Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-10-2005, 17.06.50   #21
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
[quote]Messaggio originale inviato da marcoscari
Kantaishi, il maestro zen che citi parla della nostra vera natura....della vera natura della mente.......guardando questa notiamo che questa ha tutte le caratterisitch edella Buddhita'....questa e' la natura di Buddha...ma questo non significa che tutti gli esseri sono Buddha...pochi sono quelli che hanno realizzato la loro vera natura....credere che tutti gli esseri siano Buddha...o credere di essere Buddha...blocca COMPLETAMENTE il nostro sviluppo. Possiamo dire..." O che bello! Si, sono proprio un Buddha....la mia mente ha la natura della perfetta felicita'....unione di saggezza e compassione"......certo...piuo ' essere un pensiero carino....ma se lo penso...allora restero' con le mani in mano...e continuero' a fare l'insensata vita di tutti i giorni senza fare nulla di veramente positivo: alzarsi, mangiare, andare al bagno, vivere senza consapevolezza per poi addormentarsmi di nuovo e cosi' via.
Quindi, come penso di averti fatto notare, non e' questo il punto.

Cmq tutti gli esseri senzienti hanno la potenzialita' di diventare Buddha, anche un moscerino....il punto e' che gli animali e' quasi impossibile che realizzino quello stato per la loro "stupidita', per la loro "ingoranza" e perche' non fanno altro che seguire i propri istinti.


Ripeto: Il Maestro Hakuin disse:"Sin da principio TUTTI GLI ESSERI VIVENTI SONO DEI BUDDHA. E' come l'acqua e il ghiaccio:senza acqua non c'è ghiaccio............ecc."
Hakuin dà per scontato che gli esseri viventi hanno 7 corpi,sono a 7 dimensioni e la settima dimensione è comune a tutti,ai gatti ai ferri da calza,alle marmotte,ai raggi delle biciclette ecc.
Al polo nord c'è solo acqua ma ,in apparenza c'è la neve,il ghiaccio,gli iceberg ecc. Ma è solo acqua.
E,nell'Universo esistono solo onde e particelle,non esiste altro,neppure gli atomi hanno una esistenza assoluta perchè anche l'atomo è .
fisico
eterico
astrale
mentale
spirituale
brahma sharira
nirvana kaya.

La scienza dello Spirito appartiene all'India e alla Cina,la scienza dei corpi fisici all'Europa e all'America.
Ad ognuno il suo.

OM! Mani Padme Hum! (pronn.:omènipemèhung-nota da
intonare: FA;colore:arancio;deva:Savitri )

Kantaishi Gurudeva.
kantaishi is offline  
Vecchio 12-10-2005, 17.12.16   #22
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
[quote]Messaggio originale inviato da kantaishi
Citazione:
Messaggio originale inviato da marcoscari
Kantaishi, il maestro zen che citi parla della nostra vera natura....della vera natura della mente.......guardando questa notiamo che questa ha tutte le caratterisitch edella Buddhita'....questa e' la natura di Buddha...ma questo non significa che tutti gli esseri sono Buddha...pochi sono quelli che hanno realizzato la loro vera natura....credere che tutti gli esseri siano Buddha...o credere di essere Buddha...blocca COMPLETAMENTE il nostro sviluppo. Possiamo dire..." O che bello! Si, sono proprio un Buddha....la mia mente ha la natura della perfetta felicita'....unione di saggezza e compassione"......certo...piuo ' essere un pensiero carino....ma se lo penso...allora restero' con le mani in mano...e continuero' a fare l'insensata vita di tutti i giorni senza fare nulla di veramente positivo: alzarsi, mangiare, andare al bagno, vivere senza consapevolezza per poi addormentarsmi di nuovo e cosi' via.
Quindi, come penso di averti fatto notare, non e' questo il punto.

Cmq tutti gli esseri senzienti hanno la potenzialita' di diventare Buddha, anche un moscerino....il punto e' che gli animali e' quasi impossibile che realizzino quello stato per la loro "stupidita', per la loro "ingoranza" e perche' non fanno altro che seguire i propri istinti.


Ripeto: Il Maestro Hakuin disse:"Sin da principio TUTTI GLI ESSERI VIVENTI SONO DEI BUDDHA. E' come l'acqua e il ghiaccio:senza acqua non c'è ghiaccio............ecc."
Hakuin dà per scontato che gli esseri viventi hanno 7 corpi,sono a 7 dimensioni e la settima dimensione è comune a tutti,ai gatti ai ferri da calza,alle marmotte,ai raggi delle biciclette ecc.
Al polo nord c'è solo acqua ma ,in apparenza c'è la neve,il ghiaccio,gli iceberg ecc. Ma è solo acqua.
E,nell'Universo esistono solo onde e particelle,non esiste altro,neppure gli atomi hanno una esistenza assoluta perchè anche l'atomo è .
fisico
eterico
astrale
mentale
spirituale
brahma sharira
nirvana kaya.

La scienza dello Spirito appartiene all'India e alla Cina,la scienza dei corpi fisici all'Europa e all'America.
Ad ognuno il suo.

OM! Mani Padme Hum! (pronn.:omènipemèhung-nota da
intonare: FA;colore:arancio;deva:Savitri )

Kantaishi Gurudeva.

Essere tuttavia non significa automaticamente averne sempre la consapevolezza.....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 12-10-2005, 17.34.02   #23
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Fabrizio, non quotare tutto Kanta!

Quando uno l'ha letto una volta ...basta! Tu lo metti in replica perfino in bold e poi ci aggiungi tre parole di tuo! Almeno leggici qualcosa dai quotidiani...
Mistico is offline  
Vecchio 12-10-2005, 17.46.12   #24
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Fabrizio, non quotare tutto Kanta!

Quando uno l'ha letto una volta ...basta! Tu lo metti in replica perfino in bold e poi ci aggiungi tre parole di tuo! Almeno leggici qualcosa dai quotidiani...

Beh dai... io lo quoto poi, bold o non bold, non so niente di come si faccia ad eliminarlo o aggiungerlo. Vedi, mi è più comodo cliccare su quote che scrivere tutto il nick... Kantai... vedrò di contenermi... ma tu come Mistico non dovresti avere comunque problemi... o sì?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 13-10-2005, 03.59.06   #25
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Kantaishi...non ho mai letto niente su questo Maestro...e non mi intersso piu' di tanto di Zen, quindi non ho l'intenzione di leggerlo......ma in ogni caso se quello che mi hai citato e' vero...beh...allora va contro gli inegnamenti del Buddha....io non ci posso fare niente.......questo e' quello che so'. Non conosco l'insegnamento della maggior parte dei Maestri....ma conosco l'insegnamento del Buddha perche' il Tripitaka e' per me una lettura difficile, ma molto interessante. Se tutti gli esseri fossero Buddha, perche' mai il Signore Buddha continuava a dire e a ridire di allontanarsi dalla compagnia degli stolti????? Possono esiste Buddha stolti??? Perche' mai il Buddha avrebbe dovuto chiamare colui che distorceva il suo insegnamento "uomo inutile"?????? Eppure il Beato lo faceva......tutto qui. Tutti sono Buddha solo potenzialmente.....ma effettivamente pochi hanno realizzato la loro vera natura.....altrimenti sarebbe troppo facile e non ci sarebbe niente da fare.
marcoscari is offline  
Vecchio 13-10-2005, 08.07.57   #26
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da marcoscari K....io , . Se tutti gli esseri fossero Buddha, perche' mai il Signore Buddha continuava a dire e a ridire di allontanarsi dalla compagnia degli stolti????? Possono esiste Buddha stolti??? Perche' mai il Buddha avrebbe dovuto chiamare colui che distorceva il suo insegnamento "uomo inutile"?????? Eppure il Beato lo faceva......tutto qui. Tutti sono Buddha solo potenzialmente.....ma effettivamente pochi hanno realizzato la loro vera natura.....altrimenti sarebbe troppo facile e non ci sarebbe niente da fare.
Se tutti gli esseri fossero illuminati e risvegliati già il Regno di Dio sarebbe sulla terra è proprio così, come potenzialità siamo tutti
divini, ma come dicono i saggi proverbi, tra il dire e il fare.....
i maestri non avrebbero motivo di esserci se non ci fossero allievi cui insegnare........ diventare Figli realizzati o Maestri Ascesi
per poter risvegliare il Resto di cui parla sempre Mistico....
senza presunzione e orgoglio, ma con molto amore e umiltà
poichè l'illuminato prima era all'ombra e adesso con la luce
che emana attira alla Chiara Luce chi è ancora nell'ombra.
paperapersa is offline  
Vecchio 13-10-2005, 08.33.52   #27
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da marcoscari
..altrimenti sarebbe troppo facile e non ci sarebbe niente da fare.


Vedo che.. il calderone bolle!!
(Quindi perché non contribuire al trabocco imminente??):

E se.. Fosse "troppo facile"?!!
e se.. non ci fosse proprio "Nulla da Fare"??

[Crediamo di "fare" perché la mente elabora: "ho fatto"/ "Sto facendo"!!
Ma "buddhità realizzata (!) è oltre la mente (pensante!) ]

Ed allora non solo i polipi senza ombelico
ma anche i primati.. !
Poiché ciò che (spesso) chiamiamo "realizzazione" non è fondamentalmente che soddisfazione mentale..

poiché la reale realizzazione avviene al di là della soddisfazione dell'ambito mentale dovuta all'esclusiva domanda della mente pensante cosciente di sé e non cosciente del Sé, non più concetto ma realizzazione effettiva!

(Stranamente è proprio la coscienza di sé (intesa in senso psicologico) presente negli esseri pensanti che crea difficoltà alla coscienza del Sé (dove scema ogni differenziazione)

(Quindi la buddhità come stato di fatto è
laddove non è in qualità di concetto:
l'assenza o presenza di una mente pensante
cosciente di sé e quindi dell'altro,
non presuppone né esclude la realizzazione empirica
della buddhità)

Bye!!!



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 13-10-2005, 09.05.48   #28
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Vedo che.. il calderone bolle!!
(Quindi perché non contribuire al trabocco imminente??):

E se.. Fosse "troppo facile"?!!
e se.. non ci fosse proprio "Nulla da Fare"??

[Crediamo di "fare" perché la mente elabora: "ho fatto"/ "Sto facendo"!!
Ma "buddhità realizzata (!) è oltre la mente (pensante!) ]

Ed allora non solo i polipi senza ombelico
ma anche i primati.. !
Poiché ciò che (spesso) chiamiamo "realizzazione" non è fondamentalmente che soddisfazione mentale..

poiché la reale realizzazione avviene al di là della soddisfazione dell'ambito mentale dovuta all'esclusiva domanda della mente pensante cosciente di sé e non cosciente del Sé, non più concetto ma realizzazione effettiva!

(Stranamente è proprio la coscienza di sé (intesa in senso psicologico) presente negli esseri pensanti che crea difficoltà alla coscienza del Sé (dove scema ogni differenziazione)

(Quindi la buddhità come stato di fatto è
laddove non è in qualità di concetto:
l'assenza o presenza di una mente pensante
cosciente di sé e quindi dell'altro,
non presuppone né esclude la realizzazione empirica
della buddhità)

Bye!!!



Gyta
Anche Osho dice "nulla da fare, nessun altro posto in cui andare"
ma io lo interpreto come vivi nel quì e ora non letteralmente e tu?
paperapersa is offline  
Vecchio 13-10-2005, 09.10.04   #29
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Ma guarda....e' vero che lo stato di Buddha...della vera natura della mente...e' uno stato completamente naturale...uno stato non duale e cosi' via....ma se bastasse fare niente per realizzarlo....allora questomondo sarebbe pieno di Buddha (perche' quelli che non fanno niente per raggiungere qualcosa di spirituale sono la maggior parte)....o forse mi sbaglio?????

Il punto e' che se fosse tutto cosi' facile.......tutti i Maestri realizzati avrebbero detto che basta fare niente.....o meglio ancora non sarebbero venuti a insegnare (perche' tanto non bisogna fare neinte, non c'e' alcun insegnamento da praticare)...

Guarda....tra i monaci che ci sono al Tempio vicino dove abito....la maggior parte di questi li manderei a quel paese.....sono persone che non fanno niente....non pregano, non meditano, sicuramente rompono molti voti monastici, FUMANO, non fanno una mazza tutto il giorno e cosi' via.....ti posso assicurare che quando passo vicino a queste persone mi sembra di sentire cattive vibrazioni....a loro cerco di stare il piu' lontano possibile......invece ci sono anche i monaci, pochi ma ci sono, che lavorano e pregano e meditano e qualche volta vanno nella Jungla a praticare. Quando sono con questi mi sento molto felice...sono proprio brave persone.
marcoscari is offline  
Vecchio 13-10-2005, 09.15.18   #30
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
" tutto coincide, Ora et labora, Karma Yoga, Azione e contemplazione....... tutto coincide, ma prima bisogna star bene con sè stessi che non è impresa facile, perchè se i desideri
parli di fumare e probabilmente anche altro, non sono stati
esauditi ma repressi, non sono stati visti come una parte armonica del nostro essere che chiede soddisfazione, essi
prendono il sopravvento e addio armonia spirituale e sentieri da percorrere.....
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it