Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-09-2005, 23.31.49   #11
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
ma a che servono le religioni ?

Riassumiamo:
io sono il re Azazel e devo far in modo che un popolo di 10 milioni di persone
obbedisca ai miei comandi,soprattutto per andare in guerra.
Come faccio? Perchè c'è sempre qualcuno che non vuole obbedirmi
e non posso tagliar teste ai disubbidienti in continuazione,non posso mettere 4 milioni di persone in galera.
Allora?Che faccio?
Mi invento l'inferno, cioè un luogo dove tu,che mi hai disobbedito e l'hai fatta franca,finirai dopo morto.In tal modo il 90% della gente mi crede e sta buona.Rimane 1 milione di teste da tagliare....sono ancora troppe.
Allora mi invento il peccato e la confessione:tramite la confessione faccio un sondaggio su cosa vuole da me la gente.
Poi il sacerdote si impara a memoria il sondaggio e,in tutte le chiese dice:
"Il Signore mi ha detto che voi vorreste che......ecc."
Il popolo va in delirio perchè pensa:"Ma quel sacerdote è veramente ispirato da Dio perchè sa proprio tutto ciò che noi vogliamo!"Così l'indice di gradimento del sacerdote sale a 85,73%
Ma,di pari passo,sale la paura dell'inferno che arriva al 99%
del popolo.Rimangono 100.000 teste da tagiare.Ancora troppe
e allora mi invento il paradiso dove tutti avranno soldi e sesso a volontà.Così mi rimangono solo 10.000 teste da tagliare.
Questa vilta ce la faccio.
Ecco tutto,ecco l'origine delle religioni.
Ma che hanno a che fare con tutto questo S.Teresa,S.Francesco e santa Rita da Cascia?
Sono sbandierati come esempio di bravi bambini che mai avevano disobbedito all'Imperatore e al Papa perchè erano devotissimi alla religione di Stato e perfetti succubi dell'Imperatore.
Invece erano l'esatto contrario,ma talmente intelligenti da fregare sia l'Imperatore che il Papa.
Un esempio estremo?
San Dionigi l'Aeropagita:dai suoi scritti si vede che era un buddhista neoplatonico e pertanto anticattolico integrale.
E ha fatto il Vescovo di Atene per 20 anni!!

W S.Dionigi!

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 17-09-2005, 10.06.13   #12
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Beh... certo...

Perchè insistere?

Il termine "pagano" deriva da "pàgano", ovvero tutti quelli che pagano la "tassa".

Lasciamo stare questi brutti discorsi sui lati più dolenti delle religioni.


P.S.
Lo sapevo che Lavia avrebbe trovato il modo per sostenere che Dio è femmina. Adesso resta da provare che il diavolo è maschio e siamo apposto.

Sei sempre il solito pollo e ti rifiuti di scendere piu' in profondita'.
Se gli umani tendono a proiettare nell'astrale delle divinita' antropomorfiche un motivo ci sara' no?
Dato che la storia si ripete sempre uguale a se stessa, forse in questo fatto che di accidentale ha ben poco, c'e' qualcosa di importante e cioe' il funzionamento della Psiche (da Psyche'=Anima) umana, il cui simbolo e qui chiedo lumi alla Viandante e a VanLag, e' la lettera PSI, il tridente di Nettuno.
Perche' Guru Padmasambhava (Buddhista) e i Sadhu Shivaiti hanno il tridente?
Che cosa e' il ternario?
E la trinita'?
E la trimurti?
E i tre corpi del Buddha (Nirmanakaya, Sambhogakaya e Dharmakaya)?

p.s.: Dio di umano ha ben poco, anzi nulla!
(Dove per umano intendo un soggetto in preda alle emozioni che nascono dal contatto con l'oggetto ovvero orgoglio, invidia, gelosia.....tutte caratteristiche che se notate hanno gli dei e il dio cristiano)
Immagini allegate
Tipo file: jpg trishula_1.jpg (17.3 KB, 81 visite)

Ultima modifica di Yam : 17-09-2005 alle ore 10.16.49.
Yam is offline  
Vecchio 17-09-2005, 12.20.56   #13
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
...........cioe' il funzionamento della Psiche (da Psyche'=Anima) umana, il cui simbolo e qui chiedo lumi alla Viandante e a VanLag, e' la lettera PSI, il tridente di Nettuno.
Non conosco quanto dici sul PSI e Psiche, (che tu assimili all’anima) ed il tridente.
Ma sul 3 come simbolo ricorrente nelle religioni concordo, anche se, a parte l’apparente parentela tra Trimurti e Trinità, vedo nelle due una sostanziale diversità di sostanza.

La trinità, (Padre, Figlio e Spirito Santo), sembra essere la descrizione “minima” del mondo fenomenico, nel senso che se è vero che per avere esperienza occorre un soggetto ed un oggetto, (dualità), è anche vero che tra i due deve esserci una “energia” che si muove.
Così tutte la triade:
vedente, vista, visto,
conoscente, conoscenza, conosciuto,
sperimentatore, esperienza, sperimentato…etc, sono sempre riproposizioni di uno steso movimento. Fino alla triade “Amante, amore, amato”… che meglio incarna la Trinità nella quale: Dio è “Amante”, cioè colui che ama, Gesù è l’”Amato”, e lo Spirito Santo è l’energia, (cioè l’Amore), che intercorre tra i due, in uno scambio bidirezionale dove si alternano soggetto ed oggetto fino a poter ricondurre il fenomeno ad un blocco unico di realtà.
Nel Noumeno la triade suonerebbe più o meno così - Sono l’amore che ama se stesso – ed al di là dell’apparente egoismo che sembra esprimere una tale frase, essa rappresenta anche il punto di congiunzione del fenomeno col noumeno.

La trimurti invece parla di Creatore, Conservatore e Distruttore. All’inizio della Creazione Brama, crea il mondo, Visnu lo preserva e Shiva alla fine del ciclo lo distrugge.
Anche qui ci sono le triadi come ad esempio:
Nascita, vita e morte
Infanzia, maturità e vecchiaia,
Inizio viaggio, viaggio e meta del viaggio,
Sorgere di una civiltà, sviluppo e declino etc
Ma le triadi della Trimurti, indicano più un percorso temporale adatto a descrivere l’evolversi della vita e non a descriverne il senso.


Ultima modifica di VanLag : 17-09-2005 alle ore 12.23.04.
VanLag is offline  
Vecchio 17-09-2005, 12.27.48   #14
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Bellissimo intervento.
E il Sat Cit Ananda? Dove Sat e' l'assoluto immanifesto, Cit (in piemontese e' il bambino l ) e' la Consapevolezza e Ananda e' l'energia che e' Amore?
E il il Vuoto, Consapevolezza Energia del Buddismo?

Sono daccordo con l'interpretazione della trimurti.

(Il dente centrale del tridente rappresenta comunque la dimensione non-duale.)
Yam is offline  
Vecchio 17-09-2005, 15.06.06   #15
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
non ne sapevo molto del tridente ne' del simbolo della psiche yam, meno che meno della letera psi, che pero' sembra essere ugualissima alla shin ebraica, ebbene si so' l'ebraico ma non il greco, devo colmare questa lacuna

comunque solo giusto un appunto, continui a parlare della dualita'/non dualita' dando per scontato che io sappia di cosa stai parlando, ma io mica l'ho capito cos'e'



forse se me lo spieghi posso anche capire il riferimento con psi, psike e il tridente!!!

La_viandante is offline  
Vecchio 17-09-2005, 16.42.13   #16
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
......E il Sat Cit Ananda? Dove Sat e' l'assoluto immanifesto, Cit (in piemontese e' il bambino l ) e' la Consapevolezza e Ananda e' l'energia che e' Amore?
E il il Vuoto, Consapevolezza Energia del Buddismo?
Il mahavakya - Sat-Cit-Ananda – sublime esempio della concentrazione semantica del Vedanta, rappresenta anch’esso la descrizione minima della realtà, ma io non lo sento legato alla Trinità.

- Essere, coscienza, beatitudine - sono i tre attributi della manifestazione in se e per se, slegati cioè dell’interpretazione egoica. Personalmente non ci vedo un rapporto come tra Padre, Figlio e Spirito Santo o, se accetti la mia interpretazione, come quello tra Amante, Amore ed Amato.
Semplicemente indicano la realtà che ci circonda e di cui ne siamo parte che è: - sostanziata di Essere, permeata di Coscienza ed intrisa di Beatitudine – questo almeno finché non diciamo “io”, portando in essere la separazione, tra soggetto dell’esperienza, cioè lo "sperimentatore", e l'oggetto dell'esperienza, cioè l'“esperito”, (dualità), finendo per perdere, a tutti gli effetti, l’esperire.

(Anche questa, però, è solo una mia interpretazione).

VanLag is offline  
Vecchio 17-09-2005, 18.39.00   #17
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
.........comunque solo giusto un appunto, continui a parlare della dualita'/non dualita' dando per scontato che io sappia di cosa stai parlando, ma io mica l'ho capito cos'e'....
Mi permetto di intrufolarmi, per darti una mia spiegazione sulla dualità nell’attesa che Yam torni.

Mettiamo che tu guardi un cavallo dietro il recinto che bruca l’erba. Senti il suo odore acre, guardi i suoi occhi rotondi e neri, i suoi denti grossi ed ingialliti dall’erba che mangia, percepisci i fremiti della forza che ha dentro, osservi la criniera muoversi, le gambe sottili con l’ingrossamento del ginocchio….. Praticamente sei quasi uno-con-ciò-che-guardi............

..........Poi arriva Platone e ti dice che: - che L’idea di cavallo è reale, vera ed immobile mentre il cavallo è un semplice fenomeno transitorio privo di importanza. L’Idea di cavallo è un’Idea pura. Il cavallo che si vede nella realtà è un insieme di apparenze mutevoli, un cavallo che può cambiare continuamente, andare dove vuole e persino morire senza scalfire minimamente l’Idea di cavallo.Che quindi l'idea del cavallo è più importante del cavallo.
Tu, (tu generico), gli credi e sovrapponi l’idea del cavallo al cavallo stesso, e finisce che quando guardi il cavallo non vedi più la realtà, bensì l’idea che hai di essa, non sei più, cioè, una-con-ciò-che-vedi ma sei separata da ciò che vedi. Quella è la dualità.


Ultima modifica di VanLag : 17-09-2005 alle ore 18.42.35.
VanLag is offline  
Vecchio 17-09-2005, 18.58.41   #18
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
la non dualita' l'ho capita ora (grazie van) ma... che c'entra col tridenti?


La_viandante is offline  
Vecchio 17-09-2005, 20.13.02   #19
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
la non dualita' l'ho capita ora (grazie van) ma... che c'entra col tridenti?




Se congiungi le mani come in un atto di preghiera, quello e' il dente centrale del tridente, dove il due diventa uno.

Il pensiero stesso funziona su base dualistica. Soggetto percipiente, oggetto percepito. Solo in questo stato di separazione l'intelletto puo' funzionare e inizia a dare i nomi a tutte le cose. All'inizio della mia ricerca un'altra triade che mi porto' poi alla scoperta dell'Advaita Vedanta e' stata quella Plotiniana delle tre ipostasi: Uno-Nous-Anima
Vi e' uno stato di quiete, di calma che ci avvicina a sentire questa unita' profonda tra noi e tutto il resto.
In realta' mai alcuna separazione vi e' stata.


p.s.: complimenti a Vanlag per l'ispirata descrizione della non-dualita'.

Ultima modifica di Yam : 17-09-2005 alle ore 20.23.20.
Yam is offline  
Vecchio 17-09-2005, 21.37.47   #20
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
.........complimenti a Vanlag per l'ispirata descrizione della non-dualita'.
Parole, son parole, e quante mai ne ho adoperate
e quante ancora lette e poi sentite,
a raffica, trasmesse, a mano tesa, sussurrate,
sputate, a tanti giri, riverite,
adatte alla mattina, messe in abito da sera,
all' osteria citabili o a Cortina e o a Marghera.
(F. Guccini).

Purtroppo sono solo parole che non riescono a toccare la realtà. Genericamente parlando diciamo che al massimo dimostrano la coscienza della nostra impotenza, come dire? – Ora so di non sapere! – Cioè so che esiste una realtà che mi è preclusa in quanto costretto a vedere l’idee che ho di essa.



P.S. siamo abbondantemente O.T. poi La_via ci tira le orecchie
VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it