Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-10-2005, 11.34.13   #31
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat

Non c'è speranza per l'uomo, non c'è misericordia, non c'è nessun Dio che va incontro all'uomo...l'uomo è lasciato in balia di se stesso come un turacciolo che si lascia trasportare dalle onde del mare...

L'uomo non è lasciato in balia di se stesso, anche se a volte sembra così…
La potenza di Dio che ha creato l'uomo da un pugno di polvere può dalla polvere far rinascere l'uomo in grazia della sua anima immortale…
Io penso che non esista l'inferno così come noi lo immaginiamo, l'inferno è esclusione dalla luce di Dio, per chi lo rifiuta.
Ma se anche uno lo rifiuta, e la sua anima invece anela a Dio anche se non lo conosce, può sempre aspirare alla luce di Dio grazie alla sua anima immortale…
Certe volte chi è più lontano da Dio gli è più vicino, non è un paradosso…


sunday01 is offline  
Vecchio 04-10-2005, 19.14.34   #32
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Re: Re: Re: reincarnazione o ressurezione della carne?

[quote]Messaggio originale inviato da Mr. Bean
[b]E allora, perché mai i primi cristiani credevano nella reincarnazione? La ressurezione della carne è arrivata in un secondo momento.
Quindi, secondo te, chi ha un corpo martoriato dal dolore lo avrà così in eterno? Se tu scrivi di non avere più corpi umani è logico pensare così, non credi?

Hello!
Per capire cos'è la reincarnazione secondo il Buddhismo,bisogna fare certe premesse:
1:La reincarnazione fa parte della SCIENZA dello spirito.
2:Non si può parlare di reincarnazione se non si conosce la dottrina dei 7 corpi e dei 7 Chakra.
3:la reincarnazione è una punizione da parte della Natura per chi,nella vita non ha raggiunto lo scopo della vita stessa.
Reincarnarsi vuol dire essere bocciati e ripetere la stessa classe,per cui questa reincarnazione è una noia infinita:milioni di vite su questa terra senza che nulla cambi mai.sempre la stessa faccia,sempre lo stesso mestiere,sempre la stessa vita di casa-ufficio ecc.
4 : Il concetto buddhista di reincarnazione è esattamente l'opposto di quello cristiano del paradiso:se tu ,in questa vita realizzi lo scopo per cui sei nato,non ti reincarni più qui sul pianeta Terra ma te ne vai per sempre in altri mondi.
Sarebbe come dire che il premio è la morte finale su questa Terra mentre la reincarnazione è la punizione.
5: Come si fa a non reincarnarsi più?
Semplice:se muori di vecchiaia e sei perfettamente lucido e consapevole come un bambino di 7 anni,allora non ti reincarni più ma non perchè il destino o Dio vogliono così, ma perchè TU vorrai così.E in questo caso,la morte sarà una festa inenarrabile perchè finalmente partirai verso le altre costellazioni,verso gli altri mondi sconosciuti.

Pacebbene.

Kntsh Grdv.
kantaishi is offline  
Vecchio 04-10-2005, 20.52.30   #33
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Re: Re: Re: reincarnazione o ressurezione della carne?

[quote]Messaggio originale inviato da kantaishi
[b]
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
E allora, perché mai i primi cristiani credevano nella reincarnazione? La ressurezione della carne è arrivata in un secondo momento.
Quindi, secondo te, chi ha un corpo martoriato dal dolore lo avrà così in eterno? Se tu scrivi di non avere più corpi umani è logico pensare così, non credi?

Hello!
Per capire cos'è la reincarnazione secondo il Buddhismo,bisogna fare certe premesse:
1:La reincarnazione fa parte della SCIENZA dello spirito.
2:Non si può parlare di reincarnazione se non si conosce la dottrina dei 7 corpi e dei 7 Chakra.
3:la reincarnazione è una punizione da parte della Natura per chi,nella vita non ha raggiunto lo scopo della vita stessa.
Reincarnarsi vuol dire essere bocciati e ripetere la stessa classe,per cui questa reincarnazione è una noia infinita:milioni di vite su questa terra senza che nulla cambi mai.sempre la stessa faccia,sempre lo stesso mestiere,sempre la stessa vita di casa-ufficio ecc.
4 : Il concetto buddhista di reincarnazione è esattamente l'opposto di quello cristiano del paradiso:se tu ,in questa vita realizzi lo scopo per cui sei nato,non ti reincarni più qui sul pianeta Terra ma te ne vai per sempre in altri mondi.
Sarebbe come dire che il premio è la morte finale su questa Terra mentre la reincarnazione è la punizione.
5: Come si fa a non reincarnarsi più?
Semplice:se muori di vecchiaia e sei perfettamente lucido e consapevole come un bambino di 7 anni,allora non ti reincarni più ma non perchè il destino o Dio vogliono così, ma perchè TU vorrai così.E in questo caso,la morte sarà una festa inenarrabile perchè finalmente partirai verso le altre costellazioni,verso gli altri mondi sconosciuti.

Pacebbene.

Kntsh Grdv.

Le leggi divine sono perfette come è perfetto DIO
e quindi se la legge di causa effetto è perfetta
come dice Gesù Cristo penso che non ne usciremo
se non avremo pagato fino all'ultimo spicciolo
di male reso intenzionalmente a un nostro
simile......
paperapersa is offline  
Vecchio 04-10-2005, 21.20.10   #34
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
se io nelle reincarnazioni debba perdere il mio io i miei ricordi gli affetti dei familiari mi considererei un morto vivente.
se per voi va bene cosi,cosi sia.
o apprezzato molto il tuo discorso paperapersa faccio un appunto su due cose se uno si crede di essere eletto perche toccato
dal dito di dio non giudica tutti coloro che non sono in stato di grazia ma si fa in quattro perche essi lo seguono anche se venga trattato male e deriso vedi ribadisco io ho conosciuto dio
al di fuori della chiesa e vivevo la mia beatitudine nell'intimita
poi mi e stato chiesto di frequentare la chiesa e lo sto facendo
e sono impegnato per il sio sostentamento
faccio il possibile per far avvicinare i fratelli al vangelo.
ma ancora questo non gli basta mi vuole consacrato in un'ordine
monastico.posso sembrare invadente nelle idee degli altri
e a volte mi sento disarmato e impotende,io non voglio imporre niente a nessuno io posso solo dare cio che ho avuto.
concludo se dio ci a dati delle leggi vuol dire che hanno un suo valore salvifico ma la salvezza dipende molto da noi.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 05-10-2005, 07.13.55   #35
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
se io nelle reincarnazioni debba perdere il mio io i miei ricordi gli affetti dei familiari mi considererei un morto vivente.
se per voi va bene cosi,cosi sia.

gli affetti e gli amici che hai amato in una vita sono solo
prove e solo se saremo in grado di amare senza coinvolgimenti e dipendenze e pronti ad amare chiunque come aspetto del divino
potremo dire di avere conosciuto e amato Dio.
Anche Gesù dice questo ricordi? (chiunque non è capace di abbandonare fratelli e genitori per amor mio non è degno
del Regno... e vuole prprio dire questo, non certo di rinnegare
l'amore ma di moltiplicarlo fino a farlo divenire universale.
A quel punto tutti sono i miei fratelli, tutti sono figli miei, tutti sono i miei genitori etc......


o apprezzato molto il tuo discorso paperapersa faccio un appunto su due cose se uno si crede di essere eletto perche toccato
dal dito di dio non giudica tutti coloro che non sono in stato di grazia ma si fa in quattro perche essi lo seguono anche se venga trattato male e deriso vedi ribadisco io ho conosciuto dio
al di fuori della chiesa e vivevo la mia beatitudine nell'intimita
poi mi e stato chiesto di frequentare la chiesa e lo sto facendo
e sono impegnato per il sio sostentamento
faccio il possibile per far avvicinare i fratelli al vangelo.
ma ancora questo non gli basta mi vuole consacrato in un'ordine
monastico.posso sembrare invadente nelle idee degli altri
e a volte mi sento disarmato e impotende,io non voglio imporre niente a nessuno io posso solo dare cio che ho avuto.
concludo se dio ci a dati delle leggi vuol dire che hanno un suo valore salvifico ma la salvezza dipende molto da noi.

Ben detto! siamo noi individualmente che possiamo comprendere
i nostri "errori" di comportamento e trasformarli in qualcosa di profondamente diverso. Ma questo lavoro è talmente profondo
e personale che nessun pulpito può operare tale trasformazione.
Hai mai ascoltato da ragazzo un suggerimento, un consiglio
dato da un adulto senza provare insofferenza, ribellione etc??
Sono gli atteggiamenti più naturali di un adolescente in crescita
Solo quando attraverso le esperienze a volte anche le peggiori
ti rendi conto della saggezza che c'era in qugli insegnamenti, cerchi di modificare il comportamento e cresci da solo!!
Se hai scelto la vita monastica ti auguro un cammino
di preghiera e contemplazione, ma attento ai proselitismi
san Francesco non ha mai detto ad alcuno vieni e fai ciò che faccio io, ha dato un esempio luminoso di azione e contemplazione
e chi veniva toccato dal suo esempio restava folgorato
e lo seguiva con "gioia" poichè lui era talmente fuso
con la divinità da essere pura gioia. Ti auguro lo stesso!
Gioia e luce
paperapersa is offline  
Vecchio 05-10-2005, 07.32.54   #36
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
se io nelle reincarnazioni debba perdere il mio io i miei ricordi gli affetti dei familiari mi considererei un morto vivente.
se per voi va bene cosi,cosi sia.

Il punto e' che e' impossibile non perdere il proprio "io"....perche'??? perche' l' "io" e' in contiua trasformazione...non e' forse cosi'??? o vuoi dire che ora sei la stessa persona di te stesso quando avevi 5 anni???? il continuum e' lo stesso...ma tu cambi sempre...sei sempre diverso..in continua trasformazione......e la stessa cosa vale per la reincarnazione.....solo che visto che c'e' la morte di mezzo questo cambiamento e' un po' piu' brusco.
marcoscari is offline  
Vecchio 05-10-2005, 07.44.09   #37
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Re: Re: Re: Re: reincarnazione o ressurezione della carne?

[quote]Messaggio originale inviato da kantaishi
[b]
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
E allora, perché mai i primi cristiani credevano nella reincarnazione? La ressurezione della carne è arrivata in un secondo momento.
Quindi, secondo te, chi ha un corpo martoriato dal dolore lo avrà così in eterno? Se tu scrivi di non avere più corpi umani è logico pensare così, non credi?

Hello!
Per capire cos'è la reincarnazione secondo il Buddhismo,bisogna fare certe premesse:
1:La reincarnazione fa parte della SCIENZA dello spirito.
2:Non si può parlare di reincarnazione se non si conosce la dottrina dei 7 corpi e dei 7 Chakra.
3:la reincarnazione è una punizione da parte della Natura per chi,nella vita non ha raggiunto lo scopo della vita stessa.
Reincarnarsi vuol dire essere bocciati e ripetere la stessa classe,per cui questa reincarnazione è una noia infinita:milioni di vite su questa terra senza che nulla cambi mai.sempre la stessa faccia,sempre lo stesso mestiere,sempre la stessa vita di casa-ufficio ecc.
4 : Il concetto buddhista di reincarnazione è esattamente l'opposto di quello cristiano del paradiso:se tu ,in questa vita realizzi lo scopo per cui sei nato,non ti reincarni più qui sul pianeta Terra ma te ne vai per sempre in altri mondi.
Sarebbe come dire che il premio è la morte finale su questa Terra mentre la reincarnazione è la punizione.
5: Come si fa a non reincarnarsi più?
Semplice:se muori di vecchiaia e sei perfettamente lucido e consapevole come un bambino di 7 anni,allora non ti reincarni più ma non perchè il destino o Dio vogliono così, ma perchè TU vorrai così.E in questo caso,la morte sarà una festa inenarrabile perchè finalmente partirai verso le altre costellazioni,verso gli altri mondi sconosciuti.

Pacebbene.

Kntsh Grdv.
E chi ti ha detto questo??? Cos'e' questa teoria dei 7 corpi o 7 chakra???? Trovi forse nel Tripitaka qualcosa del genere??? Assolutamente no. Al massimo puoi trovare nel tantrismo informazioni su chakra e robe simili....ma questo, per ora, non e' un argomento di mia competenza.

Poi questa cosa di andari in altri mondi non dovrebbe essere ricercata da un buddhista....il "nirvana" non e' un "altro mondo"!!

In secondo luogo la reincarnazione non e' completamente negativa.....lo e' per la maggior parte degli esseri...costretti ad andare "alla deriva" in questo samsara senza nessun controllo sulle proprie rinascite.....ma e' diverso per un Bodhisattva, che si reincarna per eliminare la sofferenza da tutti gli esseri.
E, alla fin fine, dire fine delle rinascite....non si dovrebbe intendere che dopo la morte non prenderemo piu' un nuovo corpo...ma che e' finito di nascere il senso dell'io e l'egocentrismo....questa e' la fine delle rinascite.
Per esempio qualcuno ti dice brutte parole...allora ecco che si fa molto sentire il senso dell'io e dopo la rabbia verso questa persona...si puo' dire che il senso dell'io e' "rinato"........se invece hai raggiunto il nirvana, lo stato al di la' di nascita e morte, il senso dell'io non si fara' sentire..e di conseguenza non avrai rabbia verso questa persona, e non avrai la sofferenza che questa rabbia porta....tutto qui.
marcoscari is offline  
Vecchio 05-10-2005, 09.29.06   #38
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Re: Re: Re: reincarnazione o ressurezione della carne?

Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Se sei cristiano nonpuoi dire che ci ha creati Gesù, ma Dio Padre,

Geù è Dio figlio. Gesù e Dio Padre sono la stessa cosa

se sei cristiano come Gesù l'unica via per la realizzazione spirituale è quella mostrata da Gesù Cristo e cioè quella del totale distacco (non attaccamento) al corpo fisico e alla vita terrena, ad essere nel mondo ma non del mondo e a credere
che questa in cui vive l'anima immortale è soltanto spoglia mortale e quindi strumento che è cenere e cenere diventerà,;
se sei cristiano sai come dice Teilhard de Cardin che noi non siamo esseri materiali, ma esseri spirituali che viviamo una
esperienza materiale, se sei cristiano come san Francesco 8anzi oggi è proprio la sua festa!!!) sai che tutto ciò che esiste
va amato e rispettato perchè è abitato dallo Spirito che essendo immenso si manifesta in sue piccolissime parti in tutto l'esistente ,

Sul discorso Resurrezione ne avevamo già parlato in un altro topic, anche con sunday e non hai più risposto... Penso sia inutile ripeterti le stesse cose...

se sei cristiano non puoi non amare chi pecca
poichè è un tuo fratello in Cristo e non puoi desiderare dentro di te che venga punito ad una pena eterna quale l'Inferno
poichè amore è una parola che i cristiani usano spesso a
sproposito, poichè si credono eletti e giudicano tutti coloro che non sono in "stato di grazia" come loro...........

Non mi sembra di aver giudicato nessuno.. Non è proprio nei miei desideri che qualcuno finisca all'inferno, te lo assicuro..

e per me proprio perchè sento Cristo dentro di me dico che non permetterei
a nessuno dei figli di Dio di essere per sempre nell'ombra
e nel dolore ma quello che voglio per me e cioè la gioia
di amare ed essere amata lo voglio per T U T T I, e che per questo credo che un Dio di amore darà infinite possibilità
di crescita ai suoi figli (io sono insegnante e pur non accettando
il concetto di bocciatura ma quello di recupero penso che a volte
il recupero possa anche avvenire attraverso una ripetizione
di un anno scolastico, ma non certo allontanando l'alunno per sempre dalla scuola eil mondo è una scuola per apprendere
retto agire e soprattutto l'AMORE
Certo che Dio da infinite possibilità e grazie di salvezza, anche ai più grandi peccatori, ma bisogna tenere gli occhi aperti e non girarGli le spalle...
Aleksandr is offline  
Vecchio 05-10-2005, 09.36.45   #39
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Re: Re: Re: reincarnazione o ressurezione della carne?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
E allora, perché mai i primi cristiani credevano nella reincarnazione? La ressurezione della carne è arrivata in un secondo momento.
Quindi, secondo te, chi ha un corpo martoriato dal dolore lo avrà così in eterno? Se tu scrivi di non avere più corpi umani è logico pensare così, non credi?
Avevamo già parlato di resurrezione nel topic Sedute spiritiche, è inutile che mi ripeto qui puoi leggere in quel topic stesso le mie risposte e anche quelle di sunday, molto interessanti. Da pagina 11
Aleksandr is offline  
Vecchio 05-10-2005, 13.02.23   #40
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
la vita monastica che dovro intraprendere non e per vocazione interiore ma per diretto dialogo con dio.
san francesco se ti ricordi bene e andato dal sultano in guerra con i cristiani a chiedere la conversione al cristianesiomo
e a cessare le guerre,e trovare un dialogo di pace.
cristo e venuto per convertire i pagani,peccatori,per insegnar
agli scribi e ai sommi sacerdoti,mose per la liberazione del suo popolo per dire agli egizi che vi era un'unico dio il resto lo sai benissimo,quindi se e successo tutto questo vuol dire che a dio
non e gradito che ognuno abbracci le sue idee anche se ci a dati il libero albitrio ma ci manda questi fratelli e su di loro spiega la sua potenza per avere piu' credibilita ma noi la rifiutiamo questa e la realta dei fatti.,io cerco di proporre e non imporre (non o armi se non quello della parola) di abbracciare la dottrina cristiana e del vangelo perche o visto sentito e toccato
ma voi che professate alle genti le vostre idee solo per aver letto
perche non ci raccontate gli avvenimenti sovrannaturali che vi sono capitati abbracciando una dottrina diversa al cristianesimo,
ma il fatto che tu mi consigli di girare al largo perche non sono gradito a te e pensi che non possa essere gradito agli altri mi stai respingento come hanno fatto con i discepoli tempo addietro.
x marco il mio io e la mia vita da un anno fino alla mia morte
cosi sara spirito+io mio personale x sempre.
x sunday sono daccordo che l'anima sia immortale e come dici
tu se io rinnego l'asistenza di un dio e per questo che mi do all'iniquita di questo mondo non saro accolto nella luce
vaghero immondo per la terra quando va bene quando va male
verro rapito dagli inferi per dimorare nella sua stessa dimora quindi o entrero nella luce o saro immondo
non puo' esserci via di mezzo.
giuseppe di davide is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it