Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-10-2005, 21.30.51   #11
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
marco tu mi dici che uccidere un insetto e un'azione negativa.
allora io debbo pensare che tu non possiedi un'auto perche sei consapevole che usando l'auto uccideresti migliai di insetti
e sarebbe una cosa negativa.
se ai degli scarafaggi o topi in casa tu li lasci pascolare liberamente.
quando cammini stai attendo a non calpestare le formiche.
non uccidi un animale per nutrirti di esso quindi sei vegetatiano
ogni volta che compri qualcosa guardi se e a base di carne
o di grassi animali,a tuo figlio non dai liofilizzati a base di manzo.
ma tu ti sentiresti di andare in africa e dirgli non uccidete gli animale per il vostro sostentamento perche budda ci insegna che e una cosa negativa=?
la bibbia ci insegna che abbiamo il dominio sugli animali.
gesu' ci insegna il miracolo della moltiplicazione dei pesci
nel vangelo di tommaso tanto caro a te 60 dice
vide un samaritano che portava un capretto che andava in giudea
disse ai suoi discepoli quell'uomo del capretto, loro gli dissero cosi che possa ucciderlo e mangiarlo,lui disse non lo mangiera finche e
vivo ma solo dopo averlo ucciso e ridotto a cadavere.
per quando riguarna i demoni secondo buddista riportami qualcosa o il sito.

Ueh! Ma che vai dicendo!
Al di la dell'essere o meno bigotti fedeli di qualche tradizione spirituale, ma lo sai che per nutrire un animale da macello ci vanno decine di quintali di cereali? Con quei cereali nutriresti centinaia di bambini africani. E invece tu ti mangi la tua bistecchina.....e loro muoino di fame! E poi ce l'hai un cuore o no? Pensi che gli animali non soffrano? Hai mai assistito al macello di un maiale? Svegliaaaaaaa!

Ultima modifica di Yam : 04-10-2005 alle ore 21.32.23.
Yam is offline  
Vecchio 05-10-2005, 05.23.18   #12
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
marco tu mi dici che uccidere un insetto e un'azione negativa.
allora io debbo pensare che tu non possiedi un'auto perche sei consapevole che usando l'auto uccideresti migliai di insetti
e sarebbe una cosa negativa.
se ai degli scarafaggi o topi in casa tu li lasci pascolare liberamente.
quando cammini stai attendo a non calpestare le formiche.
non uccidi un animale per nutrirti di esso quindi sei vegetatiano
ogni volta che compri qualcosa guardi se e a base di carne
o di grassi animali,a tuo figlio non dai liofilizzati a base di manzo.
ma tu ti sentiresti di andare in africa e dirgli non uccidete gli animale per il vostro sostentamento perche budda ci insegna che e una cosa negativa=?
la bibbia ci insegna che abbiamo il dominio sugli animali.
gesu' ci insegna il miracolo della moltiplicazione dei pesci
nel vangelo di tommaso tanto caro a te 60 dice
vide un samaritano che portava un capretto che andava in giudea
disse ai suoi discepoli quell'uomo del capretto, loro gli dissero cosi che possa ucciderlo e mangiarlo,lui disse non lo mangiera finche e
vivo ma solo dopo averlo ucciso e ridotto a cadavere.
per quando riguarna i demoni secondo buddista riportami qualcosa o il sito.

No...non e' proprio cosi', caro amico. Quando uccidi insetti con la macchina...sbaglio o lo fai accidentalmente???? Sbaglio o lo fai senza intenzione??? E quando pesti una formica senza vederla e' lo stesso....lo fai senza intenzione. Ebbene....la radice di un azione negativa o positiva che sia e' l'intenzione.
Ti faccio un esempio pratico....ti ho fatto l'esempio di chi ruba un pacchetto di sigarette per amore nei confronti del fumatore (e quindi con intenzione positiva) fa un azione positiva...non e' forse cosi'?? Ma se io rubo un pacchetto di sigarette perche' ho voglia di fumare (intenzione negativa) l'azione sara' anche negativa...o sbaglio???? Quindi...se abbiamo un intenzione negativa l'azione sara' negativa...se l'intenzione e' positiva l'azione sara' positiva. Ma...se non abbiamo intenzione???????? E' logico che l'azione non sara' ne' positiva ne' negativa. E visto che non hai intenzione (o almeno spero per te) di uccidere insetti con la macchina...allora l'azione stessa non sara' ne' positiva ne' negativa...come se non l'avessi fatta. Capisci???

Riguardo il fatto di mangiare carne....il Buddhismo Cinese e' l'unico che da importanza al fatto di essere vegetariano..gli altri no. Il Buddha stesso, come tutti i monaci dovrebbero fare, mangiava semplicemente quello che gli veniva offerto al mattino, quando con la sua ciotola girava per cercare le elemosine di cibo. Mangiare carne non e' un azione negativa...tu forse mi puoi dire..ma questo non significa essere la causa INDIRETTA della morte di altri esseri??? Io ti risponderei di si'. E non e' forse questa un azione negativa??? Io ti risponderei di no. Perche'? Semplice....anche essendo vegetariani, e mangiando delle verdure.....bene....le verdure per essere coltivate spesso hanno bisogno di fertilizzanti, alcuni di origine ANIMALE....poi il campo deve essere coltivato...e coltivandolo e' logico che moriranno degli esseri, sopratutto insett, in quel campo.
IL punto e' che e' impossibile vivere in un corpo senza essere causa INDIRETTA della morte di altri esseri. Il problema e' quando si e' la causa DIRETTA...quando si uccide l'animale intenzionalmente..questo diventa azione negativa.

Per quanto riguarda le tribu', che dovranno pur cacciare se vogliono mangiare...da un punto divista personale e' diverso questo caso.....se non hanno altre alternative non penso che l'azione sia cosi' negativa...inoltre dovresti sapere che nelle tribu' sciamaniche....prima di andare a cacciare...lo sciamano entra in uno stato alterato di coscienza (generalmente grazie al suono del tamburo) in cui va dallo spirito di un animale chiedendogli se potrebbe offrirgli...diciamo "un po' di carne"......dopo che lo spirito dell'animale accetta...allora si va a caccia di quell'animale....allora anche in questo caso l'azione e' diversa....non e' poi cosi' negativa.

E sinceramente parlando non mi interessa se la Bibbia dice che abbiamo il dominio sugli animali....perche'??? Ma avanti...siamo franchi...l'hai mai letto l'antico testamento??? Penso di si.....E approvi tutto quello che viene scritto?? Avanti...leggiti un po' questo simpaticissimo link
http://www.newsky.it/umorismo/cazzate/bibbia.htm

Caro amico...non mi interessa cosa dice la Bibbia.....io so che gli esseri provano felicita' e sofferenza proprio come me...e che loro desiderano felicita' e sofferenza proprio come me...per questodovrei provare verso di loro amore e compassione proprio come l'amore e la compassione che io provo verso me stesso.

Riguardo i demoni dal punto di vista buddhista...questi non sono insegnamenti che vanno molto di moda....quindi non si trovano siti web dove se ne parlano...cmq nel Canone Pali...nel Tripitaka....dove sono contenute le parole del Signore Buddha...si, qui si fanno degli accenni.....
qui in questo link si trovano alcuni testi contenuti nel SAMYUTTA NIKAYA.......questa e' una raccolta di molti piccolissimi testi..generalmente parole del Signore Buddha o colloqui tra lui e qualcun altro. Bene....guarda tutte le scritte in grassetto.....troverai la divisione "Mara-samyutta " Come ti ho gia' detto Mara e' quello che tu chiameresti Satana. Ecco qui trovi quattro testi riguardanti Mara......piu' che altro e' Mara che cerca di tentare il Buddha....peccato che qui se ne trovano solo quattro di testi...in realta' sono molti di piu'...a decine, forse centinaia.

Inoltre io qui ti parlo anche per esperienza personale....perche' una notte che ho dormito al Tempio sono stato attaccato dai demoni.....ma di questa esperienza scrivero' qualcosa oggi o domani nella sezione "Percorsi di ricerca"....discussione con titolo "buddismo"......la' stoscrivendo le mie esperienze.

Ciao....possa tu essere felice

Ultima modifica di marcoscari : 05-10-2005 alle ore 05.25.30.
marcoscari is offline  
Vecchio 05-10-2005, 05.27.40   #13
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ueh! Ma che vai dicendo!
Al di la dell'essere o meno bigotti fedeli di qualche tradizione spirituale, ma lo sai che per nutrire un animale da macello ci vanno decine di quintali di cereali? Con quei cereali nutriresti centinaia di bambini africani. E invece tu ti mangi la tua bistecchina.....e loro muoino di fame! E poi ce l'hai un cuore o no? Pensi che gli animali non soffrano? Hai mai assistito al macello di un maiale? Svegliaaaaaaa!

Parole sante, Yam, parole sante....
marcoscari is offline  
Vecchio 05-10-2005, 06.51.19   #14
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: budda l'illuminato?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ueh! Ma che vai dicendo!
Al di la dell'essere o meno bigotti fedeli di qualche tradizione spirituale, ma lo sai che per nutrire un animale da macello ci vanno decine di quintali di cereali? Con quei cereali nutriresti centinaia di bambini africani. E invece tu ti mangi la tua bistecchina.....e loro muoino di fame! E poi ce l'hai un cuore o no? Pensi che gli animali non soffrano? Hai mai assistito al macello di un maiale? Svegliaaaaaaa!

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
e non sarà anche che tutti e due, sia il Buddha che il Cristo, se la ridano della differnza data dall'etichetta...
cristiano...
buddista...
????

e non sarà pure che siano un po' desolati a vedere come da un loro messaggio per aprire i cuori e le menti se ne traggano etichette?
[...]



Citazione:
Messaggio originale inviato da marcoscari
[...] intenzione [...]

:Intenzionalità & Coscienza (=Consapevolezza).

(Due aspetti della medesima medaglia!)



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 05-10-2005, 09.30.11   #15
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Citazione:
Messaggio originale inviato da marcoscari
Riguardo i demoni dal punto di vista buddhista...questi non sono insegnamenti che vanno molto di moda....quindi non si trovano siti web dove se ne parlano...cmq nel Canone Pali...nel Tripitaka....dove sono contenute le parole del Signore Buddha...si, qui si fanno degli accenni.....
qui in questo link si trovano alcuni testi contenuti nel SAMYUTTA NIKAYA.......questa e' una raccolta di molti piccolissimi testi..generalmente parole del Signore Buddha o colloqui tra lui e qualcun altro. Bene....guarda tutte le scritte in grassetto.....troverai la divisione "Mara-samyutta " Come ti ho gia' detto Mara e' quello che tu chiameresti Satana. Ecco qui trovi quattro testi riguardanti Mara......piu' che altro e' Mara che cerca di tentare il Buddha....peccato che qui se ne trovano solo quattro di testi...in realta' sono molti di piu'...a decine, forse centinaia.
Scusa...nel messaggio di prima..alla fine...non ho messo il link che ti dicevo....che e' questo http://www.accesstoinsight.org/canon...tta/index.html
marcoscari is offline  
Vecchio 05-10-2005, 13.17.27   #16
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
dai siete perfettamente consapevoli che se vi mettete in auto
commetteresti una moria di insetti quindi consideratevela un'azione negativa.
e riguardo gli scarafaggi e topi in casa be lasciamo perdere.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 05-10-2005, 13.27.48   #17
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
dai siete perfettamente consapevoli che se vi mettete in auto
commetteresti una moria di insetti quindi consideratevela un'azione negativa.
e riguardo gli scarafaggi e topi in casa be lasciamo perdere.
Si, riguardo gli scarafaggi in casa....se li uccidi, dal punto di vista personale, e' un azione negativa...per questo se li vedo li prendo con un fazzoletto e li metto fuori casa.....poverini...non hai idea della sofferenza che affliggi negli altri esseri....prova a metterti nei loro panni!
Riguardo agli insetti nella macchina....semplicemente...si fa quello che si puo'....ma cmq se non si ha l'intenzione di ucciderli, allora non si accumulera' un karma negativa (perche' il karma e' quasi solamente dall;intenzione).
marcoscari is offline  
Vecchio 05-10-2005, 16.09.25   #18
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
dai siete perfettamente consapevoli che se vi mettete in auto
commetteresti una moria di insetti quindi consideratevela un'azione negativa.
e riguardo gli scarafaggi e topi in casa be lasciamo perdere.

Giuseppe, non sfottere!
Io sono stata vegetariana per circa cinque anni e l'ho fatto più che altro per disintossicarmi e purificarmi (diciamo una specie di astinenza dal mangiar carne) ma più che altro perchè sono convinta che la paura che provano questi animali che sanno di essere portati al macello (hai mai visto nel fil Novecento le scene della scanna del maiale????) in qualche modo entra nel nostro
campo energetico, così come la violenza e la brutalità con cui vengono uccisi e quindi sentimenti come rabbia, ira, violenza, angoscia, disperazione etc......
Devo dire che questo periodo unito ad un grosso lavoro di conoscenza psicologica di tutte le mie parti mi è stato molto utile.
Io sono una persona profondamente diversa ormai da anni.
Non riesco più ad arrabbiarmi per nessuna cosa, sono
tollerante e mite (e prima diventavo una iena) so perdonare
veramente, perchè so che anch'io sono stata come le persone che fanno queste cose antipatiche, mi riconosco in tutti
e capisco che stanno recitando le loro parti........
Adesso ho ripreso a mangiare con moderazione anche la carne
perchè come dice il Maestro dei Maestri
"Non è ciò che entra che nuoce all'uomo, ma ciò che esce
dal suo cuore, dalla sua bocca, dalla sua mente"
Quindi non sfottere, ripeto, ognuno ha le sue strade
io rispetti i vegani, i vegetariani, tutti, anche le persone
che sono già ad un punto di evoluzione tale da nutrirsi solo di luce
(una certa Jasmuheen in Australia lo fa e tiene dei corsi per imparare a farlo), tuttavia lamo troppo il piacere della buona tavola e della mia buona cucina siciliana per rinunciarvi.
Fra dieci vite forse!!!!! chi sa!!!
paperapersa is offline  
Vecchio 05-10-2005, 17.43.05   #19
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Buddisti assassini!

Si, si, ...voi buddisti dite di rispettare i moscerini ed intanto fate strage di acari col vostro buddistico deretano quando vi sedete su una poltrona a meditare. Non parliamo poi degli stermini di massa quando con armi batteriologiche fate fuori popoli interi di bacilli nel prendere egoisticamente un antibiotico alla prima fifa di influenza!

Come potete essere sordi al grido di dolore che si alza dalla poltrona?

Non sentite la tragedia che si compie in voi quando prendete criminalmente medicine ?

ASSASSINI!

SERIAL KILLERS!

La meditazione fatela in piedi, ed imparate a trascendere le malattie facendo gli spettatori esterni invece di focalizzarvi sul dottore (criminale più di voi)!

Ogni pillola ve la farei pagare con 800.000.000 di ergastoli, altro che TICKET !

Sto proprio aspettando che il patreterno starnutisca una volta... una buona volta la prenderà pure anche Lui una bella pillolona... e allora...


Ultima modifica di Mistico : 05-10-2005 alle ore 17.53.54.
Mistico is offline  
Vecchio 05-10-2005, 19.08.19   #20
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
non ho niente contro i vegetariani,il punto era diverso
se tu che sei buddista mi dici che uccidere un animale e una azione negativa io personalmente non me la imputo.
se tu mi dici che insegui gli scarafaggi e i topi con il fazzoletto in mano mi fai
se budda mangiava carne anche se lui era contro l'uccisine di animali ne era complice.
come quando compro una cosa rubata quella e ricettazione.
se tutti rifiutassimo le cose rubate non si ruberebbe
se tutti rifiutassimo la carne non si ucciderebbero gli animali.
o letto delle tribu sciamaniche e della loro caccia
entrano in uno stato alterato della coscienza prima di caccire
la loro preda individuatola chiedono il permesso allo spirito
dell'animale lo spirito accetta MA sta di fatto che la caccia e un vero inseguimento fino a che l'animale e esausto delle sue forze e lo si abbatte.
ora io mi chiedo se lo spirito a accettato perche se la deve
svignare.
sul ling dei demoni era scritto tutto in inglese ma visto che tu sai l'inglese magari ci puoi riportare qualcosa se non ti reca molto disturbo.
giuseppe di davide is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it