Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-10-2005, 11.05.57   #41
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Ragazzi bisogna fare una bella distinzione:

ASTROLOGIA: studio degli astri e del loro corso mediante il quale si presume di poter predire il futuro e indicare le caratteristiche della personalità, basandosi sulla credenza di un influsso astrale sulle vicende umane.

ASTRONOMIA: studio scientifico dei corpi celesti e dei fenomeni ad essi relativi.

Se la chiesa si fosse accanita sull'ASTRONOMIA mi sarei giustamente accanito contro di lei, ma in questo caso la chiesa critica l'ASTROLOGIA.

Ogni persona intelligente sa che l'astrologia è una vera e propria ca**ata. Presuppone che il moto degli astri abbia a che fare con le faccende del singolo e misero uomo.....
Inoltre non è assolutamente coerente con se stessa poichè ognuno ne da una intrerpretazione basandosi su leggi che non esistono e sono solo sue.......
Insomma se la chiesa per una volta si è accanita su una "moda" diffusa tra la marmaglia ignorante della popolazione LASCIAMOLA FARE!

Non è possibile che nel 2005 si creda ancora al proprio segno zodiacale o a cosa ci riserverà il futuro come nell'età dei barbari.......

Concludo: E vero che la chiesa ha optato per la linea di chiusura nei confronti dell'astrologia per comodi suoi (l'astrologia presuppone un potere troppo grande eccetera, gia lo avete detto e sono daccordo) ma se una volta tende ad eliminare una credenza primordiale che INSPIEGABILMENTE ancora domina il pensiero di molti uomini del terzo millennio, be allora ANDIAMOGLI IN CONTRO! E finiamo questa buffonata.

Schopenhauer disse sull'astrologia: Un esempio grandioso del miserabile soggettivismo degli uomini (onde essi riferiscono tutto a se stessi e da ogni pensiero ripiegano senz’altro e immediatamente su di sé) è fornito dall’astrologia, che riporta al meschino individuo il corso dei grandi corpi celesti, e così pure mette in relazione le comete del cielo con gli affari e le sciocchezze terrene.
alessiob is offline  
Vecchio 22-10-2005, 13.22.16   #42
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amici, già scrissi:
che ci sono pochi astrologi che redigono oroscopi non usando l’astrologia Tolemaica, (cioé GEOCENTRICA) ma dando valore anche ai parametri dettati dall’Astronomia (cioè quella ELIOCENTRICA) adoperando quindi le effemeridi usate dagli ASTRONOMI, non quelle dei naviganti o dei piloti , ma senpre di meno a causa della tecnica.
__________________-
Dunque, gli astronomi studiano le stelle considerando la terra che gira intorno al sole, (ELIOCENTRISMO), mentre gli astrologi sono ancora legati al sole che gira intorno alla terra (GEOCENTRISMO)
Non è detto che l'una realtà esluda l'altra.
#######
A fianco ci sono le superstizioni di ogni tipo, direi abissali che gestiscono le anime di chi ha paura e si deve aggrappare al cornetto o altro.
Non confondiamo il Dio di Baal Peor con l'astrologia, nè con quanto scrive il Deuteronomio quando recita di non idolatrare pietre o legni o divinità alcuna...
#######
L'astrologia non è superstizione, è lettura ed interpretazione delle coordinate celesti viste in maniera GEOCENTRICA.
La realtà non è molto lontana da noi.
La nostra ombra parte da noi.... (non dal sole)
il cielo che vediamo è quello che riusciamo a vedere.
La realtà apparente (del cielo) diventa realtà dinamica alla luce del nostro sapere e del nostro vivere. Non viviamo sul sole.
A noi bastano, per studiare l'astrologia, rapportare a noi le effemeridi dei naviganti.
Attraverso le longitudini planetarie si potrebbe riuscire a leggere
ed interpretare i grafici.
Chi non prova a studiare, non a rispondere secondo ciò che si dice o si crive, non conoscerà la verità.
Per terminare faccio sapere che ho fatto molti studi scientifici, e, proprio per questo ero SCETTICO, poi ho voluto entrare nella materia e, il mio scetticismo è andato via, col tempo.

Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 22-10-2005, 15.42.37   #43
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
x Alessandro D'Angelo

Mi scuso per i punti e le virgole, ma con la quinta elementare non riesco a fare di meglio; spero che questo non sia motivo di divisione.(punto)

Tu dici che l'astrologia è lettura ed interpretazione delle coordinate celesti; ma questo cosa ha che fare con la vita di ogni giorno, e il destino di ogni uomo?. Forse che il nostro destino, oppure ogni azione che intraprendiamo non sono legati all'uomo od a Dio, ma alla disposizione di corpi celesti, (alcuni addirittura distanti milioni di anni luce)?. Ho usato la parola menzogna perchè di menzogna si tratta, e se tu fai dei pronostici in base a queste teorie, allora menti ben sapendo di mentire. Ma se invece sei proprio convinto di questo, perchè hai studiato (su non so cosa), allora sei te stesso un imbrogliato,..imbrogliato da altri imbroglioni imbrogliati. Rifletti: che le persone che si rivolgono a te, tu non le liberi dalle loro ansie ed incertezze, ma le incateni alle tue teorie ed alle tue parole. Ti prendi una bella responsabilità. Da quel che ne so io, è vero che su questo pianeta arrivano campi magnetici di differente intensità, ma per nostra fortuna abbiamo la Luna che ha come compito suo principale quello di raccogliere e distribuire equabilmente il magnetismo terreste su tutta quanta la superfice . E' ben noto invece l'influsso che la Luna ha sulle persone e su tutti gli esseri in generale; ma questo non ha niente a che fare con l'oroscopo.
Naturalmente quanto scritto è quello che penso io, se però tu hai delle prove che quello che affermi è vero, ben vengano le prove.
Cornelio is offline  
Vecchio 22-10-2005, 16.50.51   #44
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
x Alessandro D'Angelo

Anch'io penso che l'astrologia non sia da catalogare come magia, ma vada catalogata come imbroglio! Spiegaci come è possibile fare del bene al Prossimo con la menzogna! Sei proprio sicuro che sia il sistema giusto?.. e non invece un mezzo per ricacciare ancor di più le persone nella tenebrosa superstizione?
E poi cosa c'entrano gli astrologi (di oggi, nell'accezione più moderna) con i Profeti di tutti i tempi? I Profeti non studiavano e non studiono le stelle e neppure i campi magnetici, ma erano e sono uomini e donne semplici comandati a dire..quando e quanto, dalla Volontà del Signore stesso. Ma anche se fosse veramente un vero Profeta inviato da Dio a profetizzare, sei sicuro che tutto quello che dice avverrà? Se si crede nella Bibbia, nel Libro di "Giona" è ben spiegato tutto questo; nessuna profezia è valida se non reca nella profezia stessa il termine SE (SE i popoli non si miglioreranno..SE l'uomo non si convertirà al bene..etc.)

L'astrologia non è affatto un imbroglio. E' matematica, e, semmai chi la interpreta può imbrogliare esattamente come il commerciante che ti vende un articolo scadente a prezzo doppio, o un lavoratore dipendente che nei giorni di malattia va a spasso. Non generalizziamo per piacere. Grazie.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 22-10-2005, 17.00.29   #45
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Vorrei approfittare degli studi e la preparazione di Alessandro D'Angelo per chiedergli cosa pensa del seguente articolo, Astrologia, grazie.
webmaster is offline  
Vecchio 22-10-2005, 18.16.49   #46
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
[quote]Messaggio originale inviato da Mr. Bean
L'astrologia non è affatto un imbroglio. E' matematica, e, semmai chi la interpreta può imbrogliare esattamente come il commerciante che ti vende un articolo scadente a prezzo doppio, o un lavoratore dipendente che nei giorni di malattia va a spasso. Non generalizziamo per piacere. Grazie. [/QUOTE

Salve,
la verità è sempre semplicissima:

esiste una falsa astrologia,facile da capire, e che è quella che tutti conoscono.Ed esiste una vera astrologia,difficilissima da capire e che pochissimi conoscono.

E questo vale in tutti i campi della spiritualità:

esiste un falso cristianesimo,facile da capire,che tutti conoscono..................... ....................

esiste un falso buddhismo,facile da capire,che tutti conoscono..................... ........

esiste un falso Ebraismo,facile da capire,che tutti gli Ebrei conoscono..................... .........ecc.ecc.

Infine esiste la verità Assoluta,quasi impossibile da capire,che quasi nessuno conosce,tranne Buddha,Gesù,Kabir,Atisha,Sarah a,
al-Arabi,Sahajo,Darmakhirti,Yogi Maytreya,Meister Eckhart,
Teresa d'Avila,Teresa di Lisieux,Angela da Foligno,Guglielmo di S.Thierry,Ildegarda di Bingen,Angelo Silesio,Isacco di Ninive,
Massimo il Confessore,S.Dionigi Aeropagita,Huang-po,Xueng-feng,
Sosan,Hui-chung,,Pa-chiao,Nangaku,Tokusan,Kofushi, Kantaishi ecc.ecc.ecc.

Sayonara.

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 23-10-2005, 08.26.34   #47
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
x Alessandro D'Angelo

Anch'io penso che l'astrologia non sia da catalogare come magia, ma vada catalogata come imbroglio! Spiegaci come è possibile fare del bene al Prossimo con la menzogna! Sei proprio sicuro che sia il sistema giusto?.. e non invece un mezzo per ricacciare ancor di più le persone nella tenebrosa superstizione?
E poi cosa c'entrano gli astrologi (di oggi, nell'accezione più moderna) con i Profeti di tutti i tempi? I Profeti non studiavano e non studiono le stelle e neppure i campi magnetici, ma erano e sono uomini e donne semplici comandati a dire..quando e quanto, dalla Volontà del Signore stesso. Ma anche se fosse veramente un vero Profeta inviato da Dio a profetizzare, sei sicuro che tutto quello che dice avverrà? Se si crede nella Bibbia, nel Libro di "Giona" è ben spiegato tutto questo; nessuna profezia è valida se non reca nella profezia stessa il termine SE (SE i popoli non si miglioreranno..SE l'uomo non si convertirà al bene..etc.)

Caro Cornelius
i tuoi se si adattano perfettamente a tutto anche all'oroscopo natale.
IN fondo esso non è altro che un percorso di auto conoscenza, autoanalisi o esame di coscienza.
Anche per fare un vero esame di coscienza, una pulizia profonda
di tutto te stesso secondo Sant'Ignazio, devi conoscere tutto di te,i tuoi pensieri, le parole, le opere e analizzare da cosa sono mossi. Analizzarli con occhio distaccato, vedere come puoi
cambiare questi aspetti della tua personalità che ti allontanano
da un concetto di personalità o persona "buona e saggia".
Se tu questo lo fai aiutato da un quadro che ti dice quali sono i nodi karmici (ovvero i tuoi punti deboli) o lo fai attraverso sedute
costosissime di un analista o lo fai al confessionale cosa cambia?
(io non mi confesso più da secoli, perchè non ho bisogno di chi mi dica scandalizzato hai fatto questo? pentiti e otterrai il perdono)
Invece io lavoro costantemente su di me, mi osservo costantemente senza giudicarmi ma cercando di apportare
modifiche e pulizia in tutti i campi sia del subconscio che del
conscio edè lavoro bello e impegnativo perchè è camminare
senza fardelli. Quanto al mio oroscopo natale, ne ho avuti fatti due e in un primo tempo credevo che tutto quello che c'era scritto non mi appartenesse, invece facendo un lavoro su di me
attraverso Psicosintesi ho scoperto che erano verissime tante cose e che i nodi da sciogliere essendo un tipo mistico devozionale erano tanti, ma soprattutto erano legati
all'ancoraggio alla materia, dalla quale volevo fuggire, senza
prima averla assaporata e trasformata....

Quanto alla Bibbia parla spessissimo di astrologi e interpreti dei sogni prima ancora che Freud e Jung ci aprissero le menti...


paperapersa is offline  
Vecchio 23-10-2005, 08.30.31   #48
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
[quote]Messaggio originale inviato da kantaishi
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
L'astrologia non è affatto un imbroglio. E' matematica, e, semmai chi la interpreta può imbrogliare esattamente come il commerciante che ti vende un articolo scadente a prezzo doppio, o un lavoratore dipendente che nei giorni di malattia va a spasso. Non generalizziamo per piacere. Grazie. [/QUOTE

Salve,
la verità è sempre semplicissima:

esiste una falsa astrologia,facile da capire, e che è quella che tutti conoscono.Ed esiste una vera astrologia,difficilissima da capire e che pochissimi conoscono.

E questo vale in tutti i campi della spiritualità:

esiste un falso cristianesimo,facile da capire,che tutti conoscono..................... ....................

esiste un falso buddhismo,facile da capire,che tutti conoscono..................... ........

esiste un falso Ebraismo,facile da capire,che tutti gli Ebrei conoscono..................... .........ecc.ecc.

Infine esiste la verità Assoluta,quasi impossibile da capire,che quasi nessuno conosce,tranne Buddha,Gesù,Kabir,Atisha,Sarah a,
al-Arabi,Sahajo,Darmakhirti,Yogi Maytreya,Meister Eckhart,
Teresa d'Avila,Teresa di Lisieux,Angela da Foligno,Guglielmo di S.Thierry,Ildegarda di Bingen,Angelo Silesio,Isacco di Ninive,
Massimo il Confessore,S.Dionigi Aeropagita,Huang-po,Xueng-feng,
Sosan,Hui-chung,,Pa-chiao,Nangaku,Tokusan,Kofushi, Kantaishi ecc.ecc.ecc.

Sayonara.

Kantai.





Mr. Bean is offline  
Vecchio 23-10-2005, 09.23.17   #49
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
x Alessandro d'Angelo e x tutti

Per allargare la discussione su Chiesa e astrologia, ti segnalo questa discussione a mio avviso molto illuminante:

http://www.scienzeantiche.it/forum20...&whichp age=1

Ciao

sunday01 is offline  
Vecchio 24-10-2005, 12.18.29   #50
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Caro Cornelius
i tuoi se si adattano perfettamente a tutto anche all'oroscopo natale.
IN fondo esso non è altro che un percorso di auto conoscenza, autoanalisi o esame di coscienza.
Anche per fare un vero esame di coscienza, una pulizia profonda
di tutto te stesso secondo Sant'Ignazio, devi conoscere tutto di te,i tuoi pensieri, le parole, le opere e analizzare da cosa sono mossi. Analizzarli con occhio distaccato, vedere come puoi
cambiare questi aspetti della tua personalità che ti allontanano
da un concetto di personalità o persona "buona e saggia".
Se tu questo lo fai aiutato da un quadro che ti dice quali sono i nodi karmici (ovvero i tuoi punti deboli) o lo fai attraverso sedute
costosissime di un analista o lo fai al confessionale cosa cambia?
(io non mi confesso più da secoli, perchè non ho bisogno di chi mi dica scandalizzato hai fatto questo? pentiti e otterrai il perdono)
Invece io lavoro costantemente su di me, mi osservo costantemente senza giudicarmi ma cercando di apportare
modifiche e pulizia in tutti i campi sia del subconscio che del
conscio edè lavoro bello e impegnativo perchè è camminare
senza fardelli. Quanto al mio oroscopo natale, ne ho avuti fatti due e in un primo tempo credevo che tutto quello che c'era scritto non mi appartenesse, invece facendo un lavoro su di me
attraverso Psicosintesi ho scoperto che erano verissime tante cose e che i nodi da sciogliere essendo un tipo mistico devozionale erano tanti, ma soprattutto erano legati
all'ancoraggio alla materia, dalla quale volevo fuggire, senza
prima averla assaporata e trasformata....

Quanto alla Bibbia parla spessissimo di astrologi e interpreti dei sogni prima ancora che Freud e Jung ci aprissero le menti...



A me invece pare che il concetto di spiritualità, lo interpretiamo da posizioni diverse. E' vero che nella Bibbia si parla di astrologi ed interpreti dei sogni, ma quegli astrologi che sono riportati nella Scrittura, FORSE, sono quelli che oggi chiamiamo Astronomi, cioè studiosi del moto dei corpi celesti; in quanto agli interpreti dei sogni, questi proprio non hanno niente a che fare con codesta discussione. Quello che a me invece sembra, è, che duemila e più anni fà, i cosidetti PAGANI, e cioè: romani, greci, egiziani, etc. erano ben più spirituali di tanti di oggi che dicono di credere in un Dio. Almeno loro sopra tutti i loro sacerdoti, sopra tutti i loro dei, credevano fermamente : nell'Onnipotente, Inconoscibile, e Imperscrutabile FATO.
Se invece tu dici che è la matematica che ci fà conoscere noi stessi ed il nostro avvenire, allora non sò cosa dirti.. proverò anch'io a studiare matematica.
In quanto agli intoccabili Freud e Jung che dici che ci hanno aperto le menti, da profano della materia non dico niente, ma la mia (mente) nò di certo.

P.S. (Bella però quella teoria di Freud sul "complesso di Edipo"; Freud era ebreo, ma era anche ateo, se fosse stato praticante della sua religione, e avesse conosciuto la "Qabbalah", forse le sue conclusioni sarebbero state ben diverse..è solo un mio parere.)


Cornelio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it