Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-09-2005, 14.46.11   #51
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
ci sono i valdesi, gli evangelisti, tante comunita' che se ne sono distaccate e hanno fatto benissimo perche' e' la parola di cristo quella importante, non la chiesa, la chiesa non e' dio

Ah quelli vanno bene............tesi singolare...........ma non è che la tua tendenza anarcoide (lo dico con rispetto: ci mancherebbe ce l'ho anche io) ti porti a contestare tutto ciò che rappresenta chi comanda?
freedom is offline  
Vecchio 06-09-2005, 15.28.27   #52
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Ah quelli vanno bene............tesi singolare...........ma non è che la tua tendenza anarcoide (lo dico con rispetto: ci mancherebbe ce l'ho anche io) ti porti a contestare tutto ciò che rappresenta chi comanda?

Beh i valdesi proprio mi piacciono, mi piace la loro comunita' e piu' ne so piu' mi piace, si stanno aprendo al sacerdozio femminile, dell'8xmille non tengono un soldo per loro ma va solo ed esclusivamente in opere caritative, loro si autosostentano con le offerte dei fedeli, e' un discorso completamente differente, divergono anche in tante cose dalla dottrina cattolica e mi fanno piu' simpatia intellettualemente

invece questo spostare la critica dall'argomento trattato alla persona lo vedo sleale, perche' imputare a me cose che invece non mi appartengono? devo fare il gioco alla mirror? proiezioni tue personali?

io critico lo sfarzo delle chiese, la corruzione, la copertura dei preti pedofili, queste cose sono orribili, inaccettabili se uno vuole chiamarsi cristiano, in assoluto contrasto con gesu' che scaccio' i mercanti dal tempio con la frusta, condannava la corruzione, perche' voi no? gesu' diceva (sempre stando ai vangeli) che nessuno puo' essere considerato maestro qui in terra, perche' il maestro e' uno solo ed e' quello lassu' in cielo, nessuna venerazione a un uomo che si dica vicario di cristo puo' mai rientrare nelle predicazioni di gesu', insomma sono atti anticristiani questi, oh per oggi riflettete su queste parabole, ci rivediamo alla prossima messa
La_viandante is offline  
Vecchio 06-09-2005, 16.35.41   #53
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Non ho certezze Yam, tuttavia rilevo che ci sono cose così terribili nella vita (anche se sono irreali non importa perchè il fatto di percepirle come tali le rende autentiche) che il pensare che ciò sia nel progetto iniziale mi lascia incredulo.


Sono daccordo, ma tutto questo serve a forgiare qualcosa in noi...ha tanti simboli...dalla pietra filosofale al gioiello indistruttibile (essenza adamantina), al fiore di loto le cui radici sono nel fango e nel fango cresce e arriva a dischiudersi.

Ultima modifica di Yam : 06-09-2005 alle ore 16.38.00.
Yam is offline  
Vecchio 06-09-2005, 21.45.17   #54
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
Beh i valdesi proprio mi piacciono, mi piace la loro comunita' e piu' ne so piu' mi piace, si stanno aprendo al sacerdozio femminile, ...
Non avevo dubbi...

Se Dio fosse "DIA", al femminile, Lavia sarebbe la prima credente in assoluto e ciao al suo ateismo.
Mistico is offline  
Vecchio 06-09-2005, 22.01.07   #55
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
eh eh
pensa te' che da poco ho scoperto che ruah di genere femminile (ah desinenza del genere femminile) e' l'ebraico per spirito santo, pero' ancora non mi converto!!!

lo spirito santo prima delle invenzioni paoline misogene e sessuofobe era DONNA
poi gli hanno cambiato genere
La_viandante is offline  
Vecchio 07-09-2005, 17.53.07   #56
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X La Viandante.

A proposito dello S.S.donna:
dopo circa 10 anni di studi storici (1995-2005) resi 1000 volte più veloci con CD,Intrnet,Windows ecc.risulta che il Gesù storico ha avuto un solo discepolo nella sua vita:Maria Maddalena.
Dall'esame dei Vangeli gnostici risulta che solo M.Maddalena rispondeva a Gesù coerentemente con la sua dottrina.
Gli altri apostoli travisavano tutto,come se ,alla domanda:"Dove stai andando?",l'altro rispondesse:"Due etti e mezzo".
E i primi cristiani,che erano al corrente di questo fatto,scrissero nei Vangeli che M.Maddalena era una prostituta.
E tutto il mondo crede a loro,perchè?
Perchè capire cosa vuol dire prostituta è facile mentre capire cosa dice M.Maddalena è difficile.

Vedi: Daniel Meurois-Givaudan:"Il Vangelo di Maria Maddalena."

Saluti.

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 07-09-2005, 23.25.23   #57
Nur
Ospite
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 17
Non poteva essere che così...la Maddalena è il polo opposto di Gesù,solo con lei si sarebbe potuto creare la fonte energetica.
Nur is offline  
Vecchio 08-09-2005, 06.48.11   #58
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Gesù non aveva bisogno di poli opposti esterni a lui. avendo raggiunto in sè la perfezione e l'armonia attraverso il suo percorso e la disciplina impostasi per obbedire alla volontà di Dio.
Noi imperfetti cerchiamo completamenti esterni, prima di comprendere che la perfezione e l'armonia dobbiamo attuarla dentro di noi,.
I "maestri" come Gesù e tutti gli altri, essendo "maestri"
raggiungono un livello che noi consideriamo al disopra dell'umano
ma ci indicano soltanto la via. Il fatto che poi noi essendo sulla via
non siamo ancora maestri ci autorizza ad abbassarli al nostro livello di allievi, invece di fare di tutto per elevarci noi al loro livello.??

Forse invece di fare tanti discorsi sull'umanità dei maestri=innegabile=, dovremmo riflettere di più sulla nostra "divinità " in fieri e cercare di comprendere cosa ci dicono Gesù e gli altri, quando ci dicono che siamo "dei".
D'altra parte da sempre ci si ripete che l'unico lavoro da fare è quello di conoscere l'UOMO di andare dentro di noi, di armonizzare il maschile e il femminile, di avere il divino distacco......
Che di questo messaggio si sia compreso molto poco finora
forse è anche a causa di questa parte così maschile e razionale preponderante che vuole sempre conoscere, sezionare, criticare,
quindi se riusciremo singolarmente ad armonizzare la parte destra e la parte sinistra diventeremo Uno., divini maestri come i tanti che ci hanno preceduti nella storia della spiritualità
e maestri amche dellamateri solida come la intende il lato maschile del cervello, e pertanto immortali come ci ha promesso il Maestro dei Maestri.
paperapersa is offline  
Vecchio 14-09-2005, 09.19.27   #59
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Re: Cattolico:Perdono o Punizione?

Citazione:
Messaggio originale inviato da winged_red_tear
Purtroppo io conosco poco il cattolicesimo e ora ho una domanda alquanto banale:

Il cattolico perdona o punisce??


Io ho sempre letto che il cattolico perdona, ma è un obbligo?

Il dio dei cattolici invece perdona o punisce?

Se esiste un inferno e un paradiso, esiste per forza un giudizio, quindi il perdono non è scontato, o sbaglio?

Perché insegnano a perdonare e non a punire?


Grazie, saluti
Il cattolico non è tenuto a giudicare le persone, Dio ce lo proibisce. Egli stesso ha detto: "Non giudicate!". Cristo ha riservato a sè stesso il giudizio sulle persone. Gesù spiega il motivo di cercare di amare i nemici e del perdono infatti dice: "se amate solo chi vi fa del bene, che merito ne avrete? Fanno così anche i pubblicani". Ci chiede quindi di riuscire ad avere una "marcia in più"...certo non è facile, ma le storie dei santi e anche di tante persone comuni ci dimostrano che non è impossibile!! Il cristiano non è quello che fa sempre il buono, ma quello che sa stare al posto suo! Non riporto il passo delle Scritture per farla lunga, ma ci viene detto anche di provare più volte e in vari modi ad avvicinare "il nemico", ma se non ci si riesce "scuoti la polvere dai tuoi calzari e vai".
L'esistenza dell'inferno e del paradiso è ribadita più volte nella bibbia. Certo che esiste il giudizio! Però c'è anche da dire che la destinazione che avrà la nostra anima la scegliamo noi uomini liberamente e già sulla terra ci costruiamo il nostro paradiso o il nostro inferno a seconda che le nostre scelte di vita fatte con deliberato consenso e consapevolezza rispettino o meno le leggi di Dio! Dio è infinita misericordia e ci ha creato tutti per il paradiso, ma se ci facciamo ingannare dal demonio e persistiamo tanto fino alla morte nel peccato mortale, senza pentirci, anche se ci fossero delle grazie speciali difficilmente l'anima si pentirebbe e sceglierebbe il paradiso. La persistenza nel peccato mortale indurisce il cuore e porta l'anima al rifuto di Dio.

Ultima modifica di Aleksandr : 14-09-2005 alle ore 09.27.26.
Aleksandr is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it