Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-09-2005, 12.35.35   #41
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da marcoscari
Ciao ,
si io sono in Thailandia ma sono venuto qui a Luglio e tornero' in Italia a Dicembre.
ciao

Spiegami come si fa a fare il liceo in Thailandia cosi ci mando due dei miei figli che gli farebbe bene....
Yam is offline  
Vecchio 27-09-2005, 12.53.19   #42
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
No....quando parlo di liceo intendo quello che frequento in Italia, in Sicilia. Io sono venuto qui in thailandia per un esperienza di studio interculturale.
Ciao
marcoscari is offline  
Vecchio 27-09-2005, 13.00.15   #43
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Vabbeh, ma e' un progetto del tuo liceo o cosa? Mi interessa molto...
Yam is offline  
Vecchio 29-09-2005, 23.47.54   #44
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Citazione:
Messaggio originale inviato da marcoscari
Beh....io faccio il Liceo Scientifico. Come insegnante di religione ho una suora cattolica (simpatica, ma con una mentalita' troppo chiusa per i miei gusti). Ebbene....che io ricordi...noi non abbiamo MAI atudiato una religione che sia diversa da quella cristiana. Al massimo abbiamo esaminatole differenze tra i vari tipi di cristianesimo...ma MAI con le altre religioni. Quando lo abbiamo fatto...e' stato solo un piccolissimo cenno, evidenziando di quella religione il carattere assolutamente negativo. E questo, sinceramente parlando, non mi va giu'. Non mi importa di che' religione sia l;insegnante di religione, per me puo' essere sia cattolico che adoratore di Manitu', ma in ogni caso dovrebbe parlare egualmente di ognuna delle grandi religioni (Cristianesimo, Islam, Ebraismo, Induismo e Buddhismo)....essendo, almeno per quella lezione "non di parte"....come per esempio fa' la mia prof di filosofia. Lei ha una certa visione filosofica del mondo....ma quando insegna altri filosofi, parla come se avesse la visione di quei filosofi. Ed ecco che abbiamo quindi una prof che si "manifesta" platonista una settimana, e quella dopo aristotelica e cosi' via.
Caspiterina....possibile che questa sia una cosa cosi' impossibile!!! Non ci vuole una scienza!!
io ho cambiato parecchie scuole nella mia vita ed ho notato che di anno in anno l'ora di religione è diventata sempre più aperta alle religioni extra-cristiane. questo soprattutto da quando, qualche anno fa, il cristianesimo cattolico non è più considerato confessione religiosa ufficiale dello stato italiano.
mi sono sempre trovato bene con i miei prof e devo dire che se avessi trovato una prof come la tua mi sarei un pò ribellato perchè mi è sempre piaciuto interessarmi di tante religioni. tuttavia il programma della religione liceale è multireligioso, con particolare approfondimento delle 5 grandi religioni e del cammino panti-poli-monoteista.
insomma, quello che ti voglio dire è che mi rendo conto del problema che hai avuto ed è giusto prenderne atto, però ti assicuro che non sempre è così, perlomeno dalla mia esperienza liceale.
Tornelius is offline  
Vecchio 30-09-2005, 08.14.54   #45
and1972rea
Moderatore
 
Data registrazione: 12-09-2004
Messaggi: 781
Da che mondo e’ mondo a scuola non si va per imparare, a scuola si va per imparare a credere; che poi si impari a credere in dio e alla superstizione religiosa, ad Heisenberg e alla superstizione scientifica, a Hegel e all’idealismo o a Marx e al materialismo storico , e’ cosa del tutto equivalente: infatti c’e’ chi in 30 anni di insegnamento e’ riuscito a cambiare il colore di 23 tuniche dal nero al rosso senza che quasi nessuno se ne accorgesse…

Saluti a tutti
and1972rea is offline  
Vecchio 30-09-2005, 16.33.37   #46
rEtRoSoL39
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 28-09-2005
Messaggi: 1
Lightbulb la sQuola!!! che delusione

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei esprimere la mia opinione riguardo il sistema scolastico nella sua interezza.
Ho letto nel primo post di questa discussione, che la scuola sia luogo di scienza...
MI PERMETTO DI DISSENTIRE...
Purtroppo per definirsi "uomo di scienza" il ricercatore o lo studente deve possedere una forma mentis adatta, alcuni ci nascono, altri la acquistano con ENORME fatica...
La mente scientifica è capace di realizzare un evento ed automaticamente accedere ai dati presenti nella memoria per dare un primo abozzo di spiegazione razionale, in medicina potrebbe essere denominata "anamnesi". Loscienziato analizza coi metodi che gli sono congeniali, poi con quelli più complessi...e se ancora non riuscisse a spiegare esaurientemente un fenomeno comincerebbe a ricercare studi fatti da altri...
In sostanza, lo Scienziato possiede una mentalità che lo spinge, lo forza verso altre e nuove frontiere della conoscienza...è spinto dall'irrefrenabile mistero del perfezionamento (specialmente dell'uomo) e questo lo porta in un universo "parallelo" a coloro che invece sono di natura più spirituale; queste persone sentono in loro un continuo tormento di poesia, di misticismo, e scavano ogni momento più affondo nella ricerca di un Assoluto (Dio, Sé, inconscio, Subconscio, Superconscio, Santo Angelo Custode)...
Tirando le somme, la base può anche essere diversa, ma i meccanismi con cui si sviluppa sono per lo più identici...
Ma tornando a "bomba", e relazionando l'eterna caccia alla Conoscienza alla Scuola, ci accorgiamo ben presto che qualcosa è andato perso...in tutte le direzioni, non vi è Scienza, vi è scientismo e non vi è Fede, ma fideismo... le scuole (o meglio sQuole) sono enormi carnai dove masse di ragazzini assorbono l'indottrinamento di masse di insegnanti...(We don't need no education!!!) TUTTO QUì...
L'educazione è ECCEZIONE, accade quando un UOMO (studente) ed un UOMO (insegnante) abbandonano le sovrastrutture di stampo DC e cominciano a STUDIARE COL CUORE (per i latini STUDERE... era un concetto che comprendeva il forte amore per l'oggetto che si stava studiando)...
Del Resto tutto il sistema scolastico non è altro che uno dei tanti metodi di controllo Neurolinguistico e non, che adotta un qualsiasi stato per tenere a bada i "bimbi", un po' come gli Scout, le "Religioni da Domenica mattina", e tutti i piccoli movimenti "Scientology" docet...
Un saluto a tutti di nuovo!

"Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà!"
rEtRoSoL39 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it