Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-10-2005, 13.42.12   #191
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Citazione:
Messaggio originale inviato da and1972rea
ieri potevo credere a Newton ,oggi posso credere ad Heisenberg; ieri credevo in Cristo domani credero’ ,forse, al Buddha

no, no, c'è una differenza di fondo.

ripeto:
LA SCIENZA NON è UNA DOTTRINA. E' UN METODO

la differenza profonda è la seguente:

il modello "di heisenberg" descrive la realtà con una certa misura approssimativa

il modello "di newton" la descrive con meno esattezza, ma non per questo sbaglia.

e si continuerà a perfezionare il modello "di heisenberg" senza sosta, perchè probabilmente la Verità è raggiungibile solo asintoticamente.

...

la religione non è metodo. è dogma

le religione si ferma. non è ricerca di verità, è CONSEGNA di verità

inaccettabile.
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 05-10-2005, 13.45.29   #192
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Jack Sparrow
no, no, c'è una differenza di fondo.

ripeto:
LA SCIENZA NON è UNA DOTTRINA. E' UN METODO

giusto!
Citazione:
la differenza profonda è la seguente:

il modello "di heisenberg" descrive la realtà con una certa misura approssimativa

il modello "di newton" la descrive con meno esattezza, ma non per questo sbaglia.
attenzione qui si entra nel campo della filosofia della scienza... le opinioni non sono concordi...
Citazione:
la religione non è metodo. è dogma

le religione si ferma. non è ricerca di verità, è CONSEGNA di verità

inaccettabile.
nexus6 is offline  
Vecchio 05-10-2005, 13.49.30   #193
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
...l'idea-dio ti serve quotidianamente per giustificare questo o quello, per prendere posizione su questo o su quello; è il tuo punto di vista, come fa a non servirti?
Non è così. Confondi con l'idea di "Dio genitore" che da regole consigli e divieti.

Il mio Dio è tutto quel che è fuori dalla mia pelle, è il mio Resto. Non mi "serve", sono io a vivere in funzione del binario che attimo per attimo mi viene posto di fronte. Ora potrei far altro, ma ci sei tu... ed io faccio questo adesso. Posso mollarti quì e fare altro, ma sarà sempre qualcosa che è fuori di me a costringermi a fare. Se decido di mollare tutto ed andarmene... finirei comunque nelle mani del mio Resto.

Una bolletta da pagare mi dirà:"fai questo".
Un passante si fermerà sul mio percorso è mi dirà:"fai questo".
Il tempo arriverà all'ora di pranza e mi dirà: "fai questo".
Se vado al cinema sarà tutto un "vivi questo".

Comprendi?
Mistico is offline  
Vecchio 05-10-2005, 13.49.30   #194
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Non è così. Confondi con l'idea di "Dio genitore" che da regole consigli e divieti.

Il mio Dio è tutto quel che è fuori dalla mia pelle, è il mio Resto. Non mi "serve", sono io a vivere in funzione del binario che attimo per attimo mi viene posto fi fronte. Ora potrei far altro, ma ci sei tu... ed io faccio questo adesso. Posso mollarti quì e fare altro, ma sarà sempre qualcosa che è fuori di me a costringermi a fare. Se decido di mollare tutto ed andarmene... finirei comunque nelle mani del mio Resto.
ho compreso qual è la tua posizione, ma nel mio senso di idea, dio non può non "servirti", è impossibile... tu hai compreso qual è la mia posizione? Io ho capito che non intendi dio come un comandante o un burattinaio, come fanno in molti.

Ultima modifica di nexus6 : 05-10-2005 alle ore 13.51.26.
nexus6 is offline  
Vecchio 05-10-2005, 13.55.25   #195
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Penso di si.

Ma ti serve in proporzione a quel che sei, a quel che siamo. In minima misura.

Ci serve quando respiriamo ed assumiamo ossigeno, quando ci nutre del cibo che ormai altri stanno producendo...

Ci serve quando sentiamo solitudine e vorremmo riconoscere tangibilmente la nostra vera Unità.

Ed in tanti altri casi... tanti per noi, ma non per Tutto.

Siamo importanti quanto un capello disperso fuori dell'atmosfera terrestre... perso nello spazio.
Mistico is offline  
Vecchio 05-10-2005, 13.58.26   #196
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Penso di si.

Ma ti serve in proporzione a quel che sei, a quel che siamo. In minima misura.

Ci serve quando respiriamo ed assumiamo ossigeno, quando ci nutre del cibo che ormai altri stanno producendo...

Ci serve quando sentiamo solitudine e vorremmo riconoscere tangibilmente la nostra vera Unità.

Ed in tanti altri casi... tanti per noi, ma non per Tutto.

Siamo importanti quanto un capello disperso fuori dell'atmosfera terrestre... perso nello spazio.
mamma mia non ci "credo"!! non posso che essere d'accordo... tranne sul "minima misura"

bella comunque l'immagine del capello, i credenti non antropocentrici sono rari!
nexus6 is offline  
Vecchio 05-10-2005, 13.59.01   #197
and1972rea
Moderatore
 
Data registrazione: 12-09-2004
Messaggi: 781
Scrivono:
LA SCIENZA NON è UNA DOTTRINA. E' UN METODO
la differenza profonda è la seguente:
il modello "di heisenberg" descrive la realtà con una certa misura approssimativa
----------------
scrivo:
Il modello di Heisemberg ha di bello che non descrive proprio nulla, prende semplicemente atto di una infinitesima porzione di cio’ che la realta’ vuol farci apparire. Nemmeno il modello di Newton non descrive alcun che’ della realta’.
La realta’ non si svela ad alcun modello e non si fa descrivere da nessuno; il metodo e’ la vera dottrina della scienza.

Saluti a tutti
and1972rea is offline  
Vecchio 05-10-2005, 14.01.24   #198
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da and1972rea

La realta’ non si svela ad alcun modello e non si fa descrivere da nessuno; il metodo e’ la vera dottrina della scienza.
Come infatti dicevo attenzione alla filosofia della scienza!
nexus6 is offline  
Vecchio 05-10-2005, 14.05.17   #199
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Citazione:
Messaggio originale inviato da and1972rea
Il modello di Heisemberg ha di bello che non descrive proprio nulla

beh, allora informati meglio

il modello della fisica quantistica odierna descrive con esattezza impressionante qualsiasi fenomeno su scala atomica e subatomica.

finora non si è mai sbagliata, e ti assicuro che il numero di prove e di esperimenti che ha passato è a dir poco stupefacente.

ti ripeto che la realtà non è afferrabile o dimostrabile, ma ti assicuro che il modello standard della fisica delle particelle è un modello che descrive molto bene il funzionamento del mondo in cui vivi, e anche il funzionamento di te stesso.

buona lettura
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 05-10-2005, 14.08.37   #200
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
descrive e/o prescrive?
nexus6 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it