Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-10-2005, 20.56.25   #51
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Io penso che finchè si parla di amore in maniera ideale, si idealizza l'amore.
Nella nostra esistenza terrena penso che solo sperimentando l'amore si può dare amore...
Pensate un bambino che non è mai stato amato... che ne sa dell'amore??? Che ne può sapere se non lo ha mai sperimentato?
Io sono convinta che solo sentendoci amati (da Dio, o dai genitori, o dagli amici) siamo in grado di crescere consapevoli e di dare gratuitamente a nostra volta amore, come gratuitamente l'abbiamo ricevuto.
Penso che molte persone che non sono capaci di amare è proprio perchè non sanno che cosa meravigliosa sia l'amore, e lo barattano con il dare e l'avere.
Penso che se nel mondo circolasse più amore gratuito, ci sarebbe in abbondanza più amore per tutti.
L'Amore che nasce dalla consapevolezza di essere e di fare parte del Tutto nasce quando si arriva a superare le pulsioni umane, e facendo il vuoto di queste, ci si sente Uno con l'Universo intero.
Ma l'amore, se non lo conosci, come lo puoi definire???
Se ne parli vuol dire che lo conosci, e se lo conosci vuol dire che ne hai fatto esperienza...
Parlare dell'amore a chi non sa cosa sia è come cercare di spiegare la musica a un sordo, o i colori a un cieco.
Per il fatto che ne stiamo parlando vuol dire che tutti sappiamo che cos'è per esperienza personale e diamo per scontato che tutti conoscano l'amore, ma il fatto è che qualcuno lo conosce solo per sentito dire, e magari a malapena riesce ad amare solo se stesso.

sunday01 is offline  
Vecchio 20-10-2005, 01.38.13   #52
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Molti lo confondono con altro, secondo la propria esperienza e molti lo ignorano completamente.

Anche chi ama davvero lo fa a modo suo, però. Non c'è un solo modo di amare... Lo chiamiamo amore, ma è come dire "verde" senza tener conto delle diverse possibilità del verde: luminosità, saturazione, grado cromatico. L'amore ha ben più di tre componenti che lo caratterizzano, peggio ancora!
Mistico is offline  
Vecchio 20-10-2005, 09.43.34   #53
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Certo che ci sono forme di Amore sconosciute.......neh!?

Intervista a Ram Tzu qui

ho letto l'intervista interessante si, ma il tipo di amore di cui parla come discepolo di un maestro mi pare abbia connotazioni di amore posessivo, geloso, dipendente e mi sembra una brutta copia dell'AMORE, o per lo meno un primo gradino.
Io non credo che i discepoli di Gesù Cristo lo amassero così
(vedi Pietro che lo rinnega e che ha terrore di perdere la sua vita)
vedi Giuda che lo tradisce.....e Tommaso che crede solo se tocca con mano
La forma di amore di cui si parla nell'intervista non mi convince
paperapersa is offline  
Vecchio 20-10-2005, 10.23.45   #54
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
ho letto l'intervista interessante si, ma il tipo di amore di cui parla come discepolo di un maestro mi pare abbia connotazioni di amore posessivo, geloso, dipendente e mi sembra una brutta copia dell'AMORE, o per lo meno un primo gradino.
Io non credo che i discepoli di Gesù Cristo lo amassero così
(vedi Pietro che lo rinnega e che ha terrore di perdere la sua vita)
vedi Giuda che lo tradisce.....e Tommaso che crede solo se tocca con mano
La forma di amore di cui si parla nell'intervista non mi convince

Lettura superficiale. Ram Tzu spiega molto bene cosa fosse quell'amore per il suo maestro e cioe' un amore umano, possessivo......e come poi abbia trasceso questa condizione.
Per il resto Ram Tzu e' discutibile sotto molti punti di vista....ma ha anche una notevole comprensione di come "funzioniamo" e soprattutto degli autoinganni ai quali siamo soggetti durante la "ricerca" spirituale.
Yam is offline  
Vecchio 20-10-2005, 11.13.48   #55
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Lettura superficiale. Ram Tzu spiega molto bene cosa fosse quell'amore per il suo maestro e cioe' un amore umano, possessivo......e come poi abbia trasceso questa condizione.
Per il resto Ram Tzu e' discutibile sotto molti punti di vista....ma ha anche una notevole comprensione di come "funzioniamo" e soprattutto degli autoinganni ai quali siamo soggetti durante la "ricerca" spirituale.


mi chiedo perchè ci deve essere sempre qualcosa di "discutibile" in ognuno che ha realizzato...
Chi vuole "discutere" o rendere discutibile è sempre l'ego che ancora non ha Totalmente accettato le varie Forme espressive del Tutto..
I giudizi ed i patentini vari, se ben osserviamo, ci portano dritti dritti a quella non-accettazione... da verificare con noi stessi...
atisha is offline  
Vecchio 20-10-2005, 11.33.40   #56
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
mi chiedo perchè ci deve essere sempre qualcosa di "discutibile" in ognuno che ha realizzato...
Chi vuole "discutere" o rendere discutibile è sempre l'ego che ancora non ha Totalmente accettato le varie Forme espressive del Tutto..
I giudizi ed i patentini vari, se ben osserviamo, ci portano dritti dritti a quella non-accettazione... da verificare con noi stessi...

L'ho spiegato piu' giu', nel topic di Isabella....., c'e' un certo modo di procedere beota che ci caratterizza...

https://www.riflessioni.it/forum/show...pagen umber=2
Yam is offline  
Vecchio 20-10-2005, 11.38.18   #57
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
mi chiedo perchè ci deve essere sempre qualcosa di "discutibile" in ognuno che ha realizzato...
Chi vuole "discutere" o rendere discutibile è sempre l'ego che ancora non ha Totalmente accettato le varie Forme espressive del Tutto..
I giudizi ed i patentini vari, se ben osserviamo, ci portano dritti dritti a quella non-accettazione... da verificare con noi stessi...



E' l'ego supervisore...che "ama" solo ciò che gli corrisponde intellettual-mente e che definisce se stesso come "spirito critico".

Questa incapacità di Accettazione Totale corrisponde poi alla difficoltà di Amare le cose e le persone per quello che sono, nascondendosi dietro a fumose teorie sull'Amore.

L'Accettazione (l'Amore) di Sè comporta inevitabilmente l'Accettazione (l'Amore) degli altri.
Questo vuol dire per me "Ama il prossimo tuo come te stesso".

Mirror is offline  
Vecchio 20-10-2005, 11.45.41   #58
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror


E' l'ego supervisore...che "ama" solo ciò che gli corrisponde intellettual-mente e che definisce se stesso come "spirito critico".

Questa incapacità di Accettazione Totale corrisponde poi alla difficoltà di Amare le cose e le persone per quello che sono, nascondendosi dietro a fumose teorie sull'Amore.

L'Accettazione (l'Amore) di Sè comporta inevitabilmente l'Accettazione (l'Amore) degli altri.
Questo vuol dire per me "Ama il prossimo tuo come te stesso".


Come si puo' oggettivare la Coscienza come una palla di argilla?
No, non e' l'ego...ma l'Intelligenza che forse qualcuno ha smarrito per la Via.
Yam is offline  
Vecchio 20-10-2005, 11.53.17   #59
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam

No, non e' l'ego...ma l'Intelligenza che forse qualcuno ha smarrito per la Via.

Natural-mente, non è la "tua", vero?
No, non è l'ego...
Mirror is offline  
Vecchio 20-10-2005, 11.58.48   #60
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Certo che l'ego e' intelligente....se solo se lo permette.....ma un ego che si crede risvegliato...non e' molto intelligente
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it