Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-10-2005, 16.56.09   #41
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
pre restare in..superficie..

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
ma che c'entra la quantità di esperienza con l'eventuale comprensione di qualcosa?
sono volutamente generica nell'espressione...
perchè la domanda mi sembra valida anche per campi non spirituali...

o forse non ho compreso la domanda...


Ho tanta esperienza nel lavare i pavimenti..conosco tutti gli angoli della casa, sono anni che lavo i pavimenti tutte le mattine..conosco bene le fughe delle piastrelle, come sono disposte..come farlo asciugare velocemente..gli stracci da usare...
ho una grande esperienza nel lavare i pavimenti..potre quasi scrivere un libro sui tipi di pavimenti...
Qualcuno però comprende che per un'azione profonda e duratura è necessario usare anche il sapone...
M'illumino d'immenso ...

atisha is offline  
Vecchio 27-10-2005, 16.59.07   #42
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: pre restare in..superficie..

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Ho tanta esperienza nel lavare i pavimenti..conosco tutti gli angoli della casa, sono anni che lavo i pavimenti tutte le mattine..conosco bene le fughe delle piastrelle, come sono disposte..come farlo asciugare velocemente..gli stracci da usare...
ho una grande esperienza nel lavare i pavimenti..potre quasi scrivere un libro sui tipi di pavimenti...
Qualcuno però comprende che per un'azione profonda e duratura è necessario usare anche il sapone...
M'illumino d'immenso ...


Che bella che sei!
Tutta quella ricchezza sprecata!
Tutta quella saggezza li, donata ai tuoi pavimenti!
Yam is offline  
Vecchio 27-10-2005, 17.04.42   #43
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Gyta

Citazione:
Non è la mente il problema
ma l'uso che se ne fa,
secondo cui dipende il trascinarsi dell'uomo
o l'imparare ad usare le proprie gambe!



...
atisha is offline  
Vecchio 27-10-2005, 17.06.20   #44
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
lo Zen...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Che bella che sei!
Tutta quella ricchezza sprecata!
Tutta quella saggezza li, donata ai tuoi pavimenti!

si deve pur mangiare..c'è chi insegna meditazione e chi come me lava pavimenti..alla Stazione!
atisha is offline  
Vecchio 27-10-2005, 20.02.43   #45
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: pre restare in..superficie..

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Ho tanta esperienza nel lavare i pavimenti..conosco tutti gli angoli della casa, sono anni che lavo i pavimenti tutte le mattine..conosco bene le fughe delle piastrelle, come sono disposte..come farlo asciugare velocemente..gli stracci da usare...
ho una grande esperienza nel lavare i pavimenti..potre quasi scrivere un libro sui tipi di pavimenti...
Qualcuno però comprende che per un'azione profonda e duratura è necessario usare anche il sapone...
M'illumino d'immenso ...


mi fai venire in mente che c'è anche una parabola nel vangelo al riguardo...quella della donna che continua a passare sul tavolo il cencio sporco...

credo che lavare i pavimenti passando e ripassando sempre sulle stesse fughe sia un buon veicolo per meditare...
sarà che quando ho qualcosa di serio su cui riflettere pulisco le tapparelle...tutte quelle belle file...tutte uguali...

rodi is offline  
Vecchio 27-10-2005, 20.15.36   #46
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: pre restare in..superficie..

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
credo che lavare i pavimenti passando e ripassando sempre sulle stesse fughe sia un buon veicolo per meditare...
sarà che quando ho qualcosa di serio su cui riflettere pulisco le tapparelle...tutte quelle belle file...tutte uguali...


già...ri-passare sulle stesse fughe è...meditare..è un ottimo lavoro.

necessita però anche una comprensione per poter uscire dalle...fughe..

atisha is offline  
Vecchio 27-10-2005, 20.33.33   #47
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Re: Re: pre restare in..superficie..

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
già...ri-passare sulle stesse fughe è...meditare..è un ottimo lavoro.

necessita però anche una comprensione per poter uscire dalle...fughe..


il tipo di cammino dipende sempre dal viaggiatore...
rodi is offline  
Vecchio 08-02-2015, 08.03.00   #48
smackmm88
Ospite
 
L'avatar di smackmm88
 
Data registrazione: 17-04-2009
Messaggi: 11
Riferimento: Egoismo o Altruismo.

Io ho sempre pensato che l’altruismo fosse una forma più complessa di egoismo, come se fossero due facce della stessa medaglia (la vita).

L’egoismo porta ad un vantaggio immediato che appaga un’esigenza momentanea che si consuma “qui” e “adesso”.

L'altruismo invece è un comportamento più "mediato" che costa qualche piccola rinuncia a breve termine ma mira ad un equilibrio a lungo termine.

Una formica ad esempio condivide le briciole con il suo formicaio ma non lo fa per scopi etici o altruistici, lo fa perché trae un vantaggio dalla collaborazione, rinunciando ad un vantaggio momentaneo per ottenerne uno più costante e duraturo nel tempo.

È come se "la vita" sulla terra in un primo momento si fosse sviluppata attraverso la lotta e l’egoismo a livello individualistico ed in un secondo momento avesse appreso i vantaggi che derivavano dalla collaborazione e dall’altruismo (gli esseri eusociali appunto, per riprendere l'esempio, hanno tutto "scritto" nel DNA, non hanno una coscienza che impone loro una morale, lo fanno in automatico).
smackmm88 is offline  
Vecchio 22-02-2015, 17.23.51   #49
sym.zx
 
Messaggi: n/a
Riferimento: Egoismo o Altruismo.

Io sostengo il pensiero di Torqueville: siamo davvero liberi quando possiamo scegliere l'interesse altrui invece che il nostro.
 

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it