Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-10-2005, 12.31.57   #41
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
riferimento:
--------------------------------------------------------------------------------

Non hai ancora capito che possiamo continuare all'infinito a discutere senza risolvere nulla?
--------------------------------------------------------------------------------


Forse, non si può avere certezza di questa frase.


Beh... io di questa frase ne ho una certezza "quasi" assoluta... dubito molto più su altre cose... certo se diventiamo altro dall'uomo allora la frase potrebbe essere discussa.
nexus6 is offline  
Vecchio 10-10-2005, 12.38.05   #42
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
Comunque non si pensi che chi si pone nella fede non abbia dubbi o che tenga le orecchie tappate anzi.. è un percorso difficile in cui ti metti continuamente in gioco nel tuo rapporto con l'oggetto di fede. Non è la via più facile altrimenti la sceglierebbero tutti, no?

Questo e' il problema della fede.
Che ha sempre un oggetto di fede.
La fede e' sempre un problema.
Sia la fede di un uomo di scienza nella scienza, sia la fede di un prete nel suo dio, sia quella di un uomo nella sua ideologia.....o di un tifoso nella sua squadra di calcio.
Solo l'accettazione della vita nella sua totalita', senza il bisogno di "oggetti" di fede, e' la vera liberta'.
La scienza moderna si sta molto avvicinando a questa posizione, anche la matematica.....per lo spirito il problema non dovrebbe neanche porsi......e invece.....
Yam is offline  
Vecchio 10-10-2005, 22.25.06   #43
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Chiariamo i punti credenza… fede.

Prendiamo per esempio Gesù….io mi fido… di lui quindi credo… a ciò che dice.

E’ vero in alcuni casi , quando non riesci a darti risposte concrete ….credi a ciò che ti dice qualcuno perché di costui ti fidi.

Se sei alla ricerca di risposte alla famosa domanda ….ma io che campo a fare?... è probabile che se non riesci a trovare da solo risposte concrete finisci per credere a ciò che ti dice un altro.

Forse è questo che intende Elijah…..chi si fa quella domanda o crede a se stesso o ad un altro.

C’è anche un’altra situazione quella di Dunadan…non crede a se stesso e non trova nessuno degno della sua fiducia a cui credere.

Quando Dunadan cerca le risposte in ciò che propone, per esempio, la chiesa non le trova …solo perché questa non gli ispira fiducia.

E come si fa a dargli torto.

Noi cristiani siamo per cosi dire guidati da un clero dove molti componenti non si comportano da cristiani .

Basta vedere le immagini in tv del lusso del Vaticano ….personalmente mi si contorgono le budella quando vedo quelle immagini….. in simultanea nella mia mente vedo quelle dei bambini denutriti del terzo mondo.

Non è possibile portare avanti un discorso cristiano immersi nel lusso…!

La maggior parte degli utenti di questo forum che “ criticano “ il cristianesimo lo fanno proprio per motivi simili a questo …..e come dargli torto.

Io sono cristiano ….ho scelto Gesù come maestro di vita …mi fido di lui …ma per fare ciò devo fare un salto all’indietro di almeno 1800 anni….dove il suo messaggio era ancora vivo anche nel modo di vivere del clero ……poi con l’adesione a questa religione dei romani sono iniziate le “ disgrazie “.

All’epoca era proprio l’esempio di vita dei cristiani che ispirava fiducia nelle persone che erano alla ricerca di risposte alla domanda ……che cosa campo a fare ?

Personalmente nel mio piccolo e con i miei grandi limiti,” lavoro” nella mia parrocchia e in alcuni forum con l’intento di depurare il cristianesimo attuale per riportarlo com’era alle origini.

Non per convincere le persone ad avere fiducia e credere , ma per metterle in condizione di capire come stanno in realtà le cose in modo che abbiano la possibilità di fare scelte corrette.

Cioè nel caso di chi non ha fede in Gesù…dica conosco il cristianesimo delle origini e non mi fido , pittosto che dica
Vedo il clero di oggi e di certe epoche del passato e non mi fido.

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 11-10-2005, 09.26.38   #44
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Flavio, il problema e' quando hai fede in un qualcosa di esterno. Quando tu proietti all'esterno un tuo bisogno...
la vera fede e' pura testimonianza....e non pubblicizza e non difende l'oggetto della sua fede.....
Il Cristo vivente e' cio' che puoi testimoniare...questo e' cio' che puoi arrivare a comprendere.
Yam is offline  
Vecchio 11-10-2005, 10.22.36   #45
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Flavio, il problema e' quando hai fede in un qualcosa di esterno. Quando tu proietti all'esterno un tuo bisogno...
la vera fede e' pura testimonianza....e non pubblicizza e non difende l'oggetto della sua fede.....
Il Cristo vivente e' cio' che puoi testimoniare...questo e' cio' che puoi arrivare a comprendere.

sunday01 is offline  
Vecchio 11-10-2005, 18.57.39   #46
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Citazione:



la vera fede e' pura testimonianza....e non pubblicizza e non difende l'oggetto della sua fede.....

ma cosa clappi a fare!
Io penso che tu non meriti proprio il perdono!

Ma sì valà! voglio essere benevolo...
sei da perdonare
ma solo perché non sai a quello che clappi.

Ma ti rendi conto che hai clappato ad una blablata ?

Ma per favore! Non mischiatemi la fede con la pura testimonianza!

Ma vi rendete conto che state inquinando la pura testimonianza???

Associare la pura testimonianza con la fede poi!

Wè!

Ma volete dirmi, per favore, dove va a collocarsi il fedele nella pura testimonianza?

E’? me lo volete dire dov’è che andrete a rintracciare il fedele nella pura testimonianza?

E’?
il pensiero is offline  
Vecchio 11-10-2005, 19.10.23   #47
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
la vera fede e' pura testimonianza....e non pubblicizza e non difende l'oggetto della sua fede.....

ma cosa clappi a fare!
Io penso che tu non meriti proprio il perdono!

Ma sì valà! voglio essere benevolo...
sei da perdonare
ma solo perché non sai a quello che clappi.

Ma ti rendi conto che hai clappato ad una blablata ?

Ma per favore! Non mischiatemi la fede con la pura testimonianza!

Ma vi rendete conto che state inquinando la pura testimonianza???

Associare la pura testimonianza con la fede poi!

Wè!

Ma volete dirmi, per favore, dove va a collocarsi il fedele nella pura testimonianza?

E’? me lo volete dire dov’è che andrete a rintracciare il fedele nella pura testimonianza?

E’?

Ilpe sei sempre il solito, non fare questioni di puntiglio sul vocabolario....si e' capito no?
Lo so anche io che "fede" implica sempre un oggetto di credenza....ma a volte si puo' anche essere un po' elastici....piuttosto vai a vivificare, se ne hai voglia, il topic sull'imprinting....
Yam is offline  
Vecchio 11-10-2005, 19.11.22   #48
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
la vera fede e' pura testimonianza....e non pubblicizza e non difende l'oggetto della sua fede.....

ma cosa clappi a fare!
Io penso che tu non meriti proprio il perdono!
Ma sì valà! voglio essere benevolo...
sei da perdonare
ma solo perché non sai a quello che clappi.
Ma ti rendi conto che hai clappato ad una blablata ?
Ma per favore! Non mischiatemi la fede con la pura testimonianza!
Ma vi rendete conto che state inquinando la pura testimonianza???
Associare la pura testimonianza con la fede poi!
Wè!
Ma volete dirmi, per favore, dove va a collocarsi il fedele nella pura testimonianza?
E’? me lo volete dire dov’è che andrete a rintracciare il fedele nella pura testimonianza?
E’?

La testimonianza è sperimentare l'esistenza di Cristo e portarla per il mondo con la propria persona e con la propria vita, non per sentito dire o per scimmiottamento...
La fede senza le opere significa proprio questo: parlare a vanvera.
Comunque ti perdono, sei un buon diavolo...
sunday01 is offline  
Vecchio 11-10-2005, 19.32.15   #49
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01

Comunque ti perdono, sei un buon diavolo...

No Ilpe non e' un buon diavolo.
A questo punto ti sei scoperta e fatti spiegare cosa intende lui per testimonianza.....
Yam is offline  
Vecchio 11-10-2005, 19.39.14   #50
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Arrow PUBBLICITA'...

https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=61 35

atisha is offline  

 

« i peccati | Elohim »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it