Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-09-2005, 14.54.12   #71
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Brucus

Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus
Il Sapere esiste, sì, ma può essere insegnato? Se il Sapere è in realtà Sentire, può qualcuno sostituirsi al tuo udito interiore?
Il Sapere si impara o si "sente"? C'entra qualcosa la mente con quel Sapere? O forse la mente è parte di quel Tutto che deve essere Sentito?
Gesù venne per insegnarci o per porsi como esempio del Sentire?
E poi, quale miglior insegnamento, quale miglior Maestro che la nostra stessa esperienza di vita?


"Conoscere" non è avere "sentore" di qualcosa, ma diventare l'oggetto conosciuto.
Tu hai ragione, ma forse un Maestro ti può insegnare a "Sentire" e non ad aver solo "Sentore".
Giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 15-09-2005, 15.07.06   #72
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
x Kri

Conoscendo la tua passione per i simboli te ne ho offerti due, lasciali parlare dentro di te.

In -Hriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Nel cuore c'e' un bocciuolo di un fiore meraviglioso.


grazie per la risposta, ma temo che la mia domanda fosse per comprendere bene il senso della frase non il concetto.


va bene così, è il tuo approccio alle cose.

kri is offline  
Vecchio 15-09-2005, 15.35.01   #73
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Brucus

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
"Conoscere" non è avere "sentore" di qualcosa, ma diventare l'oggetto conosciuto.
Tu hai ragione, ma forse un Maestro ti può insegnare a "Sentire" e non ad aver solo "Sentore".
Giorgio

Nessuno può insegnare ad un altro il "sentire"
Anche noi Educatori non facciamo altro che tirar fuori (almeno così dovremmo fare ex-ducere) ciò che tutti abbiamo dentro più o meno velato da schemi, sovrastrutture e maschere+
il fatto poi che, invece , molti insegnanti cerchino di mettere dentro nozioni e contenuti piuttosto che risvegliare il sentire purtroppo dipende da insegnante a insegnante e da come intende il proprio ruolo.
Ci possono essere mezzi più idonei di altri a suscitare emozioni, ma la vita stessa è il più grande maestro del sentire e non dello
aver sentore......
paperapersa is offline  
Vecchio 15-09-2005, 15.49.56   #74
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
"in" e' italiano o ha un significato in sanscrito?

No. Antarahridaya vuol dire dentro il cuore ed e' un modo di indicare il nostro vero Se'.
In ogni caso la lettera R e il suo suono sono riconducibili in molte lingue al fuoco.
In sanscrito il fuoco e' agni, ma il suo simbolo e' la lettera RAM, qui e' pero' inteso come uno dei cinque elementi...
Le lettere dell'alfabeto sono in molte tradizioni esoteriche i simboli piu' potenti, sono i semi (Bija) o archetipi primordiali.
Kri credo possa dirci qualcosa...se vuole.....

p.s.: Magari in un altro topic

Ultima modifica di Yam : 15-09-2005 alle ore 15.56.15.
Yam is offline  
Vecchio 15-09-2005, 16.18.48   #75
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
la lettera resh in ebraico simbolizza anche la scelta tra l'evoluzione e l'involuzione

la qabbalah vede nella forma della resh un corridoio, una via, che se usata bene puo' far elevare spiritualmente

per resh inizia Ruah, spirito santo

ad ogni modo se il Sapere non e' trasmissibile, ci deve pur essere un modo razionale o di comunicazione per trasmettere x concetti un barlume o un "sentore" di quello che non sa l'altro, il che potrebbe fare percepire il sapere di non sapere, che e' gia' un mezzo gradino, perche' se e' pur vero che non si consegue cercandolo, se non lo si cerca non si trova, quindi .....
La_viandante is offline  
Vecchio 15-09-2005, 17.04.39   #76
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
e così tanto per cambiare abbiamo cambiato argomento.
Va beh....evidentemente così dev'essere.
Ciao
Giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 15-09-2005, 17.22.53   #77
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
e così tanto per cambiare abbiamo cambiato argomento.
Va beh....evidentemente così dev'essere.
Ciao
Giorgio


a me sembrava che fosse centrale sonogiorgio, dare una forma il piu' vicino possibile alla natura del fuoco, x simboli, per vibrazioni, magari e' solo il mio non essere molto addentro, ma puo' essere uno spunto oppure essere lasciato da parte proponendone di nuovi

d'altra parte era a voi esperti che era rivolta la richiesta di delucidazioni, poi ogni spunto di riflessione puo' essere pertinente oppure non esserlo, l'importante e' che non si crei un thread elittario dove e' preclusa la partecipazione per il timore di sbagliare, se l'errore non e' intenzionalmente finalizzato a sabotarla la discussione
La_viandante is offline  
Vecchio 19-09-2005, 11.58.43   #78
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
La_Viandante

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
a me sembrava che fosse centrale sonogiorgio, dare una forma il piu' vicino possibile alla natura del fuoco, x simboli, per vibrazioni, magari e' solo il mio non essere molto addentro, ma puo' essere uno spunto oppure essere lasciato da parte proponendone di nuovi

d'altra parte era a voi esperti che era rivolta la richiesta di delucidazioni, poi ogni spunto di riflessione puo' essere pertinente oppure non esserlo, l'importante e' che non si crei un thread elittario dove e' preclusa la partecipazione per il timore di sbagliare, se l'errore non e' intenzionalmente finalizzato a sabotarla la discussione

Premesso che non sono un esperto, la discussione diventa elitaria quando invece di esprimere i propri pensieri si inizia ad esporre i pensieri di altri. In ogni caso ciò ce intendevo dire è che l'argomento è tale che merita "semplicità"..ed ogni volta che ci richiamiamo a Fonti non nostre, non facciamo altro che complicare il discorso.
Comunque, non importa.
Giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 19-09-2005, 12.03.26   #79
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: La_Viandante

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
l'argomento è tale che merita "semplicità"..ed ogni volta che ci richiamiamo a Fonti non nostre, non facciamo altro che complicare il discorso.
Comunque, non importa.

No importa.
Non ti curar di loro....se anche una sola persona qui fosse pronta......e una lo e'....ne trarrebbe sicuramente qualchecosa....per ora chiudo le mie trasmissioni......si fa quel che si puo'.
Yam is offline  
Vecchio 19-09-2005, 15.03.48   #80
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: La_Viandante

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
...la discussione diventa elitaria quando invece di esprimere i propri pensieri si inizia ad esporre i pensieri di altri.

...

...ogni volta che ci richiamiamo a Fonti non nostre, non facciamo altro che complicare il discorso.

Mi alzo in piedi ed applaudo calorosamente Giorgio.

Non mi piacciono i discorsi fatti di altrui citazioni, anche se si fornisce il numero di telefono degli autori delle citazioni... mi secca "esplodermi" in innumerevoli direzioni per approfondire: immancabilmente lungo la strada perdo la via del ritorno o la voglia di tornare a chi mi ha indirizzato.

Ho piacere di parlare con menti, i commenti so farli da me per me stesso.
Mistico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it