Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-09-2005, 11.49.36   #1
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Sono interessato ad un vostro

parere riguardante questi ultimi, drammatici e numerosi cataclismi naturali.

Qual'è la vostra interpretazione nella prospettiva spirituale? Sono i prodromi di qualcosa?

Vi ringrazio in anticipo.


Ale
freedom is offline  
Vecchio 09-09-2005, 13.14.02   #2
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
credo che andremo incontro a sempre maggiori eventi climatici estremi, se non coreggeremo la rotta al più presto, riducendo l'immissione di gas-serra nell'atmosfera; ma per farlo, a livello di governi e di poteri economici, occorrerebbe una ben maggiore coscienza ecologica.
Allo stato attuale, non si può essere ottimisti sul futuro.
Che le batoste che verranno possano poi ' risvegliare le coscienze' ed essere proficue in chiave spirituale, chissà....

Ultima modifica di ancient : 09-09-2005 alle ore 13.15.36.
ancient is offline  
Vecchio 09-09-2005, 15.06.36   #3
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Come Ancient ha ben detto, dipendono dall'uomo; e non c'è niente di spirituale nell'idiozia umana, Free.
Mistico is offline  
Vecchio 09-09-2005, 15.59.45   #4
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Penso che potrebbero essere imminenti:

“guerra del gran giorno” (Rivl 7:9, 14; 16:14, 16 21:3,4)
“parte finale dei giorni” Is 2; 2-4 Mi 4;1-4
“imminente fine di questo sistema di cose malvagio” 2 Pie 3:13
“fine del regno millenario” Giov 14:11
“fine di questo sistema di cose” Ebrei 11:25
“collimazione con la parola ” 2 Piero 3:3,4
“stiamo vivendo negli ultimi giorni” 2 Tim 3:1-5
“non sono i soliti corsi e ricorsi della storia” Mat 24:1-4
“arriverà il giudizio divino” Luca 21:20,21
“l’intero impero mondiale è sull’orlo della distruzione” Rive 17: 12-17
“inizio della grande tribolazione” Matt 24:29,30 Riv 16:14,16
“il grande giorno è vicino” Sof 1:14
“cose calamitose che sono destinate ad accadere” Luca 21:36
“si aprirà un abisso” Riv 20:1-3
“ecc” Giov 14: 17
il pensiero is offline  
Vecchio 09-09-2005, 15.59.55   #5
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
tutto dipende dall'uomo ma secontinueremo a dire : Piove, governo ladro !!!
invece di fare ognuno di noi nel proprio piccolo quello che può
non basteranno milioni di marce per la pace a cambiare rotta .
La responsabilità personale è importantissima, poichè solo di questo possiamo rispondere.
Se contesto il prezzo della benzina e le emissioni nell'aria di inquinanti e continuo ad usare la macchina per andare in ufficio o accompagnare i bambini a scuola perchè è più comodo, salvo poi a bestemmiare per il traffico e via di seguito, ........
se continuo a buttare tutto nel sacchetto della spazzatura perchè è più comodo che dividere e differenziare........
e via di seguito con infiniti esempi.......il risultato sarà quello profetizzato!.........
Speriamo sempre nei meravigliosi bambini che stanno nascendo
e che sicuramente ci aiuteranno a cambiare rotta.
paperapersa is offline  
Vecchio 09-09-2005, 17.26.47   #6
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
credo che andremo incontro a sempre maggiori eventi climatici estremi, se non coreggeremo la rotta al più presto, riducendo l'immissione di gas-serra nell'atmosfera; ma per farlo, a livello di governi e di poteri economici, occorrerebbe una ben maggiore coscienza ecologica.
Allo stato attuale, non si può essere ottimisti sul futuro.
Che le batoste che verranno possano poi ' risvegliare le coscienze' ed essere proficue in chiave spirituale, chissà....

Condivido molto in profondità ancient.

Non bisogna, tuttavia, disperare: basterebbe che pochi, illuminati uomini, correggessero alcuni modi di manovrare le leve che, tutto, rapidamente ed efficacemente, cambierebbe. Immagina, per maggiore chiarezza, cosa potrebbe succedere se coloro che estraggono, producono e commercializzano l'energia (mi riferisco in particolare al petrolio) decidessero di investire nell'energia pulita. Quale spinta a livello mondiale!

E se quelli delle armi decidessero che qualche fabbrica si può chiudere. Che il giro d'affari può diminuire.

E se quelli dell'immobiliare decidessero che costruire qualsiasi cosa nel rispetto dell'ambiente è non solo giusto ma anche bello.

E se quelli del finanziario decidessero che la Banca e la finanza etica hanno attrattiva, e indirizzassero lì le risorse. E poi giù a scendere cominciando dall'industria, passando per la politica, per la magistratura, etc....

Gli interessi in gioco sono tanti, è vero, ma, se ci pensa bene, non tantissimi.

Non è impresa impossibile.

E' questione di coscienza. Non possiamo sapere quanti la pensano così. Non chiudo dunque la porta alla speranza.

Speriamo bene..........

freedom is offline  
Vecchio 09-09-2005, 17.40.59   #7
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Come Ancient ha ben detto, dipendono dall'uomo; e non c'è niente di spirituale nell'idiozia umana, Free.

Mi sembri molto riduttivo. Tutto è idiozia? Cioè scorcentante stupidità umana? Probabilmente hai ragione. Tuttavia ti domando come puoi giudicare? Se tu fossi un settantenne nato e cresciuto in una famiglia di petrolieri texani e oggi, non ti importasse nulla di smettere di estrarre oro nero piuttosto che investire le tue immense ricchezze nell'idrogeno, chi potrebbe fartene una colpa? Con quei genitori lì, quel corpo lì e tutto il resto della manfrina...........

Non suscitano invece nessuna risonanza, nessun pensiero in te questi eventi?

freedom is offline  
Vecchio 09-09-2005, 17.43.43   #8
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Penso che potrebbero essere imminenti:

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
“guerra del gran giorno” (Rivl 7:9, 14; 16:14, 16 21:3,4)
“parte finale dei giorni” Is 2; 2-4 Mi 4;1-4
“imminente fine di questo sistema di cose malvagio” 2 Pie 3:13
“fine del regno millenario” Giov 14:11
“cose calamitose che sono destinate ad accadere” Luca 21:36
“si aprirà un abisso” Riv 20:1-3
“ecc” Giov 14: 17

Mi hai strappato una grassa, grassissima risata!

Ti dò la mia parola che oggi è una pessima giornata e dunque doppio ggrazzzie!

Sei diabolico...........
freedom is offline  
Vecchio 09-09-2005, 17.44.37   #9
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Condivido molto in profondità ancient.

Non bisogna, tuttavia, disperare: basterebbe che pochi, illuminati uomini, correggessero alcuni modi di manovrare le leve che, tutto, rapidamente ed efficacemente, cambierebbe. Immagina, per maggiore chiarezza, cosa potrebbe succedere se coloro che estraggono, producono e commercializzano l'energia (mi riferisco in particolare al petrolio) decidessero di investire nell'energia pulita. Quale spinta a livello mondiale!

E se quelli delle armi decidessero che qualche fabbrica si può chiudere. Che il giro d'affari può diminuire.

E se quelli dell'immobiliare decidessero che costruire qualsiasi cosa nel rispetto dell'ambiente è non solo giusto ma anche bello.

E se quelli del finanziario decidessero che la Banca e la finanza etica hanno attrattiva, e indirizzassero lì le risorse. E poi giù a scendere cominciando dall'industria, passando per la politica, per la magistratura, etc....

Gli interessi in gioco sono tanti, è vero, ma, se ci pensa bene, non tantissimi.





L'interesse in gioco è uno solo, quello che viene chiamato il dio Mammona, l'arricchimento, il potere e non Dio, la vita, il servizio alla vita vista come valore sacro

Non è impresa impossibile.

Se si diffonderà la consapevolezza e la volontà di rispettare l'altro..........nulla sarà impossibile.



E' questione di coscienza. Non possiamo sapere quanti la pensano così. Non chiudo dunque la porta alla speranza.

Speriamo bene..........

paperapersa is offline  
Vecchio 09-09-2005, 17.48.20   #10
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
invece di fare ognuno di noi nel proprio piccolo quello che può
............non basteranno milioni di marce per la pace a cambiare rotta .
La responsabilità personale è importantissima, poichè solo di questo possiamo rispondere.

La tua risposta è, a mio avviso, molto corretta papera. E anche quella che, un pò, mi fa vergognare.

La comodità, risparmiare tempo, sono grandi trappole!

freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it