è determinata dall'anima? E la consapevolezza pure?

Ora potrei mettermi lì a sostenere che secondo gli studi della psiologia le strutture dell'autocoscienza non sono affatto marchiate come "non comprensibili".
Ma questo tipo di discussione l'ho già fatta tante volte...

Ora mi limito solo a prendere atto di cosa pensano gli "spirituali".

- Risposta:

Amo Cartesio per il suo coraggio di porsi il dubbio ma non approvo il fatto che si sia messo in linea con il pensiero ecclesiastico dell'epoca attribuendo a Dio bontà e onestà a priori (lo ammette egli stesso) così come accetta l'esistenza effettiva della realtà al di fuori del pensiero (la rex estensa) ma senza giustificarla con ragionamenti logici. Ne fa un dogma da prendere come vero? O forse ha lasciato il peso della ricerca ai posteri non ritenendosi capace.
L'anima è per me un mero insieme di processi mentali. La consapevolezza è la parte eterna dell'Uomo. Ciascuno ne possiede una, unica, eterna (non immortale ma semplicemente esiste da sempre per sempre). La psicologia è pura teorizzazione, come la filosofia. Te lo assicuro avendola studiata e avendo visto come gli psicologi si limitano a seguire la moda filosofica del momento (o sociale).. la psicologia ci aiuta in trucchetti relativi all'anima ma non alla consapevolezza ovvero alla capacità di osservare le cose e creare connessioni tra i dati ricevuti.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 25-08-2005, 08.55.44   #13
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83

L'anima è per me un mero insieme di processi mentali. La consapevolezza è la parte eterna dell'Uomo. Ciascuno ne possiede una, unica, eterna (non immortale ma semplicemente esiste da sempre per sempre). La psicologia è pura teorizzazione, come la filosofia. Te lo assicuro avendola studiata e avendo visto come gli psicologi si limitano a seguire la moda filosofica del momento (o sociale).. la psicologia ci aiuta in trucchetti relativi all'anima ma non alla consapevolezza ovvero alla capacità di osservare le cose e creare connessioni tra i dati ricevuti.

Mi parli di un'anima eterna che non sarebbe immortale, questo non lo capisco.
Dire che la psicologia è pura teorizzazione è inesatto, perchè saprai anche te che la psicologia si rifà a questioni pratiche.

Spiegatemi, spirituali, volete sostenere che la psicologia ha "meno metodo della ricerca spirituale"?
Il punto è questo, quale è il "metodo" della ricerca spirituale?
Dunadan is offline  
Vecchio 25-08-2005, 09.47.14   #14
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
allora qui c'è una nuova sfida stavolta spiritualisti contro il CICAP???

E allora se ci sarà mai un robot capace da solo di avere una idea originale, di comporre una musica mai scritta prima, di scrivere una poesia mai scritta prima, di inventare o fare una scoperta che l'uomo non abbia già fatto prima di lui, che sia capace di amare teneramente e con dedizione un altro robot o un essere umano, penso che tutti gli spiritualisti del mondo sarebbero disposti a dare un premio in EURO per un ammontare incredibile no?????
paperapersa is offline  
Vecchio 26-08-2005, 09.41.27   #15
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
parla più chiaro plz, vai al sodo.

Il tuo pensiero è che la mente umana è inimitabile perchè "ha qualcosa di speciale"? (anima)
Dunadan is offline  
Vecchio 26-08-2005, 09.53.12   #16
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
L'anima esiste?
Nemo is offline  
Vecchio 26-08-2005, 12.34.22   #17
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
L'anima esiste. Anch'io non credevo alla sua esistenza, la pensavo un vuoto simbolo religioso. Poi con il martello dalla ragione ho rotto quel simbolo e l'ho riempito di significato. Ora posso affermare con sicurezza che l'anima esiste. E già.
sisrahtac is offline  
Vecchio 26-08-2005, 13.14.09   #18
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
[L'anima esiste. Anch'io non credevo alla sua esistenza, la pensavo un vuoto simbolo religioso. Poi con il martello dalla ragione ho rotto quel simbolo e l'ho riempito di significato. Ora posso affermare con sicurezza che l'anima esiste. E già.]
Se mi metti a conoscenza della tua illuminazione tene sarei grato...
Nemo is offline  
Vecchio 26-08-2005, 13.22.45   #19
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Non sono cose riassumibili in poche parole senza cosificare il simbolo (nevvero?)

Hai presente Beatrice di Dante? Ecco, quella è un'anima. L'anima è l'archetipo della donna nella psiche dell'uomo. Jung docet.
sisrahtac is offline  
Vecchio 26-08-2005, 13.43.38   #20
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
[Non sono cose riassumibili in poche parole senza cosificare il simbolo (nevvero?)]
Prova a spiegarlo lo stesso...
Se cosificare significa codificare tu prova comunque a codificarlo e fammi qualche esempio ,così almeno riesco a capire...
[L'anima è l'archetipo della donna nella psiche dell'uomo.]
L'anima è il primo esemplare assoluto(archetipo) della donna nel complesso dei fenomeni che consentono all'individuo di formarsi un'esperienza di sè e del mondo e di agire di conseguenza(Psiche) nell'uomo.
Questa potrebbe essere una ipotesi di cosa sia l'anima...
ma non la prova della sua esistenza e anzi più che ipotesi di definizione di anima Forse la chiamerei ipotesi di definizione della coscenza...ipotesi in quanto non spiega perchè l'anima sia l'archetipo della donna nella psiche dell'uomo...
E l'anima della donna cosa sarebbe?Oppure le donne sono sensa anima?
Nemo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it