Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-09-2005, 11.03.14   #81
Orlando
Ospite
 
Data registrazione: 07-07-2004
Messaggi: 15
I maestri sono necessari per guidare e correggere i passi di chi, ancora inesperto, si pone sulla Via, perché il Fuoco può essere troppo forte per il livello di evoluzione del “principiante”, che non ha ancora gli strumenti e le conoscenze per maneggiarlo, comprenderlo e utilizzarlo, pure se si avvicina con volontà, desiderio e cuore puro.. l’energia può provocare squilibri.
Ma il lavoro dell’athanor, la fiamma costante, la trasmutazione quotidiana, mettere in pratica le conoscenze apprese con la mente, l’armonizzazione,, la polarizzazione, la pratica della Temperanza, non sono opera del Maestro ma solo dell’allievo, che progredendo dovrà affrancarsi dal primo Maestro e via via passare ad altre Guide.
Altrimenti il rischio è di vivere la Ricerca come puro gioco intellettuale, bello, ma molto lontano dallo scopo cui dovrebbe tendere, quindi inutile, o peggio, dannoso per il potere che questa può dare e che può essere maldestramente usato contro gli altri.
Questo Amore non è passione, anche se passa attraverso il nostro modo umano di sperimentare l’amore terreno, profano, è capacità di trasformare questa Energia superiore in Saggezza.
Orlando is offline  
Vecchio 20-09-2005, 11.48.42   #82
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Orlando

Ma il lavoro dell’athanor, la fiamma costante, la trasmutazione quotidiana, mettere in pratica le conoscenze apprese con la mente, l’armonizzazione,, la polarizzazione, la pratica della Temperanza, non sono opera del Maestro ma solo dell’allievo, che progredendo dovrà affrancarsi dal primo Maestro e via via passare ad altre Guide.
Altrimenti il rischio è di vivere la Ricerca come puro gioco intellettuale, bello, ma molto lontano dallo scopo cui dovrebbe tendere, quindi inutile, o peggio, dannoso per il potere che questa può dare e che può essere maldestramente usato contro gli altri.
Questo Amore non è passione, anche se passa attraverso il nostro modo umano di sperimentare l’amore terreno, profano, è capacità di trasformare questa Energia superiore in Saggezza. [/b]

Yam is offline  
Vecchio 20-09-2005, 19.52.49   #83
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
anch'io plaudo
Giorgio....
paperapersa is offline  
Vecchio 21-09-2005, 10.46.32   #84
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
si ma io vorrei capire se applaudite perche' avete capito a cosa gio' si riferiva quando diceva

Citazione:
la discussione diventa elitaria quando invece di esprimere i propri pensieri si inizia ad esporre i pensieri di altri.


quali sarebbero i pensieri di altri?

non mi sembra che si siano dette cose di altri a menoche' non t stessi riferendo ad amor che move il sole e le altre stelle o a o voi che avete gli intelletti sani o ancora al so di non sapere perche' queste sono frasi che oramai fanno parte del parlare comune, citazioni che capitano in tutte le discussioni, a cosa ti riferivi gio'?

io applaudo a Orlando piuttosto e vorrei ciedergli lumi sulla pratica della Temperanza, mi interessa molto di piu', perche' se forse per costituzione non potra' mai essere altro che un puro diletto intellettuale il mio su certi temi, quindi inutile ai vostri occhi, questa e' la cosa utile che mi preme maggiormente trarne, ossia un miglioramento effettivo e tangibile
credo sia uno dei pochi che possa davvero parlarne con cognizione di causa
La_viandante is offline  
Vecchio 21-09-2005, 11.49.43   #85
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
La_Viandante

Va bene, lasciamo da parte le polemiche e gli applausi, e cerchiamo di fare qualcosa di utile.
Anch'io condivido molto quello che dice Orlando. Soprattutto là dove egli si richiama alla pratica della Temperanza.
Apro il discorso, poi se riusciamo possiamo anche approfondire.
Svolgo una brevissima premessa. Io credo che il concetto di ciò che sia "morale", "etico", conforme al sentire comune, e cose così insomma, poco abbia a che vedere con la Ricerca Spirituale e con la Ricerca della Chiave per "accendere" il Fuoco di cui stiamo parlando. La Via della Conoscenza non è (!!) una Via sacrificale, una via nel corso della quale è necessario mortificare il corpo con cilicio, digiuni, veglie, astinenza e cose simili. Il Corpo è il "migliore amico dell'Uomo"..è lo strumento della sua realizzazione magica. Quindi non si può e non si deve indebolirlo.
La Temperanza è una Virtù del Saggio; è la Virtù di colui che "Si usa di tutto, ma nello stesso tempo è in grado di fare a meno di tutto". La Temperanza è la Scienza attraverso la quale l'Iniziato effettua la Catarsi, cioè la purificazione. Ma è una purificazione "ragionata", e non "imitativa".
L'Iniziato sa che se non dà al corpo ciò che il corpo necessita (che sia cibo, sesso, o qualsiasi altra cosa che il Corpo "chiede"), non è in grado di creare dentro di se il Silenzio necessario per le sue meditazioni; quando il Corpo tace, lo Spirito inizia a farsi sentire. Dapprima flebilmente e, poco per volta, in modo sempre più chiaro e costante. Ed è questo Spirito, il "Fuoco" a cui tendiamo e che ci serve per l'opera descritta dall'acronimo "INRI" che non è nient'altro che la Grande Opera alchemica.
Ovviamente il difficile è capire quando al Corpo si dà il giusto, senza eccedere. Ma questa è un'Arte...è una questione di sensibilità. Dormire il giusto, cibarsi parcamente, fare l'amore moderatamente nei momenti giusti, evitare grandi passioni, mantenersi calmi, rispettare "i ritmi" della Natura, pone il Ricercatore nella giusta Via di Ricerca. Sembra una banalità, vero? Sembra così facile che qualcuno potrebbe dire: Tutto qui?
Beh, l'Universo è semplice e lo è anche l'Uomo. Siamo noi che complichiamo tutto perchè abbiamo una mente che vive nella continua esasperazione.
Giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 21-09-2005, 13.09.47   #86
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Mi ritrovo, sorpreso, nell'applaudire nuovamente Giorgio...

Forse farei meglio ad andare a visita medica perchè da un po' di tempo mi capitano cose non molto abituali.


Invece pongo pollice verso di fronte a Lavia che mi sembra un po' confusa quando afferma che (per esempio) Giorgio o 'IO non abbiamo cognizione di "CAUSA".

Non ce l'avrai tu, cara Lavia, ma qualche cognizioncina di causetta noi l'abbiamo.
Mistico is offline  
Vecchio 22-09-2005, 09.35.33   #87
Orlando
Ospite
 
Data registrazione: 07-07-2004
Messaggi: 15
Il nostro corpo è un prezioso strumento che deve essere sapientemente accordato..però il primo spunto di riflessione potrebbe essere questo: la nostra trasmutazione, l' Opera non avviene in un Monastero o sottoposti a severe discipline orientali - quanto meno, non nel mio caso.. -.
Dall'inizio del nostro stato di veglia alla sera, il nostro campo magnetico interagisce con quello di tutti coloro, familiari, colleghi, persone con cui veniamo in rapporto..attraverso scambi di energia, che la fisica quantistica ci racconta, parlando alla nostra Intuizione, curiosamente come le Religioni, come i simboli.
E' da qui che credo si possa partire ed a questo - non solo, certamente - è collegato il primo "incontro" con la Temperanza.
Orlando is offline  
Vecchio 22-09-2005, 09.53.25   #88
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Orlando
..attraverso scambi di energia, che la fisica quantistica ci racconta,

Campo PSI. Per chi volesse approfondire i libri dell'epistemologo e fondatore del Club di Budapest, Erwin Laszlo (in particolare "Olos").
Yam is offline  
Vecchio 22-09-2005, 10.30.16   #89
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Come per ogni essere o cosa, anche l'Uomo possiede un campo elettromagnetico "vibrante". E' un campo elettromagnetico generato "direttamente" dalla materia che lo compone, ed "indirettamente" dall'energia che lo anima e lo attraversa.
E come ogni campo elettromagnetico, anche quello dell'Uomo "vibra", emettendo cariche elettriche che integragiscono con l'ambiente circostante.
Ora, avete presente la "fibra dell'Universo" ungarettiana?
A seconda di come vibra questo campo elettromagnetico, l'Uomo si troverà in sintonia o meno con le vibrazioni emesse dalla Natura, il cui Libro deve essere "letto" da chi cerca una evoluzione Spirituale. Entrare in sintonia con queste vibrazioni, significa "ritmare", "muoversi" con il Creato stesso. "Muoviti con le onde", si dice da qualche parte.
Ma la domanda è: come si fa a mutare l'onda vibratoria del nostro campo elettromagnetico?
Tutto ciò che è in noi, incide sulla lunghezza d'onda e sulla frequenza di questa vibrazione. Tutto ciò che noi siamo (memorizzazioni, pensieri, dna, etc etc.) determina il tipo di vibrazione. Il "Fuoco" assume diversi colori a seconda della sostanza che brucia.
Ed allora, ripeto, come si fa a "modulare" questo campo elettromagnetico? Campo che interagisce con i campi circostanti, che risente di essi e che da essi viene influenzato?
La virtù della Temperanza cela la risposta a questa domanda. Certo, se si sceglie la via del Monastero o della Clausura, il compito di non subire le influenze dell'ambiente può, per certi versi, essere facilitato. Anche il vivere immersi nella Natura facilita enormemente. Ma noi siamo uomini (e donne) che vivono "nel" mondo e "per" il mondo....quindi bisognerà trovare una tecnica corretta e adatta alla situazione.
Giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 22-09-2005, 11.41.25   #90
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
Ma noi siamo uomini (e donne) che vivono "nel" mondo e "per" il mondo....quindi bisognerà trovare una tecnica corretta e adatta alla situazione.
Giorgio

Questo ostacolo sta impegnando massimamente anche me.

Non posso esserti d'aiuto. Posso solo condividere le mie perplessità. Ed è S.Paolo che ci dice che noi uomini (specialmente quelli immersi nel mondo) non facciamo il bene che vogliamo ma facciamo il male che non vogliamo. Ed è la mia esperienza che mi dice che la temperanza (una ragionevole temperanza) è qualità non propriamente alla mia portata. Ed è il buon senso che mi dice che da soli non andiamo da nessuna parte.

Demordo? Sono debole? Può darsi.

Tuttavia la mia opinione è la seguente: dobbiamo batterci con valore contro l'intemperanza. Ma i nostri sforzi saranno necessariamente fallimentari. Solo la Grazia potrà risolvere i nostri problemi. Che è indipendente dal nostro lavoro. Però dobbiamo lo stesso combattere. Pur sapendo che non potremo (da soli) vincere la battaglia.

Il mio problema è che tuto ciò è demotivante. Che mi ritengo inadeguato (leggi pure indegno).

Mi dispiace di non aver portato un grande contributo ma.....tantè.

freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it