![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Spiritualità Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Una Questione Di Metodo: quello spirituale?
Vi prego di attenervi strettamente all'argomento principale. Grazie :-)
Non sono uno spiritualista (molti lo sanno già). L'anno scorso ho passato molto tempo a discutere su questo forum cercando di convincere la gente che l'"anima" è un retaggio culturale, che alla luce delle nuove scoperte la sua esistenza non ha più ragione di essere sostenuta. Sono molte le discussioni che ho fatto, dove io magari dicevo "l'anima è indimostrabile" e qualcuno rispondeva "dimostrami che non esiste". Certo, dimostrare che un'immagine immateriale non esiste è come chiedere di dimostrare la non-esistenza degli unicorni, o ancora meglio, la non-esistenza di un'idea. Oggi penso che tutte quelle discussioni erano praticamente inutili, che bisognerebbe invece andare al nocciolo del come noi ragioniamo, del come voi ragionate, del come l'illumismo e la filosofia mi hanno insegnato a ragionare (giusto per chiarire che queste non sono idee che mi vengono in mente di notte). E allora la questione è "IL METODO". Esiste quello scientifico, ma esiste anche quello filosofico che mette in dubbio la scienza stessa. Spesso sento voi dire che il metodo scientifico è erroneo. Quando si studia un personaggio del passato, la prima cosa che c'è scritto sui manuali è il loro Metodo. (Così ad esempio Nietzsche lavorava per aforismi perchè non pensava che il mondo potesse essere ridotto a uno schema; Galilei lavorava con un metodo induttivo...). Quindi arrivo a chiedermi: "quale è il Metodo degli spirituali"? La fede? Non per tutti. Il ragionamento non rigoroso fatto di sensazioni ? (alcuni dicono che "sentono la loro anima") Non vorrei sminuire pregiudizialmente il vostro metodo, quindi passo la parola a voi. Vorrei che mi chiariste il vostro metodo di analisi.
ALCUNE FRASI FAMOSE: -E' una bella prigione , il mondo . ( Shakespeare , Amleto ) -L'uomo è nato libero e ovunque è in catene. (Rousseau) -L'uomo è un dio mancato. (Sartre) -Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino;io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali.(Darwin) -Considero il mondo per quello che é : un palcoscenico dove ciascuno deve recitare la sua parte . (Shakespeare) Ultima modifica di Dunadan : 30-08-2005 alle ore 11.56.52. |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
sinceramnte
Sarò scemo ma non capisco dove voi andare a parare, quando compio degli atti ( sono infermire....faccio una puntura) adotto il metodo "scentifico" nel rapportormi con l'altra persona preò "percepisco" una unione che prescinde dall'atto e non prevede nessuna analisi!
|
|
#5 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Re: sinceramnte
Citazione:
Il punto sarebbe (se parli di spiritualità): "quale metodo hai per chiamare "spirituale" quella unione"? percepisci la spiritualità? Come la differenzi dalla "mente materiale"? X Catharsis: Grazie, comunque io non sto facendo altro che chiedere ciò che la scuola mi insegna a chieder-mi. L'importanza del metodo mi è giunta agli occhi soprattutto vedendo che il pensiero di alcuni filosofi del passato è deducibile anche solo conoscendo il loro metodo. Il loro metodo è la chiave di comprensione di tutto il loro pensiero. Questi filosofi a volte non sembrano neppure uomini che ragionano volta per volta, sembano anzi macchine che compilano un'idea attraverso uno schema prestabilito. (questo lo dico anche negativamente) Il metodo quindi non è solo una struttura come le altre su cui costruire un pensiero, ma a volte diviene ciò che fonda il pensiero stesso ! (o che comunque ne fonda le basi). Se Nietzsche lavorava per aforismi, quel suo metodo non è assolutamente intercambiabile non altri metodi. Mi riferisco a filosofi come, ad esempio, Hegel.
ALCUNE FRASI FAMOSE: -E' una bella prigione , il mondo . ( Shakespeare , Amleto ) -L'uomo è nato libero e ovunque è in catene. (Rousseau) -L'uomo è un dio mancato. (Sartre) -Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino;io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali.(Darwin) -Considero il mondo per quello che é : un palcoscenico dove ciascuno deve recitare la sua parte . (Shakespeare) Ultima modifica di Dunadan : 30-08-2005 alle ore 12.55.32. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Re: Una Questione Di Metodo: quello spirituale?
Citazione:
Ma perchè ci deve per forza essere un metodo, perchè bisogna etichettare tutto??? Io posso prendere informazioni dalla scienza, dalla filosofia, o da dove mi pare per proporre i miei ragionamenti... Mettere etichette significa limitare la libertà ... ![]() |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Umiltà e rettitudine
|
Re: Una Questione Di Metodo: quello spirituale?
Citazione:
Ti sbagli Duna. Dentro di te c'è qualcosa che preme per esprimersi. Alcuni dicono che Dio è pressione. Io penso che sia vero. Aggiungo la parola anche. Ciao P.S. prima di rispondermi o decidere di non farlo, prova, se ti va, a rispondere a te stesso: "perchè mi accanisco a cercare di dimostrare l'assoluta infondatezza di quanto affermano coloro che definisco <Spirituali>?"
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Re: Re: Una Questione Di Metodo: quello spirituale?
Citazione:
Avere un metodo non significa etichettare. Il metodo è il modo in cui si procede e si analizza. Se prendi info dalla scienza, dalla filosofia e da altro per proporre tuoi ragionamenti, significherà che il tuo metodo è quello di raccogliere dati da altre discipline e di ragionare. In che modo ragionerai? Con quale procedimento? Fidandoti delle percezioni? Fidandoti di quello che "ti sembra"? Oppure ragionerai prendendo solo ciò che è dimosrato materialmente? Il tuo modo di procedere sarà il tuo metodo. Ovviamente ci saranno metodi che te accetti, ma che non sono accettabili da altri... metodi migliori e metodi peggiori... i metodi possono errare, ma evitano la totale confusione, che, quella sì, indovina "solo per caso".
ALCUNE FRASI FAMOSE: -E' una bella prigione , il mondo . ( Shakespeare , Amleto ) -L'uomo è nato libero e ovunque è in catene. (Rousseau) -L'uomo è un dio mancato. (Sartre) -Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino;io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali.(Darwin) -Considero il mondo per quello che é : un palcoscenico dove ciascuno deve recitare la sua parte . (Shakespeare) Ultima modifica di Dunadan : 30-08-2005 alle ore 13.24.49. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Re: Re: Una Questione Di Metodo: quello spirituale?
X Freedom:
Per non andare troppo fuori tema, ti invito a leggere come la penso sul fatto che "chi studia la spiritualità sarebbe uno spirituale" in questo thread: Credere nel Cristianesimo significa innanzitutto "credere ad altri uomini" Leggi il mio terzo messaggio in quel thread, spiego quali sono i possibili motivi che mi spingono a indagare sulla religione. Tra i quali c'è la necessità umana di avere delle certezze, cosa che il metodo filosofico-dubitativo non può darmi. Poi magari possiamo parlarne via mex privati. ciao
ALCUNE FRASI FAMOSE: -E' una bella prigione , il mondo . ( Shakespeare , Amleto ) -L'uomo è nato libero e ovunque è in catene. (Rousseau) -L'uomo è un dio mancato. (Sartre) -Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino;io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali.(Darwin) -Considero il mondo per quello che é : un palcoscenico dove ciascuno deve recitare la sua parte . (Shakespeare) Ultima modifica di Dunadan : 30-08-2005 alle ore 13.16.03. |
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Re sinceramente
Se ti do la mano compio un atto di unione, se penso a te campio un atto di unione, percepire non comporta atto quindi metodo
![]()
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|