Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-09-2005, 12.21.41   #21
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
A.D. 29: Gesù disse "non sono venuto che a integrare le vecchie scritture".

A.D. 600: Maometto disse "non sono venuto che a far chiarezza sulle vecchie scritture".

A.D. 2005: Mistico dice "gettate via le vecchie scritture, che mi viene da piangere".


In Verità, in Verità vi dico: "La porta che conduce a Dio è la via nel punto in cui voi vi trovate. Non avete che da guardarvi intorno per scoprire quanto manca a Voi per esser Dio. Non avete che da osservare Voi stessi per capire quanto manca a Dio per essere completo. La 'Porta' e la 'Via' sono la medesima cosa insieme alla Meta."

Che dici gliela famo stavolta a lasciarlo qui sto post!?!???!?!

Webbo, se "mutante" Mistico ha deciso del suo post .. puoi trasferirlo sopra il mio così che si capisca la risposta !?!?!?!?!?

grazie!!!

P.s.

sembro acida ????


Ultima modifica di kri : 13-09-2005 alle ore 12.23.17.
kri is offline  
Vecchio 13-09-2005, 12.26.19   #22
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
No, Kri, ...davvero non serve.

Le vecchie scritture (occidentali particolarmente) sono depistanti.

Ti guidano sulla base della distinzione tra "Dio" ed il "creato" incluso nel quale c'è l'uomo.

Ma Dio è unione e non separazione.

Vero è che sarebbe saggio "temere" Iddio, ma soltanto per la nostra materiale fragilità di QUESTA esistenza terrena. Timore peraltro ingiustificato, perchè nostre sono tutte le esistenze. La differenza sta tutta nella animale consapevolezza del "sè" che isola l'individuo collocandolo nella pappetta di un provvisorio cervello.


P.S.
Scusami, ma per questioni realmente tecniche non ho modo di usare Word o un altro editore di testi. Sono incidenti di percorso certamente non voluti... ma tu che lo sai... non rispondermi se non passa un po' di tempo e così non accadrà più.

Ti pare?

Ciao!

Ultima modifica di Mistico : 13-09-2005 alle ore 12.31.52.
Mistico is offline  
Vecchio 13-09-2005, 12.32.52   #23
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
No, Kri, ...davvero non serve.

Le vecchie scritture (occidentali particolarmente) sono depistanti.

Ti guidano sulla base della distinzione tra "Dio" ed il "creato" incluso nel quale c'è l'uomo.

Ma Dio è unione e non separazione.

Vero è che sarebbe saggio "temere" Iddio, ma soltanto per la nostra materiale fragilità do QUESTA esistenza terrena. Timore peraltro ingiustificato, perchè nostre sono tutte le esistenze. La differenza stà tutta nella animale consapevolezza del "sè" che isola l'individuo collocandolo nella pappetta di un provvisorio cervello.


P.S.
Scusami, ma per questioni realmente tecniche non ho modo di usare Word o un altro editore di testi. Sono incidenti di percorso certamente non voluti... ma tu che lo sai... non rispondermi se non passa un po' di tempo e così non accadrà più.

Ti pare?

Ciao!


sperando che sei convinto del post ... eh eh

poni il caso di qualcuno che è cresciuto nell'educazione del vecchio, troppo semplice dire ora dimenticati tutto ... forse è più "utile" conservare la propria cultura rielaborandola ... integrandola ... sviluppandola, confrontandola con altre, poi attraverso questi processi liberarsi del vecchio in tutta armonia senza rinnegare o accusare ..
Non credi sia impossibile .. no meglio ... molto difficile per noi dire "siamo liberi da condizionamenti" ? Tu sei libero ? .. Eppure tu sei un Panteista ! Di per se è qualcosa che vincola ad un'idea !

giusto ?


p.s.

word pad

Ultima modifica di kri : 13-09-2005 alle ore 12.35.00.
kri is offline  
Vecchio 13-09-2005, 12.42.18   #24
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Beh... sono anch'io stato condizionato ed anche fortemente. Fino ai 14 anni se mancavo una messa la domenica non me lo perdonavo nonostante l'assoluzione del confessore...

Ma una cosa è la religione, Kri, ...ed un'altra è la Conoscenza: Si può credere qualunque cosa per religione e sarà certamente vero quel che si sarà creduto, eppure a volte capita che si comprenda qualcosa che ti mostra che guardavi troppo lontano per vedere davvero.

Quando vedi che fai parte di Dio non puoi più avere una religione: in qualche modo Dio sei anche tu e non puoi far altro che avere il riguardo opportuno per quel che rimane oltre di te e questo è il tuo Resto.

Conoscenza è aver davvero conosciuto Dio, senza parafrasi o doppi sensi. Religione è credere di essere altra cosa che Dio ed è crederlo senza averlo potuto conoscere.

Come fai a capire questo se continui a leggere cose che dicono l'opposto?

P.S.

Ero panteista. I panteisti credono, si, che Tutto sia Dio, ma non ne concepiscono la spiritualità. C'è un passo ulteriore che segue il panteismo che quasi ogni panteista non compie, arrendendosi allo shock iniziale.

Ho finito.

Ultima modifica di Mistico : 13-09-2005 alle ore 12.51.36.
Mistico is offline  
Vecchio 14-09-2005, 12.37.05   #25
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Beh... sono anch'io stato condizionato ed anche fortemente. Fino ai 14 anni se mancavo una messa la domenica non me lo perdonavo nonostante l'assoluzione del confessore...

Ma una cosa è la religione, Kri, ...ed un'altra è la Conoscenza: Si può credere qualunque cosa per religione e sarà certamente vero quel che si sarà creduto, eppure a volte capita che si comprenda qualcosa che ti mostra che guardavi troppo lontano per vedere davvero.

Quando vedi che fai parte di Dio non puoi più avere una religione: in qualche modo Dio sei anche tu e non puoi far altro che avere il riguardo opportuno per quel che rimane oltre di te e questo è il tuo Resto.

Conoscenza è aver davvero conosciuto Dio, senza parafrasi o doppi sensi. Religione è credere di essere altra cosa che Dio ed è crederlo senza averlo potuto conoscere.

Come fai a capire questo se continui a leggere cose che dicono l'opposto?

P.S.

Ero panteista. I panteisti credono, si, che Tutto sia Dio, ma non ne concepiscono la spiritualità. C'è un passo ulteriore che segue il panteismo che quasi ogni panteista non compie, arrendendosi allo shock iniziale.

Ho finito.

Dunque non sei più un bel Panteista!
Ma dimmi, come sei arrivato a non esserlo e compiere quel passo se non passando per il Panteismo e per il cattolicesimo e per tutte le vie percorse, e quindi in religiosa osservanza!?

Rinnegare crea solo rabbia, tensione, contrarietà ... quel che sto dicendo invece io è esattamente l'opposto!

Comprendere il vecchio come appartenente ad una cultura e attraverso di questo ( come tu con il cattolicesimo ed il panteismo) oltrepassare!

Non puoi dire ad un bambino come è bello Leopardi se lui apprezza ancora le filastrocche ... scoprirà con il tempo che le filastrocche non gli creano più "movimento" interiore ... e cercherà prima di capire perchè .. poi criticherà chi le apprezza ancora .. a quel punto dovrà scegliere due vie:
1. fermarsi alla critica feroce e la battaglia contro , per rabbia, tensione e rinnegazione.
2. capire perchè tanta rabbia, scoprirlo .. oltreppassare.

non trovi ?

Chi è religioso, come tu sei stato, come chiunque qui dentro, evoluto o meno è stato ( la cultura è quella cattolica in Italia) è degnissimo come te di sentirsi nel giusto!

Si può solo dire che tu hai "scelto" una via diversa. Ma non si può dire che la via dell'altro è sbagliata.
Purtroppo neppure tu che sei Dio .. sai quale sia la via giusta per un'altro !

salux
kri is offline  
Vecchio 14-09-2005, 14.13.06   #26
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
caro mistico
qual'è questo passo ulteriore????
Ci sono svariate possibilità o una sola per essere UNO?
Non credi che qualunque tradizione pur invitandoti ad osare ti avverte dei pericoli che corri???
E chi ha avuto Stature così elevate, a parte i cosiddetti Maestri Ascesi, da compiere tale passo ?
Si parla di vari livelli di Iniziazione nell'esoterismo, tu di quale livello sei???
paperapersa is offline  
Vecchio 15-09-2005, 17.19.42   #27
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X La viandante:fuori tema.

Oh! Viandante,
spiego una cosa fuori tema ma che può interessare tutti.
Volevo dire che,scrivendo in questi forum e non conoscendoci personalmente,si possono prendere dei grossi abbagli.
L'altra sera,parlando con te e con altri in chat,mi sono fatto un'idea molto diversa di voi.
Mi spiego:io scrivo da alcuni anni nei forums:yahoogroups dove,per ogni argomento,vi sono molti barbuti professori che hanno una gran erudizione ed io,che odio gli eruditi,mi diverto ad attaccarli con la mia logica e con delle conoscenze che loro non possono avere.
Poi arrivo qui e,per forza dell'abitudine,penso che anche qui c'è il prof.Tal dei Tali,l'archeologo Pinco Pallino,il filologo prof.Piumetta ecc.
Poi,scrivendo nella chat,vedo che non è così(qui c'è gente intelligente) e allora bisogna che cambi stile.

Saluti.

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 15-09-2005, 17.35.08   #28
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751


il tuo stile va benissimo cosi' com'e', perche' tra la gente intelligente c'e' anche qualche barbuto erudito, ma tra i barbuti eruditi c'e' sempre qualche persona intelligente, forse ho detto la stessa cosa, ma fa niente
La_viandante is offline  
Vecchio 16-09-2005, 00.42.52   #29
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
secondo me ci sono anche gli eruditi antipatici senza barba e pure, nientepoìpoìdimenochè ignoranti intelligenti con barba
lobelia is offline  
Vecchio 16-09-2005, 03.33.42   #30
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
x Kri & Paperapersa

Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
Dunque non sei più un bel Panteista!
Ma dimmi, come sei arrivato a non esserlo e compiere quel passo se non passando per il Panteismo e per il cattolicesimo e per tutte le vie percorse, e quindi in religiosa osservanza!?

Rinnegare crea solo rabbia, tensione, contrarietà ... quel che sto dicendo invece io è esattamente l'opposto!

Comprendere il vecchio come appartenente ad una cultura e attraverso di questo ( come tu con il cattolicesimo ed il panteismo) oltrepassare!

Non puoi dire ad un bambino come è bello Leopardi se lui apprezza ancora le filastrocche ... scoprirà con il tempo che le filastrocche non gli creano più "movimento" interiore ... e cercherà prima di capire perchè .. poi criticherà chi le apprezza ancora .. a quel punto dovrà scegliere due vie:
1. fermarsi alla critica feroce e la battaglia contro , per rabbia, tensione e rinnegazione.
2. capire perchè tanta rabbia, scoprirlo .. oltreppassare.

non trovi ?

Chi è religioso, come tu sei stato, come chiunque qui dentro, evoluto o meno è stato ( la cultura è quella cattolica in Italia) è degnissimo come te di sentirsi nel giusto!

Si può solo dire che tu hai "scelto" una via diversa. Ma non si può dire che la via dell'altro è sbagliata.
Purtroppo neppure tu che sei Dio .. sai quale sia la via giusta per un'altro !

salux
Kri, concordo su tutto il tuo post. Non ho capito perchè dici a me queste cose.
Ho rispetto per le idee altrui e non disprezzo se non per scherzo. Sono grato al panteismo per avermi sciolto dai condizionamenti ma non al cattolicesimo che me li ha dati... Tuttavia ho imparato a comprendere Cristo grazie al panteismo quanto un cattolico non riuscirebbe mai e poi mai! ...Ed ho scoperto che Gesù era un Mistico panteista capace di maschere necessarie a fin di bene, cosa che non riesco ancora ad essere io, perchè so quel che sapeva Lui, ma non Amo quanto Lui...
Si vede che non mi leggi con un po' di attenzione, infatti non hai notato che almeno in una cinquantina di post ho ripetuto che "tutte le religioni sono vere" (però questa superficialità nel tuo leggermi non è una novità e ci sono abituato).

Ciao!


Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
caro mistico
qual'è questo passo ulteriore????

Ci sono svariate possibilità o una sola per essere UNO?

Non credi che qualunque tradizione pur invitandoti ad osare ti avverte dei pericoli che corri???

E chi ha avuto Stature così elevate, a parte i cosiddetti Maestri Ascesi, da compiere tale passo ?

Si parla di vari livelli di Iniziazione nell'esoterismo, tu di quale livello sei???
Il passo è, appunto, capirte che dire "tutto" implica l'includere tutto ciò che è attivo e senziente, tutto ciò che è capace di emozioni e sentimenti... queste cose sono oltre le normali fenomeniche fisiche nell'universo, oltre la materia/energia, oltre il tempo e lo spazio: Queste cose sono Spirito e perciò l'Universo ha uno Spirito.

C'è una sola possibilità di essere UNO enon ce ne sono neppure solo due uguali di percepire tale Unità, perchè per ciascuno, Dio è il proprio Resto ed i Resti sono tanti quante le Parti di Dio e nessuno ha lo "stesso" Resto.

I pericoli dei quali qualunque tradizione ci avverte riguardano solo la nostra natura animale (terrena). Il nostro aspetto divino è una delle infinite "apparenze prospettive" del Tutto che è, in realtà, il solo "Individuo", la nostra comune Anima, il nostro completo Spirito. Siamo quel che siamo perchè ciò è il nostro aspetto di Dio... qualcosa... qualcuno... doveva pur essere questa cosa che noi siamo affinchè il Tutto sia tale!

I "Maestri Ascesi" sono ascesi solo alla nostra mitologia, Malu. Per quanto differenti noi si possa essere, ...tu quale delle tue vertebre preferiresti sacrificare? Basta che manchi una e tu non sei più sana! Così è per noi: siamo identicamente importanti per il Tutto. Senza anche uno solo di noi Egli non sarebbe quel che è. Spiritualmente dobbiamo pesare le cose secondo i valori di Dio, non della nostra umana considerazione.

Non so granchè di esoterismo, Malu. Dimmelo tu a che livello sono... anzi... no, non dirmelo. Nel "metro" che credo importante potrei dire che sono al livello di tutti, e precisamente al livello di Dio. Senza meriti particolari... Sono quella cosa che consente a Dio di essere sè stesso e credo fermamente che anche tu lo sia... solo non so se tu lo sai...

Un abbraccio.
Mistico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it