Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-10-2005, 11.05.53   #21
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Re: Io non riuscirei mai ad essere "credente", come fate?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Premessa per chi non mi conosce:
Non sono un piatto materialista, anzi, faccio riferimento a filosofie critiche.
Quando non ho risposte, accetto di rimanere nel dubbio.

Con la frase del titolo intendo dire che non riuscirei mai a credere a qualcosa senza che essa mi sia dimostrata. Una volta dimostrata qualcosa poi permane sempre un "piano di dubbio".

Cioè io vivo la mia vita su due piani, uno in cui accetto le apparenze materiali (un po' come la morale provvisoria di Cartesio, necessaria per vivere), l'altro piano, più filosofico, invece mette in dubbio tutto, anche la materialità del mondo e i miei sensi.
Voi credenti invece vivete in un terzo piano, quello che io ritengo il meno chiaro e meno probabile di essere utile a capire il mondo, quello della fede.

So perfettamente quale sia l'aiuto che le religioni danno alla vita, ma non sono disposto ad accettare questo tipo di aiuto, proprio perchè non accetto "quel piano".

Io qua voglio capire come facciate a mettere a tacere il vostro senso del dubbio, io non ci riesco proprio.
Insomma, dove è il vostro senso critico?
Come fate ad abbandonarvi alla fede?
La fede è grazia di Dio. La preghiera è il primo passo verso Dio. E rimane il passo decisivo. Specialmente la preghiera alla Madonna, la Madre di Cristo. La devozione a Lei salva molte anime.
Pregare è la cosa più facile che l'uomo possa fare sulla terra. E proprio a questa cosa facilissima Dio ha legato la salvezza di ognuno. A chi prega con perseveranza Dio a poco a poco dà tanta luce, lo fortifica in maniera tale, che alla fine anche l'ateo e il peccatore più impantanato si può definitivamente rialzare.
Aleksandr is offline  
Vecchio 05-10-2005, 11.31.38   #22
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
QUI RISPONDO AI NON CREDENTI:

La posizione che inizialmente aveva preso Jack, è certamente la più dura: Nell'uomo credente, la paura del mondo e il bisogno di un appoggio, sono più forti del senso critico.

Dire che il credente crede per paura è offensivo?
Credo che sia sbagliato legare sempre la paura al concetto di "vigliaccheria". La paura che secondo me ha il cristiano, è una paura parecchio legittima, sono le stesse paure che ho anche io, sono le paure di un soggetto che si trova dentro uno spazio di cui non conosce i confini(universo), inserito in un sistema dove, se non intervenissero leggi umane (fatte appunto, per paura) vigerebbe la legge del più forte.

Io, anche per mia esperienza umana... credo che l'elemento "paura" sia molto importante per spiegare l'abolizione del senso critico.

Forse la paura però non basta, ci sono molte persone che hanno una dannata paura del mondo, ma hanno avuto una educazione al "criticismo" e allo scetticismo, quindi sono atei comunque.
Quindi secondo me ha ragione anche Marcoscari, cioè è importante anche l'ambiente in cui uno cresce.

C'è chi è più predisposto ad abolire il suo senso critico, che nel caso che abbia anche una certa inquietudine verso il mondo, diventa facilmente un religioso.
Dunadan is offline  
Vecchio 05-10-2005, 11.53.05   #23
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
x Dunadam

Complimenti!

Si la paura e il bisogno di sicurezza, di assoluto.
Si cerca un senso di appartenenza, una fede. Il fenomeno della tifoseria calcistica ne e' un emblema, oltre che quello della fede religiosa "priva di comprensione".
Ti voglio dire una cosa.
Che tu creda o meno nello spirito, non fa differenza, mantieni vivo dentro di te il senso critico e porta avanti quella ricerca profonda che ti caratterizza. Ce ne fossero di piu' di persone cosi!
Yam is offline  
Vecchio 05-10-2005, 12.12.01   #24
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Si cerca un senso di appartenenza, una fede. Il fenomeno della tifoseria calcistica ne e' un emblema

già, questo è fondamentale.

tutti affermano di voler essere "anticonformisti", conformandosi in realtà a qualcos'altro.

perchè appartenere ad un gruppo è un istinto forte, a cui non riusciamo a rinunciare.

e "l'anticonformismo" stesso diventa un gruppo di appartenenza (basta guardare come si vestono i ragazzi)
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 05-10-2005, 12.16.05   #25
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Re: Re: Io non riuscirei mai ad essere "credente", come fate?

QUI RISPONDO AD ELIA E A AND1972REA:

Elia sostiene che tutti siamo dei credenti.
Un po' come in un altro messaggio in cui discutemmo, lui vuole mettere il materialismo sullo stesso piano della fede religiosa, entrambi sarebbero FEDI.
Fin qua sono d'accordo con lui, ci sono materialisti che esagerano nell'essere sicuri che i loro sensi possano vedere la verità delle cose.

Il fatto però è che io, come ho premesso, non vengo qua da materialista, ma da uno che si rifà a filosofie critiche.
Le filosofie critiche sono fedi?
Ho spiegato che in me vive un piano di DUBBIO.

Qui mi riallaccio quindi a quello che ha detto AND1972REA:
Lui fa un passo ulteriore a quello che dice Elia, aggiunge che "il dubbio" è una fede.

Rispondo a entrambi che il dubbio non può essere una fede cieca, perchè esso presuppone che nessuna fede possa essere accettata, nemmeno "la fede del dubbio".
Non credo però, in questo modo, di averli "confutati". Loro potrebbero insistere che il mio mettere in dubbio tutto, anche il dubbio stesso, è comunque una fede.

Bene, io avrò una fede di metodo (il dubbio), loro avranno una fede in un oggetto/soggetto (Dio religioso).
C'è parecchia differenza.

Essere credente di un metodo che mi permettere di non essere un credente, è ben diverso che essere credente verso qualcosa.

Quindi ELia, NON SIAMO TUTTI CREDENTI nel senso in cui "credenti" significa "credere in oggetti o soggetti".

Ultima modifica di Dunadan : 05-10-2005 alle ore 12.23.19.
Dunadan is offline  
Vecchio 05-10-2005, 12.44.40   #26
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
mamma mia come siete saggi stamattina!
nexus6 is offline  
Vecchio 06-10-2005, 18.00.26   #27
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
x Dunandan

Io non parlavo mica di fede...
Parlavo del credere... e immagino che tu credi!
Avresti dovuto dire che non potresti mai avere FEDE, e non che non potresti mai avere certezze...
Questo è immagino il punto: la fede, e non il credere!
Quindi, quello che tu vuoi dire è che non hai certezze, o sbaglio? No, perché avere fede sta ad indicare di avere una certezza in quel che si spera. Curioso, non è vero? Come si farà mai ad essere così certi in qualcosa in cui si spera soltanto?
Intendevi questo, o qualcosa d'altro?

Ad ogni modo, anche se intendevi questo di dirò in realtà che ti devo dare torto lo stesso... ti assicuro che hai fede pure te... anche se non ne sei consapevole.

Pensi forse di essere sicuro di non avere certezze? Ma non è anche quella una certezza... il non avere alcuna certezza?


Vuoi che continui a giochicchiare con i termini fino a quando ti sarà chiaro che credi e hai fede come tutti, o posso smettere qua?



Elia
Elijah is offline  
Vecchio 07-10-2005, 14.13.09   #28
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Re: x Dunandan

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Quindi, quello che tu vuoi dire è che non hai certezze, o sbaglio? No, perché avere fede sta ad indicare di avere una certezza in quel che si spera. Curioso, non è vero? Come si farà mai ad essere così certi in qualcosa in cui si spera soltanto?
Intendevi questo, o qualcosa d'altro?
Non complicarti la vita, intendevo quello che ho detto.


Citazione:
Ad ogni modo, anche se intendevi questo di dirò in realtà che ti devo dare torto lo stesso... ti assicuro che hai fede pure te... anche se non ne sei consapevole.

Pensi forse di essere sicuro di non avere certezze? Ma non è anche quella una certezza... il non avere alcuna certezza?
Ho già discusso nel passato messaggio di questo, rileggilo.
Ho appunto detto che te mi avresti fatto notare che il metodo del dubbio, se usato, sarebbe stato in me come una certezza (credenze) . Che quindi anche io mi basavo su credenze...
Ti ho quindi risposto anticipamente che c'è differenza tra credere in un soggetto o in un oggetto (Dio e il suo mondo) e credere nell'utilizzo di un metodo che evita di credere totalmente a qualsiasi cosa, anche a se stesso.

Teoricamente, siamo tutti credenti, MA IN MANIERA ASSAI DIVERSA.
TUTTI SONO INEVITABILMENTE CREDENTI, DAL MOMENTO IN CUI COMINCIANO A PENSARE...
In me c'è solo la credenza di un metodo che mi permette di non credere totalmente in nulla, nemmeno a se stesso.
In te ci sono credenze culturali come Dio, Cristo e i miracoli.
Te credi in soggetti e oggetti mistici, io faccio uso di un metodo senza credere ciecamente nemmeno a lui.
C'è differenza...


Citazione:
Vuoi che continui a giochicchiare con i termini fino a quando ti sarà chiaro che credi e hai fede come tutti, o posso smettere qua?
Continua e dimostrami che noi siamo egualmente uomini di fede, ma sii più convincente, perchè a me pare invece che siamo parecchio diversi.

Tu che sai ogni verità, illuminami.

Ultima modifica di Dunadan : 07-10-2005 alle ore 14.14.13.
Dunadan is offline  
Vecchio 07-10-2005, 19.13.58   #29
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Il fatto che siamo dei credenti, non implica affatto che dobbiamo credere nella stessa cosa! Anzi...
Concordo pienamente con te quando dici che le credenze sono svariate e completamente differenti tra di loro in alcuni casi.
Quello che non capisco da parte tua è però proprio la critica rivolta a chi vuole credere in Dio, e non in quello che tu pensi. Voglio dire, se tutti noi crediamo, perché criticare chi crede in Dio? Perché non capire la sua di posizione?
In altre parole, se siamo tutti allo stesso livello - tutti credenti - perché uno dovrebbe pensare di avere un credo migliore?
Credi pure in quello che tu pensi sia meglio, ma evita pf di attaccare la posizione di chi non puoi attaccare! Ti ricordo che la stessa cosa vale per me nei tuoi confronti. Infatti l'unico modo per farti cambiare idea, è quella che TU cambi idea, non che io ti critichi. La critica non porta da nessuna parte.
Trovo interessante la massima di un certo Spurgeon...
più o meno faceva così...
Chi non fa nulla, è sempre il primo a fare le critiche a tutto!

Puoi benissimo non condividere questa massima, ma è interessante notare come da essa si possa capire che chi agisce, chi fa qualcosa (positivo o negativo che sia), in genere non ha la possibilità di criticare!!! Chi invece è statico e nulla-facente, non avendo nulla da fare, e non volendo compiere alcuna azione, critica le azioni degli altri!!!

L'unico modo per poter fare veramente cambiare idea a qualcuno che crede - a nostro avviso - in qualcosa di poco sensato è facendo capire dalle proprie azioni, dal proprio agire, dal proprio fare, senza parlare, che noi siamo in possesso di qualcosa che anche chi ci guarda vorrebbe avere, un qualcosa che si chiama amore verso se stessi e verso il prossimo, indipendentemente da cosa si pensa, crede o dice.

Parlo arabo?
Elia
Elijah is offline  
Vecchio 08-10-2005, 13.34.37   #30
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Il fatto che siamo dei credenti, non implica affatto che dobbiamo credere nella stessa cosa! Anzi...
Quello che non capisco da parte tua è però proprio la critica rivolta a chi vuole credere in Dio, e non in quello che tu pensi.
Dici di capire che abbiamo credenze differenti, ma continui a volere mettere sullo stesso piano credenze di tipologia diversa.
Ripeto che credere ciecamente a un oggetto/soggetto mistico (dio...) è diverso dall'utilizzare (per te: credere) a un metodo che non accetta di credere ciecamente a nulla.

Io non sono sullo stesso piano di chi crede che Dio esista, io sono l'incontrario, sono uno che crede che non si debba credere ciecamente a nulla, nemmeno al fatto che Dio non esista.
Per questo vengo qua a chiedere come facciate a credere ciecamente a qualcosa, specialmente se mistico, visto che io non ci riesco.


Citazione:
Voglio dire, se tutti noi crediamo, perché criticare chi crede in Dio? Perché non capire la sua di posizione?
In altre parole, se siamo tutti allo stesso livello - tutti credenti - perché uno dovrebbe pensare di avere un credo migliore?
Non siamo tutti sullo stesso livello, io metto in dubbio tutto.

Citazione:
Puoi benissimo non condividere questa massima, ma è interessante notare come da essa si possa capire che chi agisce, chi fa qualcosa (positivo o negativo che sia), in genere non ha la possibilità di criticare!!! Chi invece è statico e nulla-facente, non avendo nulla da fare, e non volendo compiere alcuna azione, critica le azioni degli altri!!!
Fa bene, lui che è puro può farlo più degli altri.

Il tuo discorso è facile e anche un po' speculativo !!
In pratica vuoi giustificare la credenza di qualsiasi cosa, anche la più inverosimile, dicendo che tutti sono uguali, perchè tutti credono.
Andando fino in fondo col tuo ragionamento, si arriva a dire che ogni credenza è legittima, quindi vera. Che non si può sapere la verità, quindi ogni discorso è legittimo. NESSUNO SBAGLIA.

Difendi gli argomenti mistici dicendo che tanto la verità non la conosce nessuno.
Il fatto è che questo ragionamento potrebbe portarti a pensare che la religione cristiana è una delle tante credenze, non necessariamente quella vera.

In questo (tuo) mondo di credenze, ove ognuno vuole imporre la sua come vera, io ti propongo di essere dubbioso, di non credere a nulla. In tal modo eviteresti qualsiasi errore.
Accusare questa mia adesione al dubbio come una credenza, è fuori luogo.

Invece te fai il contrario, ti abbandoni completamente ad una credenza, difendendola dai materialisti dicendo che anche loro credono, che anche loro sbagliano.

Credo che il nucleo della tua teoria, cioè "la credenza che l'uomo non può non credere", possa essere messo in dubbio. Vedi, l'uomo forse è costretto, per vivere, a credere in qualcosa, ma può essere in lui UNA SCELTA PROVVISORIA e consapevole.
Come ho detto all'inizio, possono esserci più piani, un piano provvisorio, ove si crede a determinate cose per avere punti d'appoggio nel corso della giornata; un secondo, più alto, filosofico, da usare solo ogni tanto, ove l'uomo mette in dubbio tutto, non crede in nulla, nemmeno a se stesso.


Il secondo piano è parecchio diverso dalla credenza mistica, non è (per l'appunto) sullo stesso piano.
Non puoi metterli sullo stesso piano.

ciao
Dunadan is offline  

 

« i peccati | Elohim »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it