Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-08-2005, 23.25.00   #1
fabio
Ospite
 
Data registrazione: 30-11-2002
Messaggi: 29
L'anima

L'anima è una infinitesimale particella d'energia, parte integrante di Dio. L'anima costituisce l'essere in sè. E' differente dal corpo materiale in cui è situata ed è l'origine della coscienza. Come Dio, l'anima ha un'individualità propria e una forma eterna, piena di conoscenza e felicità. Rimane tuttavia distinta da Dio e non lo eguaglia mai, perchè possiede i Suoi attributi solo in minima quantità. Costituisce l'energia marginale di Dio, perchè può tendere sia verso l'energia materiale sia verso l'energia spirituale. E' designata anche con i nomi di "essere vivente" (atma), "anima individuale"(jivatma) o "anima infinitesimale"(anu-atma), secondo l'aspetto che si desidera sottolineare.
Il termine si applica talvolta al corpo, alla mente o ai sensi.

dal glossario "La Bhagavad-gita così com'è" di A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada.


Fabio

Ultima modifica di fabio : 27-08-2005 alle ore 23.26.33.
fabio is offline  
Vecchio 28-08-2005, 02.19.36   #2
kraMer
Ospite abituale
 
L'avatar di kraMer
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 80
Beh ma è valido solo nel momento in cui credi esattamente in determinate cose. Può cadere tutto quello che c'è scritto li negando una cosa qualsiasi.. Per esempio l'esistenza di Dio.

Che volevi dire con questa definizione?
kraMer is offline  
Vecchio 28-08-2005, 11.50.37   #3
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
"La Bhagavad-gita così com'è" di A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada.


ce l'ho!

pero' secondo me non serve a nulla sapere certe cose, e nemmeno viverle se poi si rimane identificati nell'io illusorio e si fanno distinzioni tra credenze, che poi sono solo sempre egoidentificazioni anche le religioni, quindi nulla di tanto trascendentale, e' solo un egoidentificazione in un egoreligione, e si crede di poter condannare i cristiani non praticanti, ma queste sono cose da egoidentificati, non da bagvad gita
sempre umane insomma, poco spirituali
La_viandante is offline  
Vecchio 28-08-2005, 11.54.40   #4
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
pensiero

E' chiaro che se non"credi" l'anima è un orpello in più, ma ,pur credendo, non credo sia giustio affermare che: è l'origine della coscienza perchè l'origne della coscienza è riconducibile al passagio tra il principio del piacere a quello della realtà freudiano (eg,io e superio) ; essa è una infinitesimale particella d'energia, parte integrante di Dio e che non dipende dal mondo duale claudio
fallible is offline  
Vecchio 28-08-2005, 14.41.57   #5
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
Perchè vi affannate tanto a spiegare cosa sia l'anima se non ne avete dato la dimostrazione della sua esistenza?
Nemo is offline  
Vecchio 28-08-2005, 15.24.48   #6
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da Nemo
Perchè vi affannate tanto a spiegare cosa sia l'anima se non ne avete dato la dimostrazione della sua esistenza?

Come fai a dimostrare l'amore a chi non lo ha mai conosciuto?
Come fai a dimostrare l'estasi di fronte a una opera d'arte a chi l'arte gli è completamente indifferente? Lo stesso vale per l'anima. Non puoi dimostrare ciò che appartiene ad altre dimensione attraverso questa dimensione. Oltretutto, anche se cio fosse possibile, sarebbe totalmente inutile. Chi non conosce la propria anima sarebbe refrattario ad ogni dimostrazione, chi la conosce invece non ne ha alcun bisogno.

Ultima modifica di Brucus : 28-08-2005 alle ore 15.30.30.
Brucus is offline  
Vecchio 28-08-2005, 15.43.01   #7
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus
Come fai a dimostrare l'amore a chi non lo ha mai conosciuto?
Come fai a dimostrare l'estasi di fronte a una opera d'arte a chi l'arte gli è completamente indifferente? Lo stesso vale per l'anima. Non puoi dimostrare ciò che appartiene ad altre dimensione attraverso questa dimensione. Oltretutto, anche se cio fosse possibile, sarebbe totalmente inutile. Chi non conosce la propria anima sarebbe refrattario ad ogni dimostrazione, chi la conosce invece non ne ha alcun bisogno.

Concordo. E non ha neanche bisogno di termini sanscriti che ne illustrino le qualità.
ancient is offline  
Vecchio 28-08-2005, 15.54.10   #8
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
[Come fai a dimostrare l'amore a chi non lo ha mai conosciuto?
Come fai a dimostrare l'estasi di fronte a una opera d'arte a chi l'arte gli è completamente indifferente? Lo stesso vale per l'anima.]
Forse l'amore si può dimostrare prendendo un campione del sangue della persona innamorata e analizzarne la composizione chimica che tra le altre cose è simile a quella della pazzia...
Per l'estasi vale lo stesso fai l'esame del sangue...
Per l'anima invece le analisi ancora non dicono niente...
Se poi mi vuoi dire che è difficile spiegare l'amore a parole...allora sono d'accordo con te...Difficile ma possibile...
[Non puoi dimostrare ciò che appartiene ad altre dimensione attraverso questa dimensione. ]
Dimostrami che non puoi dimostrare che una cosa appartenente ad un altra dimenzione non si possa dimostrare...
è TROPPO FACILE COSì...
[Oltretutto, anche se cio fosse possibile, sarebbe totalmente inutile. Chi non conosce la propria anima sarebbe refrattario ad ogni dimostrazione, chi la conosce invece non ne ha alcun bisogno.]
Questa è una sentenza inutile...Io vorrei con tutto il cuore che qualcuno mi dimostrasse che l'anima esiste e l'unica cosa a cui sono refrattario sono le teorie dogmatiche e la tua incredulità nell'accettare che una delle possibilità è che l'anima non esista e che le nostre emozioni sono solo reazioni chimiche del cervello che sono oltretutto riproducibili in laboratorio(Ex:antidepressivi) .
Nemo is offline  
Vecchio 28-08-2005, 17.24.33   #9
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus
Chi non conosce la propria anima sarebbe refrattario ad ogni dimostrazione, chi la conosce invece non ne ha alcun bisogno.

un Saggio Folle diceva anche che l'Anima va costruita..(io sostengo riscoperta), portata fuori dalla nostra coscienza ordinaria..
atisha is offline  
Vecchio 28-08-2005, 17.54.44   #10
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da Nemo
Io vorrei con tutto il cuore che qualcuno mi dimostrasse che l'anima esiste

C'è solo un laboratorio in tutto il mondo che te lo potrebbe dimostrare, perchè è l'unico a possedere tutto lo strumentale necessario per questo genere di ricerche. Quel laboratorio sei tu stesso.
Brucus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it