Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-08-2005, 18.30.18   #11
fabio
Ospite
 
Data registrazione: 30-11-2002
Messaggi: 29
La scienza dell'anima può essere verificata con la logica.

Chiunque può capire che noi una volta avevamo un corpo da bambino e che adesso abbiamo un altro corpo. Quindi il nostro corpo è cambiato, ma noi rimaniamo sempre gli stessi. Così avra anche svilupato una coscienza diversa, perchè quello che dicevamo da piccoli non lo diciamo più da adulti. Ma l'anima spirituale rimane sempre la stessa!!
Agisce secondo il suo corpo e le circstanze. Anche un cane è un'anima spirituale, ma poiche ha un corpo di cane vive e agisce come un cane. Così un bambino si comporta da bambino e un adulto si comporta da adulto!!

Quando una persona muore si dice "...ci ha lasciato", "...se ne andato". Quindi nel nostro subconscio sapiamo che non siamo questo corpo di materia inerte, ma siamo qualcosa di più!

Con la stessa logica credo in Dio!

x La_viadante

Questa conoscenza ci aiuta a non identificarsi con l'io illusorio! Avevo già affermato precedentemente che l'identificazione come cristani, musulmani, maschi, italiani,... sono tutte etichette(se vuoi puoi andare a controllare). Io personalmente (umano con tutte le mie identificazioni) ritengo che abbandonarsi al conformismo sociale, senza porsi delle domande sulla propria esistenza sia molto stupido. Vedere le persone che vivono la vita umana al pari di un animale (dormire, riprodursi, mangiare e diffendersi) mi da molto fastidio.

In tutte le tradizioni si dice di "annunciare la buona novella". Forse sono stato troppo pesante precedentemente sulle origini cristiane, nulla toglie che sia una religione di tutto rispetto... l'ho capito grazie alla lettura della BG.

L'identificarsi con una dottrina e religione è senza dubbio poco spirituale, ma ci aiuta a sopravivere in questo mondo e a mantenere una nostra individualità... la religione spirituale come la intendi tu, è una cosa individuale e consiste nel capire la nostra reale natura e la nostra relazione con Dio.


Fabio
fabio is offline  
Vecchio 28-08-2005, 18.54.01   #12
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
[Chiunque può capire che noi una volta avevamo un corpo da bambino e che adesso abbiamo un altro corpo. Quindi il nostro corpo è cambiato, ma noi rimaniamo sempre gli stessi. Così avra anche svilupato una coscienza diversa, perchè quello che dicevamo da piccoli non lo diciamo più da adulti. ]
Confondi l'anima con la memoria...
[Agisce secondo il suo corpo e le circstanze. Anche un cane è un'anima spirituale, ma poiche ha un corpo di cane vive e agisce come un cane. Così un bambino si comporta da bambino e un adulto si comporta da adulto!!]
Continui a confondere anima e memoria...
[Agisce secondo il suo corpo e le circstanze. Anche un cane è un'anima spirituale, ma poiche ha un corpo di cane vive e agisce come un cane. Così un bambino si comporta da bambino e un adulto si comporta da adulto!!]
L'unica cosa che il nostro subconscio non ci fà accettare è la nostra mortalità ed è per questo che le persone cercano l'immortalità e la vogliano a tal punto da vederla in qualsiasi cosa possa sembrare immortale...anche sensa dimostrazoni logiche...

[C'è solo un laboratorio in tutto il mondo che te lo potrebbe dimostrare, perchè è l'unico a possedere tutto lo strumentale necessario per questo genere di ricerche. Quel laboratorio sei tu stesso.]
Siamo alla solità questione di fede...
Nemo is offline  
Vecchio 28-08-2005, 19.29.54   #13
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
E' chiaro che se non"credi" l'anima è un orpello in più, ma ,pur credendo, non credo sia giustio affermare che: è l'origine della coscienza perchè l'origne della coscienza è riconducibile al passagio tra il principio del piacere a quello della realtà freudiano (eg,io e superio) ; essa è una infinitesimale particella d'energia, parte integrante di Dio e che non dipende dal mondo duale claudio

Beh, questa è azzardata. Tu stesso ti trovi nel mondo duale e sei conscio di esso e non di quello unitario (che non sperimenti altrimenti non saresti qui).. quindi, siamo senz'anima da questo ragionamento. Inoltre, se l'anima singola è base dell'Io come autocoscienza Dio è un insieme di Io separati e quindi non è più Dio essendo entità composta da più elementi e quindi deperibile. E' come spostare il modello della trinità su 6 miliardi di persone: molto più chiassoso ma sostanzialmente paradossale rispetto alla logica. Poi non comprendo perché l'essere perfetto deve rendersi imperfetto e relativo scendendo qui e frammentandosi in una marea di ricoglioniti invece che rimanere a fare il figo della situazione nell'alto dei cieli.. ha forse uno scopo?
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 28-08-2005, 19.45.23   #14
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da Nemo
Siamo alla solita questione di fede...

No, scusa, sei tu ora che confondi le cose. Un conto è credere per fede, e allora non hai bisogno di alcuna dimostrazione, un altro è sperimentare in se stessi, ma non con la finalità di trovare qualcosa, perchè allora ricorreresti nuovamente alla fede e potresti sì trovare ciò che cerchi, ma potrebbe essere tanto illusorio quanto la fede che hai posto in esso. La finalità è scoprire qualcosa in te che ignoravi esistesse, di cui non hai alcun concetto ne ti sei fatto alcuna idea. Solo così gli aspetti sconosciuti del tuo Essere si "faranno scoprire". Sarà come un incontro a metà strada, dove "ognuno" deve fare la sua parte di cammino per finalmente "abbracciarsi".

Il cammino è semplicissimo e complicatissimo allo stesso tempo. Semplice perchè nel tuo interno è tutto predisposto da molto tempo per questo "incontro". Complicato perchè nessuno può convincerti di farlo, nessuno può dimostrarti alcunchè, da solo devi raggiungere quell'intuizione profonda che discosterà il tuo sguardo dall'osservare in tutte le direzioni fuorchè in quella giusta, e discosterà la tua mente dalle convinzioni che hai di te stesso.

Solo allora comincerai un cammino dove non dovrai più chiedere dimostrazioni a nessuno.
Brucus is offline  
Vecchio 28-08-2005, 21.17.40   #15
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
[. La finalità è scoprire qualcosa in te che ignoravi esistesse, di cui non hai alcun concetto ne ti sei fatto alcuna idea.]
Come chi non ha mai creduto in Dio e adesso ci crede...Che differenza c'è tra il credere in dio e nell'anima?
Questo tuo discorso è una spiegazione di ciò che è fede...
Trovare in se stessi qualcosa che non puoi dimostrare ne ti può essere insegnato(sentire Dio)(sentire l'anima)...se non è fede questa ditemi voi cosa lo è...
Dunque è sempre la solita questione di Fede.
Nemo is offline  
Vecchio 28-08-2005, 21.42.52   #16
fabio
Ospite
 
Data registrazione: 30-11-2002
Messaggi: 29
[L'unica cosa che il nostro subconscio non ci fà accettare è la nostra mortalità ed è per questo che le persone cercano l'immortalità e la vogliano a tal punto da vederla in qualsiasi cosa possa sembrare immortale...]

Visto che è l'unica cosa che non accetta è forse perchè l'anima è immortale

[Confondi l'anima con la memoria...]

ma la memoria da dove viene?? dove ha sede?


Ma se la fede non ti va bene, la logica neppure... non c'è possibilità di indagine interpersonale. tutto si risolve con un bel nulla... allora perchè sei qui per "NULLA"! O forse il tuo subconscio ti dice che c'è qualcosa...?

F.

Ultima modifica di fabio : 28-08-2005 alle ore 21.49.38.
fabio is offline  
Vecchio 28-08-2005, 22.05.02   #17
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
[Visto che è l'unica cosa che non accetta è forse perchè l'anima è immortale]
non ho capito il soggetto della frase...
[ma la memoria da dove viene?? dove ha sede?]
La memoria ha sede nel cervello...da dove venga io non lo sò...
Da dove veniamo tutti noi?dove andiamo?esistiamo?Perchè viviamo?...
[Ma se la fede non ti va bene, la logica neppure... non c'è possibilità di indagine interpersonale. tutto si risolve con un bel nulla... allora perchè sei qui per "NULLA"! O forse il tuo subconscio ti dice che c'è qualcosa...?]
Io non ho mai scritto che la fede non mi vada bene,invece la logica mi và benissimo...Quando non c'è possibilità di indagine interpersonale DIVENTA UNA QUESTIONE DI FEDE...Ripeto il concetto:Se non puoi dimostrare l'esistenza o la non esistenza di una teoria ,la teoria diventa una QUESTIONE DI FEDE e cioè puoi Credere che esista o credere che non esista...
Il mio subconscio mi dice che i miei ricordi spariranno alla mia morte...
Io sono quà per confrontare le idee e cercare qualche dimostrazione dell'esistenza o della non esistenza...Insomma per il piacere di conoscere...
Nemo is offline  
Vecchio 28-08-2005, 22.58.51   #18
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
chiarimento (da Sebastiano)

se l'anima singola è base dell'Io come autocoscienza
questa è una affermazione tua, ho chiaramente distinto la coscienza con l'anima in quanto "operanti" in "sfere" differenti claudio
fallible is offline  
Vecchio 29-08-2005, 00.24.33   #19
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da Nemo
[. La finalità è scoprire qualcosa in te che ignoravi esistesse, di cui non hai alcun concetto ne ti sei fatto alcuna idea.]
Come chi non ha mai creduto in Dio e adesso ci crede...Che differenza c'è tra il credere in dio e nell'anima?

Hai quotato quella frase dove dico che la finalità è scoprire quella parte del tuo Essere di cui ignoravi l'esistenza, di cui la tua mente non aveva alcuna idea. E credere o no in Dio o nell'anima non ha nulla di nuovo e di sconosciuto, è vecchio come l'uomo e del suo lungo sogno.

Il cammino di cui ti dicevo non porta a credere a nulla, ne a isolare nulla per poi analizzarlo e darne una definizione a fini dimostrativi. Quel cammino ti riporta nella dimensione della Coscienza, che racchiude in sè tutte le altre infinite dimensioni di esistenza del tuo Essere, dall'individualità e identificazione con un corpo fisico in questo mondo duale e materiale, fino a dove non esiste più alcuna identificazione e quindi nemmeno un io: dove tu, un fiore o la stella più lontana di questo e di altri universi sono la stessa cosa. Da quel punto, continuerai ad essere la tua individualità che agisce in questo mondo, ma sarai anche consapevole nel tuo profondo che non sei solo quello.

E' da quel momento che dicevo che non avrai più bisogno di dimostrazioni ne di "credere o non credere".
Brucus is offline  
Vecchio 29-08-2005, 10.23.00   #20
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
[fino a dove non esiste più alcuna identificazione e quindi nemmeno un io]
Se ho capito bene tu dici che lo 0 e l'infinito sono concatenati e l'uno è uguale all'altro...
Io sono io ma se sono diviso all'infinito sono parte del tutto...
Può darsi,ma non significa che io abbia un anima...
Nemo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it