Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-09-2005, 21.37.46   #51
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni
L'indagine strumentale, di solito, fa parte dell'esperienza di pochi. La maggior parte della gente crede di vivere ancora in un mondo aristotelico ove vi sono essenze, il movimento deve avere un motore, esistono dei "luoghi naturali" ed è possibile la perfezione. Tutti assunti che la scienza ha dovuto mettere da parte per poter andare avanti nelle sue indagini.
Il fatto che "la scienza ha dovuto mettere da parte" certe idee, "per poter andare avanti nelle sue indagini", non significa che la scienza materialistica è la soluzione ultima sul mistero della vita.

La scienza fisica studia risultati di "misura" e di "peso", ed infatti non sarà mai in grado di spiegare la "vita" se non lascia questa impostazione rigida. Tali risultati non possano mai soddisfare l'uomo che cerca comprendere la "vita" visto che la materia fisica è infinita sia nel microcosmo che nel macrocosmo, e quindi non si può mai arrivare a una risposta ultima studiando solo i movimenti nella materia fisica.
Citazione:
Riguardo "l'ente in barba", credo tu non abbia capito il senso: sulla base del cosiddetto rasoio di Occam, principio euristico che invita a scegliere la più semplice tra le possibili soluzioni ad un problema (certo qui la metto molto semplificata), non si deve postulare un ente sovraordinato ed invisibile senza necessità (e non credo che il tuo ragionamento la giustifichi).
Hai ragione, non coscevo la barba in questione.
Però non penso che questo principio sia sempre una buona scelta.
Citazione:
Le domande successive a cui non dai risposta sono proprio dovute al fatto che la lettura dei tuoi post precedenti non mi ha reso chiaro il tuo pensiero, dunque ponevo i quesiti le cui risposte potrebbero aiutarmi a comprendere. Resto per questo in attesa.
Penso una ulteriore risposta sarebbe più o meno una ripetizione dei post precedenti. Quindi, forse sia meglio che "restiamo in attesa" insieme?
Buona sera

Ultima modifica di Rolando : 04-09-2005 alle ore 21.44.34.
Rolando is offline  
Vecchio 04-09-2005, 22.12.33   #52
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Beh, prendi nota di questa verità: nessuno conosce e probabilmente conoscerà mai alcuna soluzione definitiva al mistero della vita. Potremo ridurre l'approssimazione della nostra conoscenza, così come si sta facendo da secoli, ma il teorema di Godel vieta che la ricerca si completi mai.
Lo conosci come Occam, Godel? Entrambi sono illuminanti.
giovanni is offline  
Vecchio 05-09-2005, 10.13.31   #53
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
Re: Una Questione Di Metodo: quello spirituale?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
"quale è il Metodo degli spirituali"?

La spiritosità

mi spiego:

il metodo spirtualista credo sia: romanticismo, che spesso, anzi sempre, scivola nell'ossstentazione.

(ne risulta un percorso non proprIO.. coerente)
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 05-09-2005, 19.49.49   #54
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni
Lo conosci come Occam, Godel? Entrambi sono illuminanti.

Stavo seguendo con molto interesse questa discussione, anche se non vi ho partecipato per ritenermi non sufficientemente preparato.

Peccato però per quella frase finale, piena di stizza, che una discussione interessante come questa non meritava proprio come conclusione.
Brucus is offline  
Vecchio 10-09-2005, 19.56.37   #55
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Quoto me stesso per ri-chiedervi quale sia il vostro rapporto col dubbio, vi prego di rispondermi !!
grazie

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Ma nel metodo migliore, non sarebbe necessario mantenere un margine di "dubbio" ? (visti i limiti umani)

Anche gli scienziati, dopo aver studiato leggi fisiche, possono comunque ricordarsi di mantenere un margine di dubbio (loro infatti sanno che la loro mente è limitata e i loro sensi possono ingannarli).
E' un po' come indossare due maschere, una per quando si lavora a lavori scientifici che si ritengono sicuramente veri, l'altra per quando si smette di lavorare e si guarda con occhio critico il proprio lavoro (mettendo in dubbio i propri strumenti di lavoro : mente e sensi).

Questo mio discorso, a voi spirituali, dimostrerà quanto io sia poco propenso a fare della scienza una fede.

Anche voi conoscete il Dubbio?
O siete certi?

Per il momento ho sentito descrivermi metodi di fede (qui il dubbio sarebbe un tradimento).
Poi ho sentito chi "dice di riuscire a conoscere la "verità" (o altre dimensioni) attraverso la meditazione". (qui pure, senza dubbi).
Poi ho sentito Rolando, che non ha dubbi sulla verità e funzionalità della sua logica.

Non è un'accusa, parliamo del vostro rapporto con il dubbio.

Vi rimando a Immanuel Kant:
La ragione umana ha questo peculiare destino in ogni genere delle sue conoscenze:che essa viene afflitta da domande che non può respingere,perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa,e a cui però non può neanche dare risposta,perché esse superano ogni capacità della ragione umana.(Ragione pura A VII)

Ultima modifica di Dunadan : 10-09-2005 alle ore 19.57.54.
Dunadan is offline  
Vecchio 11-09-2005, 09.29.29   #56
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
...,e a cui però non può neanche dare risposta,perché esse superano ogni capacità della ragione umana

vuol significare che:????

non è in grado di dare risposte: mai!
o
darà risposte non affidabili!
o
darà allucinazioni!
O
darà risposte che sono limitate dal database della sua stessa conoscenza!
il pensiero is offline  
Vecchio 11-09-2005, 11.35.33   #57
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
circa=
circa=
circa=
...darà risposte che sono limitate dal database della sua stessa conoscenza!

Ok,
ma essa chi la conosce?
e poi da dove, no, Come viene, no, Come Funziona?

e questi limiti sono punti o rette o piani o spazi... o altre strane forme suggerite d/ai sensi?

ma poi, dove ci piace incontrare la sfumatura?
e dunque di quanto vogliamo spostarla?

Ok,
Se: risposta=y, domanda=f (oppure x), conoscenza=x (oppure f), allora
y = f(x)


ma...
perchè?

Ultima modifica di z4nz4r0 : 11-09-2005 alle ore 11.41.12.
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 11-09-2005, 14.17.56   #58
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Ok, Kant lasciatelo perdere, rispondetemi sul vostro rapporto col dubbio.
Dunadan is offline  
Vecchio 11-09-2005, 14.52.14   #59
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Mi pare che non si abbia a che fare con persone che conoscono il dubbio, e se pure l'hanno conosciuto ora lo tengono sepolto sotto una pesante coltre di fede e dogmatica certezza.
giovanni is offline  
Vecchio 12-09-2005, 13.25.21   #60
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
La questione è:
Il vostro "metodo", di fede o di logica che sia, è un metodo che mantiene un margine di dubbio?


Certamente chi è molto legato a una religione avrà fede e basta, senza dubbi.
Ma mi pare di capire che in questo forum ci sono diversi tipi di fede...
c'è anche chi afferma di usare un metodo logico (Rolando ad esempio).
Dunadan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it