Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-10-2005, 08.37.25   #21
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Re: Oroscopo Geocentrico ed Elocentrico

Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
In pochi sanno che ci sono astrologi (in verità non molti) che redigono oroscopi non usando l’astrologia Tolemaica, (cioé GEOCENTRICA) ma dando valore anche ai parametri dettati dall’Astronomia (cioè all’ Astrologia ELIOCENTRICA) adoperando le effemeridi usate dagli astronomi.
[...]
Dagli aspetti di "Trigono" (120°) , Quadrato (90°), Sestile (60°),
Opposizione (180°) e altri aspetti minori (chiamate anche "Corde Celesti) si può risalire all'interpretazione oroscopica caratteriale che servirà per meglio conoscere noi stessi.
Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo
E' curioso che i segni zodiacali grossomodo corrispondano a diversi tipi caratteriali di persone, ma se il nostro carattere è soltanto frutto di sinapsi, scambi cellulari del nostro cervello, ecc., cosa c'entra questo con il cielo di nascita???
E mettendo al centro il sole invece della terra (eliocentria invece che geocentria) cambia il cielo di nascita e di conseguenza l'oroscopo che ne risulta???
A parte questo, il cielo di nascita si calcola appunto dal giorno e l'ora della nascita, ma se si prendesse in esame la data del concempimento cambierebbe qualcosa???
Per quanto riguarda Catechismo e astrologia, io non vedo tanto le incongruenze, tutto sta a mettere al primo posto Dio, che ha creato pure le stelle e i pianeti…
Io penso che le influenze astrali su di noi siano spiegabilissime senza per questo credere che siano i pianeti a governare la nostra vita, in parole semplici penso che l'influenza che hanno su di noi sia in qualche modo spiegabile come la luna influenza le maree…
Niente di magico e occulto dunque. La magia e l'occultismo mettono l'uomo al centro, cioè l'uomo che in qualche modo domina e gestisce le forze della natura e dell'invisibile o che crede di dominarle.
Il Catechismo alza il dito su chi crede in queste cose, oppure chi crede che l'astrologia serva a leggere il futuro, solo Dio essendo in ogni tempo lo sa, ma il nostro futuro dipende da noi e dal nostro libero arbitrio.


Ultima modifica di sunday01 : 10-10-2005 alle ore 08.40.42.
sunday01 is offline  
Vecchio 10-10-2005, 18.59.48   #22
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
RISPOSTA

DNAMERCURIO CIAO SONO MARIA.SPERO CHE LA RISPOSTA TI ARRIVA GIUSTA, STO FACENDO PROVE.QUESTI SONO ARGOMENTI NUOVI,,IO SONO CATTOLICA, ANCHE SE VADO A MESSA QUANDO MI è POSSIBILE. PER ORA TI DICO QUESTO.POI TI RISPONDO MEGLIO CON RISPOSTE PIù PRECISE.PER ORA STUDIO QUESTO FORUM.
iudichetta is offline  
Vecchio 10-10-2005, 20.36.32   #23
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
visto l'esempio kantaischi la tua categoria mi sa tanto che fa parte degli indovini.
i magi si sono postrati davanti a gesu' hanno seguito la cometa come profezia(profeta).
poi mi chiedo cara paperapersa perche vai a cercare il sovrannaturale magari ti inquieti come far accendere le parti della mente per sentirti piu' evoluta, ce chi ti puo' accendere quelle parti sono due entita che chiamo bianco e nero.
il nero agisce per rito inizziatico ed evocazione
il bianco quando dice lui.
sta di fatto che chi fa carte astrali si basa su uno scritto
ma scritto da chi?non mi sembra da dio
chi intrapende questa attivita lo fa gratuitamente-quasi nessuno-
per offerte -pochi-a scopo di lucro molti.
sta di fatto che molta gente preferisce l'astrologo e non al sia fatta lavolonta di dio quindi entrate in competizione con dio.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 10-10-2005, 20.52.05   #24
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
visto l'esempio kantaischi la tua categoria mi sa tanto che fa parte degli indovini.
i magi si sono postrati davanti a gesu' hanno seguito la cometa come profezia(profeta).
poi mi chiedo cara paperapersa perche vai a cercare il sovrannaturale magari ti inquieti come far accendere le parti della mente per sentirti piu' evoluta, ce chi ti puo' accendere quelle parti sono due entita che chiamo bianco e nero.
il nero agisce per rito inizziatico ed evocazione
il bianco quando dice lui.
sta di fatto che chi fa carte astrali si basa su uno scritto
ma scritto da chi?non mi sembra da dio
chi intrapende questa attivita lo fa gratuitamente-quasi nessuno-
per offerte -pochi-a scopo di lucro molti.
sta di fatto che molta gente preferisce l'astrologo e non al sia fatta lavolonta di dio quindi entrate in competizione con dio.
Scusami ma non capisco a cosa ti riferisci, io non sono in competizione con nessuno nè in questo forum nè tanto meno nella vita.
Ho smesso da tempo di non accettarmi e di credere che ci siano esseri migliori da emulare o invidiare........
Bianco, nero, luce, ombra...... ma di che parli????
I temi natali sono spesso invece fatti gratuitamente
e ripeto che servono soltanto a capire in modo differente dall'autoanalisi , quali sono le parti di noi da modificare,
dove c'è più da lavorare per integrare la personalità
ma cosa vai scombiccherando sull'opporsi alla volontà divina?????
Secondo te chi lotta per guarire da una malattia va contro
la volontà di Dio????
Non capisco cosa c'entra il voler evitare guai nella propria esistenza, con la volontà di Dio!!!!!
Allora Terzani che non prese l'aereo perchè un indovino glielo profetizzò ( Un indovino mi disse dell'autore citato) si è messo contro la volontà di Dio???? Lui ha cercato di guarire
dal cancro ma non ce l'ha fatta e alla fine ha accettato
l'Ultimo giro di giostra.....
Ti prego di spiegarti meglio perchè mi riesce difficile capire.....
paperapersa is offline  
Vecchio 10-10-2005, 23.01.09   #25
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amici
Sunday01 ha scritto una risposta molto interesante alla quale cercherò di rispondere: [Scusate se le risposte le scrivo maiuscole]

I° AFFERMAZIONE
<<E' curioso che i segni zodiacali grossomodo corrispondano a diversi tipi caratteriali di persone, ma se il nostro carattere è soltanto frutto di sinapsi, scambi cellulari del nostro cervello, ecc., cosa c'entra questo con il cielo di nascita???>>

I° RISPOSTA:
<<CERTAMENTE, IL NOSTRO AGIRE è GENERATO DA INTERAZIONI BIOELETTRICHE SE SI VERIFICANO A LIVELLO DI NEURONI, CILINDRASSI ECC. COMPRENDO LA TUA DOMANDA ANCHE PERCHE' SONO UN APPASSIONATO DI BIOCHIMICA E DI BIOLOGIA. TI POSSO RISPONERE QUELLO CHE HO RISPOSTO A ME STESSO: <<ESISTE ANCHE IL MISTERO. A QUESTO FA PARTE ANCHE L'ASTROLOGIA; NESSUNO SA IL VERO PERCHE' DELLA/NELLA SUA PROFONDA "ESSENZA">>.
################

II° AFFERMAZIONE:
<<E mettendo al centro il sole invece della terra (eliocentria invece che geocentria) cambia il cielo di nascita e di conseguenza l'oroscopo che ne risulta???>>
II° RISPOSTA:
<<CERTO MOLTE POSIZIONI PLANETARIE CAMBIANO (IN VERITA' SOLO I PIANETI VELOCI CHE SONO MERCURIO, VENERE E MARTE),
MA L'ESSENZA MISTERIOSA DELLA REALTA' ASTRALE RIMANE MISTERIOSA. FECI UNA VOLTA L'OROSCOPO ELIOCENTRICO DEL MIO TEMA NATALE E VIDI CHE I PARAMETRI PLANETARI DAVANO LE STESSE RISPOSTE ALLA MIA INTERPRETAZIONE. DUNQUE, ANCHE SE I POCHI PIANETI ERANO IN PUNTI DIVERSI (POICHE' LE EFFERIDI ERANO ASTRONOMICHE), NON NOTAI GRANDI DIFFERENZE FRA LA MAPPA GEOCENTRICA E QUELLA ELIOCENTRICA . MI PARVE STRANO, NE PARLAI CON AMICI E RIMARREMMO TUTTI STUPITI.>>
######################

III° AFFERMAZIONE:
<<A parte questo, il cielo di nascita si calcola appunto dal giorno e l'ora della nascita, ma se si prendesse in esame la data del concempimento cambierebbe qualcosa???>>

III° RISPOSTA:
HO FATTO MOLTI OROSCOPI DA DOPO IL 1975-76 ED EBBI MODO DI CONSTATARE CHE L'ANALISI VERITIERA SI POTEVA FARE SOLO ATTRAVERSO L'OROSCOPO QUELLO DI NASCITA, NON DI CONCEPIMENTO. CREDO DI POTER IPOTIZZARE IL PERCHE': QUANDO UN BIMBO VIENE ALLA LUCE, E' COME SE SI SCONTRASSE CON LE FORZE O LE ENERGIE DELL'ALTO, MENTRE QUANDO E' ANCORA IN PLACENTA, O NEL MOMENTO DEL CONCEPIMENTO, CREDO CHE NON CI SIA "UN CIELO DIRETTO".
INOLTRE, SINO A CHE SI TROVA NELLA PLACENTA, FACENDO L'OROSCOPO DELLA MAMMA , SI POTREBBE DEFINIRE (NON IN MODO PRECISO) COME SI TROVERA' IL BAMBINO -CONTROLLANDO LA POSIZIONE LUNARE-
########################

IV° AFFERMAZIONE:
<<Per quanto riguarda Catechismo e astrologia, io non vedo tanto le incongruenze, tutto sta a mettere al primo posto Dio, che ha creato pure le stelle e i pianeti…>>

IV° RISPOSTA:
INFATTI, NON CAPISCO QUESTE SPICCIOLE AFFERMAZIONI SU QUALCHE COSA DI VERAMENTE MISTERIOSO. CREDO CHE IL "FRENO CHE DESIDERANO METTERE ALLA MASSA" E' GENERATO DA INTERESSI POCO CHIARI O "TROPPO PRAGMATICI"
########################

V° AFFERMAZIONE:
<<Io penso che le influenze astrali su di noi siano spiegabilissime senza per questo credere che siano i pianeti a governare la nostra vita, in parole semplici penso che l'influenza che hanno su di noi sia in qualche modo spiegabile come la luna influenza le maree… >>
V° RISPOSTA :
<<NON SONO D'ACCORDO CHE SIANO SPIEGABILISSIME. LO SONO E NON LO SONO.
LE INFLUENZE LUNARI CI SONO E VANNO PRESE IN COSIDERAZIONE PER PIANTARE AL MOMENTO GIUSTO, PER IL TAGLIO DEL VINO, PER LA CASTRAZIONE DEGLI ANIMALI, PER LA POTATURA DELLE PIANTE, PER IL TAGLIO DEI CAPELLI E DELLA LANA DELLE PECORE ECC. ANDREBBE VISTA PRIMA DI INTRAPRENDERE UN INTERVENTO CHIRURGICO POICHE' LA LUNA INFLUENZA LA PRESSIONE E TUTTI I LIQUIDI (MAREE, MA ANCHE LIQUIDI DEL NOSTRO CORPO.
INOLTRE LA LUNA INFLUENZA ANCHE I TERREMOTI, LE MAREE, E LE MALATTIE SIA CARDIACHE CHE PSICHICHE. DUNQUE SE TI RIFERISCI ALLA LUNA, E' TUTTO SPIEGABILE, MA SE ANDIAMO A VERIFICARE GLI ALTRI ASTRI...

#########################
VI° AFFERMAZIONE
<<Niente di magico e occulto dunque>>
VI° RISPOSTA:
ASSOLUTAMENTE NULLA DI MAGICO, MA DI MISTERIOSO SI (DA NON CONFONDERSI)(!)
Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo
alessandro.dangelo@fastwebnet. it
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 11-10-2005, 13.28.08   #26
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Per Alessandro D'Angelo


Scusa ma su quale basi si è stablito che ogni segno ha quelle determinate caratteristiche caratteriali..esempio la vergine si dice è razionale, pignola, ordinata, ecc...mentre quelli del leone sono passionali,invadenti, dominatori?

Su quali basi a ogni pianeta sono stati dati dei significati, ad esempio Saturno rappresenta l'autorità e governa le ossa ecc,ecc. mentre Marte è il dio della guerra e governa la testa......


Spero di essermi spiegata....
Sweet Cat is offline  
Vecchio 13-10-2005, 00.27.56   #27
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Significato dei segni cardinali e di 4 pianeti

La Gentilissima SWEET CAT scrive:

<<Scusa, ma su quale base si è stabilito che ogni segno ha quelle determinate caratteristiche caratteriali; esempio, la vergine si dice che sia razionale, pignola, ordinata, ecc...mentre quelli del leone sono passionali, invadenti, dominatori?>>.
######
Poi aggiunge: <<Su quali basi ad ogni pianeta sono stati dati dei significati, ad esempio Saturno rappresenta l'autorità e governa le ossa ecc,ecc. mentre Marte è il dio della guerra e governa la testa>>
# # # #
INTRODUZIONE:
alla gentilissima lettrice desiderosa di conoscere in modo completo o totale la verità, come ad ogni partecipante alla discussione, faccio presente che dovrò essere sintetico poiché per rispondere a tutto senza lasciare dubbi, ci vorrebbe un intero libretto. Aggiungo alla gentile navigatrice che se vuole approfondire altre realtà inerenti all’astrologia sono a sua disposizione per ogni dubbio o perplessità.
# # # #
RISPOSTA:
Tracciando una croce sullo zodiaco, si vedrà questo diviso in 4 parti. Ogni parte corrisponde ad una stagione.
L’anno (il vero anno Zodiacale) inizia sia per gli astronomi che per gli astrologi il 21 marzo, proprio come iniziava anche per gli studiosi antichi romani, greci edi ebrei.
Solo in quel giorno, infatti, il sole passa sul punto vernale dal quale inizia la stagione della primavera; cioè, a 0 gradi in ARIETE: primo segno dello zodiaco, che si trova a sinistra, dove sorge il sole, quindi ad oriente. L’anno solare inizia con L’ARIETE e seguono, poi, in senso antiorario, tutti gli altri 11 segni sino a quello dei Pesci.
La gentilissima interlocutrice mi chiede: <<su quale base si è stabilito che ogni segno ha quelle determinate caratteristiche caratteriali>>.
Mi atterrò in questo messaggio, a dare piccole nozioni sui 4 segni Cardinali: ARIETE, CANCRO, BILANCIA e CAPRICORNO che sono i segni (non costellazione/i) delle 4 stagioni.
Sono convinto che, proprio grazie a ciò che studiate e v’interessate, capirete a volo i rapporti analogici fra segno zodiacale, pianeta e tipologia delle manifestazioni.
# # # #
Si può asserire che il segno dell’ARIETE, poiché rappresenta il simbolo della primavera, quindi delle gemme che sbocciano con forza vitale da sotto la corteccia dei rami, risulterà per analogia, che i nati sotto questo segno, avranno le stesse prerogative vissute dalle vegetazioni durante l’inizio della primavera.
I nativi ARIETINI saranno quindi impetuosi, spesso irascibili, forti e testardi (come la forza della gemma che vuol prorompere per creare, quindi fiorire una nuova vita che darà seguito ai frutti). Gli antichi erano convinti che questo segno fosse governato da MARTE poiché MARTE si vede in cielo come fosse un “Pianeta Rosso”. Il “Rosso”, simboleggia anche il sangue, elemento vitale senza il quale la vita dell’uomo non potrebbe sussistere. MARTE governa la testa poiché è il rettore del PRIMO segno.
# # # #
Il segno che governa l’inizio dell’estate, è quello del CANCRO. Ormai la frutta è ben matura, ripiena, quindi anche acquosa. I frutti rappresentano l’abbondanza che può ora crescere, ora diminuire secondo il tipo di frutta e di condizioni atmosferiche presenti. Per questo motivo il CANCRO è governato dalla LUNA che rappresenta il simbolo delle maree e d’ogni liquido della natura che cresce e diminuisce secondo l’influenza di questo satellite. Gli esseri viventi nati sotto questo segno, sono spesso lunatici e assorbono veramente le peculiarità lunari più d’ ogni altro segno. La LUNA governo lo STOMACO poiché il CANCRO si trova a circa metà del corpo considerando "L'UOMO COSMICO".
[un esempio [che può valere anche per gli altri segni]: se un nativo del cancro non è proprio lunatico, se si analizzeranno le posizioni planetarie si troveranno i pianeti in LEONE o in GEMELLI (segni confinanti). La stessa cosa potrà accadere per un segno del LEONE lunatico: questi avrà molti pianeti in CANCRO].
# # # #
L’autunno inizia col segno della BILANCIA: in questo periodo si fa il rendiconto di tutto ciò che è stato raccolto dalla previdente ordinata e pignola VERGINE che ha queste peculiarità proprio perché è presente sotto il suo cielo quando si eseguono i raccolti. E' lei che li porrà in magazzino.
Per non disperdere il raccolto bisogna essere precisi e razionali. Sotto il segno della BILANCIA il raccolto è pesato, quindi diviso e misurate le quantità, queste andranno destinate un po’ al magazzino, altre al mercato, altre ancora messe da parte per essere adoperate presto. Gli antichi hanno fatto governare la BILANCIA dalla VENERE che rappresenta l’amore e la bellezza. Amore e bellezza vissute dall’uomo nei confronti della natura attraverso i frutti. Questi saranno messi da parte se saranno buoni e belli;, quindi pesati con soddisfazione ed amore proprio degli agricoltori quando sono appagati dopo tanto lavoro. Quindi la VENERE governa l’amore e la bellezza . La BILANCIA rappresenta i reni poiché si trova sopra gli organi genitali governati dallo SCORPIONE. (tener presente sempre "L'UOMO COSMICO")
# # # #
Il segno nel quale inizia l’inverno è il Capricorno: in questa stagione inizia il vero freddo; i vasi legnosi e cribrosi tendono a chiudersi e non far passare più la linfa. Le piante cadono in un letargo somigliante ad una morte apparente. Il freddo ritrae e restringe ogni cosa, anche gli animali e gli uomini come le piante. Dall’analisi di questo stato di cose si comprende il carattere degli esseri CAPRICORNINI. Questi si mostreranno freddi, logici, a volte severi e anche ostinati nelle proprie idee e decisioni, proprio come vive la natura quando si manifesta l’inverno. Questa, infatti, per sopravvivere dovrà usare fermezza, logica, e anche una “Serietà naturale”.
Il pianeta che governa il CAPRICORNO è SATURNO. Questa parola, riferita al glifo saturnino, in lingua aramaica significa: << “Colui che toglie” (che è rappresentato attraverso un uomo stilizzato con una falce in mano)>>. Quale glifo più appropriato per rappresentare il freddo?
SATURNO governa le OSSA e i denti, specie il ginocchio, poiché lo stesso rappresenta il freddo, il duro ghiaccio; . (l’introversione).
### ### ###
Credo, che fino ad ora ogni lettore ha potuto osservare attentamente come l’astrologia sia fondata su realtà/simbolo analogiche, non sulle influenze dirette degli astri a noi troppo lontani. Fa eccezione la LUNA la quale, come ho già scritto, influenza uomini, animali e ogni forma di liquido determinando molti cambiamenti sia in bene che in male.
In attesa di ogni possibile chiarimento saluta tutti:
Alessandro D’Angelo
Alessandro.dangelo@fastwebnet. it
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 14-10-2005, 01.58.08   #28
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amici,

ecco una bella chicca:

<<<<-Priscilliano (1492-1503) ecclesiastico e studioso d'astrologia (fu anche capo di una setta eretica) sosteneva una dottrina strettamente fatalista ed affermava che il destino dell’uomo era già scritto negli astri e che, fin dalla nascita, ogni bambino, fosse condizionato dalle combinazioni astrologiche.>>>
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 14-10-2005, 11.35.05   #29
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
L'astrologia allontana da Dio, tutto ciò che allontana da Dio viene dal demonio. Non ci è permessa nessuna forma di divinazione, c'è scritto chiaramente anche nella Bibbia. L'astrologia ovviamente è compresa tra queste conoscenze proibite. Il demonio ci mette poco ad ingannare, pensa ad Eva che mangiando la mela offerta dal serpente pensava di diventare sapiente quanto Dio.. Invece alla fine ha trovato solo la "cacciata" dal Paradiso!

L'astrologia non allontana affatto da Dio. Almeno non quanto le crociate nei paesi arabi e la conquista dell'America. Tutti quei morti in nome di Dio? Non allontana da Dio e semmai aiuta a comprenderlo memeglio.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 14-10-2005, 12.08.57   #30
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Giustissimo, FABRIZIO.
E' vero quanto scrivi: <<L'astrologia non allontana affatto da Dio. Almeno non quanto le crociate nei paesi arabi e la conquista dell'America. Tutti quei morti in nome di Dio? Non allontana da Dio e semmai aiuta a comprenderlo memeglio.>>
###

A parte le crociate, anzi, aggiungerei alle crociate certi "STROZZINI CARDINALI" della Basilicata di cui (per fama) dovreste conoscere il nome.
Aggiungerei anche il VERGOGNOSO "Buon esempio" che un vescovo ha protetto il capo della Banda dela Magliana seppellendolo addirittura in una chiesa della capitale. [fosse sant


Il resto è silenzio e una profonda tristezza.
Alessandro D'Angelo
Alessandro D'Angelo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it